È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

IL TETRAGRAMMA: il Nome di Dio

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2023 20:19
Autore
Stampa | Notifica email    
28/03/2016 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Contraddizioni sul nome divino e identificazione con Gesù
I testimoni di Geova nascondono il tetragramma ebraico YHWH dalla loro bibbia.

I testimoni di Geova credono che tutti i traduttori della bibbia hanno nascosto il nome di Dio, sostituendolo con Signore o Eterno dove nelle scritture Ebraiche compare il tetragramma YHWH. Si vantano del loro corpo direttivo che è stato scrupoloso nel ripristinare il nome Geova ogni qualvolta troviamo il tetragramma YHWH. Ma il corpo direttivo è stato fedele nel mettere tutte le volte che compare YHWH, il nome geova? Analizziamo dalla traduzione del nuovo mondo Osea 1:6...... Ed Egli* gli diceva: Mettile nome Lo-Ruama,* poiché non mostrerò più misericordia alla casa dIsraele, perché positivamente li toglierò.* 7 Ma mostrerò misericordia alla casa di Giuda, e certamente li salverò mediante Geova loro Dio;* ma non li salverò mediante arco o mediante spada o mediante guerra, mediante cavalli o mediante cavalieri.

Cosa c'è di strano in questo passo? Il corpo direttivo nel versetto 6 ha tolto YHWH sostituendolo con "ED EGLI" infatti solo nella bibbia di studio rbi8 compare un asterisco dove ti porta al testo originale ovvero YHWH (Geova per come traducono loro). Allora ci chiediamo: come mai il corpo direttivo dei testimoni di Geova, che è così scrupoloso nel ripristinare il nome di Dio, in questo versetto lo hanno nascosto? La risposta è semplice, per mettere confusione al lettore su chi sta parlando, infatti la scrittura dice: Ed Egli* gli diceva....ma egli chi? chi parla in questo caso Osea o YHWH?
Notate come spiega il corpo direttivo questo passo: Tuttavia Osea profetizzò pure che Geova avrebbe salvato Giuda. (Os 1:7) Questo avvenne quando Geova Dio frustrò il progettato attacco di Sennacherib contro Gerusalemme e un angelo sterminò 185.000 uomini dellesercito assiro in una sola notte. (2Re 19:34, 35) (IT2 pag.450-452 edito dai testimoni di Geova) Il corpo direttivo inganna volutamente i testimoni di Geova che si fidano ciecamente su tutto quello che scrivono nelle loro pubblicazioni, dicendo che in questo caso Osea sta profetizando, quando in realtà è YHWH che pronuncia queste parole. Notate cosa dice Osea 1:6-7 ripristinando il testo originale: "YHWH disse a Osea: ... 7 Ma avrò compassione della casa di Giuda; li salverò mediante YHWH, il loro Dio." Ecco cosa sta cercando di nascondere il corpo direttivo! Secondo la bibbia esistono due YHWH. YHWH salva il suo popolo mediante YHWH e questo sarebbe stato il nostro Dio. Ma l'inganno del corpo direttivo continua, cercando di far credere senza nessuna prova scritturale che queste parole si sono adempiute quando un angelo uccise 185.000 assiri. Mettendo a caso questo racconto descritto in 2Re 19:34,35 il fiducioso lettore si convincerà che questa è verità, non tenendo conto che YHWH dice ad Osea:"Non li salverò con larco, NE CON LA SPADA, NE CON LA GUERRA, né con cavalli, né con cavalieri»."(Osea 1:7)
Il racconto di 2Re dice invece che l'angelo COLPI' gli assiri e ne uccise 185.000, questa forma di attacco appartiene alla guerra, quindi è evidente che il corpo direttivo sbaglia nel dire che le parole di YHWH si sono adempiute in questo evento. L'unico mezzo di salveza da parte di YHWH dove non usò spada, e non vi fu guerra, e che fu mandato un altro dove il libro profetico di Osea lo identifica come YHWH è Gesù, infatti Gesù salvò il popolo di Dio non combattendo con spada e arco, ma morendo sulla croce.
Possiamo affermare questo, cioè che il libro profetico di Osea profetizza riguardo la venuta di Gesù che ha portato alla salvezza un popolo, perchè l'apostolo Paolo usò Osea 1:10 e 2:23 per dare risalto alla grazia di Dio verso i gentili. Scrivendo infatti ai Romani, gentili convertiti a Cristo, Paolo dice: Romani 9:22 "Che cè da contestare se Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande pazienza dei vasi dira preparati per la perdizione, 23 e ciò per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso dei vasi di misericordia che aveva già prima preparati per la gloria, 24 cioè verso di noi, che egli ha chiamato non soltanto fra i Giudei ma anche fra gli stranieri? 25 Così egli dice appunto in Osea: «Io chiamerò mio popolo quello che non era mio popolo e amata quella che non era amata»; 26 e: «Avverrà che nel luogo dovera stato detto loro: Voi non siete mio popolo, là saranno chiamati figli del Dio vivente»."

L'apostolo Paolo applica il contesto di Osea 1, dimostrando che ora grazie a Gesù la grazia si è estesa ai gentili e anch'essi possono essere chiamati: "FIGLI DEL DIO VIVENTE". Ecco che le parole profetiche descritte in Osea 1:7 "li salverò mediante YHWH, il loro Dio", dimostrano che Gesù è Dio. Questo lo prova non una interpretazione basata sul nulla, ma è l'applicazione che ne fa l'apostolo Paolo tra cui ispirato da Dio, che rendono valida tale profezia adempiutasi in Cristo Gesù, dove la grazia è entrata nel mondo mediante Gesù, nostro Dio, per essere chiamati: "figli del Dio vivente.
[Modificato da Credente 28/03/2016 22:44]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com