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L'ASSUNZIONE DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2023 21:19
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11/08/2012 09:57
 
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La tradizione orale riguardante l’assunzione della Vergine al cielo può aver influenzato la redazione di diversi apocrifi. Gli autori di questi scritti non sono da considerare ispirati, anche se potrebbero aver riportato alcune notizie attendibili. Non è da escludere in modo assoluto che una parte della tradizione orale si sia ridepositato negli scritti relativi ai tempi apostolici.

E’ noto che la lettera di Giuda (ai versetti 9 e 14), ad esempio, riporta citazioni di due testi apocrifi, il "libro di Enoch" e "L’assunzione di Mosè", in circolazione al suo tempo, e accreditati anche in ambito apostolico, pur non essendo ritenuti ispirati. Inoltre i versetti 6 e 7 della lettera di Giuda riprende in modo analogo all’apocrifo "Testamento dei dodici apostoli" il caso degli angeli prevaricatori insieme alla punizione di Sodoma e Gomorra.

Giuda, pertanto, nella sua lettera canonica e quindi considerata ispirata, attinge da testi apocrifi le notizie che riferisce. Questo testimonia che taluni particolari testi apocrifi, anche se non ispirati, erano tenuti in degna considerazione dagli stessi apostoli tanto da essere citati nello stesso testo sacro da essi redatto.

In modo analogo vi sono alcuni testi apocrifi, e quindi non ispirati, che comunque hanno avuto una certa considerazione nell’ambito ecclesiale.

Il seguente stralcio è tratto dal testo apocrifo denominato "Transito della beata Vergine Maria" in cui l’autore si autodefinisce "l’apostolo Giovanni". La Chiesa non riconosce l’autenticità dell’autore e non considera come ispirato il testo, che ebbe comunque una vasta popolarità nel corso dei secoli. Ricalca, in modo ancor più intenso, quanto si ritrova anche in altri apocrifi, riguardante il cosiddetto Transito o dormizione di Maria.

Composto nel IV secolo con parti originali più antiche in copto risalenti al II secolo, ritenute opere di Leucio, discepolo di Giovanni. Presenta gli ultimi istanti della vita di Maria e l’assunzione del suo corpo al cielo che non subì, quindi, la corruzione del sepolcro. Sorprendente le coincidenze dei dati offerti dalle scoperte archeologiche con quelle trasmesse da quest’opera, come ad es. le tre camere sepolcrali della versione siriana del documento. Poco considerato dai Padri per la provenienza giudaico – cristiana, dato che quella chiesa nei primi secoli venne considerata scismatica.

Gli scavi condotti nel sottosuolo dell’edicola designata come "Tomba di Maria" hanno confermato che essa fu costruita su una cameretta scavata nella roccia, contenente una sola sepoltura, facente parte di un complesso funerario risalente al tempo di Cristo. Appunto perché oggetto di venerazione, fu isolata dal resto della necropoli e su di essa si concentrò la devota attenzione della comunità giudaico–cristiana.

 

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