È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'AUTORITA' NELLA CHIESA

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2018 18:08
Autore
Stampa | Notifica email    
07/06/2018 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

SOTTO L’AUTORITA’ DI CHI?


Ai nostri tempi vediamo che tante persone prendono sempre di più le distanze da qualsivoglia nozione di autorità , per seguire invece quello che è corretto e giusto secondo loro. Questo modo di pensare e di agire non lascia spazio alla verità oggettiva. li rischio e che qualcuno scelga con cura solo le dottrine e le istruzioni che gli piacciono o con le quali va d'accordo Di conseguenza, è di importanza vitale che, come credenti in Gesù Cristo e come appartenenti alla Chiesa cattolica, abbiamo un modo particolare di agire, che ci siano certi principi e valori a cui aderire e da seguire. Come cattolici non possiamo semplicemente scegliere ciò che vogliamo e che ci sembra ragionevole. Come chiesa, siamo sotto un'autorità e dobbiamo rendere conto a questa autorità per il modo in cui viviamo le nostre vite quotidiane. Perciò, esiste una domanda vitale a cui dobbiamo rispondere:
Chi è questa autorità?
La Costituzione Dogmatica della Chiesa afferma con forza che Gesù Cristo è la fonte del ministero della Chiesa Gesù Cristo ha dato alla Chiesa la sua autorità, la sua missione e le sue mete (LG 5). Di conseguenza, Gesù, mandato dal Padre e attraverso la potenza dello Spirito Santo è la più grande autorità della Chiesa.
È pertanto imperativo che in qualità di credenti, discepoli di Gesù e mèmbri della Chiesa, sviluppiamo un rapporto più profondo e personale con Gesù. Da cattolico, sono chiamato a sottomettermi innanzitutto all'autorità e agli insegnamenti di Gesù. Questo richiede familiarità con la Parola di Dio, le Sacre Scritture. È cruciale che da cattolici noi preghiamo e meditiamo la Parola di Dio ogni giorno delle nostre vite.
Stare sotto l'autorità di Gesù ci aiuta a tenere vivo tutto ciò che è cristiano in noi, la nostra vocazione, la nostra identità, la nostra visione, le nostre speranze e i nostri sogni. Questo è di importanza vitale, particolarmente durante t periodi di delusione, ansia e disorientamento. Il capitolo 21 del Vangelo di Giovanni descrive "la terza volta che Gesù apparve
ai discepoli dopo la risurrezione dai morti" (Gv 21,14). Pietro e alcuni degli altri discepoli erano vicino al Mare di Gallica. Pietro disse: "Vado a pescare" (Gv 21,3). Pietro sembrava aver dimenticato i tré anni trascorsi con Gesù. Si dimenticò di tutti miracoli straordinan di Gesù. Si dimenticò dei suoi insegnamenti e di come la gente accorreva. Dimenticò le promesse che aveva fatto e in particolare che sarebbe risorto (Gv 12,31-32).
Di conseguenza, nella sua delusione, Pietro dimenticò che Gesù lo aveva chiamato ad un compito speciale: di essere la guida delia Chiesa.
Perciò l'unica cosa che gli rimaneva da fare, secondo Pietro, era di tornare al modo di vivere che aveva tenuto prima di incontrare Gesù, cioè di andare a pescare. Influenzò anche gli altri, ma non presero niente quella sera. Come facevano a prendere qualcosa se avevano un atteggiamento tanto negativo?
Come potevano raggiungere il successo quando si sentivano sconfitti e disillusi? Eppure Gesù non era lontano. Era sulla riva "circa trecento metri da terra " (Gv 21,8).
Sappiamo tutti come andò a finire. Attraverso la pesca miracolosa Gesù ricordò a Pietro che nonostante tutte le sue manchevolezze la sua missione rimaneva "pasci i miei agnelli" e "bada alle mie pecore" (Gv 21,16-17). Sotto l'autorità di Gesù 'Pietro non solo fu rinnovato e incoraggiato nella vocazione, ma gli fu dato anche potere di continuare il lavoro di Gesù, accompagnato da segni e prodigi (At 3,1-10). Allo stesso modo, quando, dati i nostri limiti, cominciamo a dubitare e tendiamo a scoraggiarci, Gesù continua ad assicurarci la sua autorità e la sua assistenza per proclamarlo Signore e continuare il suo lavoro.
Inoltre, con il nostro battesimo non solo diventiamo una nuova creazione in Gesù Cristo, ma diventiamo anche mèmbri della Chiesa. Di conseguenza abbiamo bisogno di vivere sotto l'autorità di coloro a cui e stato affidato il Ministero della guida pastorale della Chiesa. Quando Gesù scelse i dodici Apostoli, "li costituì in forma di collegio o assemblea permanente, alla testa della quale mise Pietro, scelto fra in mezzo a loro' (LG 19, Le 6,13). Gesù chiamo Pietro "roccia Gli affidò il potere delle chiavi, ne fece il pastore del nuovo popolo di Dio (Mt 16,18-19). Inoltre, anche il ministero del legare e dello sciogliere che fu dato a Pietro fu dato anche agii altri apostoli quando erano uniti a lui (LG 22). Questo ministero pastorale di Pietro e degli apostoli è al cuore della fondazione e del ministero della Chiesa Oggi questo ministero continua ad opera dei vescovi, con e sotto la signoria del Papa.
La missione di coloro a cui è stato affidato il ministero pastorale della Chiesa è di guidare i) popolo di Dio nei modi e negli insegnamenti di Gesù. Egli promise di proteggere la sua Chiesa e di essere con noi sempre, per mezzo del potere dello Spinto Santo. "Per adempiere a questo servizio, Cristo dotò i pastori della Chiesa del carisma dell'infallibilità in materia di fede e della morale. L'esercizio di questo carisma prende diverse forme" (CCC 890). Una spiegazione dettagliata del modo in cui il carisma deìl'infallibilità è esercitato nella Chiesa si trova nel CCC 891.
Ponendoci decisamente sotto la signoria di Gesù e con i piedi ben piantati nella vita e negli insegnamenti della Chiesa potremo realizzare il nostro potenziale creato da Dio e anche aiutare gli altri a realizzare la loro identità in Dio e il loro scopo nella vita.

::::::
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:22. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com