Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La CHIESA CATTOLICA: fondazione, storia, organizzazione, fede

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2014 10:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
06/08/2012 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molti purtroppo, anche tra coloro che sono credenti, non conoscono a sufficienza le linee fondamentali che caratterizzano la Chiesa Cattolica.
Riportiamo qui di seguito delle schede sintetiche desunte dal sito CATHOPEDIA per poter inquadrare in modo conciso ma preciso le caratteristiche della Chiesa, l'unica che Cristo ha inteso fondare. (vedi Mt 16,18)
OFFLINE
06/08/2012 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Chiesa cattolica è la Chiesa cristiana che risale fino a Gesù nella successione apostolica ininterrotta, e che riconosce il primato di autorità al vescovo di Roma.

Il Concilio Vaticano II afferma che la Chiesa universale sussiste (subsistit)[1] nella Chiesa cattolica, fondata da Gesù Cristo, a cui appartengono tutti i cristianibattezzati, distinguendo fra coloro che sono in piena comunione con la Chiesa cattolica e le altre Chiese che da essa sono separate. Questa dottrina è caratteristica della Chiesa cattolica e, in modo simile, della Chiesa ortodossa; le confessioni protestanti ritengono di fare parte della Chiesa universale e non che questa sussista in esse.

Il termine cattolico mutua il greco καθολικός (katholikòs), aggettivo che significa "universale, secondo il tutto". Il termine compare per la prima volta con Ignazio di Antiochia che si rivolge alla comunità di Smirne: "Là dove c'è Gesù Cristo ivi è la Chiesa cattolica" (Ad Smyrnaeos, 8).

Tra le Chiese cristiane, la Chiesa cattolica è quella che conta il maggior numero di fedeli a livello mondiale, con un'alta percentuale in Europa e in America meridionale.

OFFLINE
06/08/2012 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Panoramica

La Chiesa cattolica nella costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen Gentium, 8, del Concilio Vaticano II dichiara essere «l'unica Chiesa di Cristo, che nel Simbolo professiamo una, santa, cattolica e apostolica e che il Salvatore nostro, dopo la suaresurrezione, diede da pascere a Pietro (cfr. Gv 21,17), affidandone a lui e agli altri apostoli la diffusione e la guida» e dichiara che «Questa Chiesa, in questo mondo costituita e organizzata come società, sussiste nella Chiesa cattolica, governata dal successore di Pietro e dai vescovi in comunione con lui».

La Chiesa cattolica esiste in forma attuale nella chiesa retta dal vescovo di Roma, il papa, e da tutti i vescovi in comunione con lui, senza escludere quindi che la Chiesa cattolica possa egualmente sussistere, in gradi differenti, anche in altre chiese non in comunione con il vescovo di Roma.

Informazioni sugli insegnamenti e l'organizzazione della Chiesa cattolica possono essere reperite nel Catechismo della Chiesa cattolica, nell'Annuario pontificio, nel Codice di diritto canonico e nel Codice dei canoni delle Chiese Orientali.

La sua diffusione fu rapida e continua in numerose aree dell'Impero romano, anche se venne riconosciuta come lecita solo nelIV secolo con l'editto di Milano di Costantino I.

OFFLINE
06/08/2012 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dottrina

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la voce: Dottrina della Chiesa cattolica.

Una moderna sintesi di tutta la dottrina cattolica può essere trovata nel Catechismo della Chiesa cattolica, la cui ultima versione è stata redatta nel 1992 sotto papa Giovanni Paolo II da una commissione con a capo il cardinale Joseph Ratzinger, dal 2005papa Benedetto XVI.

La Chiesa cattolica insegna che è stata istituita da Gesù Cristo per la salvezza di tutte le genti e che questo scopo viene raggiunto con gli insegnamenti e l'amministrazione dei sacramenti attraverso cui Dio garantisce la Grazia.

Sono considerate fonti della rivelazione la Bibbia e la Tradizione. Vengono considerati autorevoli i canoni di 21 Concili ecumenici, di cui i primi sette in comune con le Chiese orientali, e gli scritti dei Padri della Chiesa.

OFFLINE
06/08/2012 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Organizzazione ecclesiastica

Suddivisioni territoriali

La Chiesa cattolica è composta da tutti i suoi battezzati, e da un punto di vista territoriale è suddivisa in sedi o chiese particolari, chiamate diocesi nella Chiesa latina ed eparchie nelle Chiese orientali. Alla fine del 2004 il numero delle sedi era 2.755 (Annuario Pontificio del 2005). Le diocesi sono affidate ad un vescovo (eparca per le eparchie), che è considerato il successore degli apostoli. A capo del collegio dei vescovi sta il vescovo di Roma, il papa, che è considerato il successore dell'apostolo Pietro.

Le diocesi sono a loro volta suddivise in parrocchie, rette dai parroci. Col Concilio di Trento (XVI secolo) venne data grande importanza anche alle parrocchie rurali, mentre più anticamente erano state le pievi, raggruppamenti di paesi intorno al centro più grande della zona, a segnare la divisione delle diocesi.

Chiese e riti cattolici

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi le voci: Chiesa particolarediocesi e Chiesa sui iuris.

Diversamente dalle "famiglie" o "federazioni" di Chiese formate dal riconoscimento mutuo di corpi ecclesiali distinti, la Chiesa cattolica si considera un'unica chiesa incarnata in una pluralità di chiese locali o particolari, in quanto "realtà ontologicamente e temporalmente preesistente ad ogni chiesa individuale particolare".

La Chiesa cattolica riconosce grande importanza alle chiese particolari, la cui importanza teologica è stata evidenziata dal Concilio Vaticano II; il termine chiesa particolare ha due usi distinti:

  • può riferirsi ad una diocesi, che nel Decreto sulla pastorale dei vescovi Christus dominus viene descritta come: "una porzione del popolo di Dio affidata alle cure pastorali del vescovo, coadiuvato dal suo presbiterio, in modo che, aderendo al suo pastore, e da questi radunata nello Spirito Santo per mezzo del Vangelo e della eucaristia, costituisca una Chiesa particolare nella quale è presente e opera la Chiesa di Cristo, una, santa, cattolica e apostolica."
  • oppure ad una chiesa sui iuris che si differenzia per una maggiore autonomia come riconosciuto dal Concilio Vaticano II nel decreto sulle chiese cattoliche orientali Orientalium Ecclesiarum che riconosce le chiese o riti particolari.

L'Ordine sacro

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi le voci: Ordine sacro e Ordini minori.

La struttura ecclesiastica cattolica è organizzata secondo una gerarchia di livelli dell'ordine sacro. In ordine decrescente essi sono:

Questi ordini (insieme, in passato, agli ordini minori) costituiscono nel complesso il clero.

Il Papa

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi le voci: PapaPrimato di Pietro e Primato papale.

La Chiesa cattolica insegna che Cristo conferì all'apostolo Pietro l'autorità ultima su tutta la comunità dei suoi discepoli: secondo l'interpretazione cattolica Cristo conferì a Pietro nei pressi di Cesarea di Filippo il primato sugli altri apostoli e su tutta la Chiesa (Matteo 16,13-20) e lo riconfermò dopo la resurrezione nell'apparizione presso il lago di Tiberiade (Giovanni 21,15-19).

Il contesto del primo episodio è quello della domanda di Gesù ai discepoli riguardo alla sua identità. Alla risposta di Pietro «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente», Gesù replica: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degliinferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del Regno dei Cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.»

Nel secondo episodio invece Gesù chiede per tre volte a Pietro: «Simone di Giovanni, mi ami?», e ogni volta alla sua risposta affermativa replica: «Pasci le mie pecorelle.»

Tali passi sono interpretati dalla Chiesa cattolica nel senso forte di un primato di insegnamento e giurisdizione su tutta la Chiesa, e sono la base della dottrina del primato papale.

Il ruolo del papa è andato crescendo nel II millennio, fino a raggiungere il suo apice nel XIX secolo con la dichiarazione sull'infallibilità papale del Concilio Vaticano I.

Secondo questa dottrina il Papa può esercitare il diritto di dare insegnamenti riguardo alla fede ed alla morale da ritenere parte del deposito della fede o sviluppi con essa compatibili, quando parla ex cathedra, cioè quando esercita il "suo supremo ufficio di Pastore e di Dottore di tutti i cristiani" e "definisce una dottrina circa la fede e i costumi".

Comunque, a partire dalla definizione dell'infallibilità del 1870, quest'ultima è stata chiamata in causa una sola volta da papa Pio XII nel 1950, nella promulgazione del dogma dell'Assunzione di Maria.

OFFLINE
06/08/2012 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Istituti di Vita consacrata

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la voce: Istituti di Vita consacrata.

Nel corso dei secoli si sono sviluppate esperienze comunitarie al di fuori della diocesi, soprattutto configurate in Monachesimo,Ordini mendicanti e Congregazioni religiose. I primi, a cui può segnare nascita in occidente la Regola benedettina, si svilupparono in un momento di crisi (sec VIII - XII dell'era Volgare) come oasi di pace al cui interno si potesse praticare la vita cristiana. I secondi, nati durante la riforma del XII sec. erano più immersi nel mondo e destinati ad un'epoca di maggiore apertura come era il Rinascimento (tra essi ricordiamo i Francescani e i Domenicani). Non sono mancate, dal XIX secolo, le Congregazioni religiose maggiormente attente ai bisogni dei giovani, degli anziani e di altre categorie sociali svantaggiate. Tra esse spiccano le comunità missionarie, con lo scopo precipuo di diffondere la fede cattolica in tutto il mondo.

Movimenti ecclesiali

Nel XX secolo ha preso avvio il fenomeno dei movimenti ecclesiali: questi sono associazioni di fedeli ispirate da un carismaparticolare e che si organizzano autonomamente dalla normale gerarchia (vescovi e parroci). Tra i movimenti riconosciuti dalla Chiesa cattolica vi sono:

L'Opus Dei (che dal punto di vista canonico è una prelatura personale) non è un movimento, bensì è una istituzione della Chiesa cattolica facente parte integrante della struttura gerarchica ed apostolica della Chiesa stessa.

OFFLINE
06/08/2012 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Liturgia

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi le voci: Sacramenti e Liturgia delle ore.

La liturgia è il culto pubblico della Chiesa. Essa consiste nei sacramenti e nella preghiera pubblica, secondo le feste dell'anno liturgico. Le forme sono molto variate nel corso dei secoli e, fino agli anni '60 del XX secolo, nelle Chiese cattoliche di rito romano e ambrosiano essa era celebrata in latino, ragione per cui la Chiesa cattolica occidentale era anche detta Chiesa latina.

Le liturgia varia in base ai riti e alle famiglie liturgiche: il più diffuso, specialmente in occidente, è il rito latino (il più seguito inItalia).

La Chiesa cattolica celebra la Eucaristia (o Messa) in modo particolare la domenica e gli altri giorni festivi come celebrazione solenne e festosa della "resurrezione di Cristo", considerata conseguenza diretta del suo sacrificio sul Calvario. Messe feriali sono celebrate tutti i giorni a parte il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Sabato Santo (giorni liturgici).

Altro pilastro della preghiera liturgica è la Liturgia delle ore (o ufficio divino), che consiste nella "consacrazione" del corso del giorno e della notte, le ore canoniche Le principali ore sono Lodi e Vespri (Preghiera del mattino e della sera). Le preghiere consistono principalmente in salmi. Possono essere aggiunti da uno a tre periodi di preghiera intermedi (Terza, Sesta e Nona) e un'altra preghiera dopo il tramonto (Compieta), ed un altro periodo variabile dedicato principalmente a letture dalla Bibbia o apadri della Chiesa. Come per la messa, la liturgia delle ore ha ispirato importanti composizioni musicali dal canto gregoriano allapolifonia, fino alle complesse orchestrazioni dell'età barocca.

OFFLINE
06/08/2012 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Storia della Chiesa

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi la voce: Storia del cristianesimo.

Per tutto il I millennio la storia della Chiesa cattolica coincide con quella della gran maggioranza delle altre confessioni cristiane odierne.

A partire dal II millennio si realizzano divisioni, per cui dal 1054 la storia della Chiesa cattolica è distinta da quella delle Chiese ortodosse.

A partire poi dal XVI secolo, la storia della Chiesa cattolica si separa da quella delle confessioni protestanti storiche europee.

La denominazione Chiesa cattolica

Anticamente per Chiesa cattolica si intendevano tutti i cristiani la cui dottrina era considerata ortodossa; Agostino d'Ipponascrisse nel 397 riguardo ad alcune Chiese che considerava eretiche:

«
[...] lo stesso nome di Cattolica, che, non senza un motivo, solo questa Chiesa ha ottenuto in mezzo a numerosissime eresie, per cui, benché tutti gli eretici vogliano dirsi cattolici, tuttavia se uno domanda a qualche straniero dove si riunisca la Cattolica, nessuno degli eretici ha l’ardire di mostrare la sua basilica o la sua casa. »
 
(Agostino d'Ippona, Contro la lettera di Mani detta del fondamento verso 4[2])

Fino all'anno Mille, prima dello scisma d'Oriente (1054), con il termine Chiesa cattolica si identificava l'intera Chiesa orientale e occidentale, e prima della Riforma protestante il termine "cattolico" non aveva assunto anche il significato confessionale che ha avuto dal Concilio di Trento, che può essere considerato l'evento che ha formato la fisionomia moderna della Chiesa, anche in rapporto alle altre confessioni cristiane.

Tutte le Chiese cristiane si professano parte dell'una, santa, cattolica ed apostolica chiesa dichiarata nel simbolo niceno-costantinopolitano, non intendendo con questo la Chiesa cattolica come confessione. In conseguenza del significato odierno del termine cattolico alcune chiese protestanti preferiscono la dizione Chiesa universale ed aggiungono l'attributo romana alla dizione della Chiesa cattolica.

Altre Chiese cattoliche

Molte altre chiese cristiane si definiscono «Chiesa cattolica» o una sua parte, tra queste la Chiesa ortodossa d'oriente, la Chiesa ortodossa d'occidente, le Chiese luterane e anglicane, la Chiesa cattolica tradizionalista e altre confessioni religiose cristiane.

Altri nomi

La Chiesa cattolica si designa anche con gli appellativi "Corpo mistico di Cristo", "Popolo di Dio", "Sacramento universale disalvezza" (cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, 748-810).

Relazioni con i cristiani non appartenenti

Dei 21 concili ecumenici riconosciuti dalla Chiesa cattolica i primi sette sono accettati dalle Chiese ortodosse di tradizione bizantina, la famiglia delle Chiese ortodosse "pre-Calcedoniane" riconosce i primi tre e i cristiani di tradizione nestoriana solo i primi due.

Il dialogo ha mostrato che benché la separazione sia avvenuta molti secoli fa, rispettivamente in coincidenza con i concili diCostantinopoli nel 1054Calcedonia nel 451 e Concilio di Efeso nel 431, le differenze nella dottrina concernono più spesso formule e riti che elementi sostanziali.

Sussistono differenze molto maggiori con le dottrine delle Chiese Riformate, che i cattolici ritengono avere rotto con la tradizione del passato mentre esse, per parte loro, dichiarano di averlo fatto per meglio rispondere ai veri insegnamenti degli apostoli. Tuttavia anche con questi gruppi il dialogo ha quantomeno contribuito a chiarire alcuni fraintendimenti delle altrui dottrine.

Diffusione nel mondo

Numero di appartenenti

Si stima appartengano alla Chiesa cattolica oltre un miliardo di persone rappresentanti circa la metà dei 2,1 miliardi di cristiani nel mondo<. Questo numero deriva da statistiche e riguarda il numero di effettivi fedeli che si dichiarano cattolici, non il numero di battezzati; le statistiche sul numero di fedeli della Chiesa cattolica sono effettuate con le stesse metodologie previste per le altre chiese.

L'Annuario pontificio del 2003, basato sui dati forniti dalle diocesi cattoliche, indica la cifra di 1.085.557.000 fedeli battezzati senza includere i cattolici in Cina ed in alcuni altri paesi in cui sussistono ostacoli a contatti regolari con Roma. Secondo la legge canonica sono considerati membri tutti coloro che sono stati battezzati o ricevuti all'interno della Chiesa cattolica avendo fatto una professione di fede, esclusi coloro che hanno formalmente rinunciato ad essere membri. Aggiornamenti si trovano sull'«Annuario Statistico della Chiesa». Ogni altro, inoltre, l'Agenzia Fides, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, ne diffonde alcuni estratti[3].

Tendenze

Il numero di cattolici nel mondo è attualmente in crescita particolarmente in Africa ed Asia mentre è declinato in Europa; l'incremento tra il 1978 ed il 2000 è stato di 288 milioni. Chiese Riformate ed evangelici hanno avuto successo tra la popolazione dell'America del sud in cui sono diventate una importante minoranza. In molti paesi industrializzati la pratica religiosa ha subito un declino dal XIX secolo (secolarizzazione), ma rimane più alta all'interno della Chiesa cattolica che in altre chiese maggiori.

Chiesa cattolica nel Mondo

 
OFFLINE
29/04/2014 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Prot

Agenzia FIDES – 20 ottobre 2013


 


 


 


Giornata Missionaria Mondiale 2013


 


 


LE STATISTICHE DELLA CHIESA CATTOLICA


 


 


POPOLAZIONE MONDIALE – CATTOLICI


 


ABITANTI E CATTOLICI PER SACERDOTE


 


CIRCOSCRIZIONI ECCLESIASTICHE - STAZIONI MISSIONARIE


VESCOVI


SACERDOTI


DIACONI PERMANENTI


RELIGIOSI, RELIGIOSE, MEMBRI DI ISTITUTI SECOLARI

MISSIONARI LAICI, CATECHISTI

SEMINARISTI MAGGIORI – DIOCESANI E RELIGIOSI

SEMINARISTI MINORI – DIOCESANI E RELIGIOSI

SCUOLE ED ALUNNI

ISTITUTI SANITARI, DI ASSISTENZA E BENEFICENZA

 


 


LE CIRCOSCRIZIONI DIPENDENTI DALLA


CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI


 


QUADRO GLOBALE


LE STATISTICHE DELLA CHIESA CATTOLICA 2013


Città del Vaticano (Agenzia Fides) – In vista della Giornata Missionaria Mondiale, domenica 20 ottobre, l’Agenzia Fides presenta alcune statistiche scelte in modo da offrire un quadro panoramico della Chiesa nel mondo. Le tavole sono tratte dall’ultimo «Annuario Statistico della Chiesa» pubblicato (aggiornato al 31 dicembre 2011) e riguardano i membri della Chiesa, le sue strutture pastorali, le attività nel campo sanitario, assistenziale ed educativo. Tra parentesi viene indicata la variazione, aumento (+) o diminuzione (-) rispetto all’anno precedente, secondo il confronto effettuato dall’Agenzia Fides.


 


Popolazione mondiale


Al 31 dicembre 2011 la popolazione mondiale era pari a 6.933.310.000 persone, con un aumento di 84.760.000 unità rispetto all’anno precedente. L’aumento globale riguarda anche quest’anno tutti i continenti: gli aumenti più consistenti sono in Asia (+46.690.000) e Africa (+23.932.000), seguiti da America (+11.311.000), Europa (+2.332.000) e Oceania (+495.000).


 


Cattolici


Alla stessa data del 31 dicembre 2011 il numero dei cattolici era pari a 1. 213.591. 000 unità con un aumento complessivo di 17.920.000 persone rispetto all’anno precedente. L’aumento interessa tutti i continenti, e come in precedenza è più deciso in Africa (+8.047.000), America (+6.312.000) e Asia (+2.577.000); seguono Europa (+822.000) e Oceania (+162.000).


La percentuale dei cattolici è cresciuta globalmente dello 0,04% (stesso incremento dell’anno precedente) attestandosi al 17,50%. Riguardo ai continenti, si sono registrati aumenti in Africa (+ 0,35), Asia (+ 0,03) e Oceania (+0,1), mentre lievi diminuzioni riguardano America (-0,09) ed Europa (-0,02).


 


Abitanti e cattolici per sacerdote


Il numero degli abitanti per sacerdote è aumentato anche quest’anno, complessivamente di 117 unità, raggiungendo quota 13.394. La ripartizione per continenti vede aumenti in America (+67), Europa (+39) ed Oceania (+120); diminuzioni in Africa (-448) e Asia (-776).


Il numero dei cattolici per sacerdote è aumentato complessivamente di 36 unità, raggiungendo il numero di 2.936. Si registrano aumenti in tutti i continenti, mentre l’unica diminuzione, sia pur lieve, anche quest’anno è in Asia: Africa (+13); America (+36); Asia (-15); Europa (+23); Oceania (+39).


 


Circoscrizioni ecclesiastiche e stazioni missionarie


Le circoscrizioni ecclesiastiche sono 13 in più rispetto all’anno precedente, arrivando a 2.979, con nuove circoscrizioni create in tutti i continenti: Africa (+7), America (+1), Asia (+3), Europa (+1), Oceania (+1). Le stazioni missionarie con sacerdote residente sono complessivamente 1.782 (275 in meno rispetto all’anno precedente) e registrano aumenti in Africa (+191), America (+228) ed Europa (+41); diminuzioni in Asia (-734) e Oceania (-1). Le stazioni missionarie senza sacerdote residente sono diminuite complessivamente di 2.229 unità, raggiungendo così il numero di 131.453. Ribaltando la situazione dell’anno precedente, l’unico aumento si registra in Asia (+508), mentre diminuiscono in Africa (-1.596), America (-974), Europa (-47) ed Oceania (-120).


 


Vescovi


Il numero totale dei Vescovi nel mondo è aumentato di 28 unità, raggiungendo quota 5.132. Si oonferma complessivamente la situazione dell’anno preceente: aumentano i Vescovi diocesani e diminuiscono quelli religiosi. I Vescovi diocesani sono 3.906 (35 in più), mentre i Vescovi religiosi sono 1.226 (7 in meno). L’aumento dei Vescovi diocesani interessa tutti i continenti: Africa (+5), America (+5), Asia (+11), Europa (+11), Oceania (+3). I Vescovi religiosi aumentano in Africa (+2) ed Oceania (+3); diminuiscono in America (-5), Asia (-6) ed Europa (-1).


 


 


 


Sacerdoti


Il numero totale dei sacerdoti nel mondo è aumentato di 1.182 unità rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 413.418. A segnare una diminuzione consistente è ancora una volta l’Europa (- 2.286) e, in misura più lieve, l’Oceania (-11), mentre gli aumenti si registrano in Africa (+1.530), America (+407) e Asia (+1.542). I sacerdoti diocesani nel mondo sono aumentati globalmente di 1.337 unità, raggiungendo il numero di 278.346, con aumenti in Africa (+1.152), America (+564) e Asia (+817), e diminuzioni in Europa (-1.162) ed Oceania (-34). I sacerdoti religiosi sono diminuiti in complesso di 155 unità e sono 135.072. A segnalare un aumento, consolidando la tendenza degli ultimi anni, sono l’Africa (+378) e l’Asia (+725), cui si unisce quest’anno l’Oceania (+23), mentre le diminuzioni interessano America (-157) ed Europa (-1.124).


 


Diaconi permanenti


I diaconi permanenti nel mondo sono aumentati di 1.350 unità, raggiungendo il numero di 40.914. L’aumento più consistente si conferma ancora una volta in America (+879) e in Europa (+368), seguite da Asia (+43), Oceania (+40) ed Africa (+20). I diaconi permanenti diocesani sono nel mondo 40.270, con un aumento complessivo di 1.266 unità. Crescono in tutti i continenti: Africa (+11), America (+896), Asia (+14), Europa (+330), Oceania (+15). I diaconi permanenti religiosi sono 644, aumentati di 84 unità rispetto all’anno precedente, con aumenti in Africa (+9), Asia (+29), Europa (+38) ed Oceania (+25), unica diminuzione in America (-17).


 


Religiosi e religiose


I religiosi non sacerdoti sono aumentati globalmente di 420 unità arrivando al numero di 55.085. Aumenti si registrano in Africa (+28) e Asia (+1.089); diminuzioni in America (-398), Europa (-232) ed Oceania (-67). Anche quest’anno si conferma la tendenza alla diminuzione globale delle religiose (–8.729) che sono complessivamente 713.206. Gli aumenti sono, ancora una volta, in Africa (+1.488) e Asia (+2.115), le diminuzioni in America (–4.515), Europa (-7.459) e Oceania (–358).


 


Istituti secolari


I membri degli Istituti secolari maschili sono complessivamente 713, con una diminuzione globale di 34 unità. A livello continentale cresce solo l’Asia (+10), mentre diminuiscono Africa (-9), America (-18) ed Europa (-17), invariata anche quest’anno l’Oceania.


I membri degli Istituti secolari femminili sono diminuiti anche quest’anno, complessivamente di 1.489 unità, per un totale di 24.564 membri. Unico aumento in Africa (+32), mentre in diminuzione sono America (-32), Asia (-116), Europa (-1.371) ed Oceania (-2).


 


Missionari laici e Catechisti


Il numero dei Missionari laici nel mondo è pari a 381.722 unità, con un aumento globale di 46.220 unità ed aumenti continentali in Africa (+1.401), America (+35.479), Asia (+9.294) Europa (+51). Unica diminuzione in Oceania (-5).


I Catechisti nel mondo sono diminuiti complessivamente di 35.393 unità, raggiungendo quota 3.125.235. Gli aumenti si registrano in Africa (+3.451) e Oceania (+303), le diminuzioni in America (-35.871), Asia (-967) ed Europa (-2.309).


 


Seminaristi maggiori


Anche quest’anno il numero dei seminaristi maggiori, diocesani e religiosi, è aumentato: globalmente di 1.626 candidati al sacerdozio, che hanno così raggiunto il numero di 120.616. Gli aumenti, come già avvenuto negli anni precedenti, si registrano in Africa (+559) e in Asia (+1.326), cui quest’anno si aggiunge l’ Oceania (+15), mentre diminuiscono lievemente in America (-6) ed ancora una volta in Europa (-268).


I seminaristi maggiori diocesani sono 72.277 (+303 rispetto all’anno precedente) e quelli religiosi 48.339 (+1.323). Per i seminaristi diocesani gli aumenti interessano Africa (+289), Asia (+295) ed Oceania (+34), le diminuzioni sono in Europa (-241) ed America (-74). I seminaristi maggiori religiosi aumentano in Africa (+270), America (+68) ed Asia (+1.031), mentre diminuiscono in Europa (-27) e in Oceania (- 19).


 


Seminaristi minori


Il numero totale dei seminaristi minori, diocesani e religiosi, è aumentato di 222 unità, raggiungendo il numero di 102.530. Sono aumentati complessivamente in Africa (+1.106) e Oceania (+4), mentre sono diminuiti in America (-124), Asia (-246) ed Europa (- 518).


I seminaristi minori diocesani sono 79.350 (+1.343) e quelli religiosi 23.180 (-1.121). Per i seminaristi diocesani la diminuzione si registra in Asia (-41), Europa (-161) ed Oceania (-1), mentre crescono anche quest’anno in Africa (+1.304) ed America (+242). I seminaristi religiosi invece sono in crescita solo in Oceania (+5) mentre diminuiscono in Africa (-198), America (-366), Asia (-205) ed Europa (-357).


 


Istituti di istruzione ed educazione


Nel campo dell’istruzione e dell’educazione, la Chiesa gestisce nel mondo 71.482 scuole materne frequentate da 6.720.545 alunni; 94.411 scuole primarie per 31.939.415 alunni; 43.777 istituti secondari per 18.952.976 alunni. Inoltre segue 2.494.111 alunni delle scuole superiori e 3.039.684 studenti universitari.


Il raffronto con l’anno precedente indica un aumento generale che interessa tutti i gradi dell’istruzione: le scuole materne (+938) e i rispettivi alunni (+241.918); le scuole primarie (+1.564) e gli alunni (+788.245); gli istituti secondari (+186) e gli alunni (+1.159.417). In aumento anche gli studenti delle scuole superiori seguiti (+189.940) mentre l’unica diminuzione riguarda gli universitari (-298.771).


 


Istituti sanitari, di beneficenza e assistenza


Gli istituti di beneficenza e assistenza gestiti nel mondo dalla Chiesa sono complessivamente 117.119 e comprendono: 5.435 ospedali (+130 rispetto all’anno precedente) con le presenze maggiori in America (1.701) ed Africa (1.284); 17.524 dispensari (-655), per la maggior parte in Africa (5.398), America (5.211) e Asia (3.828); 567 lebbrosari (+20) distribuiti principalmente in Asia (281) ed Africa (211); 15.784 (-1.439) case per anziani, malati cronici ed handicappati, per la maggior parte in Europa (8.271) ed America (3.913); 10.534 orfanotrofi (+652) per circa un terzo in Asia (3.911); 11.592 giardini d’infanzia; 15.008 consultori matrimoniali distribuiti per gran parte in America (6.230) ed Europa (5.819); 40.671 centri di educazione o rieducazione sociale e 4 istituzioni di altro tipo.


 


Circoscrizioni ecclesiastiche dipendenti dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli


Le Circoscrizioni ecclesiastiche dipendenti dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli (Cep) al 14 ottobre 2013 sono complessivamente 1.108, con un aumento di 5 circoscrizioni rispetto all’anno precedente (4 diocesi in Africa ed 1 Vicariato apostolico in America). La maggior parte delle circoscrizioni ecclesiastiche affidate a Propaganda Fide si trova in Africa (506) e in Asia (476). Seguono America (80) ed Oceania (46).


 


OFFLINE
29/04/2014 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Prot

TABELLE STATISTICHE


 


Dati dell’ultimo “Annuario Statistico della Chiesa” elaborati dall’Agenzia Fides


Tra parentesi viene indicata la variazione, aumento (+) o diminuzione (-),


rispetto all’anno precedente.


 


POPOLAZIONE MONDIALE – CATTOLICI


 



Continenti



Popolazione



Cattolici



Percentuale



Africa



1.039.476.000 (+ 23.932.000)



193.667.000 (+ 8.047.000)



18,63 % (+ 0,35)



America



938.332.000 (+ 11.311.000)



592.310.000 (+ 6.312.000)



63,12 % (- 0,09)



Asia



4.202.786.000 (+ 46.690.000)



132.238.000 (+ 2.577.000)



3,15 % (+ 0,03)



Europa



715.729.000 (+ 2.332.000)



285.746.000 (+ 822.000)



39,92 % (- 0,02)



Oceania



36.987.000 (+ 495.000)



9.630.000 (+ 162.000)



26,06 % (+ 0,1)



Totale



6.933.310.000 (+ 84.760.000)



1.213.591.000 (+17.920.000)



17,50% (+ 0,04)



 


 


 


ABITANTI/CATTOLICI PER SACERDOTE


 



Continenti



Abitanti per sacerdote



Cattolici per sacerdote



Africa



26.614 (- 448)



4.959 (+ 13)



America



7.628 (+ 67)



4.815 (+ 36)



Asia



47.896 (- 776)



2.254 (- 15)



Europa



3.791 (+ 39)



1.521 (+ 23)



Oceania



7.698 (+ 120)



2.004 (+ 39)



Totale



13.394 (+ 117)



2.936 (+ 36)



 


 


 


CIRCOSCRIZIONI ECCLESIASTICHE – STAZIONI MISSIONARIE


 



Continenti



Circoscrizioni ecclesiastiche



Stazioni Missionarie


con sacerdote residente



Stazioni Missionarie


senza sacerdote residente



Africa



532 (+ 7)



551 (+ 191)



72.784 (- 1.596)



America



1.082 (+ 1)



467 (+ 228)



17.471 (- 974)



Asia



534 (+ 3)



654 (- 734)



40.364 (+ 508)



Europa



751 (+ 1)



86 (+ 41)



111 (- 47)



Oceania



80 (+ 1)



24 (- 1)



723 (- 120)



Totale



2.979 (+ 13)



1.782 (- 275)



131.453 (- 2.229)



 


 


 


 


 


 


 


 


 


VESCOVI


 



Continenti



Totale


Vescovi



Vescovi


Diocesani



Vescovi


Religiosi



Africa



704 (+ 7)



508 (+ 5)



196 (+ 2)



America



1.914 (=)



1.356 (+ 5)



558 (- 5)



Asia



763 (+ 5)



570 (+ 11)



193 (- 6)



Europa



1.616 (+ 10)



1.385 (+ 11)



231 (- 1)



Oceania



135 (+ 6)



87 (+ 3)



48 (+ 3)



Totale



5.132 (+ 28)



3.906 (+ 35)



1.226 (- 7)



 


 


 


SACERDOTI


 



Continenti



Totale


Sacerdoti



Sacerdoti Diocesani



Sacerdoti Religiosi



Africa



39.057 (+ 1.530)



26.586 (+ 1.152)



12.471 (+ 378)



America



123.014 (+ 407)



82.477 (+ 564)



40.537 (- 157)



Asia



58.678 (+ 1.542)



34.135 (+ 817)



24.543 (+ 725)



Europa



187.864 (- 2.286)



132.375 (- 1.162)



55.489 (- 1.124)



Oceania



4.805 (- 11)



2.773 (- 34)



2.032 (+ 23)



Totale



413.418 (+ 1.182)



278.346 (+ 1.337)



135.072 (- 155)



 


 


 


DIACONI PERMANENTI


 



Continenti



Totale


Diaconi permanenti



Diaconi permanenti Diocesani



Diaconi permanenti


Religiosi



Africa



421 (+ 20)



389 (+ 11)



32 (+ 9)



America



26.320 (+ 879)



26.131 (+ 896)



189 (- 17)



Asia



267 (+ 43)



204 (+ 14)



63 (+ 29)



Europa



13.519 (+ 368)



13.187 (+ 330)



332 (+ 38)



Oceania



387 (+ 40)



359 (+ 15)



28 (+ 25)



Totale



40.914 (+ 1.350)



40.270 (+ 1.266)



644 (+ 84)



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


RELIGIOSI (NON SACERDOTI) E RELIGIOSE


 



Continenti



Religiosi non sacerdoti



Religiose



Africa



8.592 (+ 28)



67.863 (+ 1.488)



America



16.133 (- 398)



190.683 (- 4.515)



Asia



11.550 (+ 1.089)



167.423 (+ 2.115)



Europa



17.437 (- 232)



278.583 (- 7.459)



Oceania



1.373 (- 67)



8.654 (- 358)



Totale



55.085 (+ 420)



713.206 (- 8.729)



 


 


 


MEMBRI DEGLI ISTITUTI SECOLARI


 



Continenti



Membri di Istituti Secolari


Maschili



Membri di Istituti Secolari


Femminili



Africa



75 (- 9)



814 (+ 32)



America



226 (- 18)



5.750 (- 32)



Asia



51 (+ 10)



1.765 (- 116)



Europa



360 (- 17)



16.189 (- 1.371)



Oceania



1 (=)



46 (- 2)



Totale



713 (- 34)



24.564 (- 1.489)



 


 


 


MISSIONARI LAICI, CATECHISTI


 



Continenti



Missionari laici



Catechisti



Africa



7.773 (+ 1.401)



400.834 (+ 3.451)



America



336.197 (+ 35.479)



1.850.197 (- 35.871)



Asia



31.020 (+ 9.294)



303.807 (- 967)



Europa



6.385 (+ 51)



554.219 (- 2.309)



Oceania



347 (- 5)



16.178 (+ 303)



Totale



381.722 (+ 46.220)



3.125.235 (- 35.393)



 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


SEMINARISTI MAGGIORI – DIOCESANI E RELIGIOSI

 



Continenti



Totale


Seminaristi Maggiori


 



Seminaristi Maggiori


Diocesani



Seminaristi Maggiori


Religiosi



Africa



27.483 (+ 559)



18.383 (+ 289)



9.100 (+ 270)



America



36.465 (- 6)



24.276 (- 74)



12.189 (+ 68)



Asia



35.297 (+ 1.326)



16.332 (+ 295)



18.965 (+ 1.031)



Europa



20.296 (- 268)



12.580 (- 241)



7.716 (- 27)



Oceania



1.075 (+ 15)



706 (+ 34)



369 (- 19)



Totale



120.616 (+ 1.626)



72.277 (+ 303)



48.339 (+ 1.323)



 


 


 


SEMINARISTI MINORI – DIOCESANI E RELIGIOSI


 



Continenti



Totale


Seminaristi Minori


 



Seminaristi Minori


Diocesani



Seminaristi Minori


Religiosi



Africa



53.246 (+ 1.106)



47.017 (+ 1.304)



6.229 (- 198)



America



13.897 (- 124)



10.111 (+ 242)



3.786 (- 366)



Asia



24.684 (- 246)



15.720 (- 41)



8.964 (- 205)



Europa



10.450 (- 518)



6.307 (- 161)



4.143 (- 357)



Oceania



253 (+ 4)



195 (- 1)



58 (+ 5)



Totale



102.530 (+ 222)



79.350 (+ 1.343)



23.180 (- 1.121)



 


 


 


SCUOLE ED ALUNNI


 



 



MATERNE


Istituti



MATERNE


Alunni



PRIMARIE


istituti



PRIMARIE


alunni



SECOND.


istituti



SECOND.


alunni



SUPERIORI


Alunni



UNIVERSIT


alunni



Africa



14.379



1.412.316



35.821



15.692.697



11.882



5.024.553



97.738



122.542



America



17.647



1.410.358



23.699



6.577.069



11.040



3.746.696



819.734



2.201.628



Asia



13.701



1.899.290



15.628



6.071.936



10.567



6.115.601



1.237.767



437.676



Europa



24.157



1.918.591



16.091



2.900.826



9.628



3.648.597



324.168



259.788



Oceania



1.598



79.990



3.172



696.887



660



417.529



14.704



18.050



Totale



71.482



6.720.545



94.411



31.939.415



43.777



18.952.976



2.494.111



3.039.684



 


 


 


ISTITUTI SANITARI, DI ASSISTENZA E BENEFICENZA


 



Continenti



Ospedali



Dispensari



Lebbrosari



Case per anziani,malati cronici, handicappati



Orfanotrofi



Giardini


infanzia



Consultori


Matrimon.



Centri


Educazione o rieducaz.



Altre


Istituzio-


ni



Africa



1.284



5.398



211



615



1.435



2.010



1.722



3.232



-



America



1.701



5.211



65



3.913



2.744



3.739



6.230



17.567



-



Asia



1.125



3.828



281



2.440



3.911



3.286



972



5.286



3



Europa



1.137



2.557



6



8.271



2.321



2.447



5.819



14.219



1



Oceania



188



530



4



545



123



110



265



367



-



Totale



5.435



17.524



567



15.784



10.534



11.592



15.008



40.671



4



 


CIRCOSCRIZIONI ECCLESIASTICHE


DIPENDENTI DALLA


CONGREGAZIONE PER L’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI


 


Città del Vaticano (Agenzia Fides) – La Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli è al servizio del Santo Padre come “centro di promozione, direzione e coordinamento” sia dell’opera evangelizzatrice dei popoli che della cooperazione missionaria in tutto il mondo (cfr.­ Ad gentes, 29; Pastor bonus,85).


La Chiesa, fedele al mandato di Gesù Cristo, fin dalle sue origini ha sempre annunciato il Vangelo a tutte le genti. Di fronte alle nuove esigenze dell’evangelizzazione, nel XVI secolo iniziò a darsi delle strutture specifiche per assolvere all’impegno missionario. Nel 1622 Papa Gregorio XV fondò la “Sacra Congregazione de Propaganda Fide”, assegnandole il compito di “predicare ed annunciare il Vangelo e la dottrina cattolica in tutte le missioni”, investendola anche del potere decisionale necessario per assicurare rapidità ed efficacia a questo grande impegno. Papa Urbano VIII fondò nel 1627 il Collegio Urbano di Propaganda Fide, per la formazione del clero secolare per le missioni, e la Tipografia Poliglotta per stampare documenti e testi nelle diverse lingue dei popoli.


La Costituzione apostolica “Pastor bonus” di Giovanni Paolo II ha confermato il principio generale della giurisdizione, enunciato dal Concilio Vaticano II (cfr. Ad gentes, 29), che afferma: “Compete alla Congregazione dirigere e coordinare in tutto il mondo l’opera medesima dell’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione missionaria” (85).


Tra gli obiettivi principali del Dicastero Missionario: assicurare una adeguata distribuzione dei missionari; curare la formazione del clero secolare e dei catechisti; affidare a Istituti, Società religiose o Chiese particolari, l’evangelizzazione dei territori di missione.


 


 


Totale delle circoscrizioni dipendenti dalla Cep: 1.108


(al 14 ottobre 2013)


 


 



Continente



AD



D



AT



VA



PA



M



AA



OM



TOTALE



Africa



91



387



-



20



4



1



-



3



506



America



7



27



-



43



1



2



-



-



80



Asia



76



338



1



17



34



3



5



2



476



Oceania



11



31



-



-



1



2



-



1



46



TOTALE



185



783



1



80



40



8



5



6



1108



 


Legenda: Arcidiocesi (AD), Diocesi (D), Abbazie territoriali (AT), Vicariati apostolici (VA), Prefetture apostoliche (PA), Amministrazioni apostoliche (AA), Missioni sui juris (M), Ordinariati militari (OM).


___________________________________________________________________________________


 


Dossier a cura di S.L. - Agenzia Fides 20/10/2013


 


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com