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Chi garantisce l'origine divina dei Testi sacri e la retta interpretazione?

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2014 08:11
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02/06/2012 22:18
 
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L'antinomismo teologico

Fu proprio questa influenza avversa al credo che affermava lo slogan "Bibbia soltanto" ad essere responsabile dell'erosione della Fede cristiana e quindi della cultura
cristiana nell'America del 19° secolo [sugli effetti sociali dell'ortodossia confessionale,
si veda: Rousas John Rushdoony, Foundations of Social Order (Fairfax, VA
[1968], 1978)]. L'apparente preferenza di molto clero per questo "Bibbia soltanto", in
realtà significava: "la Bibbia interpretata secondo i miei presupposti autonomi e ribelli". E' in questo senso che i modernisti non sono meno peccaminosi che la maggior
parte degli ecclesiocentrici cattolici-romani e dei greci-ortodossi. Mentre gli ultimi
due preferiscono l'autonomia della chiesa istituzionale, i primi preferiscono l'autonomia della mente individuale (o delle emozioni). Proprio come il revivalismo ("sentito nel cuore") conservatore spalleggia ed è complice delle conquiste liberali ("sentite
nel cuore"), perché il locus della verità viene trasferito dalla Scrittura oggettiva e dal-
l'ortodossia confessionale all'immaginazione soggettiva umana o alle emozioni) [Pe-
ter J. Leithart, "Revivalism and American Protestantism," Christianity and Civili-
zation: The Reconstruction of the Church, No. 4, 1985, 51 f], così un conserva-
torismo privo di credo pone le basi per un liberalismo eretico o per il settarismo (per-
ché il dogma storico strutturato inteso a delimitare la fede cristiana viene abbandona-
to in favore di una "libertà individuale", cioè l'antinomismo teologico). In alternativa,
quando i Protestanti misero l'accento sul sacerdozio individuale dei credenti, essi in-
tendevano che la comprensione della Bibbia non dovesse essere legata al magistero
romano e non intendevano dire che i singoli cristiani potessero sovvertire la fede una
volta per sempre trasmessa ai santi (Giuda 3).

L'eresia moderna

Oggi le nuove eresie (di fatto le vecchie eresie in abito moderno) fioriscono persino
nel seno della Fede ortodossa. Vi sono oppositori "evangelici" dell'eterna figliolanza
di Cristo, i preteristi "coerenti" (leggi: eretici) che negano la risurrezione fisica e la se-
conda venuta fisica di Cristo, i fondamentalisti per cui l'umanità di Cristo è ripugnante ed imbarazzante, noti teologi "conservatori" che mettono in questione l'onniscienza
di Dio (dato che sarebbe in conflitto con la "libertà" umana). Pentecostali che copiano
l'eresia modalistica (Dio non esiste in tre Persone, ma in tre "modi" di essere), ed altre assortite varietà d'eresia. Ciascuna di queste eresie nasce virtualmente da una serra teologica isolata (intenzionalmente) dal cristianesimo ortodosso. Ciascuna afferma
un dogma antinomista sotto le innocenti vesti di uno che intenderebbe essere fedele
alla Bibbia!

Due verità gemelle: Scrittura ed ortodossia

In ardito contrasto con tutto questo, noi dobbiamo sempre simultaneamente af-
fermare due verità gemelle: la Bibbia è la Parola ispirata ed infallibile del vivente Id-
dio, la sola regola ultima ed oggettiva di fede e di pratica; la Bibbia, non l'individuo, la
chiesa o il dogma è infallibilmente autorevole. Il Dio che ha ispirato la Bibbia, però, è
il Dio del Patto che tutto condiziona e sovrintende alla preservazione ed alla corretta
comprensione degli elementi cardinali della Sua Parola nella storia per mezzo dell'ortodossia cattolica [Questa è la posizione di Charles Hodge, Systematic Theology
(Grand Rapids, 1981), 1:114, 115].

Noi dobbiamo ad ogni costo onorare la Bibbia, infallibile Parola di Dio. Ma non onoreremo la Bibbia come infallibile Parola di Dio se disonoriamo l'ortodossia cristiana!

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da:  Riforma.net
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Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?». Quegli rispose: «E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?». At 8,30
 
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