È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA FEDE DI PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO

Ultimo Aggiornamento: 10/05/2023 08:43
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2016 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Il capitano della nazionale brasiliana, dopo l'oro alle Olimpiadi,
ha indossato una fascia per esprimere la sua fede in Cristo


neymar-100-jesus

Neymar, il campione della nazionale brasiliana di calcio è tornato a indossare una fascia con una dedica a Gesù. Lo ha fatto dopo la vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi in Brasile, dopo le polemiche del gennaio scorso, quando la Fifa oscurò la scritta dedicata a Gesù nelle foto scattate in occasione della consegna del Pallone d’oro (Today.it, 21 agosto).

LE DITA AL CIELO

Questa volta, nella foto postata sul suo profilo Instagram, l’asso brasiliano ha cinto la sua fronte con la stessa fascia, per ribadire la sua profonda religiosità (è un Atleta di Cristo, cristiano evangelico), ringraziando il cielo per il titolo vinto, accompagnando l’immagine con la frase: “toda honra e toda glória” (ogni onore e ogni gloria)

LA FASCIA IN CHAMPIONS

Anche in occasione della finale di Champions League, la massima competizione calcistica in Europa, che a giugno 2016 ha visto trionfare il suo Barcellona, il campione brasiliano sfoderò senza “intoppi” il suo attaccamento alla figura di Gesù. Durante la premiazione e gli usuali festeggiamenti ha indossato sulla fronte una striscia con la scritta: “100% JESUS”.

LA GAFFE FIFA

Immagini che in parte cancellano la grave censura della Fifa a gennaio 2016 (Sport Mediaset, 16 gennaio 2015) quando durante l’assegnazione del Pallone del D’Oro, fu mandato in onda un video in cui il brasiliano – come sempre in questi casi – aveva una vistosa fascia sulla fronte con la scritta “100% JESUS”. Ma gli spettatori di tutto il mondo nella clip della Fifa hanno visto un’altra immagine, ovvero una fascia bianca senza alcuna scritta, abilmente cancellata con un programma di grafica professionale.

C_29_articolo_1086912_lstParagrafi_paragrafo_0_upiImgParFull (1)

CIO ALLA RISCOSSA

Tuttavia, come riportato nel giornale brasiliano “O Estado de S. Paulo”, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) starebbe considerando l’ipotesi di inviare una lettera di protesta alla Nazionale brasiliana che ha partecipato a Rio 2016 proprio per il gesto di Neymar.

Il regolamento del CIO impedisce, negli eventi organizzati dal Comitato stesso, ogni manifestazione di tipo religioso, commerciale o politico. In questo caso specifico le autorità hanno interpretato la fascia come un ornamento personale di Neymar e non dovrebbero esserci sanzioni. Quello del CIO sarebbe dunque un “richiamo educativo” per esortare ad evitare tali gesti in futuro.

Il Comitato Olimpico Internazionale, all’inizio dei Giochi di Rio, ha vietato anche esternazioni di tipo politico. Uno spettatore è stato cacciato dagli spalti durante la gara di tiro con l’arco perché portava un cartello con la frase “Fuori Temer” (in riferimento all’attuale presidente del Brasile). Le autorità hanno tuttavia poi deciso di lasciar correre, sostenendo che queste manifestazioni facciano parte del l’esercizio della libertà di espressione.

A tal proposito, il sacerdote cattolico Augusto Bezerraha commentato scherzosamente su Facebook:

“Che dire sulla protesta del CIO in merito alla fascia di Neymar che dice ‘100% Jesus’… Il CIO ci prova, ma è Gesù a vincere. Non capiscono ancora che Gesù è l’unico rimasto imbattuto in tutta la Storia. È Lui il vero vincitore. Ha fatto un ‘ippon’ al diavolo, poi una goleada all’inferno, ha saltato gli ostacoli della schiavitù e ci ha salvati, gettando nell’oblio il peso del peccato. No, non ha nuotato, ma ha camminato sulle acque. E ha vinto la gara che nessuno è mai riuscito a vincere: quella contro la morte. E vive, da allora, imbattuto! L’oro è di Cristo! “.


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
UOMINI DI SCIENZA CREDENTI (O EX NON CREDENTI) (78 messaggi, agg.: 29/07/2021 20:51)
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com