Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

LA NATURA SI'CURA

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2020 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
08/01/2019 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

<header class="td-post-title">

Mani fredde: ecco perché colpisce donne, bambini
e solo un tipo di uomini

</header>
mani fredde

Mani fredde delle donne? Ecco qual è la causa e rimedi naturali per scaldarle – di Soluzioni Bio

Altro che mani fredde cuore caldo, dice il detto. Al proverbio ora replica la scienza: mani fredde poca massa muscolare, caratteristica che accomuna le donne e i bambini.

A spiegare il brivido che spesso percorre gli uomini quando sfiorano le estremità femminili è una ricerca dell’università inglese di Cambridge, coordinata dalla dottoranda Stephanie Payne, ‘Young Explorer’ del National Geographic, impegnata nello studio delle popolazioni del pianeta.

Il lavoro, pubblicato sulla rivista “American Journal of Physical Anthropology”, chiarisce anche un altro punto.

“Abbiamo sempre pensato che fosse il grasso, agendo da isolante, a giocare il ruolo più importante nei processi di termoregolazione – ricorda Payne – invece questa funzione chiave sembra svolgerla il muscolo.

L’esperimento. L’esperimento, condotto da un team di specialisti in antropologia biologica, viene descritto come “il primo del genere”.

 

Ha coinvolto 114 volontari di età compresa fra i 18 e i 50 anni, disposti a immergere le mani nell’acqua ghiacciata per 3 minuti.

Attraverso una telecamera termica, gli scienziati hanno misurato in quanto tempo le estremità così raffreddate ritornavano ‘a temperatura’.

Mani fredde: le altre analisi dell’esperimento

Hanno inoltre analizzato la composizione corporea dei volontari, osservando che quelli con più muscoli riuscivano a riscaldarsi prima.

“Il nostro corpo – ne deduce Payne – è un sorprendente sistema dinamico che utilizza il muscolo per generare calore utile a mantenere alla giusta temperatura l’intero organismo, mani comprese”.

 

Per approfondire i principi alla base della termoregolazione, gli studiosi si sono concentrati sulle mani in virtù della loro conformazione:

avendo un rapporto elevato fra superficie e volume, quando fa freddo è più difficile mantenerle in equilibrio termico, soprattutto nelle donne e nei bambini, che gli autori della ricerca si spingono a addirittura a indicare come interessante ‘target commerciale’:

hanno meno massa muscolare e “chi produce guanti o altri accessori anti-gelo – chiosano –dovrebbe tenerlo presente”.

Mani fredde … ed evoluzione della specie! Che le mani siano un punto ‘termicamente critico’ lo prova anche l’evoluzione.

 

Gli esperti ricordano per esempio che gli Inuit, indigeni delle coste artiche, mostrano periodiche pulsazioni di sangue alle estremità per contrastare il rischio di congelamento.

Una minaccia concreta, considerando che fra i meccanismi di adattamento sviluppati da alcune popolazioni delle aree più fredde della Terra c’è anche la perdita rapida di sangue dalle mani per conservare caldo il resto del corpo.

Quali sono i rimedi naturali per scaldare mani e piedi delle donne?

Aumentare l’attività fisica. Con una maggiore attività fisica aumenta la massa muscolare, quindi sarebbe opportuno andare in palestra o fare sport per renderci più “muscolose”.

Tisana allo zenzero scaldante. Lo zenzero è considerato come una spezia dal potere riscaldante.

Per beneficiare dei suoi effetti, lo zenzero può essere grattugiato o utilizzato in polvere come condimento, ma anche impiegato per la preparazione di una tisana riscaldante.

Per la preparazione di una tisana allo zenzero, è sufficiente grattugiare o spezzettare una fettina della sua radice e lasciarla in infusione in un litro di acqua bollente per quindici minuti, eventualmente unendo anche un pizzico di cannella.

La tisana può essere filtrata e bevuta calda. Appoggiare le mani su di una tazza di tisana ancora bollente potrebbe inoltre contribuire ad alleviare la sensazione di freddo.

 

Spezie scaldanti. Peperoncino fresco o in polvere e tabasco sono le spezie maggiormente consigliate al fine di stimolare la circolazione.

Si tratta di spezie considerate in grado di riscaldare l’organismo generando una vera e propria sensazione di calore.

Sarebbero invece da evitare caffè ed alcolici, poiché il loro effetto sulla circolazione e sull’afflusso sanguigno è considerato negativo. Fonte: SoluzioniBio


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com