Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

LA NATURA SI'CURA

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2020 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
25/09/2018 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

RIMEDI NATURALI PER LA GOLA SECCA
Uno dei fastidi più comuni durante l’anno è la gola secca. Sia per cambio di stagione o temperatura, sia per le allergie e l’uso sistematico di climatizzatori. Si produce questa alterazione che provoca una sensazione di disagio prolungato e che può degenerare in raucedine. Per ridurre o eliminare questo disturbo si può ricorrere a vari rimedi. Se naturali ancora meglio, si potranno preparare in casa senza effetti secondari e quindi senza eventualmente interagire con altri tipi di farmaci. Scopriamoli insieme uno ad uno.

Rimedi naturali per la gola secca Rimedi naturali per la gola secca

Che cos’è la gola secca

Si chiama gola secca quella sensazione continua di prurito alla gola. Ci fa sentire di dover tossire o rischiararci la voce ripetutamente, oltre a sentire un formicolio e una sensazione di sabbia in gola per via dell’irritazione della stessa. Pur bevendo acqua, dopo qualche minuto riappare con gli stessi sintomi di prima.

Cause della gola secca

Si può avere la gola secca per varie cause. In epoca invernale o estiva, condizionatori d’aria fredda e calda tendono a togliere umidità all’ambiente, perciò possono provocare che secchezza. Durante autunno e inverno, gli ambienti freddi e la proliferazione di patologie come catarro, raffreddore e influenze sono fonti di questo sintomo. In primavera, a creare disturbi alla gola ci si mettono anche le allergie. E durante tutto l’anno il tabacco, l’inquinamento o il modo di dormire sono fattori che ne provocano l’apparizione.

Gargarismi

Fare gargarismi è uno dei rimedi naturali più usati per eliminare la sensazione di secchezza alla gola. Esistono varie opzioni, ma ci si può riferire a due come alle più consigliate.

Da una parte, si possono fare gargarismi con succo di limone e miele. Si consiglia di mischiare 100 ml di acqua con il succo di due limoni e aggiungere un cucchiaio di miele alla soluzione. Si mischia finché gli ingredienti si integrano alla perfezione. Quando è pronta, si fanno gargarismi tra i 30 e i 60 secondi. Si può ripetere fino a 5 volte al giorno se necessario.

Dall’altra parte si può utilizzare anche acqua salata per fare gargarismi. Perché? Il sale aiuta a ridurre ed eliminare l’azione e crescita di certi batteri e germi che possono provocare questo fastidio. Per alleviare la secchezza si consiglia fare gargarismi una o due volte al giorno come massimo con un bicchiere di acqua salata, un cucchiaino di sale per ogni 250 ml di acqua. Si manterrà in bocca per circa 30/60 secondi.

Limonata tiepida con miele per la secchezza alla gola

Come abbiamo visto poco sopra, questi due ingredienti si consigliano per alleviare il problema. Ma se vogliamo potenziarne l’effetto, invece di fare gargarismi, possiamo bere una bibita fatta di entrambi con una limonata tiepida con miele.

Si tratta di uno dei rimedi più conosciuti, visto che l’uso di citrici aiuta ad aumentare e potenziare il sistema immunitario. Quando le difese sono basse, proliferano germi e batteri che possono provocare malattie che hanno come sintomo la secchezza alla gola. La base della limonata si può modificare, e invece dell’acqua si può usare qualunque tipo di latte, aggiungendo il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele. Si prende un bicchiere al mattino e uno di sera.

Infusioni per la gola secca

Anche l’uso di infusioni è alquanto diffuso per combattere problemi di secchezza alla gola. Ci sono varie infusioni per la gola secca cui poter ricorrere, dipendendo dai gusti e dai bisogni di ciascuna persona.

Infusione di eucalipto

Le infusioni che contengono eucalipto come ingrediente principale sono molto efficaci. Si consiglia di mettere in infusione tra 3 e 4 foglie di eucalipto in acqua bollente. In seguito si ritira dalla fiamma e si lascia riposare per 10 minuti. Una volta passato il tempo le foglie vanno tolte, ci rimarrà solo l’acqua. L’infusione così ottenuta si può ingerire durante il giorno, specie in quei momenti di maggior fastidio, perché genera un effetto di sollievo immediato.

Infusione di camomilla

La camomilla ha proprietà specifiche che ti aiuteranno ad alleviare la gola, perché disinfiamma e riduce gli eventuali patogeni che possono provocare secchezza. Prepara un’infusione con un cucchiaio di foglie e fiori secchi di camomilla e un cucchiaio di miele. Bevila 2 o 3 volte al giorno. Il miele ti aiuterà ad aumentare l’idratazione delaa gola in breve.

Infusione di tè verde

Il tè verde è una bevanda molto consumata in tutto il mondo, ma in questo caso sarà anche perfetta per aiutarti ad alleviare la secchezza della gola. Grazie alle sue proprietà ti farà salivare di più, migliorando l’idratazione, e calmerà l’irritazione della gola, oltre ad evitare la proliferazione di batteri e altri patogeni.

Altri rimedi naturali per la gola

Ci sono altre soluzioni naturali per la secchezza alla gola. In primo luogo, si raccomanda di ingerire liquidi con assiduità durante il giorno. Molte volte questo problema succede per una disidratazione continua, e quella è un modo in cui l’organismo ce ne avvisa.

Se invece il problema si genera a causa dell’uso di condizionatori, è preferibile l’uso di umidificatori o vaporizzatori, che impediscono che l’ambiente sia troppo secco e che l’umidità contribuisca a ridurre la secchezza alla gola.

Ci sono anche compresse e pillole che possono ridurre o eliminare questo fastidio. Si consiglia sempre di chiedere dell’uso e delle istruzioni al medico prima di consumarli, nel caso che esistessero controindicazioni nel nostro caso.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com