È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

COMMENTO ALLA SECONDA LETTERA DI S.GIOVANNI

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2012 11:35
Autore
Stampa | Notifica email    
09/01/2012 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[9]Chi va oltre e non si attiene alla dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi si attiene alla dottrina, possiede il Padre e il Figlio.

Sulla dottrina ecco cosa insegna il Nuovo Testamento:

Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. (Mt 15,9).

Allora essi compresero che egli non aveva detto che si guardassero dal lievito del pane, ma dalla dottrina dei farisei e dei sadducei” (Mt 16,12).

Udendo ciò, la folla era sbalordita per la sua dottrina”. (Mt 22,33).

Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!” (Mc 1,27).

Invano essi mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini. (Mc 7,7).

Gesù rispose: La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato” (Gv 7,16).

Chi vuol fare la sua volontà, conoscerà se questa dottrina viene da Dio, o se io parlo da me stesso. (Gv 7,17).

Allora il sommo sacerdote interrogò Gesù riguardo ai suoi discepoli e alla sua dottrina” (Gv 18,19).

Vi avevamo espressamente ordinato di non insegnare più nel nome di costui, ed ecco voi avete riempito Gerusalemme della vostra dottrina e volete far ricadere su di noi il sangue di quell'uomo” (At 5,28).

E gli chiese lettere per le sinagoghe di Damasco al fine di essere autorizzato a condurre in catene a Gerusalemme uomini e donne, seguaci della dottrina di Cristo, che avesse trovati” (At 9,2).

Quando vide l'accaduto, il proconsole credette, colpito dalla dottrina del Signore” (At 13,12).

Ora alcuni, venuti dalla Giudea, insegnavano ai fratelli questa dottrina: Se non vi fate circoncidere secondo l'uso di Mosè, non potete esser salvi” (At 15,1).

Presolo con sé, lo condussero sull'Areòpago e dissero: Possiamo dunque sapere qual è questa nuova dottrina predicata da te?” (At 17,19).

Ma poiché alcuni si ostinavano e si rifiutavano di credere dicendo male in pubblico di questa nuova dottrina, si staccò da loro separando i discepoli e continuò a discutere ogni giorno nella scuola di un certo Tiranno” (At 19,9).

Verso quel tempo scoppiò un gran tumulto riguardo alla nuova dottrina” (At 19,23).

Perfino di mezzo a voi sorgeranno alcuni a insegnare dottrine perverse per attirare discepoli dietro di sé” (At 20,30).

Io perseguitai a morte questa nuova dottrina, arrestando e gettando in prigione uomini e donne” (At 22,4).

Ammetto invece che adoro il Dio dei miei padri, secondo quella dottrina che essi chiamano setta, credendo in tutto ciò che è conforme alla Legge e sta scritto nei Profeti” (At 24,14).

Allora Felice, che era assai bene informato circa la nuova dottrina, li rimandò dicendo: Quando verrà il tribuno Lisia, esaminerò il vostro caso” (At 24,22).

Mi raccomando poi, fratelli, di ben guardarvi da coloro che provocano divisioni e ostacoli contro la dottrina che avete appreso: tenetevi lontani da loro” (Rm 16,17).

E ora, fratelli, supponiamo che io venga da voi parlando con il dono delle lingue; in che cosa potrei esservi utile, se non vi parlassi in rivelazione o in scienza o in profezia o in dottrina?” (1Cor 14,6).

E se anche sono un profano nell'arte del parlare, non lo sono però nella dottrina, come vi abbiamo dimostrato in tutto e per tutto davanti a tutti” (2Cor 11,6).

Chi viene istruito nella dottrina, faccia parte di quanto possiede a chi lo istruisce” (Gal 6,6).

Questo affinché non siamo più come fanciulli sballottati dalle onde e portati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, secondo l'inganno degli uomini, con quella loro astuzia che tende a trarre nell'errore. (Ef 4,14).

Partendo per la Macedonia, ti raccomandai di rimanere in Efeso, perché tu invitassi alcuni a non insegnare dottrine diverse” (1Tm 1,3).

I fornicatori, i pervertiti, i trafficanti di uomini, i falsi, gli spergiuri e per ogni altra cosa che è contraria alla sana dottrina” (1Tm 1,10).

Lo Spirito dichiara apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche” (1Tm 4,1).

Proponendo queste cose ai fratelli sarai un buon ministro di Cristo Gesù, nutrito come sei dalle parole della fede e della buona dottrina che hai seguito” (1Tm 4,6).

Quelli che si trovano sotto il giogo della schiavitù, trattino con ogni rispetto i loro padroni, perché non vengano bestemmiati il nome di Dio e la dottrina” (1Tm 6,1).

Se qualcuno insegna diversamente e non segue le sane parole del Signore nostro Gesù Cristo e la dottrina secondo la pietà” (1Tm 6,3).

Annunzia la parola, insisti in ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina” (2Tm 4,2).

Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie” (2Tm 4,3).

Attaccato alla dottrina sicura, secondo l'insegnamento trasmesso, perché sia in grado di esortare con la sua sana dottrina e di confutare coloro che contraddicono.(Tt 1,9).

Questa testimonianza è vera. Perciò correggili con fermezza, perché rimangano nella sana dottrina” (Tt 1m13).

Tu però insegna ciò che è secondo la sana dottrina” (Tt 2,1).

Offrendo te stesso come esempio in tutto di buona condotta, con purezza di dottrina, dignità” (Tt 2,7).

Non rubino, ma dimostrino fedeltà assoluta, per fare onore in tutto alla dottrina di Dio, nostro salvatore”(Tt 2,10).

Ora, chi si nutre ancora di latte è ignaro della dottrina della giustizia, perché è ancora un bambino” (Eb 5,13).

della dottrina dei battesimi, dell'imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno” (Eb 6,2).

Non lasciatevi sviare da dottrine diverse e peregrine, perché è bene che il cuore venga rinsaldato dalla grazia, non da cibi che non hanno mai recato giovamento a coloro che ne usarono” (Eb 13,9).

Chi va oltre e non si attiene alla dottrina del Cristo, non possiede Dio. Chi si attiene alla dottrina, possiede il Padre e il Figlio” (2Gv 1,9).

Ma ho da rimproverarti alcune cose: hai presso di te seguaci della dottrina di Balaàm, il quale insegnava a Balak a provocare la caduta dei figli d'Israele, spingendoli a mangiare carni immolate agli idoli e ad abbandonarsi alla fornicazione” (Ap 2,14).

Così pure hai di quelli che seguono la dottrina dei Nicolaìti” (Ap 2,15).

A voi di Tiàtira invece che non seguite questa dottrina, che non avete conosciuto le profondità di satana come le chiamano non imporrò altri pesi” (Ap 2,24).

È questa la verità, madre di ogni altra verità. Non c’è conoscenza di Dio se non in Cristo Gesù, nella sua Parola, nella sua Verità, nella sua dottrina.

Possiede Dio chi lo conosce. Poiché la conoscenza di Dio è tutta in Cristo Gesù. Chi non possiede la conoscenza di Cristo Gesù, non possiede Cristo Gesù, non possiede Dio.

Cosa è in verità la dottrina e in che cosa si differenzia dalla Parola?

La dottrina è il complesso di verità che tutte insieme ci danno la vera conoscenza di Cristo, nella quale è racchiusa la vera conoscenza di Dio, dello Spirito Santo, dell’uomo.

Ogni Parola del Vangelo, che è Parola di Cristo Gesù, ci rivela una verità su Cristo. L’armonizzazione di tutte queste verità su Cristo fondano la dottrina su Cristo, ma anche di Cristo, poiché la Parola è su Cristo e di Cristo insieme.

L’eresia è la scelta di una verità a discapito di un’altra, oppure contro un’altra. L’eresia priva di verità tutta la dottrina di Cristo Gesù su Cristo Gesù.

Una sola verità negata di Cristo e su Cristo, rende vana la conoscenza di Lui e di conseguenza rende vana la conoscenza del Padre e dello Spirito Santo.

È questo il motivo per cui il presbitero afferma che “chi va oltre e non si attiene alla dottrina del Cristo, non possiede Dio”. La verità di Dio è Cristo Gesù, la verità di Cristo Gesù è Dio. La verità di Dio è nella verità di Cristo Gesù e senza questa verità Dio non lo si conosce.

Attenersi alla dottrina significa confessare in ogni sua parte la verità di Cristo Gesù. Una sola Parola del Vangelo negata nella sua fondamentale verità, nega la verità fondamentale di Cristo Gesù.

Senza una sola verità, la dottrina di Cristo soffre di eresia e quindi anche la conoscenza di Cristo soffre di eresia.

Il cristiano questo deve sapere: egli sarà perennemente tentato perché rinneghi la verità di Cristo Gesù. La tentazione inizia con il poco e finisce nel molto, nel tutto. Si comincia sempre con il mettere in dubbio una Parola del Vangelo e alla fine si rinnega tutto il Vangelo.

Senza Parola non c’è conoscenza, senza conoscenza non si possiede Cristo, senza Cristo non c’è il Padre. Senza Parola si è nell’idolatria.

Poiché la conoscenza nasce dalla Parola tutta intera ogni discepolo di Gesù è obbligato a conoscere tutto il Vangelo.

Non solo. Poiché ogni Parola del Vangelo contiene una parte di verità che riguarda Cristo Gesù e questa verità quotidianamente viene insegnata dallo Spirito Santo, il discepolo di Gesù non solo deve conoscere la Parola, deve anche lasciarsi guidare, illuminare, condurre dallo Spirito di Dio verso la verità tutta intera e questo deve avvenire ogni giorno.

Chi nega una sola verità della dottrina di Cristo Gesù, nega tutta la verità. Chi non si lascia condurre dallo Spirito Santo verso la verità tutta intera, è già fuori della verità di Cristo Gesù.

La distruzione del corpo di Cristo che è la Chiesa si compie sul terreno della verità.

La Chiesa ha pertanto un solo ministero da assolvere fino alla consumazione dei secoli: rimanere nella dottrina di Cristo Gesù per tutti i giorni della sua vita; far sì che tutti i suoi figli rimangano nella stessa sua dottrina; aiutare il mondo intero a che entri nella dottrina della salvezza per avere la vita eterna. Se assolve questo ministero, santifica se stessa, santifica il mondo. Può assolverlo ad una condizione: che essa stessa si lasci liberare dalla verità e si ponga fuori da ogni schiavitù: schiavitù dell’anima, dello spirito, del corpo. La verità genera la libertà. La libertà è madre che accoglie ogni verità di Cristo, su Cristo.

Non lo si dimentichi mai: per una sola verità negata nella dottrina di Cristo, la Chiesa ha perso dal suo seno molti popoli, molte razze, molte lingue. Intere nazioni si sono sottratte alla dottrina di Cristo a causa di una falsità introdotta nella dottrina di Cristo Gesù.

La prudenza, l’attenzione, la vigilanza, la circospezione da parte di ciascuno dei suoi figli non sarà mai abbastanza. Essa è sempre poca.

La tentazione è sempre in agguato. Però il presbitero lo dice con fermezza: senza la retta conoscenza di Cristo Gesù non c’è alcun possesso di Dio. Dio non è in noi. Dio è nella conoscenza di Cristo ed è in chi possiede Cristo secondo pienezza di rettitudine di dottrina.

Questa unità di conoscenza di Cristo e di conoscenza di Dio è il dato fondamentale del Nuovo Testamento. Chi divide le due conoscenze, distrugge tutto il Nuovo Testamento.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?». Quegli rispose: «E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?». At 8,30
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com