È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

COMMENTO ALLA SECONDA LETTERA DI S.GIOVANNI

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2012 11:35
Autore
Stampa | Notifica email    
09/01/2012 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

INTRODUZIONE

Il Presbitero, o l’Apostolo del Signore, o semplicemente l’Anziano, vive nella Chiesa di Dio un grande ministero. Egli deve non solo annunziare la Parola di Cristo Gesù, non solo deve ricordare il Vangelo della salvezza, deve anche vigilare affinché nella Parola, nel Vangelo non si introduca alcuna falsità.
Il ministero del ricordo deve essere da Lui esercitato senza interruzione, a causa della facilità dell’uomo alla dimenticanza della verità. L’altro ministero, quello della vigilanza, anche questo deve vivere attimo per attimo, a causa della tentazione che sempre vuole contaminare la purezza della Verità, della Parola, del Vangelo di Cristo Gesù con ogni sorta di falsità, di ambiguità, di menzogna.
Cosa ricorda il Presbitero in questa sua Seconda Lettera?
Egli ricorda alla Signora Eletta che la vita vera, quella che Gesù è venuto a portare sulla nostra terra, a consegnare ad ogni uomo, affidando questo sacro ufficio agli Apostoli, è solo nel comandamento di Dio.
Qual è questo comandamento di Dio?
Esso è lo stesso sul quale ha camminato Cristo Gesù: la verità.
La verità è la volontà del Padre che si è fatta per noi Parola, Comandamento, Legge, Vangelo.
La verità è stata l’unica norma vissuta da Cristo Gesù, deve essere l’unica norma sulla quale cammina ogni suo discepolo.
Se la Chiesa si pone fuori della verità, essa non vive più secondo la volontà del Padre. Smette di essere strumento di salvezza, perché non è più luce del mondo e sale della terra.
Questa Seconda Lettera ci porta al vero problema che la Chiesa avrà sempre da risolvere, che non sarà mai risolto definitivamente.
Questo problema dovrà essere sempre risolto, perché la Chiesa cammina, guidata dagli Apostoli, in comunione gerarchica con Pietro, verso la verità tutta intera.
La verità sta sempre dinanzi alla Chiesa, mai dietro di essa, alle sue spalle. Quando essa pensa di aver compreso il Vangelo è allora che dovrà iniziare a riformularlo nella sua verità più profonda, essenziale, divina.
Il problema della verità non sarà mai risolto, perché sempre, sino alla consumazione della storia, la falsità busserà alla porta di ogni discepolo del Signore, perché abbandoni la via della volontà di Dio e si incammini per una strada di errore, di eresia, di ambiguità, di trasformazione, confusione, modifica, alterazione della Parola della verità.
Il Presbitero, esercitando il doppio ministero in ordine alla Verità – di perenne ricordo e costante vigilanza – fa sì che la Chiesa di Dio possa camminare nella verità, in essa progredire, avanzare alla luce della verità tutta intera, cui conduce lo Spirito del Signore.
Il comandamento di Dio è sì la Verità, però la nostra Verità ha una connotazione tutta speciale, particolarissima.
La nostra Verità è Cristo Gesù, il suo Mistero, la sua vita, la sua Parola, il suo Vangelo.
La nostra Verità è Cristo nel suo dono di grazia e di luce, di dono di vita e di volontà del Padre.
Cristo Gesù è la vita eterna del Padre, la Parola del Padre, il Comandamento del Padre, la Legge del Padre.
Non solo. Cristo Gesù è l’esemplarità perfetta, il modello unico, cui ogni cristiano deve conformarsi, se vuole essere e dimorare nella Verità del Padre.
In una parola: Cristo Gesù è il comandamento di Dio.
È la sua Persona che noi dobbiamo accogliere, è nel suo corpo che noi dobbiamo vivere, è del suo corpo che ci dobbiamo nutrire, è della sua Parola, del suo Vangelo che noi ci dobbiamo rivestire, dobbiamo rivestire il nostro spirito, la nostra mente.
Dio Padre ci ha donato Cristo Gesù. In Lui c’è ogni dono di sapienza, di rivelazione, di vita eterna, di bontà, di misericordia. Ogni grazia di salvezza è in Cristo Gesù.
Tutto il Padre è in Cristo Gesù e tutto il Padre si dona per mezzo di Cristo Signore.
Chi possiede Cristo, possiede la vita, perché possiede Dio; chi non possiede Cristo non possiede la vita, perché Dio è solo in Cristo Gesù.
Sapendo che questa è la sola verità della salvezza, sapendo che Cristo Gesù è la salvezza, la vita eterna del Padre, cosa fa la tentazione?
Con ogni mezzo, servendosi di tutti, satana vuole la distruzione di Cristo. Per questo si serve di un esercito di seduttori che con ogni malignità, astuzia, ambiguità, falsità, inganno, maldicenza, menzogna, impegnando ogni loro energia, cercano di portare la rovina nella Chiesa di Dio, distruggendo con le loro arti malvagie Cristo Signore.
Perché Cristo venga distrutto basta una sola menzogna sulla sua più pura essenza. È sufficiente negare la sua Incarnazione. Negata l’Incarnazione tutto il mistero di Cristo è ridotto in polvere. Cristo è definitivamente distrutto.
I seduttori questo vogliono. Questo scopo essi devono raggiungere: distruggere il mistero dell’eternità di Cristo, della sua divina figliolanza per generazione eterna dal Padre, dell’Incarnazione. Distrutto questo mistero tutto perde di consistenza. Nulla più esiste di tutta la ricchezza di grazia e di verità che vengono a noi dal mistero dell’Incarnazione dell’Unigenito Figlio del Padre.
Distrutto Cristo nei cuori, nelle menti, si distrugge anche nell’anima. L’uomo ritorna nel suo antico peccato.
Siamo redenti, giustificati, salvati per il mistero dell’Incarnazione del Verbo. Negato questo mistero, tutti gli altri misteri che professiamo su Cristo Gesù svaniscono all’istante, muoiono, si perdono nel nulla.
Tutto è dall’Incarnazione. L’Incarnazione è dalla preesistenza. La preesistenza è dalla generazione eterna. La generazione eterna è dal Padre.
Dio è così. Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo. Dio è mistero di unità e di trinità.
Distrutto Cristo dai seduttori nella sua Incarnazione e di conseguenza nella sua generazione eterna, anche Dio viene distrutto nel suo mistero di unità e di trinità. Anche il suo dono di grazia e di verità in Cristo perde di consistenza, di valore. È come se tutto svanisse nel nulla, nel niente della falsità e dell’inganno.
I seduttori, distruggendo il mistero di Cristo Gesù, distruggono tutto il mistero di Dio, il mistero della Chiesa, il mistero dei sacramenti, lo stesso mistero della Vergine Maria.
I seduttori che distruggono Cristo Gesù producono più danni alle anime delle cavallette di cui parla l’Esodo. Queste tutto divoravano, tutto ingoiavano. Dopo il loro passaggio, non c’era più alcun segno di vita.
Per questo il Presbitero deve vigilare. Non appena percepisce che c’è solo l’odore di una qualche seduzione, o di un qualche seduttore, lui subito deve intervenire nel più breve spazio di tempo e mettere in guardia la Chiesa di Dio.
La verità di Dio è Cristo Gesù. Viene a noi da Cristo Gesù.
Cristo Gesù, che è la verità di Dio, ha disposto che alla Chiesa e al mondo, lui fosse donato per mezzo degli Apostoli, sempre, per tutti i giorni della vita della storia.
Il Presbitero dovrà sempre avvertire la Chiesa, ammonendola, che Padre e Figlio sono una sola verità, una sola carità, una sola Legge.
Non però in parallelo, come se una via fosse uguale all’altra. Per cui si può scegliere o Dio, o Cristo, indifferentemente, senza che questa scelta comporti una qualche perdita di verità o di carità, o di grazia o di qualsiasi altro dono.
Se così fosse, avremmo due fonti, due sorgenti sia della verità che della grazia. Se non si crede in Uno, si può credere nell’Altro, restando intatta la nostra salvezza.
Non c’è affermazione più falsa di questa.
Cristo Gesù è la verità del Padre, la Legge del Padre, la Parola del Padre, il Vangelo del Padre. Ciò significa che il Padre non ha altra Parola, non ha altra Legge, non ha altro dono di grazia e di verità se non Cristo Gesù. Chi ha Cristo ha tutto il Padre. Chi non ha Cristo non ha niente del Padre, perché il dono di grazia e di verità del Padre è Cristo Gesù.
Non solo il Presbitero vigila sul retto insegnamento di questa divina unità, di questa trascendente e immanente mediazione, avvisa anche i discepoli del Signore a stare bene in guardia.
Chi separa Cristo dal Padre non deve neanche essere salutato, né accolto in casa.
Bisogna stare alla larga dai seduttori, perché loro vengono per rapinarci della nostra anima, poiché ci strappano dalla verità che ci redime e ci salva.
Il Presbitero conosce le astuzie dei seduttori. Sa che se questi entrano in contatto con i discepoli del Signore, molti di loro si lasceranno sedurre.
Altra ragione è questa: chi collabora in qualche modo con i seduttori – l’accoglienza è considerata una sorta di collaborazione – si macchia del peccato di costoro.
È grande la responsabilità del Presbitero. Ma è anche grande la responsabilità di ogni discepolo del Signore.
Su ognuno incombe il grave compito di preservare se stesso dal cadere nella tentazione sulla falsità su Cristo Gesù, assieme all’altro di non rendersi partecipi dei peccati di quanti rinnegano Cristo Signore.
Ogni epoca ha i suoi seduttori, le sue seduzioni, le sue menzogne su Cristo.
Al Presbitero, all’Apostolo, il ministero della vigilanza, perché la dottrina su Cristo Gesù regni nella Chiesa di Dio in tutto il suo splendore di verità, di verità tutta intera.
Alla Vergine Maria, Madre della Redenzione, il mio particolare grazie di avermi chiamato a vigilare sulla Parola di Cristo Gesù, perché nessuna falsità, nessun errore, nessuna menzogna si infiltrasse in essa nella fase della sua spiegazione e comprensione.
A Cristo Signore, il Verbo Eterno del Padre, chiedo la grazia che mi faccia perseverare in questo ministero per tutti i giorni della mia vita.
Conservare integro e puro, intatto e sempre più vero, il Mistero di Gesù Signore, è certezza di salvezza per il mondo intero.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?». Quegli rispose: «E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?». At 8,30
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com