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RAZIONALITA’ E RAGIONI DELLA FEDE

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2018 11:53
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08/12/2011 19:06
 
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Parte prima: METAMORFOSI DELLA RAGIONE


Capitolo 1: SCIENZA SENZA CERTEZZA


Tutta la storia della filosofia è il tentativo di fondare le proprie convinzioni sull’autorità di un fondamento che garantisca la verità (Dio, intelletto, sensazioni, etc).

I vari sistemi hanno via via sostituito tale fondamento restando sempre convinti della possibilità di un pensiero forte.

Eppure è oggi per esempio illusorio cercare fondamenti certi nella scienza dove vale il principio popperiano di falsificabilità.

Niente è mai certo, si può presentare prima o poi un caso che rovini la teoria (dato che basta anche un solo caso per rovinare milioni di conferme), dunque nessuna teoria può essere presentata come assolutamente vera.

La continua scoperta di errori è del resto il motore della scienza.

Dunque non esiste nemmeno un criterio assolutamente certo che ci consenta di verificare la verità di una teoria, tanto più che se anche abbiamo una teoria vera, noi non possiamo saperlo (dato che possiamo pensare ad un possibile caso in cui nel futuro la teoria sballi).

Gli stessi fatti su cui si basa la scienza sono sempre discutibili e mutano (p. es. mutazione dei modelli di atomo), per Popper neppure la base empirica delle scienze sperimentali ha in sé qualcosa di assoluto.

Su questa linea è la tesi di Thomas Kuhn sui mutamenti di paradigma (ogni mutamento di paradigma porta ad una rivoluzione scientifica), Paul K. Feyerabend nega validità assoluta anche al metodo scientifico, non vi può essere un metodo fisso ed obiettivo.

Così nel campo della scienza l’esercizio della razionalità non è di chi propone una teoria scientifica, quanto di chi la confuta!

“Il processo razionale della ricerca scientifica è costruzione senza fine” (27).

Tutto questo discorso è valido anche per le scienze umanistiche, si pensi all’opera di interpretazione che lo storico fa dei documenti.



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