La bellezza del Figlio, i nostri errori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ulisseitaca
00giovedì 27 dicembre 2012 14:34

Gentile direttore,
non cestini questa lettera, per favore. Le devo fare una confessione: mi vado sempre più e meglio convincendo che Gesù era il più brutto degli uomini! Perché? Perché se è vero, come è vero, che Lui è sceso nel più profondo della nostra umanità, caricandosi dei peccati di tutti, non poteva lasciare fuori l’aspetto estetico e somatico (nonostante sia dipinto sempre bellissimo e affascinante...). Forse, anzi certamente, sto abusando da lettore della sua paziente amicizia, ma le chiedo la carità di avere la gioia di una sua risposta su 'Avvenire'. Auguro a lei e ai suoi colleghi un ottimo tempo di Natale.
Pietro Grieco, Cava de’ Tirreni (Sa)

Gesù, caro signor Grieco, come recita con poesia e profezia il Salmo 45, è «il più bello tra i figli dell’uomo». Eppure nella Settimana Santa, con le parole di Isaia (53,2), lo definiamo come Colui che «non ha bellezza né apparenza; l’abbiamo veduto: un volto sfigurato dal dolore». Dieci anni fa il cardinal Joseph Ratzinger, oggi nostro Papa, ci consegnava in un memorabile messaggio per il Meeting dell’Amicizia tra i popoli del 2002 anche questa riflessione sul paradosso della bellezza sconvolta del Verbo che si è fatto carne per noi: «Chi crede in Dio, nel Dio che si è manifestato proprio nelle sembianze alterate di Cristo crocifisso come amore 'sino alla fine' (Gv 13,1) sa che la bellezza è verità e che la verità è bellezza, ma nel Cristo sofferente egli apprende anche che la bellezza della verità comprende offesa, dolore e, sì, anche l’oscuro mistero della morte, e che essa può essere trovata solo nell’accettazione del dolore, e non nell’ignorarlo». Io, caro amico, non ho parole mie per rispondere alla sua domanda ma quelle sagge e profonde della Chiesa. Aggiungo, però, una mia considerazione: ancora oggi, infliggiamo al Figlio che ci è stato dato una sofferenza, che pure non intacca la verità della sua bellezza divina e umana. Ed è il frutto delle nostre 'bruttezze'. A cominciare – mi sento di dire – dalle 'bruttezze' più repellenti per un cattolico, cioè quelle che si manifestano attraverso i tentativi di svuotare o di rendere lontani e incomprensibili il Volto di Cristo e la sua Parola agli uomini e alle donne del nostro tempo. Senza dimenticare le 'bruttezze' che da queste prime discendono, e cioè quelle tese a costruire divisione, sconcerto e addirittura malanimo nella comunità dei credenti, anche attraverso l’arma della ingiusta denigrazione e persino della calunnia nei confronti di altri fratelli di fede. Sono, purtroppo, tentazioni ricorrenti ed errori sempre in agguato. Sono peccati antichi. Ma il generoso magistero dei Papi – e in particolare, oggi, la testimonianza limpida e forte di Benedetto XVI e le sue scelte nell’indicarci riferimenti e voci affidabili – ci è di guida e di conforto sulla via della gioia e della coerenza cristiane. Che è via alla bellezza di Dio.
Marco Tarquinio
avvenire
ladymira
00mercoledì 2 gennaio 2013 16:32
Lui è il bello degli uomini, il bagliore degli uomini, la luce, il figlio ricordate chi ha il figlio eredità tutto, ovvero il regno dei cieli, bacioni
Coordin.
00giovedì 3 gennaio 2013 22:33
Nel salmo si dice che era il più bello dei figli dell'uomo e che sulle sue labbra è diffusa la grazia, mentre Isaia ci dice che in lui non vi era bellezza da attirare lo sguardo.
Chi aveva ragione?
Io penso entrambi. Perchè durante la sua Passione. Gesù fu sfigurato dalle battiture, dal sangue e dall'angoscia mortale.
Il Vangelo non ci dice nulla sull'aspeto fisico di Gesù e per questo è del tutto comprensibile il nostro desiderio di avere almeno un qualche elemento per raffigurarcelo.
Perciò penso che il Signore, abbia voluto lasciarci nella Sindone, una sua immagine singolarissima perchè vi sono ormai migliaia di studi scientifici che ci fanno ritenere che quel lenzuolo abbia davvero avvolto il Corpo di Cristo dopo la sua passione e morte.
Tra le immagini che abbiamo raccolto vi sono due sezioni sull'argomento che possono aiutare ad appagare il nostro desiderio:

CERCHIAMO IL TUO VOLTO, SIGNORE

 LE IMMAGINI IN DETTAGLIO DELLA SINDONE
ladymira
00venerdì 4 gennaio 2013 13:22
Gesù salvaci,ti sei sacrificato per tutti noi, salvaci, Solo Gesù brilla di bellezza interiore, tutti desideriamo conoscere il suo volto ma lui vi ripeto brilla di bellezza interiore che è la cosa più bella che c'è
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com