È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

CONSIGLI SPIRITUALI E MATERIALI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2022 20:39
Autore
Stampa | Notifica email    
30/01/2017 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

<header>

5 modi in cui utilizzare il limone come cosmetico naturale





</header>


  
 




Come usare il limone come cosmetico naturale

 

Avete mai provato a usare il limone come un vero e proprio cosmetico naturale? Ecco 5 ricette che vi stupiranno.


Il limone è un alimento preziosissimo, ricco di proprietà e utile per la nostra salute. Pensiamo ad esempio ai benefici che da ogni mattino bere acqua calda con una spruzzata di limoneEppure, il limone non viene utilizzato solo nel settore alimentare. Infatti, può essere adoperato per tante altre cose e anche come un vero e proprio cosmetico naturale.



Questo agrume, infatti, ha tutta una serie di proprietà che lo rendono un ingrediente importante in molte ricette di prodotti di bellezza bio. Inoltre, ha un altro vantaggio: un profumo forte e gradevole. Vediamo allora alcune ricette che utilizzano il limone come base per cosmetici naturali fai da te.

1. Scrub per il viso

È stato dimostrato che il succo di limone ha proprietà antibatteriche. Questo significa che è un ingrediente che può essere utilizzato per combattere l’acne. Ecco la ricetta di uno scrub per il viso molto semplice da realizzare, efficace per la pelle grassa e senza tutti quegli ingredienti chimici corrosivi che sono invece contenuti nella maggior parte dei prodotti contro l’acne. Per realizzarlo vi serviranno:

  • 60 ml di succo di limone spremuto fresco
  • 60 ml di acqua
  • 1/2 tazza di fiocchi d’avena (che serve come esfoliante)
  • 1/2 cucchiaio di miele (per ammorbidire la pelle)

Versate tutti gli ingredienti in una piccola ciotola, avendo cura di ridurre in polvere i fiocchi d’avena. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata, massaggiatelo sul viso per 30 secondi. Risciacquate con acqua tiepida.

benefici limone

2. Tonico per il viso

Un altro modo in cui i limoni possono aiutarci a combattere l’acne e avere una pelle più luminosa è quello di creare un tonico per il viso.

In un barattolo, unite 2 cucchiai di succo di limone, una mezza tazza di fette di cetriolo, e 3 tazze di acqua fredda. Potete aggiungere anche alcune fette di limone, se volete. Applicate il liquido con un batuffolo di cotone. Questo composto può rimanere in frigo per un massimo di una settimana.

3. Scrub per il corpo

Dal momento che il limone è buon ingrediente per il vostro viso, probabilmente non è una sorpresa il fatto che può essere utilizzato anche sul resto del corpo. L’olio essenziale di limone, ad esempio, è utilizzato in aromaterapia per combattere la depressione e ravvivare gli scrub al sale fatti in casa. Ecco la ricetta per un ottimo scrub. Attenzione: va usato solo un paio di volte a settimana. Vi serviranno:

  • la scorza di 1 limone
  • 1 tazza di sale grezzo
  • 1/2 tazza di olio di mandorle

Mescolate gli ingredienti e utilizzateli sotto la doccia, sulla pelle appena bagnata. In alternativa, potete utilizzare del sale, del rosmarino tritato finemente e il succo di un limone. In entrambi i casi, massaggiate con movimenti circolai per qualche minuto e poi risciacquate.


4. Per risciacquare i capelli

Sembra che il succo di limone riduca gli effetti creati dall’acqua troppo dura, aiutando i capelli ad apparire più sani e lucidi. Unite 2 cucchiai di succo di limone con una tazza di acqua tiepida e versate la soluzione lentamente sopra i capelli. Lasciate in posa per almeno un minuto prima di risciacquare.

5. Per una ceretta naturale

In un nostro precedente articolo, abbiamo parlato della ceretta araba, una ceretta tutta naturale, semplice da fare ed economica per la depilazione. 

 

Soprattutto in estate, avere delle gambe lisce e depilate è prerogativa di molte donne. Per farlo, ci si affida a diversi espedienti, più o meno aggressivi e più o meno naturali.

 

Se non siete amanti di rasoi ed epilatori elettrici e volete che la vostra depilazione duri un po’ più a lungo, potete affidarvi ad alcuni espedienti naturali che le donne hanno imparato a usare sin dall’antichità.

Un esempio è la ceretta araba, un composto realizzato con il caramello, molto delicato ed efficace.

Il vantaggio di utilizzare questo metodo di depilazione naturale è che è molto economico, realizzato con ingredienti che tutti abbiamo in casa e il composto è meno aggressivo rispetto alle cerette che troviamo in commercio, esponendo molto di meno la pelle a fenomeni allergici. Inoltre, i residui vanno via con una semplice doccia.

Il nome tecnico della ceretta araba è Sokkar. È una soluzione naturalmente molto diffusa nel mondo mediorientale ed è molto semplice da preparare. L’efficacia dello strappo dipenderà essenzialmente dall’accuratezza della preparazione e dall’elasticità del preparato. La pasta finale, infatti, dovrà possedere un colore specifico e una precisa consistenza.

Per realizzarla vi serviranno:

  • 1 bicchiere di zucchero
  • ½ bicchiere di succo di limone
  • 1 cucchiaino di miele.

C’è chi suggerisce di aggiungere anche un pizzico di sale al composto.

ceretta araba

Il procedimento da seguire è questo: versate in un pentolino il succo di limone con lo zucchero e mescolate mantenendo a fuoco lento. Aggiungete il miele e continuate a mescolare; poi, portate a ebollizione e fate cuocere per 10 minuti, continuando sempre a girare il composto con un mestolo di legno.

Spegnete e lasciate intiepidire. Il preparato a questo punto avrà una colorazione giallo-ambrata. Trasferitelo in un contenitore di vetro. Appena potrete toccare la cera, iniziate a lavorarla. Bagnatevi le mani e manipolatela, realizzando delle piccole palline elastiche. Dovrà essere appiccicosa, ma senza rimanervi attaccata alle mani. A questo punto il colore del composto risulterà di un giallo più dorato. Quando vedete che la consistenza è quella giusta, prendete la palla di cera e stendetela sulla pelle, seguendo la direzione di crescita del pelo. Strappate infine con un gesto secco e deciso. Non servono strisce.

I residui si eliminano con acqua e potete conservare ciò  che resta in frigorifero, in un barattolo di vetro, rinvenendo il composto, quando vi serve, a bagnomaria.

C’è anche chi preferisce non usare il miele, modificando leggermente le dosi degli ingredienti che saranno composti semplicemente da 1 bicchiere di succo di limone e 4 di zucchero.

Alternative alla ceretta per zone delicate e con poca peluria

Oltre alla classica ceretta araba, è possibile creare un altro tipo di composto, realizzato con la farina di ceci e la curcuma.

Vi serviranno:

  • 3 cucchiai di farina di ceci
  • un cucchiaio di curcuma in polvere
  • acqua.

Mescolate gli ingredienti realizzando una sorta di pastella, molto delicata, da stendere sulla pelle. Lasciate che si secchi. Massaggiate il composto con movimenti circolari, eliminando così la peluria. Al termine dell’operazione risciacquate con acqua fresca.


Questa soluzione viene utilizzata in genere per la peluria del viso o, comunque, per le zone del corpo dove i peli sono radi e sottili.

La ceretta araba è meno dolorosa di quella artificiale, non costa nulla ed è molto delicata. Per questo, è indicata per ogni tipo di pelle e qualsiasi parte del corpo. È però più difficile da maneggiare di quella tradizionale, proprio perché appiccicosa; richiede dunque una maggiore dimestichezza. Da non usare se i peli sono molto corti.

 


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com