È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

CONSIGLI SPIRITUALI E MATERIALI

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2022 20:39
Autore
Stampa | Notifica email    
26/10/2016 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CONSIGLI PER GENITORI CHE HANNO DEI FIGLI NON CREDENTI

Non è raro (magari lo fosse) che oggigiorno molti giovani, soprattutto quando iniziano l’università, abbandonino la fede. Le cause possono essere ricercate nell’influenza degli amici, nelle mode, nel razionalismo estremo, in un’informazione parziale o addirittura nella delusione verso la stessa Chiesa. Qualsiasi sia la ragione, ai genitori cattolici fa molto male vedere il proprio figlio, cresciuto nella fede, prendere questa decisione. Un dolore che inevitabilmente fa spazio al senso di colpa: cosa ho fatto di sbagliato che ha portato mio figlio a non credere più in Dio?

Più che cercare di capire cosa abbiamo fatto di giusto o di sbagliato come genitori – perché l’unico padre perfetto è quello Celeste – la cosa che dobbiamo comprendere è che i nostri figli rappresentano un incarico prezioso. Ma, per farla breve, non ci appartengono. È nostra responsabilità principale, e nostro dovere, prenderci cura della loro formazione. Ma raggiunta l’età adulta le loro decisioni sono, appunto, loro. Saremo sempre i loro genitori, però saranno loro a prendere decisioni nel corso della propria vita. Così come noi prendiamo le nostre.

Un caro amico mi ha detto che bisogna ricordarci che l’amore per i nostri figli costituisce anche un cammino di santità, di prova e di amore incondizionato. Detto ciò vogliamo condividere con voi una serie di riflessioni che potranno aiutarvi ad affrontare la difficile situazione di chi si trova con un figlio che non crede più in Dio.


 


1. Ciò che gli avete trasmesso nell’infanzia è ancora in lui

madre-e-hijo

Ogni sforzo fatto nel vostro cammino di genitori, tutto il meglio che avete riservato loro (e non parlo solo di cose materiali) si trova ancora lì, in vostro figlio. Ciò che gli avete insegnato ha plasmato in modo consistente la persona che è oggi. Quando sarà adulto vedrete i frutti dei tanti sforzi fatti per crescerlo nella fede, nelle virtù, nelle buone maniere, nel rispetto e nella libertà. Quello che seminiamo quando i nostri figli sono piccoli darà frutto nell’età adulta. E non disperate se in questo momento pensate che tutti i vostri sforzi siano stati inutili. Abbiate pazienza e speranza. La vostra fatica non è stata invano.


2. Ascoltatelo, trattatelo con rispetto e mostrate interesse per la sua decisione

padre-e-hijo

Invece di lasciarvi andare alla disperazione e al sentimentalismo, fate un respiro profondo. Ascoltate, prima di parlare. Mostrate interesse in ciò che vi dice. Non lasciatevi andare all’indignazione e non uscitevene con qualche sermone, altrimenti rischiate soltanto di far allontanare ulteriormente vostro figlio. Ascoltate le sue ragioni, fate domande e continuate ad ascoltare. Provate a conoscere ciò che pensa, i suoi punti di vista, i suoi desideri e i suoi sogni. Solo così saprete quale cammino stia intraprendendo.


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:02. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com