È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CREDENTI E MEDICINE ALTERNATIVE

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2011 22:20
Autore
Stampa | Notifica email    
30/05/2011 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Alcune MEDICINE ALTERNATIVE:
La fitoterapia può essere usata con criteri scientifici non può essere considerata una medicina alternativa ed ha un uso morale identico alla medicina che si pratica in occidente anche perché molti farmaci esistenti e prodotti dalle industrie derivano dalle erbe, come ad esempio il lanoxin un farmaco per il cuore costituito dalla digossina altro non è che un estratto della digitale una pianta le cui proprietà sono state scoperte dall’inglese William Withering, così come la morfina che è un estratto
6
del papavero chiamato papaver somniferum, oggi usata per lenire il dolore nei malati terminali ed usata dagli imbecilli per sballare.
Ma c’è un modo di usare le erbe che è quello tradizionale o tramandato dalla nonna che può essere pericoloso perché non tiene conto degli effetti collaterali, come ad esempio il pompelmo il cui succo viene usato per dimagrire, è controindicato nell’associazione con la maggior parte dei farmaci perché in genere ne esalta l’efficacia e di conseguenza può aumentare in maniera molto pericolosa gli effetti collaterali dei farmaci, per esempio se io prendo un bicchiere di 250 ml di succo di pompelmo e poi assumo una compressa di teldane o altro farmaco per l’allergia rischio di restarci secco perché si presenterà l’effetto collaterale più temuto che è l’aritmia, oppure la rabdomiolisi da statine, o l'ipotensione sintomatica e le complicazioni ischemiche da calcio-antagonisti diidropiridinici etc.
Le erbe possono essere scelte in base a criteri scientifici oppure in base a credenze magiche, in questo ultimo caso non solo avremmo un uso irrazionale delle erbe ma anche magico.
Un uso pagano ed occultista delle erbe è quello che utilizza i fiori di bach, in questo caso della piante si utilizzano i fiori soltanto ma in base a criteri occultisti, i fiori vengono raccolti freschi e messi in acqua di torrente poi si mettono alla luce del sole ed infine viene aggiunto un po’ di brandy. L’ideatore di questa forma di terapia fu un certo E. Bach il quale faceva parte della massoneria, omeopata, e facente parte di una setta che era una setta esoterica. Edward Bach (Moseley[1], (Galles), 24 settembre 1886 - 27 novembre 1936 -50 ANNI-) è stato un medico britannico, conosciuto per i suoi contributi alla batteriologia, alla medicina naturopatica, all'omeopatia e per aver scoperto la metodica che da lui ha preso nome: i Fiori di Bach. Tutt’ora VI SONO NUMEROSE LOGGE MASSONICHE CHE PRENDONO il suo nome. Il problema è come vengono individuati questi fiori… e non ultimo il fatto che lui dice di aver scoperto questo metodo per rivelazione divina.
Egli era cagionevole di salute e dedicò la sua vita per scoprire dei rimedi alle malattie, ma lo fece in maniera sbagliata un giorno si recò nel luogo dove era vissuto nella sua infanzia e cominciò a scegliere delle piante a seconda di quale stato d’animo gli ricordavano, è sintomatico il fatto che le piante scelte furono dodici, e furono chiamate: i dodici guaritori, poi ne aggiunse altre sette per cogliere le sfumature degli stati d’animo che chiamo: i sette aiutanti, e poi ne scelse altre fino ad arrivare ad un numero definitivo di 38. A mio parere il fatto che fosse stato ammalato fin da piccolo e che la medicina ufficiale di allora non trovassero rimedio alla sua sofferenza lo condizionò cosi tanto da spingerlo a trovare una via di guarigione nella magia usando come mezzo le religioni orientali, di sicuro era una persona turbata dalla sua condizione di salute, fino al punto di portarlo al delirio della guarigione attraverso la natura e la sensitività; racconta C. Mazza in uno scritto su E. Bach:
più che uno scienziato fu un uomo che sapeva ascoltare e comprendere il linguaggio della natura. Per la sua spiccata sensibilità, gli bastava mettere nel palmo della
7
mano o sulla lingua il petalo di un fiore per provare nel suo corpo gli effetti delle proprietà di questo fiore.
Quando un medico arriva a designare le medicine con un metodo simile significa che ha bisogno di un ricovero urgente in psichiatria, l’angoscia per le malattie che lo assediavano lo ha portato a farneticare ed allo stesso tempo a rivolgersi alla magia pur di risolvere il problema salute sia suo che degli altri, ma questo non gli allungò la vita, tanto è vero che è morto all’età di 50 anni. Come dice Gesù nel vangelo di Lc 12:25 Chi di voi, per quanto si affanni, può aggiungere _un'_ora sola alla sua vita?
Questa è una bella domanda che Gesù ci fa, ma molti a questa domanda non rispondono affatto, anzi non credono che come dice il Sal 30:16 nelle tue mani sono i miei _giorni».
Sal 38:6 Vedi, in pochi palmi hai misurato i miei _giorni
e la mia esistenza davanti a te è un nulla.
Solo un soffio è ogni uomo che vive,
chi non accetta questà verità è disposto a ricorrere alla magia ed alla superstizione pur di guarire, con questo non voglio dire che non si debba far niente quando si è malati, anzi bisogna darsi da fare ma nella maniera giusta, come dice il Siracide al capitolo 38, cioè bisogna andare dal medico ma prima bisogna pregare:
9 Figlio, non avvilirti nella malattia,
 
ma prega il Signore ed egli ti guarirà.
 
10 Purìficati, lavati le mani;
 
monda il cuore da ogni peccato.
 
11 Offri incenso e un memoriale di fior di farina
e sacrifici pingui secondo le tue possibilità.
 
12 Faʹ poi passare il medico
Che spiegato significa: non abbatterti ma rivolgiti a Dio, confessati, prendi l’eucaristia, fai un’offerta ai poveri (e non al mago che ti rovina per sempre) e poi rivolgiti al medico.
Noi per la nostra salute siamo disposti a dare ai maghi migliaia di euro, ma ci viene difficile fare un’offerta secondo le nostre possibilità ai poveri.
Ritornando a Bach egli si era fatta un’idea panteistica della natura e pensava che i fiori avessero un’energia vitale che poi era possibile far passare nell’acqua di fonte.
Tarcisio Mezzetti nel quaderno n. 11 di UNA VOCE GRIDA…! Alla pagina 6 dice: <La malattia nell’uomo, secondo Bach, non nasce da problematiche funzionali, da batteri o virus che entrano nell’organismo e vincono le nostre difese, da scompensi ormonali, ecc. ma da fatti spirituali: “le reali malattie primarie dell’uomo sono certi difetti quali l’orgoglio, la crudeltà, l’odio, l’egoismo, l’ignoranza, l’instabilità, l’avidità, … “(19). Ci troviamo così di nuovo dinanzi al n. sette……Esaminiamo invece questi sette vizi capitali di nuova fattura e rendiamoci conto che questi vizi saranno combattuti con successo, non per mezzo dello Spirito Santo e della grazia, non con l’aiuto dei sacramenti, ma con dei fiori.>
Se è così a cosa è servito il sacrificio di Gesù?
Praticamente si arriva al punto di poter risolvere i problemi spirituali da sé stessi.
8
Un richiamo importante sulla tentazione dell’autosufficienza ce lo fa Giovanni Paolo II: «l’uomo non è capace di rimettersi in piedi da solo; ha bisogno dell’aiuto dello Spirito Santo. Se respinge questo aiuto, egli commette il peccato che Cristo ha chiamato “bestemmia contro lo Spirito” (cfr. Mt 12,31)».(Giovanni Paolo II in Memoria ed Identità 17.18)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com