È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CASI PARTICOLARI DI PAPI CONTESTATI

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2016 08:15
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2014 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 Papa Giovanni Paolo II baciò il Corano ?

Da molti anni continua a circolare la notizia che Giovanni Paolo avrebbe baciato il corano, e in tal modo avrebbe riconosciuto implicitamente la sacralità di un libro che è in forte antitesi rispetto alla Sacra Scrittura.
Ma analizziamo se questa notizia è attendibile.

La prima presunta prova del bacio: la foto.

In tanti avranno visto la foto in cui San Giovanni Paolo II bacerebbe il Corano. La foto, che sarebbe una delle tre prove del presunto bacio, risale al 14 maggio 1999.
È stata scattata in Vaticano, in occasione della visita del presidente del consiglio di amministrazione della Iraqi Islamic Bank, il signore alla sinistra del papa.
Ecco la foto in questione:

111

La seconda presunta prova del bacio: la testimonianza diretta.

L’uomo che si vede a destra del papa è il Patriarca cattolico di Bagdad, Raphael I Bidawid, morto nel 2003. A lui viene attribuita la citazione che segue, comparsa per la prima volta in rete il primo giugno 1999:

Il 14 maggio sono stato ricevuto dal Papa, con una delegazione composta dall’iman sciita della moschea sunnita Khadum e dal presidente del consiglio di amministrazione della Banca islamica irachena. C’era anche un rappresentante del Ministero iracheno della religione [...]. Alla fine dell’udienza, il Papa si è inchinato davanti al libro sacro musulmano, il Corano, presentato dalla delegazione, e lo ha baciato in segno di rispetto. La foto di questo gesto è stata mandata in onda a più riprese dalla televisione irachena per dimostrare che il Papa non solo ha consapevolezza della sofferenza del popolo iracheno, ma che ha anche molto rispetto per l’islam”.

La terza presunta prova del bacio: la non smentita.

Secondo alcuni il Vaticano non avrebbe mai smentito ufficialmente che il Papa avesse baciato il Corano e, dalla non smentita, deducono la fondatezza della notizia.

Elencheremo di seguito una serie di motivi che sbufalano le tre prove.

La logica.

È lecito supporre che San Giovanni Paolo II conoscesse il contenuto del Corano che non è in linea con la fede cattolica. Il libro sacro dell’Islam nega la Santissima Trinità, la divinità di Gesù Cristo, contiene numerose esortazioni all’omicidio, all’odio, alla violenza e invita i musulmani ad uccidere gli infedeli, tra cui ci sarebbero gli stessi cattolici. Potrebbe mai, un Papa, baciare il Corano?

La foto.

Ci sono diversi elementi da analizzare.

1. La prospettiva. A prima vista sembrerebbe che effettivamente il Papa baci il Corano. Ma in realtà il bacio non si vede. Ciò che si vede è che il papa alza il “Corano” e lo porta vicino al viso. In una foto scattata poco prima o poco dopo il “bacio”, si vede San Giovanni Paolo II tenere in mano lo stesso libro.

Nella foto a destra il libro sembra più voluminoso rispetto alla foto a sinistra. Si tratta di un effetto dovuto alla prospettiva che nelle immagini tende a diminuire la profondità. Quindi potrebbe esserci della distanza tra il libro e le labbra del Papa. Un signore (che ringraziamo), per far meglio comprendere il fenomeno, si è scattato delle foto nella stessa posizione.

 

Entrambe le foto sono scattate mentre il signore rimane fermo: nella prima foto sembra che stia baciando il “Corano” ma in realtà sta leggendo un foglietto attaccato su un lato del libro. Questo semplice esperimento dimostra che dalla foto incriminata del Papa non si può essere certi del bacio.

2. Il “Corano”. È stato detto che il libro in questione sia il Corano. Ma in realtà “Corano” non è scritto da nessuna parte. Dalla foto possiamo solo evincere che si tratti di un libro verde, donato dal signore musulmano al Papa. Ora: se apparentemente possa sembrare normale che un musulmano regali il Corano, riflettendoci tanto normale non è. Se il Papa andasse a visitare un esponente di spicco dell’Islam, del Buddismo o di un’altra religione, regalere la Bibbia potrebbe significare mancare di rispetto. Possibile che il signore musulmano sia stato tanto sfacciato da regalare il Corano al Papa?

Se da una parte è vero che il colore dell’Islam è il verde, è anche vero che non tutti i libri verdi sono il Corano.

 

In queste tre foto abbiamo altrettanti esempi di libri verdi e cattolici.

La prima è un’edizione de La Sacra Bibbia CEI in italiano.

La seconda è il Vangelo di San Luca in arabo (in vendita su Amazon).

La terza è la Bibbia in arabo (in vendita su Ebay).

3. Il libro strano e il foglietto. Il libro che tiene in mano San Giovanni Paolo II è abbastanza particolare. Osservando la foto in alto, la prima pubblicata che potete ingrandire (purtroppo non ne ho trovate di qualità migliore ma se ci verranno segnalate le inseriremo nell’articolo), si nota che almeno quattro lati del libro, sui cinque visibili, sono rivestiti dalla copertina. Più che un libro, l’involucro verde sembra essere un contenitore. Inoltre, zoommando la foto, sembra che sul lato del contenitore rivolto verso il viso del Papa ci sia un foglietto.

[Cliccate sull'immagine per ingrandirla]

papa bacia coranoA questo punto è più probabile che il Papa stia “baciando il Corano” o che si sia avvicinato il contenitore al viso per leggere qualcosa che era scritto sulla copertina? Lasciamo la domanda aperta e passiamo ad analizzare le altre due prove.

La fonte della presunta testimonianza.

La prova numero due del bacio è la presunta testimonianza del Patriarca cattolico di Bagdad, Raphael I Bidawid. Occorre prestare attenzione perché risalire alla fonte originale della testimonianza è impresa ardua.

La foto del Papa appare per la prima volta il 21 giugno 2004 sul sito traditioninaction.org. Insieme alla foto viene riportata la testimonianza. Questo sito dice che la sua fonte è FIDES però alla fine dell’articolo non viene riportato il link a FIDES ma a un altro sito: catholicculture.org. Quest’altro sito, che riporta la testimonianza senza la foto, con la data dell’1 giugno 1999, cita come fonte FIDES ma senza nessun link. Andando sul sito di FIDES, della testimonianza non c’è più traccia. Si può solo trovare un articolo che è stato rimosso con la copia cache. Ma l’assurdità nell’assurdità è che l’articolo di FIDES (che è stato rimosso) è comunque datato 4 giugno 1999 e quindi non può essere la fonte di catholicculture.org!

Insomma, la fonte ufficiale della notizia sarebbe stata scritta posteriormente alla notizia. Il tutto la rende quantomeno dubbia…

La smentita ufficiale.

Nel sito dell’arcidiocesi di Cracovia si può trovare un’intervista al Cardinale Stanislaw Dziwisz, che fu segretario di San Giovanni Paolo II:

“Personalmente, non ho visto che ha baciato il Corano. Ma anche se la baciò, non è mai stato identificato con il Corano.”

Inoltre, il primo luglio 2009, in occasione del via libera alla santificazione di San Giovanni Paolo II, Il Giornale pubblica un articolo in cui è scritto:

“Nessuno di loro [teologi] ha dubbi sulla santità personale di Wojtyla, le critiche sono state rivolte alla «Positio» e hanno riguardato, per lo più, la carenza di alcuni documenti e le contraddizioni di alcune testimonianze (ad esempio riguardo al famoso bacio che Giovanni Paolo II diede al Corano, attestato da una fotografia ripetutamente pubblicata, circostanza che invece il segretario del Papa, oggi cardinale, Stanislaw Dziwisz, ha smentito).”

E quindi anche la smentita ufficiale è arrivata. Nessuna delle tre prove è abbastanza schiacciante per poter credere che il Papa abbia realmente compiuto quel gesto assurdo.

_____________________

 

tratto dal blog Eresie Pentecostali,



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Lu 12,42 Il Signore rispose: «Qual è dunque l'amministratore fedele e saggio, che il Signore porrà A CAPO della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo?
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:01. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com