Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA DIFFERENZA FONDAMENTALE TRA L'UOMO E L'ANIMALE

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2016 21:58
Autore
Stampa | Notifica email    
07/12/2010 22:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nell’animale sono assenti le operazioni intellettuali tipiche dell’anima spirituale e ciò si deduce dalla presenza, nell’animale, di un linguaggio – pragmatico – che è sostanzialmente diverso dal linguaggio umano che può essere definito linguaggio – mathetico -.
  L’assenza delle operazioni intellettuali si deduce anche dal comportamento animale che è caratterizzato dal fenomeno della cosiddetta – stagnazione -, termine con cui si esprime l’incapacità di dare vita ad uno – sviluppo – cioè ad un dinamismo realizzativo.
  Strettamente collegato al fenomeno della – stagnazione – è l’altra caratteristica del comportamento animale e cioè il suo essere – non tradizionalista -. Tradizionalista è un termine con cui si intende propriamente la capacità di trasmettere ad altri le conquiste del proprio progresso. La prima invenzione è il primo progresso e il primo progresso, trasmesso agli altri, è la prima tradizione che comincia. La tradizione è un effetto del progresso ma poiché lo conserva e lo trasmette, è essa stessa lo strumento del progresso sociale. Senza tradizione non c’è progresso perché è la tradizione che conserva e trasmette il progresso e solo conservando e trasmettendo il progresso è possibile produrre un ulteriore progresso: senza tradizione, infatti, si dovrebbe sempre ricominciare da zero. Dopo questa sintetica introduzione esaminiamo ogni singolo comportamento da cui si deduce la differenza esistente fra l’uomo e l’animale.

                                     La condotta umana è caratterizzata da uno sviluppo

La mancanza della funzione simbolica, che nasce dalla capacità astrattiva e dall’autoconsapevolezza dell’intelletto umano ( vedi paragrafo sul – linguaggio mathetico - ), impedisce all’animale di creare cose nuove a partire da cose antiche.
  Anche se l’animale costruisce qualcosa – come l’alveare o come il nido -, questa costruzione è immodificabile perché è completamente determinata dall’istinto innato: non conosce né fasi di sviluppo, né fasi di involuzione. Anche certi comportamenti dei cosiddetti insetti – sociali -, come il sacrificio delle formiche soldato o delle api che muoiono pungendo gli intrusi, sono azioni di pseudo – altruismo in quanto puramente istintive e determinate dalla costituzione genetica: gli insetti non possono modificare, opporsi o rinunciare a tali azioni. (1)
  Il comportamento animale è caratterizzato dal fenomeno della -  stagnazione -: cioè l’animale è incapace di dare luogo ad uno – sviluppo –.  Nell’animale tutto è innato e ciò che viene acquisito     – ad esempio il cane che riporta la preda al padrone – non viene mai compreso in senso intellettuale.  
 Quando si ha qualche variazione nel comportamento animale, esso resta sempre un comportamento istintivo: non si tratta di comprensione ma di istinto imitativo provocato casualmente dall’ambiente o imposto dall’azione del castigo. L’istinto imitativo dà origine ad una trasmissione meccanica, non cosciente, che non dà luogo a progresso cioè a successive elaborazioni: inoltre, la variazione accidentale, una volta persa, non può essere recuperata attraverso l’uso della ragione. Nel corso dei millenni, nessun cane, attraverso la sua discendenza, ha dato origine ad un progresso nell’arte venatoria. Nell’uomo, grazie alla capacità astrattiva e all’autocoscienza, ogni istinto agisce in modo specificamente umano: nell’uomo c’è sempre una spinta al superamento di sé mediante un intervento cosciente che dà luogo ad uno – sviluppo – cioè ad un dinamismo realizzativo.
  Il bisogno di cibo, per esempio, non spinge semplicemente l’uomo a placare la fame. L’uomo è cosciente di questa necessità, la comprende come una condizione di vita e grazie a questa consapevolezza e alla capacità astrattiva dell’intelletto può dare origine ad una attività molto più estesa rispetto alla semplice soddisfazione istintiva della fame, un’attività intellettuale e organizzatrice e la struttura economica della società ne è una manifestazione.
  La capacità, tipicamente umana, di dare luogo ad uno sviluppo, di creare cose nuove a partire da cose antiche, non implica la tesi secondo cui la cultura umana deve sempre seguire una linea ascendente, senza flessioni.
La cultura umana presenta periodi di declino, ma dimostra,  anche con le sue fasi discendenti, la sua superiorità rispetto al comportamento stagnante dell’animale. Infatti l’uomo è libero di trasmettere il progresso dando origine ad un ulteriore progresso oppure può tradire il progresso ricevuto dando origine ad una fase di regressione. (2)
  Solo l’animale uomo è capace di creare cose nuove da cose antiche e questa capacità creativa è propriamente quella che i greci chiamavano capacità demiurgica dell’artista. Il demiurgo è colui che crea, ovviamente non crea dal nulla – perché solo Dio crea dal nulla –  ma crea a partire da qualche cosa che già esiste. Solo l’uomo è artista, cioè creatore di cose nuove da cose antiche attraverso la forza del braccio guidata dallo spirito: la parola artista deriva da braccio.
  Una delle prime opere dell’uomo, scrive Attilio Mordini, è l’utensile: l’utensile è propriamente un oggetto nuovo, una nuova creazione ottenuta mediante oggetti diversi ordinati in una nuova unità.    
 Uno dei primi utensili è la scure che è costituita da una pietra e da un bastone. La scimmia lancia la pietra e scaglia il bastone, ma tanto la pietra che il bastone rimangono due cose distinte: nessun animale ordina parti di diversa natura in unità per dare origine ad un utensile, cioè alla creazione di un oggetto nuovo. (3)

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com