È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

FIGLIO D'UOMO E FIGLIO DI DIO

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2022 10:58
Autore
Stampa | Notifica email    
16/05/2017 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Gesù è il SOVRANO SIGNORE - DIO?


 

 




L’analisi del termine Despotes nel NT ci consentirà di rispondere alla domanda...


 

Partiamo da Perspicacia e leggiamo cosa scrive la wts alla voce “SOVRANITA’”:

 




Il nostro punto di approdo è Ap 6,10.

Analizziamo ora le occorrenze del termine Despotes nel NT.
Il termine è usato per indicare i padroni di schiavi in alcune occorrenze. Questa accezione ci dice che il termine in sé, come spiegato da Perspicacia, non indica che colui al quale si riferisce è esclusivamente Dio. Perché possa indicare Dio necessita di due condizioni:
- La sovranità che esprime non deve essere di carattere “relativo” (se si è despotes di schiavi è del tutto ovvio che questa condizione non è soddisfatta perché il titolo è riferito ad un aspetto particolare e non a una condizione di carattere “assoluto”);

- È rivolto, come dice Perspicacia, in modo diretto a Dio il quale deve essere, per forza di cose, l’UNICO Despotes.
Ora analizziamo le occorrenze che ci interessano mettendo da parte quelle di carattere “relativo” come, per l’appunto, despotes riferito a uomini che sono padroni di qualcuno o qualcosa (1Tim 6,1.2 – 2Tim 2,21 – Tt 2,9 – 1Pt 2,18).
In riferimento a Dio troviamo:
Lc 2,29: “Ora, Sovrano Signore (Despota), tu lasci andare in pace il tuo schiavo secondo la tua dichiarazione”;
At 4,24: Udito questo, alzarono di comune accordo le loro voci a Dio e dissero: “Sovrano Signore (Despota), tu sei Colui che ha fatto il cielo e la terra e il mare e tutte le cose che sono in essi”.
E veniamo così alle tre occorrenze cardine del nostro discorso.
2Pt 2,1 – Gd 1,4 – Ap 6,10

Iniziamo da 2Pt 2,1:
Comunque, ci furono anche falsi profeti fra il popolo, come pure fra voi ci saranno falsi maestri.+ Questi introdurranno quietamente distruttive sette* e rinnegheranno anche il proprietario (ton Despoten) che li ha comprati,+recando su se stessi subitanea distruzione.
La TNM in questo caso non ritiene che “Despotes” sia da attribuire a Geova e traduce il termine con “proprietario” scritto in minuscolo perché si riferisce a Gesù.
È una operazione che passa inosservata nel testo in italiano ma che dal greco emerge. Chi legge però potrà obiettare che in questo caso il termine non è diretto a Dio e che non possiamo rendere Gesù Dio solo perché gli è attribuito “Despoten” in quanto questo può riferirsi, come detto, a qualsiasi proprietario e non si evince da nessuna parte che Egli, in questo passaggio, ha il carattere dell’unicità e della assolutezza di questo status (in fondo si parla di un rapporto simile al padrone-schiavo per cui gli schiavi rinnegano colui che li ha comprati).

Le cose stanno proprio così?
2Pt è illuminato da Gd 1,4 che dice:
La ragione è che si sono insinuati certi uomini+ da tempo assegnati+ dalle Scritture a questo giudizio,+ uomini empi,*+ che mutano l’immeritata benignità del nostro Dio in una scusa per condotta dissoluta*+ e si mostrano falsi+ al nostro solo (monon) Proprietario (Despoten)+ e Signore,+ Gesù Cristo.
E qui la TNM non può farci nulla!
Gd 1,4 ci dice chiaramente che quel “proprietario” di 2Pt è da intendersi come un Padrone Assoluto. Questo è determinato dal fatto che Gesù è MONON – UNICO e non ce n’è altri di Despoten. Tanto è vero che la TNM non può scrivere “proprietario” ma è costretta ad usare la maiuscola: Proprietario.
In questa espressione c’è il parallelo di Gv 17,3:
Questo significa vita eterna,+ che acquistino conoscenza+di te,* il solo (monon) vero Dio,+ e di colui che tu hai mandato, Gesù Cristo.+
Quindi MONON rende il Despoten rivolto a Gesù di livello superiore a qualsiasi altra accezione. Dire MONON DESPOTEN (solo Padrone) equivale a dire MONON TEON (solo Dio) e quindi Gesù è considerato SOVRANO SIGNORE = DIO.
La TNM, per quanto si sforzi di mascherare l’applicazione di Despotes a Gesù nei termini di Sovrano Signore non può ovviare a Gd 1,4 che chiarisce 2Pt 2,1 e ci rimanda al versetto chiave di Ap 6,10.
Per stessa ammissione di Perspicacia, Ap 6,10 è rivolto a Dio e tradotto dalla TNM, per questo motivo, con Sovrano Signore. Leggiamo infatti:
E gridarono ad alta voce, dicendo: “Fino a quando, Sovrano+ Signore* santo e verace,+ ti tratterrai dal giudicare+ e dal vendicare il nostro sangue+ su quelli che dimorano sulla terra?”
La nota a Sovrano Signore dice:
 

Ma leggiamo il contesto che precede questo versetto.
9 E quando aprì il quinto sigillo, vidi sotto l’altare+ le anime+ di quelli che erano stati scannati+ a causa della parola di Dio e* a causa dell’opera di testimonianza*+che avevano. (Ap 6,9)
Il Signore Gesù (l’Agnello) sta aprendo i sigilli e apre il quinto.
Compaiono SOTTO L’ALTARE le anime dei martiri a causa della parola di Dio (Gesù) e dell’opera di testimonianza che avevano (data a Gesù naturalmente).
A questo punto gridano:
“Fino a quando, Sovrano+ Signore* (HO DESPOTES) santo e verace (HO AGHIOS KAI ALETHINOS),+ ti tratterrai dal giudicare+ e dal vendicare il nostro sangue+ su quelli che dimorano sulla terra?”
A chi stanno chiedendo di giudicare e vendicare il loro sangue?
Sono sotto l’altare (luogo del sacrificio e sacrificato è stato l’Agnello) a motivo di Gesù Cristo e il Sovrano Signore (HO DESPOTES) che invocano viene definito:
- Santo (ho aghios)
- Verace (ho alethinos)
A chi corrisponde in Apocalisse questa descrizione? Chi è definito Santo e Verace? GESU’ CRISTO!
Ap 3,7: “E all’angelo+ della congregazione [che è] a Filadelfia scrivi: Queste son le cose che dice colui che è santo (HO AGHIOS),+ che è verace (HO ALETHINOS),+ che ha la chiave di Davide,+ che apre in modo che nessuno chiuda e chiude in modo che nessuno apra

Gesù quindi è il SOVRANO SIGNORE, Gesù è DIO e lo troviamo
ancora chiaramente attestato nella Sacra Scrittura!


Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com