Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ATTIVITA' DELLA COMUNITA' DI S.EGIDIO

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2010 11:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
13/06/2010 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Bojonegoro (Indonesia) -  "I bambini, speranza del futuro": un seminario per i genitori dei bambini adottati a distanza
24 maggio 2010

Il 16 maggio, a Bojonegoro, nell'isola di Java, in Indonesia, si è tenuto un seminario sul tema "I bambini, speranza del futuro", rivolto alle famiglie e agli operatori che si occupano dei bambini adottati a distanza con il programma della Comunità di Sant'Egidio.

Il programma di adozioni a Bojonegoro è iniziato nel 2006. Sono circa un centinaio i bambini seguiti, la maggior parte dei quali vive in famiglia, mentre un piccolo gruppo è accolto nell'Istituto Sant'Anna, tenuto dalle Figlie della Carità. Si tratta di bambini sia cristiani che musulmani, provenienti da famiglie molto povere. 

Al seminario, che è durato un'intera giornata, hanno partecipato 65 persone, che hanno seguito i lavori con molto interesse .

E' stato articolato in due sessioni:

una più specificamente sul significato dell'adozione a distanza, il ruolo educativo dei genitori, le difficoltà che possono incontrare, con suggerimenti su come favorire la crescita armoniosa dei  figli. 

La seconda sessione è stata dedicata ad illustrare la condizione dei bambini nel mondo e in Indonesia, attraverso dati sulla scolarizzazione, la mortalità infantile, l'incidenza del lavoro minorile, un problema  particolarmente grave in Asia.

In conclusione, è stata offerta una dettagliata spiegazione dell'importanza della registrazione anagrafica e del sostegno che la Comunità di Sant'Egidio offre all'interno del programma per arginare il fenomeno dei bambini "inesistenti", che, una volta diventati adulti, non potranno accedere al'istruzione superiore ne' a lavori regolari.

L'obiettivo di questo seminario, hanno riferito le referenti del programma adozioni a distanza, è stato soprattuto quello di far comprendere ai genitori che i bambini sono persone, e allo stesso tempo spiegare il valore dell'aiuto ricevuto attraverso l'adozione a distanza non solo per la risoluzione di problemi immediati, ma per garantire loro un futuro . 

Immagini




OFFLINE
13/06/2010 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dal settembre del 1998 la Comunità di Sant'Egidio ha avviato un programma di adozione a distanza. 

 

Che cos'è l'adozione a distanza?

L'adozione a distanza è un atto di solidarietà che garantisce ai minori dei paesi più poveri e alle loro famiglie un aiuto economico, affinché ricevano i beni primari, l'istruzione e le cure mediche di cui hanno bisogno.
L'adozione a distanza, quindi, mette le famiglie in condizione di potersi prendere cura dei loro bambini e di poter sostenere le spese necessarie per la loro crescita, evitando così che, sotto la pressione delle difficoltà economiche, si giunga alla disgregazione del nucleo familiare.
Dal settembre del 1998 la Comunità di Sant'Egidio ha avviato un programma di adozione a distanza. È stata creata una segreteria che si occupa di questo sostegno ai bambini.

Cosa prevede?

Le adozioni a distanza prevedono il sostegno di alcuni aspetti della vita del bambino:
La salute (cure mediche e acquisto di medicine)
La scuola (pagamento della retta scolastica e
acquisto di materiale didattico)
L’alimentazione, il vestiario, giochi e aiuto economico
all’intero nucleo familiare.
Iscrizione anagrafica
Chi sono i bambini da adottare?

Sono bambini in difficoltà, che, per vari motivi non possono essere aiutati dalle loro famiglie. Per questo hanno bisogno di una famiglia "adottiva" che, almeno a distanza, dia loro le opportunità necessarie per poter crescere, curarsi, studiare e inserirsi nella società.

Quanto tempo dura l'adozione a distanza?

L'adozione a distanza non ha una durata di tempo entro cui deve essere conclusa. In questo è davvero come un'adozione: può durare finché il bambino non è cresciuto ed è diventato adulto, in grado di mantenersi autonomamente.
Tuttavia in qualunque momento è possibile recedere dall'adozione, dando un preavviso di tre mesi in modo da permettere di affidare il bambino ad un altro adottante.

Cosa dovrò fare?

Adottare a distanza è molto facile. In primo luogo

- puoi richiedere del materiale esplicativo sui diversi tipi di adozione
- scegli il tipo di adozione che preferisci

- compila il modulo di richiesta di adozione online
- o Regala un'adozione
- firmalo e spediscilo per posta a

Comunità di Sant'Egidio
Adozioni a distanza
Piazza S.Egidio 3/a, 00153 ROMA

oppure via fax allo 06.5800197

oppure per e-mail:
adozioniadistanza@santegidio.org

Ti arriverà a casa il materiale relativo all’adozione richiesta e puoi versare le quote con la periodicità che hai scelto, specificando nella causale del bollettino postale, del bonifico bancario o della carta di credito, il nome del bambino adottato o della struttura.

Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente sul numero di conto dedicato alle adozioni a distanza.

Quali informazioni riceverò?

Due volte l'anno riceverai un aggiornamento sull’adozione che tu hai sottoscritto . Inoltre ti giungeranno anche notizie delle quote che avrai versato e dell'utilizzo che ne è stato fatto.

Quanto costa adottare a distanza?


I costi sono differenti a seconda del tipo di adozione scelta:

I costi sono differenti a seconda del tipo di adozione scelta:

- Adozione individuale: la quota mensile è di 26,00 Euro ed è rivolta a sostenere un solo bambino che fa parte di una Comunità, (villaggio,istituto,città, scuola o centro nutrizionale). Riceverai la storia e la foto di un bambino scelto come testimone all’interno della stessa Comunità.
- Adozione di una famiglia all’interno del programma Dream: la quota mensile di 20,00 euro, contribuisce alle spese mediche e alimentari di un nucleo familiare, inserito all’interno del Programma Dream di lotta all’AIDS in Africa. Riceverà storie e foto di alcune tra le famiglie inserite nel programma.
- Adozione comunitaria: con 15,00 Euro è possibile sostenere un gruppo di bambini inseriti in una struttura. Riceverà foto e notizie del centro che sostiene.

- Adozione “madre e bambino” all’interno del programma Dream: la quota di 30,00 Euro per la prevenzione  nei confronti delle donne in gravidanza e per combattere la “ trasmissione verticale” dell’AIDS, permettendo al bambino di nascere sano.

- Adozione una tantum: è una donazione libera per un sostegno temporaneo che può essere devoluto a un bambino o a più bambini anche una volta sola.

Le quote mensili si possono versare anche in un'unica quota annuale o in altre soluzioni da concordare.
 
Le somme versate sono deducibili?

Si, tieni copia del versamento e potrai detrarli dalle tasse nella tua dichiarazione dei redditi.

no ad oggi sono state realizzate circa 7.000 adozioni a distanza con bambini di
 
Albania, Argentina, Bolivia, Brasile, Burkina Faso, Cambogia, Rep. Centrafricana, Ciad, Colombia, Congo, Costa d'Avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Georgia, Guatemala, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Haiti, India, Kenya, Indonesia, Madagascar , Mozambico, Pakistan, Perù, Ruanda, Ucraina , Uganda, Uruguay, Vietnam

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:57. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com