È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I GIGANTI DELL'ANTICHITA'

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2023 15:57
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2023 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I giganti di Castelnau e Lucerna


Spostiamoci ora in Francia per parlare di un altro caso da antologia di cui si occupò nel 1892 anche il London Globes: quello del Gigante di Castelnau. La storia risale al 1890, quando Georges Vacher de Lapouge scopre tre frammenti fossili in un tumulo del neolitico. L’individuo cui appartenevano - si disse – doveva essere alto almeno 3 metri e mezzo. I resti furono studiati all'Università di Montpellier e dai professori Sabatier e Delage, docenti rispettivamente di Zoologia e Paleontologia presso l’Università. Due anni dopo i frammenti furono analizzati dal dottor Paul Louis André Kiener, docente di Anatomia Patologica presso la locale Scuola di Medicina, che li attribuì a una razza molto alta ma parlò di crescita patologica.


Va segnalato altresì che sempre a Montpellier, a 5 km da Castelnau, vennero trovate altre ossa gigantesche nel 1894 durante uno scavo in un cimitero preistorico. I giornali diedero notizia di teschi di 32 pollici di circonferenza e di altre ossa enormi. Si fece riferimento a umani di altezza media tra i 3 e i 4,5 metri ed i resti furono inviati a Parigi, all'Accademia delle scienze, per ulteriori studi.


Ma la Terra d’Oltralpe fornì ulteriori fatti alle cronache. Nel 1925, vicino a Vichy, il terreno franò sotto i piedi del signor Emile Frendin rivelando una tomba con ossa insolite. Pare che un omero fosse alto quanto una persona, e un cranio sarebbe stato il doppio di quello di un uomo normale. L’esperto interpellato confermò trattarsi di ossa umane.  


Nel sito c’erano anche 3000 oggetti incisi, vasellame, utensili, gioielli e manufatti in osso. L’età stimata?  Niente meno che 17.000-15.000 a.C. Questo almeno si disse. Vengono citate inoltre statue coi volti senza bocca e bracciali per polsi giganteschi.


Tornando indietro nel tempo, fino al 1577, si può citare il caso svizzero del Gigante di Lucerna, uno scheletro enorme recuperato a Willisau. Il suo esame fu affidato a un famoso anatomista di Basilea, Felix Plater. Plater attestò che si trattava senza alcun dubbio di ossa umane. Appartenevano a suo dire a un gigante alto 5,80 metri, i cui resti vennero persino esposti nel municipio.


Notizie simili giungono da ogni angolo del mondo.


Nelle Filippine, a Gargayan, sarebbe stato dissotterrato uno scheletro di 5,18 metri. Mentre nell’isola di Ceylon (attuale Sri Lanka) gli scheletri scoperti pare misurassero solo 4 metri. Mezzo metro in più comunque di quello trovato in Pakistan che si fermava ai 3 metri e mezzo. In Perù sarebbero stati rinvenuti spesso denti umani giganteschi, e lo stesso sarebbe avvenuto in Cina dove per la dimensione vengono chiamati denti di drago.



Un antico teschio


Più di recente una spedizione di antropologi russi si sarebbe imbattuta nella regione caucasica in scheletri alti tra i 2,8 e i 3,1 metri. Mentre in Bulgaria (nell’Odessos fondata dagli antichi greci), sarebbe stato trovato nel 2015 uno scheletro enorme, a conferma della tradizione locale che tramanda da sempre racconti sulla esistenza dei giganti.


Come avviene in Ecuador, dove circolano tante leggende su tali esseri, che in certi luoghi isolati vivrebbero addirittura ancora oggi.


Proprio nel Paese sudamericano è ambientata una delle storie più avvincenti. Gli indigeni segnalarono nel 1964 al prete cattolico padre Carlos Vaca Alvarado, in una zona remota nota come Changaiminas, ovvero Cimitero dei giganti, o degli dei, delle strane ossa. Vaca le considerò ossa umane, anche se gigantesche, e le conservò fino alla morte. Furono fatte analisi e approfondimenti e si riscontrò che potevano avere più di 10mila anni. Si disse che il gigante cui appartenevano doveva essere alto circa 7 metri. Alcuni frammenti ossei – come accaduto per molti ritrovamenti nel mondo - furono inviati anche alla Smithsonian Institution per ulteriori analisi. Degli scheletri e della loro ubicazione si occupò tra gli altri un programma televisivo ecuadoregno del famoso regista Alfonso Espinosa de los Monteros. Notizie fruibili su Internet riportano che dopo la morte di padre Vaca il suo museo venne saccheggiato.

Il Video (Intervista a padra Vaca)

L’antropologo inglese Russell Dement, nel 2013, documentò il ritrovamento nella foresta amazzonica, tra Ecuador e Perù, di alcuni scheletri giganteschi. Un cranio e una gabbia toracica fatti analizzare portarono alla esclusione assoluta di patologie della crescita.

Nel 2011 la Pravda online diede notizia del ritrovamento di resti giganteschi nella foresta Centro-Africana, vicino alla città di Kigali nel Ruanda. Mentre nel 2009, nel bacino del Kalahari, sarebbero state riportate alla luce delle asce giganti appartenute a uomini di oltre 3 metri. Ma nel Continente nero già nel 1936 due archeologi e antropologi francesi, Marcel Griaule e Jean Paul Lebeuf, pare avessero trovato degli scheletri giganteschi in Ciad.

Scheletri giganti in Italia

E in Italia? I casi non mancano e sono molte le persone che affermano di aver visto coi loro occhi resti di giganti. Come accade in Sardegna. E in giro ci sarebbero anche importanti reperti. Nella  chiesetta di San Salvatore a Brescia, per esempio, delle ossa gigantesche sarebbero visibili attraverso una grata. Ma di ritrovamenti straordinari si discorre in tutto il Paese.

Del resto di tali cose si parla fin dal periodo dell’impero romano, quando sarebbe stato esposto uno scheletro umano titanico. Ed anche al tempo di Papa Eugenio II (780 – 827) ci sarebbe stata l’esposizione di un altro scheletro alto più di 3 metri.


Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Vagliate tutto, conservate ciò che vale. (S.Paolo)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:14. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com