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CITAZIONI SIGNIFICATIVE DI CREDENTI E NON CREDENTI

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2020 16:08
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13/05/2010 23:27
 
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Kant ebbe per la teologia un interesse specifico e la sua speculazione è intrisa di teologia. Ne sono testimonianza chiara le numerose opere di carattere teologico come L'unico argomento possibile per la dimostrazione dell'esistenza di Dio pubblicato nel 1763, la Ricerca sulla chiarezza del principio della teologia naturale e della morale (1764), Sull'uso dei principi teologici nella filosofia del 1788, La religione nei limiti della sola ragione pubblicato nel 1793, una Dottrina filosofica della religione (uscita postuma nel 1817).

Ma è tutto il suo pensiero ad essere fondato sulla realtà di Dio e sul modello morale da Egli posto come itinerario verso la santità morale. In La religione nei limiti della sola ragione Kant riassume in funzione religiosa il suo metodo già preparato nelle precedenti Critica della ragion pura e nella Critica della ragion pratica per arrivare a definire la sua filosofia cristiana basata sull'idea moralistica dell'Imperativo come dovere dell'uomo di diventare degno di Dio.

Ne La religione nei limiti della sola ragione Kant dice che l'umanità tende a Dio per il dovere di realizzare la "perfezione morale". L'uomo morale è santo, «È il solo gradevole a Dio». Ma proprio in questo scritto propone il concetto del male radicale, sull'impossibilità di raggiungere un simile scopo con le sole nostre forze e senza ricorrere a un «completamento soprannaturale» tramite la grazia divina.

In un tardo scritto dell'Opus postumum dice che Dio farà in modo che si realizzi il suo regno anche sulla terra, però anche l'uomo deve fare la sua parte «Ma non è permesso all'uomo di restare inattivo e di lasciar fare alla Providenza [...]. Il compito degli uomini di buona volontà è "Che venga il regno di Dio e sia fatta la sua volontà sulla terra.» [9]

In una lettera al suo grande amico Stäudlin nel maggio del 1793 dice che considera tutto il suo lavoro speculativo rivolto alla riforma della filosofia in funzione della religione, perché il fondamento della propria Aufklärung è «principalmente nelle cose di religione» (O.P. Akademie-Ausgabe, Prima Edizione, vol. VIII, p. 41)

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