Quanto ai testi dell'Antico Testamento, tendenzialmente gli autori cristiani dei primi secoli non ebbero dubbi nell'accettare come ispirati da Dio e normativi per la Chiesa i testi considerati canonici dalla tradizione ebraica, cioè i 39 (24 nel computo ebraico) libri della Tanakh. Qualche dubbio iniziale poi superato vi fu per Ester, similmente a quanto accadeva nella tradizione ebraica. Secondo una dicitura successiva usata nella tradizione cattolica questi testi sono indicati come 'protocanonici' (cioè facenti parte del 'primo canone'), e per questa lista si usa la dicitura 'canone breve' o 'canone palestinese'. La certezza sui 39 libri si ritrova nelle moderne confessioni cristiane che li accettano tutti come ispirati.
I dubbi della tradizione cristiana, che hanno portato a definire canoni dell'AT diversificati a seconda delle varie confessioni contemporanee, riguardano altri libri non presenti nella Tanakh ebraica ma contenuti in altre Bibbie cristiane. In particolare si notano dubbi tra gli autori cristiani circa alcuni libri detti nella tradizione cattolica 'deuterocanonici', contenuti nella Bibbia greca detta Settanta, e per questa lista si usa la dicitura 'canone lungo' o 'canone alessandrino' (la Settanta è stata realizzata ed era in uso nella città di Alessandria d'Egitto). Tra i deuterocanonici è difficile dare una valutazione su come fossero considerati il libro di Baruc e la Lettera di Geremia, che talvolta erano accorpati col libro di Geremia.
Inoltre alcuni testi sono propri della Bibbia siriaca detta Peshitta e della Bibbia etiope, accolti rispettivamente nei canoni siriaci e copto ma considerati apocrifi dalle altre confessioni. Ad esempio il libro di Enoch, citato esplicitamente nella neotestamentaria lettera di Giuda in Gd14-15, fu accolto solo dalla chiesa copta.
Canonicità e uso dei testi dell'Antico Testamento |
Autore | Tanakh | Deuterocanonici | Altri testi |
Letteratura sub-apostolica fine I - inizio II secolo | sì | no Bar, 1Mac | - |
Marcione (eretico) circa 110-160 | no | no | no |
Giustino circa 100-168 | sì | sì? (canone della Chiesa diverso da quello ebraico) | Enoch[7] |
Melitone di Sardi[8] m. 180 | sì; no Ester | solo Sap | - |
Atenagora di Atene circa 133-190 | sì | sì | Enoch[9] |
Ireneo di Lione circa 130-202 | sì | sì | Enoch[10] |
Tertulliano circa 150-220 | sì | no Tb, Gd, aggiunte Ester | Enoch[11] |
Ippolito 170 circa - 235 | sì | Sap, Bar, 1-2Mac, Susanna | Enoch[12] |
Origene 185-254 | sì | no; solo Tb, Gdt, Dan [13]; sì[14] | Enoch[15] |
Cipriano 199-258 | sì | no Tb, Gd, aggiunte Ester | - |
Codex Vaticanus IV secolo | sì | no 1Mac; 2Mac | - |
Codex Sinaiticus IV secolo | sì | Tb, Gdt, 1Mac | 4 Maccabei |
Eusebio di Cesarea 275 circa - 339 | sì | antilegomena (disputati) ma autorevoli | - |
Concilio provinciale di Laodicea (canone 60)[16] 363-364 | sì | Bar, Lettera di Geremia | - |
Ilario di Poitiers 315 circa - 367 | sì | autorevoli | - |
Atanasio[17] 295 circa - 373 | autorevole Est; Bar e Let Ger inclusi in Ger | autorevoli Sap, Sir, Gdt, Tb | - |
Decreto di Damaso, papa[18] o De explanatione fidei 382 | sì | sì | - |
Priscilliano, eretico[19] m. 385 | sì | sì | - |
Cirillo di Gerusalemme 315 circa - 386 | sì | no vietata anche lettura privata | - |
Sinodo di Ippona (canone 36) 8 ottobre 393 | sì | sì | - |
3° sinodo di Cartagine (canone 47)[20] 28 agosto 397 | sì | sì | - |
Codex Alexandrinus V secolo | sì | sì | 3 Maccabei; 4 Maccabei; Odi |
Peshitta V secolo | sì | no Tb | Apocalisse di Baruc, Salmo 151, Salmi 152-155 |
Epifanio di Salamina 315 circa - 403 | sì | autorevoli | - |
Innocenzo I, papa[21] 20 febbraio 405 | sì | sì | - |
Rufino 345-411 | sì | autorevoli | - |
Girolamo 347-420 | sì | apocrifi[22]; autorevoli | - |
Agostino[23] 354-430 | sì | sì | - |
Decreto di Gelasio, papa o De libris recipiendis et non recipiendis[24] ?492-496 | sì | sì | - |
Codex Claromontanus [4] VI secolo | sì | no Bar (forse accorpato con Ger) | 4 Maccabei |
Lista dei 60 libri VII secolo | no Ester | no (non cita Bar e Let Ger, forse accorpati con Ger) | elenca 25 apocrifi (27 con 3-4 Mac) |
Niceforo[25] 758 circa - 828 | sì | no | no 12 apocrifi |
Fozio di Costantinopoli[26] 820 circa - 898 | sì | sì | - |
Concilio di Firenze[27] 4 febbraio 1442 | sì | sì | - |
Concilio di Trento[28] 8 aprile 1546 | sì | sì | - |
Complessivamente, fino al concilio di Trento nel XVI secolo all'interno della chiesa latina prevalse direttamente o indirettamente la posizione dell'autorevolissimo Girolamo: i deuterocanonici erano usati e citati anche se non erano considerati propriamente alla stregua dei protocanonici (cioè i testi contenuti nella Tanakh), nonostante alcune esplicite direttive pontificie equiparassero protocanonici e deuterocanoni (Decreto di Damaso, Decreto di Gelasio).
Similmente anche le chiese orientali di cultura greca accoglievano i deuterocanonici, in particolare sulla scia della decisione del 3° sinodo di Cartagine.