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IL CANONE DEI TESTI SACRI

Ultimo Aggiornamento: 12/01/2021 18:53
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24/06/2011 12:34
 
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Quanto ai testi dell'Antico Testamento, tendenzialmente gli autori cristiani dei primi secoli non ebbero dubbi nell'accettare come ispirati da Dio e normativi per la Chiesa i testi considerati canonici dalla tradizione ebraica, cioè i 39 (24 nel computo ebraico) libri della Tanakh. Qualche dubbio iniziale poi superato vi fu per Ester, similmente a quanto accadeva nella tradizione ebraica. Secondo una dicitura successiva usata nella tradizione cattolica questi testi sono indicati come 'protocanonici' (cioè facenti parte del 'primo canone'), e per questa lista si usa la dicitura 'canone breve' o 'canone palestinese'. La certezza sui 39 libri si ritrova nelle moderne confessioni cristiane che li accettano tutti come ispirati.

I dubbi della tradizione cristiana, che hanno portato a definire canoni dell'AT diversificati a seconda delle varie confessioni contemporanee, riguardano altri libri non presenti nella Tanakh ebraica ma contenuti in altre Bibbie cristiane. In particolare si notano dubbi tra gli autori cristiani circa alcuni libri detti nella tradizione cattolica 'deuterocanonici', contenuti nella Bibbia greca detta Settanta, e per questa lista si usa la dicitura 'canone lungo' o 'canone alessandrino' (la Settanta è stata realizzata ed era in uso nella città di Alessandria d'Egitto). Tra i deuterocanonici è difficile dare una valutazione su come fossero considerati il libro di Baruc e la Lettera di Geremia, che talvolta erano accorpati col libro di Geremia.

Inoltre alcuni testi sono propri della Bibbia siriaca detta Peshitta e della Bibbia etiope, accolti rispettivamente nei canoni siriaci e copto ma considerati apocrifi dalle altre confessioni. Ad esempio il libro di Enoch, citato esplicitamente nella neotestamentaria lettera di Giuda in Gd14-15, fu accolto solo dalla chiesa copta.

 

Canonicità e uso dei testi dell'Antico Testamento
Autore Tanakh Deuterocanonici Altri testi
Letteratura sub-apostolica
fine I - inizio II secolo
no Bar, 1Mac -
Marcione (eretico)
circa 110-160
no no no
Giustino
circa 100-168
sì? (canone della Chiesa diverso da quello ebraico) Enoch[7]
Melitone di Sardi[8]
m. 180
sì;
no Ester
solo Sap -
Atenagora di Atene
circa 133-190
Enoch[9]
Ireneo di Lione
circa 130-202
Enoch[10]
Tertulliano
circa 150-220
no Tb, Gd, aggiunte Ester Enoch[11]
Ippolito
170 circa - 235
Sap, Bar, 1-2Mac, Susanna Enoch[12]
Origene
185-254
no;
solo Tb, Gdt, Dan [13];
[14]
Enoch[15]
Cipriano
199-258
no Tb, Gd, aggiunte Ester -
Codex Vaticanus
IV secolo
no 1Mac; 2Mac -
Codex Sinaiticus
IV secolo
Tb, Gdt, 1Mac 4 Maccabei
Eusebio di Cesarea
275 circa - 339
antilegomena (disputati) ma autorevoli -
Concilio provinciale di Laodicea
(canone 60)[16]
363-364
Bar, Lettera di Geremia -
Ilario di Poitiers
315 circa - 367
autorevoli -
Atanasio[17]
295 circa - 373
autorevole Est;
Bar e Let Ger inclusi in Ger
autorevoli Sap, Sir, Gdt, Tb -
Decreto di Damaso, papa[18]
o De explanatione fidei
382
-
Priscilliano, eretico[19]
m. 385
-
Cirillo di Gerusalemme
315 circa - 386
no vietata anche lettura privata -
Sinodo di Ippona
(canone 36)
8 ottobre 393
-
3° sinodo di Cartagine
(canone 47)[20]
28 agosto 397
-
Codex Alexandrinus
V secolo
3 Maccabei; 4 Maccabei; Odi
Peshitta
V secolo
no Tb Apocalisse di Baruc, Salmo 151, Salmi 152-155
Epifanio di Salamina
315 circa - 403
autorevoli -
Innocenzo I, papa[21]
20 febbraio 405
-
Rufino
345-411
autorevoli -
Girolamo
347-420
apocrifi[22];
autorevoli
-
Agostino[23]
354-430
-
Decreto di Gelasio, papa
o De libris recipiendis et non recipiendis[24]
?492-496
-
Codex Claromontanus [4]
VI secolo
no Bar (forse accorpato con Ger) 4 Maccabei
Lista dei 60 libri
VII secolo
no Ester no (non cita Bar e Let Ger, forse accorpati con Ger) elenca 25 apocrifi (27 con 3-4 Mac)
Niceforo[25]
758 circa - 828
no no 12 apocrifi
Fozio di Costantinopoli[26]
820 circa - 898
-
Concilio di Firenze[27]
4 febbraio 1442
-
Concilio di Trento[28]
8 aprile 1546
-

Complessivamente, fino al concilio di Trento nel XVI secolo all'interno della chiesa latina prevalse direttamente o indirettamente la posizione dell'autorevolissimo Girolamo: i deuterocanonici erano usati e citati anche se non erano considerati propriamente alla stregua dei protocanonici (cioè i testi contenuti nella Tanakh), nonostante alcune esplicite direttive pontificie equiparassero protocanonici e deuterocanoni (Decreto di Damaso, Decreto di Gelasio).

Similmente anche le chiese orientali di cultura greca accoglievano i deuterocanonici, in particolare sulla scia della decisione del 3° sinodo di Cartagine.

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