È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

CONOSCERE L'AZIONE DEL MALIGNO PER DIFENDERSI

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2022 15:52
Autore
Stampa | Notifica email    
23/02/2010 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

5. I nostri alleati: gli angeli

Abbiamo accennato all'esistenza degli angeli buoni par­lando degli angeli ribelli. Qui ne discorriamo più diffusamen­te perché è di grande conforto sapere che nella lotta contro le potenze delle tenebre abbiamo dei potenti alleati, che Dio ha messi accanto a noi perché abbiano cura di noi.
È sintomatico che accanto a Gesù tentato dal diavolo nel deserto troviamo gli angeli che lo servono (Mc. 1,13); e accan­to a Gesù nel Getsemani, dove il diavolo che si era allontanato da lui « per tornare al tempo fissato » (Lc. 4,13) venne di nuo­vo a tentarlo, troviamo l'angelo della consolazione (Lc. 22,43).
La vita di Cristo è profumata dalla presenza degli angeli, a cominciare dall'Annunciazione, e così anche l'agiografia cri­stiana è costellata di angeli.
Peccato che oggi l'angelogia presso i teologi non goda molta simpatia e che alcuni l'abbiano bandita dal loro insegnamento, an­zi dal catechismo (vedi Catechismo olandese); e peccato ancora che molti cristiani ignorino la presenza degli angeli nella loro vita e non riveriscano coloro che Dio ha mandati per custodirci nel cammino e farci entrare nel luogo che ha preparato (cfr. Es. 23,20).
Il termine Angelo nella Bibbia traduce il greco aggelos e l'ebraico mal'ak, che significa messaggero, e ne indica più il compito che la natura.
La credenza negli angeli nel V. T. è attestata già in Gen. 28-12 (la visione della scala di Giacobbe), in Gios 5,14 (l'eser­cito di Jahvè), in Giud. 2,1 ss.; 13,2; nei salmi (91,103,104 ecc.), nei profeti (passim), e la voce vi ricorre oltre 150 volte.
Vengono nominati i serafini (Is.), e i cherubini (Ez.) e i tre arcangeli Michele (Dan.), Gabriele (Dan.) e Raffaele (Tob.).
Nel N.T. troviamo le apparizioni di angeli nella nascita di Gesù e nella resurrezione. Essi invisibilmente sono attorno a Gesù e ai suoi ordini (Mt. 26,53; Gv. 1,51) e lo accompa­gneranno nell'ultima venuta (Mt. 16,27; 25,31). Un angelo libera Pietro dal carcere (At. 8,26) e compare a Paolo per rassicurarlo (At. 27,23). Nell'Apocalisse troviamo ad ogni pagi­na gli angeli del Signore. Celebrano la liturgia celeste ed ese­guono gli ordini di Dio. Dalle lettere agli Efesini (1,21) e ai Colossesi (1,16) desumiamo i nomi di cinque classi o ordini di angeli (Dominazioni, Potestà, Troni, Principati, Virtù), che ag­giunti agli Angeli e Arcangeli, ai Cherubini e Serafini, formano i nove cori della gerarchia celeste.
Tra gli angeli, ci sono gli angeli custodi delle nazioni (Dan. 10,13-20) e gli angeli custodi degli uomini (Mt. 18,10; At. 12,15). Tutti però sono « spiriti servitori », « messi a servi­zio di coloro che devono ereditare la salvezza » (Ebr. 1,14).
Il principale avversario di Satana è San Michele. Egli di­fende il primato di Dio, come dice il suo stesso nome: « Chi è come Dio? ». Egli è il protettore della Chiesa che lotta sulla terra, e noi dobbiamo sempre invocarlo nella nostra battaglia quotidiana contro le forze del male.
La presenza del mondo angelico attorno a noi deve ri­schiarare il mondo tenebroso degli spiriti, e la conversazione con gli angeli deve infonderci sicurezza contro il nemico: « Se tu ascolti la sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l'avversario dei tuoi avversari » (Es. 23,22).


6. L'armatura di Satana

C'è l'armatura di Dio (Ef. 6,11-17) e c'è l'armatura di Sa­tana. Ce ne parla Gesù quando presenta l'uomo forte, bene armato, che viene spogliato dell'armatura in cui tanto confidava, ad opera dell'uomo più forte, che è Lui.. « Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, tutti i suoi beni stanno al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via l'armatura in cui confidava e ne di­stribuisce il bottino » (Lc. 11,21-22).
Qual è questa armatura?
Da quanto abbiamo detto più sopra possiamo abbozzare questo quadro.
1) Conoscenza del male. Intelligenza superiore, ha delle cose una conoscenza più vasta e profonda che noi, la quale può far valere nell'ordire le sue trame a nostro danno e nel di­sporre il suo attacco, facendo leva sulla nostra ignoranza.
Ma ha soprattutto la conoscenza del male, di tutte le sue pieghe e i suoi risvolti, e questa stessa conoscenza del male può prospettare come un valore all'uomo sprovveduto, seducendo le intelligenze più acute. Sedusse Eva sotto questa prospettiva: «Di­ventereste come Dio, conoscendo il bene e il male» (Gen. 3,5).
A questa cintura di conoscenza buia, illuminata da bagliori di illusioni e miraggi, noi opponiamo la cintura di verità che è Cristo. Egli è la luce che splende nel mondo e nella sua luce vediamo le sagome di ogni cosa e siamo liberi dalle illusioni. « Il pensiero di Cristo » è dentro di noi e noi giudichiamo di ogni cosa (1 Cor. 2,15-16).
2) Il potere. Anche capovolto, il diavolo conserva la sua potenza. Agli spiriti malvagi vengono conservati i nomi di « Principati e Potestà », « Troni e Dominazioni » (1 Col. 1,16; Ef. 1,21). Cristo ancora chiama « principe di questo mondo » il diavolo, e Paolo parla del « principe delle potenze dell'aria » (Ef. 2,2).
Egli ha il potere sulla materia che può manipolare a suo mo­do, ha potere sull'uomo: « egli opera negli uomini ribelli. Nel numero di quei ribelli siamo vissuti anche noi, un tempo, con i desideri della nostra carne... » (Ef. 2,3). Può attaccare anche
l'uomo buono, nel suo essere biopsichico, a causa della superio­rità della sua natura. Cristo gli riconosce il potere su questo mondo, e non obietta nulla quando il diavolo gli dice, mostran­dogli « tutti i regni del mondo »: « tutte queste cose io te le darò » (Mt. 4,9).
Su questo « potere », limitato solo dal potere di Cristo, egli fa leva, e se ne veste come di una corazza.
3) La perversità. La volontà di Satana è fissata nel male. Egli è la « perversità » personificata, il « Maligno ». E come tale è agli antipodi di Dio, che è « il Buono ». Egli, perverso, persegue questa sua perversità fino in fondo. L'Apocalisse ci parla delle « profondità di Satana », cioè dell'abisso delle aber­razioni mentali e morali che Satana prospetta come un traguar­do allettante da raggiungere. Il male ha la sua intrinseca se­duzione.
Noi opponiamo la « santità » di Dio.
4) L'odio. L'odio contro Dio e contro l'uomo fatto a sua im­magine è una forza potente che spinge Satana ad agire e lo so­stiene nella sua lotta furibonda, nell'intento di rapire a Dio i suoi servitori e di impedire all'uomo, rapitore del suo posto, di raggiungere il cielo.
L'odio che lo portò ad uccidere « fin da principio » (Gv. 8,44) lo porta sempre ad uccidere l'uomo. Egli accende l'ira omicida nei cuori degli uomini, fomenta gli odi e le discordie, scaglia i popoli gli uni verso gli altri. La distruzione dell'av­versario, sia esso un singolo uomo, sia esso un popolo intero, ha la sua esaltante e sinistra attrazione. Ogni distruzione ha origi­ne dall'odio come ogni creazione ha origine dall'amore.
5) La falsità, l'inganno. Padre di menzogna, falsario, si serve dell'inganno per far cadere l'uomo. « Ogni uomo è men­dace » (Sal. 116,11) per lui. Egli si nasconde, come dietro ad uno « scudo »,' per non mostrare il suo volto e colpire. Il suo nome stesso è inganno. Il V.T. e il N.T. lo presentano come l'ingannatore per eccellenza.
Noi opponiamo « la fede », che ci radica in Dio che è verità, e la cui parola non ci inganna. La fede ci fa eludere i dardi infocati del maligno (Ef. 6,16), nella fede possiamo si­curamente resistere ai suoi assalti (1 Pt. 5,9). Se Eva avesse opposto la fede in Dio non sarebbe caduta nell'insidia del serpente.
Sono questi i cinque pezzi principali dell'armatura di Sa­tana che hanno una analogia con i cinque pezzi dell'armatura di Dio.
Il demonio poi ha due potenti alleati, che usa come due armi micidiali. Un alleato all'interno dell'uomo, la carne, con la sua triplice concupiscenza, e un alleato esterno all'uomo, il mondo.


7. Gli alleati di Satana

La carne intesa non tanto come « corpo » o elemento cor­poreo dell'uomo, quanto, nel suo senso peggiorativo, come sinonimo di « uomo vecchio » (Ef. 4,25), di natura umana de­caduta (Rom. cc. 7-8), inficiata di peccato e perciò detta anche « carne di peccato » (Rom. 8,3), è facile strumento di Satana che, attraverso il peccato, domina l'uomo (Ef. 2,5), producendo in lui frutti di carne (Gal. 5,17-21) e impedendogli, anche dopo il suo inserimento in Cristo col battesimo, di vivere « secondo lo Spirito di Cristo » (Rom. 8,4,12-14) e produrre « il frutto dello Spirito » (Gal. 5,22). '
La carne, strumentalizzata da Satana, diviene così una for­za cattiva abitante nell'uomo, una potenza misteriosa, quasi una persona (Rom. 8,12), la quale pecca (Col. 2,18; Ef. 2,2-3), concupisce (Col. 3,5), aspira alla perdizione (Rom. 8,6), è ostile a Dio (Rom. 8,7).
Il demoniaco nell'uomo è questa realtà, che trova la sua espressione più vistosa nei sette vizi capitali, che sono come le sette teste della bestia dell'Apocalisse (Ap. 13,1).
Attraverso questi vizi Satana si infiltra nell'uomo e vive quasi in simbiosi con lui, mimetizzando la sua presenza e dissi­mulando il suo influsso.
L'uomo « carnale » infatti che soddisfa se stesso, seguen­do i propri istinti, in realtà soddisfa i desideri di Satana, e fa­cendo arbitro se stesso del giusto e dell'ingiusto, del vero e del falso, si mette nella via di Satana. Egli potrà ancora illudersi, rinchiuso nelle tenebre del suo Io e privo della luce di Dio, di potenziare la sua persona, mentre in realtà, sotto l'azione funesta del maligno, la sua persona si va via via disgregando, e l'uomo perde se stesso.
Il mondo, nel senso etico, è il regno degli uomini, pene­trato dal peccato e perciò divenuto ostile a Dio e oggetto della sua ira (Ef. 5,6) e del suo giudizio (Gv. 12,31; 16,8). È la società costruita secondo falsi modelli di potenza, con una cultura cen­trata sull'uomo e avulsa da Dio, venata di sapienza che per Dio è « follia » (1 Cor. 3,19). È tutto un sistema di relazioni, dove i valori, le idee, i comportamenti sono opposti a quelli dei regno di Dio, largamente dominati da Satana, per cui dice bene S. Giovanni: « Tutto il mondo giace sotto il potere del ma­ligno » (1 Gv. 5,21).
Mondo e regno di Dio coesistono fianco a fianco, nello stes­so ambiente, e il cristiano ne subisce l'influsso deleterio. Ma Cristo ha pregato per i suoi che sono « nel mondo » ma non sono « del mondo », perché « siano custoditi dal maligno » (Gv. 17,15).
Paolo ci avverte di « non conformarci alla mentalità di questo mondo » (Rom. 12,2). E Giovanni ci dice: « Non amate il mondo, né le cose del mondo » (1 Gv. 2,15). C'è il pericolo infatti che la nostra mentalità aderisca alla mentalità del mondo, quasi senza avvedercene, e che il nostro cuore rimanga invi­schiato nelle cose di quaggiù.
Il cristiano, per riconoscere l'influenza del mondo nella propria vita e nella vita degli altri, e distinguere l'orma del maligno, deve aprire bene gli occhi sui valori cristiani e i va­lori mondani, sulle idee cristiane e le idee mondane, sui com­portamenti cristiani e i comportamenti mondani.
A volte l'opposizione è chiara e ce ne accorgiamo subito.
Talvolta invece l'opposizione non è chiara, ma subdola.
I valori del mondo, sempre in senso etico peggiorativo, si mescolano a scopi validi, rendendo difficile il discernimento. Il metro per giudicare è se, in effetti, si cerca e si ottiene la gloria di Dio e il bene delle anime.
Le idee possono offrire difficoltà. Spesso c'è mescolanza di verità e di errore. Anzi il più delle volte l'errore è veicolato dalla verità. Si trova in mezzo alla verità, come un seme di morte in un frutto bello a vedersi e dolce a gustarsi. Un attento di­scernimento ci farà scoprire la subdola orma del maligno.
I comportamenti possono essere camuffati da beni illu­sori, da prospettive valide; ma sono in urto col Vangelo, appena si esaminano a fondo. Il discernimento ci farà trovare i segni di Satana.
Siccome le forze che guidano il mondo sono le tre concu­piscenze, « tutto quello che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre ma dal mondo » (1 Gv. 2,16); bisogna te­nere gli occhi aperti per riscontrare la loro eventuale presenza e guardarci dal maligno.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com