Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

FINALITA' DEL GRUPPO

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2018 11:10
Autore
Stampa | Notifica email    
10/02/2010 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 

Perchè abbiamo intitolato questo gruppo col termine "CREDENTI" ?

Nel Nuovo Testamento, il termine  "CREDENTI"  ricorre  32 volte, come di seguito indicato.

La maggior parte delle volte, tale termine identifica i CREDENTI IN CRISTO.

Qualche volta identifica, in senso largo, tutti i CREDENTI IN DIO.     In tale senso abbiamo utilizzato questo titolo, che vuole accogliere tutti coloro che credono nella esistenza di un Essere che ha creato tutte le cose e vogliono conoscerlo sempre meglio per amarlo sempre di più e potersi così congiungere sempre maggiormente con Lui.

Siamo consapevoli che si corre anche il rischio di fare di tutt'erba un fascio. Non tutti i credenti infatti credono la stessa cosa. Molto spesso anzi vengono credute le cose più contradditorie e più contrastanti tra credenti perfino della stessa confessione religiosa, figuriamoci tra credenti di diverse confessioni.

Tuttavia il nostro scopo principale è quello di far ritrovare almeno su dei punti fermi i Credenti in Cristo, e per questo il riferimento principale sarà il Credo. Ma utilizzeremo anche tutti gli strumenti utili anche a far emergere gli elementi per dimostrare l'esistenza di Dio e trovare motivi per far credere anche coloro che hanno dei dubbi





Giov 7,39 Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c'era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato.

At 2,44 Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune;

At 9,41 Egli le diede la mano e la fece alzare, poi chiamò i credenti e le vedove, e la presentò loro viva.

At 13,43 Sciolta poi l'assemblea, molti Giudei e proseliti credenti in Dio seguirono Paolo e Barnaba ed essi, intrattenendosi con loro, li esortavano a perseverare nella grazia di Dio.

At 14,1 Anche ad Icònio essi entrarono nella sinagoga dei Giudei e vi parlarono in modo tale che un gran numero di Giudei e di Greci divennero credenti.

At 15,5 Ma si alzarono alcuni della setta dei farisei, che erano diventati credenti, affermando: è necessario circonciderli e ordinar loro di osservare la legge di Mosè.

At 17,4 Alcuni di loro furono convinti e aderirono a Paolo e a Sila, come anche un buon numero di Greci credenti in Dio e non poche donne della nobiltà.

At 17,17 Discuteva frattanto nella sinagoga con i Giudei e i pagani credenti in Dio e ogni giorno sulla piazza principale con quelli che incontrava.

At 17,34 Ma alcuni aderirono a lui e divennero credenti, fra questi anche Dionigi membro dell'Areòpago, una donna di nome Dàmaris e altri con loro.

At 18,27 Poiché egli desiderava passare nell'Acaia, i fratelli lo incoraggiarono e scrissero ai discepoli di fargli buona accoglienza. Giunto colà, fu molto utile a quelli che per opera della grazia erano divenuti credenti;

Ro 8,27 e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio.

Ro 13,11 Questo voi farete, consapevoli del momento: è ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è più vicina ora di quando diventammo credenti.

Ro 16,2 ricevetela nel Signore, come si conviene ai credenti, e assistetela in qualunque cosa abbia bisogno; anch'essa infatti ha protetto molti, e anche me stesso.

Ro 16,15 Salutate Filòlogo e Giulia, Nèreo e sua sorella e Olimpas e tutti i credenti che sono con loro.

1Co 1,21 Poiché, infatti, nel disegno sapiente di Dio il mondo, con tutta la sua sapienza, non ha conosciuto Dio, è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la stoltezza della predicazione.

1Co 11,19 È necessario infatti che avvengano divisioni tra voi, perché si manifestino quelli che sono i veri credenti in mezzo a voi.

1Co 14,22 Quindi le lingue non sono un segno per i credenti ma per i non credenti, mentre la profezia non è per i non credenti ma per i credenti.

1Co 14,23 Se, per esempio, quando si raduna tutta la comunità, tutti parlassero con il dono delle lingue e sopraggiungessero dei non iniziati o non credenti, non direbbero forse che siete pazzi?

Ga 3,22 la Scrittura invece ha rinchiuso ogni cosa sotto il peccato, perché ai credenti la promessa venisse data in virtù della fede in Gesù Cristo.

Ef 1,1 Paolo, apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio, ai santi che sono in Efeso, credenti in Cristo Gesù:

Ef 1,19 e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi credenti secondo l'efficacia della sua forza

1Te 1,7 così da diventare modello a tutti i credenti che sono nella Macedonia e nell'Acaia.

1Te 2,10 Voi siete testimoni, e Dio stesso è testimone, come è stato santo, giusto, irreprensibile il nostro comportamento verso di voi credenti;

1Ti 6,2 Quelli poi che hanno padroni credenti, non manchino loro di riguardo perché sono fratelli, ma li servano ancora meglio, proprio perché sono credenti e amati coloro che ricevono i loro servizi. Questo devi insegnare e raccomandare.

Tit 1,6 il candidato deve essere irreprensibile, sposato una sola volta, con figli credenti e che non possano essere accusati di dissolutezza o siano insubordinati.

Tit 2,3 Ugualmente le donne anziane si comportino in maniera degna dei credenti; non siano maldicenti né schiave di molto vino; sappiano piuttosto insegnare il bene,

File 7 La tua carità è stata per me motivo di grande gioia e consolazione, fratello, poiché il cuore dei credenti è stato confortato per opera tua.

Giuda 3 Carissimi, avevo un gran desiderio di scrivervi riguardo alla nostra salvezza, ma sono stato costretto a farlo per esortarvi a combattere per la fede, che fu trasmessa ai credenti una volta per tutte.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:07. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com