Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

TESTIMONIANZE DI PERSONE SPECIALI

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2023 19:58
Autore
Stampa | Notifica email    
14/12/2017 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una splendida vocazione che renderebbe orgogliosa Santa Monica


Per anni, Louise si è recata nel santuario di Sant’Antonio di Boston per pregare per il suo figlio più giovane, che si era allontanato dagli insegnamenti cattolici ricevuti durante l’infanzia. Qualche giorno fa, un usciere alla porta della chiesa ha porto alla signora di 91 anni un programma con su scritto “Messa di ordinazione al sacerdozio”. Il nome dell’ordinando era “Anthony T. Cipolle”, proprio suo figlio.


“Mia madre andava al santuario di Sant’Antonio di Boston ogni martedì insieme a mia zia e pregava per me, perché ero uno scavezzacollo”, ha affermato Anthony Cipolle, 52 anni, ha riferito Press Herald.


Prima di arrivare al sacerdozio, Anthony ha infatti seguito una strada insolita – molteplici percorsi professionali, paternità, matrimonio e annullamento. È stato lontano dalla Chiesa per decenni, e per altri dieci ha studiato per prepararsi a diventare presbitero.


È cresciuto ad Arlington, nel Massachusetts (Stati Uniti). Suo padre, David, viaggiava spesso per lavoro. Anthony e i suoi tre fratelli avevano il permesso di rimanere alzati fino a tardi per aspettarlo. Quando David tornava a casa, leggeva ai bambini storie bibliche finché non si addormentavano.


La madre Louise portava Anthony a Messa regolarmente, ma quando è cresciuto ha smesso di frequentare la chiesa. Malgrado i buoni voti non voleva andare all’università, perché pensava che avrebbe guadagnato di più buttandosi nel mondo degli affari, e quindi ha abbandonato gli studi alle superiori. Quando la sua ragazza è rimasta incinta, i due si sono sposati in municipio. Hanno avuto un figlio, Mark.


Anthony ha iniziato a vendere macchine, poi la famiglia si è trasferita a Chicago, dove lui ha avviato una ditta di lavori idraulici. Negli affari aveva successo, ma a casa la situazione era ben diversa. Quando ha divorziato e l’ex moglie è tornata in Massachusetts, Anthony ha deciso di trasferirsi per stare più vicino al figlio. In seguito il matrimonio è stato annullato perché non era stato contratto davanti a un sacerdote cattolico. Per tre anni Anthony ha vissuto di rendita con i soldi guadagnati in precedenza.


“Ho vissuto come una rock star”, ha confessato. “Ho speso tutto”.


In quel periodo non si era ancora riavvicinato alla fede, ma la madre ha iniziato ad andare a Messa quasi ogni giorno pregando perché Anthony cambiasse vita.


Quando i soldi hanno cominciato a scarseggiare, Anthony ha ricominciato a lavorare vendendo macchine ed è diventato amico di un uomo che era andato da lui per una riparazione. Ha poi saputo che era un sacerdote cattolico, John Kilmartin. Anthony ha iniziato a fargli visita regolarmente, guardando l’evangelizzatore televisivo Billy Graham con lui il sabato sera. Ha cominciato a portare il sacerdote alle visite mediche e a lavorare come manager delle infrastrutture nella sua chiesa.

 
 

“Non mi ha mai rimproverato”, ha detto Anthony, confessando che ha iniziato a capire che voleva la fede che vedeva in padre Kilmartin. “Volevo il perdono di Dio, ma non riuscivo neanche a ricordare tutti i miei peccati e pensavo di non meritarmelo”.

Anthony ha quindi recitato il Padre Nostro, che il padre gli aveva insegnato da piccolo. Quando ha detto “Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori”, ha provato un grande senso di pace. “Nella mia vita è cambiato tutto quando quella pace è scesa su di me”.

Ha quindi iniziato a seguire le lezioni di religione per laici e a studiare il Catechismo della Chiesa Cattolica presso il St. John’s Seminary di Brighton (Massachusetts). Ha cominciato a leggere la Bibbia e a seguire lezioni serali presso il Boston College, con padre Kilmartin che lo ha aiutato a pagare la retta. Quando il suo mentore è morto, ha iniziato a pensare seriamente al sacerdozio.

James Woods, decano del Woods College of Advancing Studies del Boston College, ha aiutato Anthony a ottenere una borsa di studio. Anthony ha conseguito un baccellierato in Filosofia in meno di tre anni. Woods lo ha poi messo in contatto con la diocesi di Portland, che aveva bisogno di sacerdoti e lo ha mandato al Pope St. John XXIII National Seminary di Weston (Massachusetts), che prepara sacerdoti sopra i 30 anni. Visto che il suo percorso non era quello “classico”, Anthony dice di aver trascorso più tempo in seminario rispetto agli aspiranti sacerdoti più giovani.

Alla Messa della sua ordinazione hanno partecipato più di 800 persone, tra cui la madre Louise e il figlio Mark, che oggi ha 33 anni.

Dopo la celebrazione, il neosacerdote ha offerto le sue prime benedizioni ai fedeli, e Louise non poteva mancare. Quando suo figlio l’ha benedetta ha iniziato a piangere, portandosi al petto la testa di Anthony, che l’ha abbracciata forte.

Quanto a Mark, quando Anthony era diacono e si preparava al sacerdozio lo ha incoraggiato a considerare la sua ordinazione non come la perdita di un padre, ma come l’acquisto di una famiglia più ampia nella Chiesa cattolica.

“Ha detto che ora ho 1,2 miliardi di fratelli e sorelle”, ha confessato il ragazzo.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com