Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

BRANI SCELTI DI S.AGOSTINO

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2023 00:52
Autore
Stampa | Notifica email    
27/03/2016 07:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

DISCORSO 242/A

NEI GIORNI DI PASQUA
SULLA RISURREZIONE DEI CORPI

Cristo risorgendo anticipò la nostra risurrezione.

1. Che il nostro Signore Gesù Cristo sia risorto dai morti il terzo giorno lo attestano i santi Evangeli, e l'intero universo abitato ormai lo professa ogni volta che recita il santo Simbolo. Che il fatto sarebbe un giorno avvenuto, lo predissero i profeti pur senza vederlo. Non lo videro ma lo previdero illuminati dallo Spirito. Dato questo, penso che debbano vergognarsi tutti quegli altri che, non osando negare la resurrezione di Cristo, negano la nostra resurrezione. Essi dicono: Lui, certo, è risorto, ma è a lui solo che competeva risorgere con quella carne che si era degnato assumere. Da questo fatto, che cioè è risorta la carne di Cristo, consegue forse che debba risorgere anche la nostra carne? La potenza di lui e le sue risorse sono ovviamente molto superiori alle nostre. A costoro rispondiamo: È vero che la divinità di Cristo è molto distante da te, ma la debolezza di Cristo te lo ha reso vicino. In se stesso è Dio, ma per te si è fatto uomo; con la sua potenza ti aveva creato, nella tua natura per te ha subìto la passione. Se ti ha creato col suo potere, è risorto in quel che aveva preso da te. In effetti, il Verbo era senza carne. In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio. Tutte le cose sono state create ad opera di lui 1. Anche l'uomo è stato creato per opera di lui, ma colui ad opera del quale l'uomo era stato creato in un secondo momento si fece uomo e, perché l'uomo non andasse in perdizione, Cristo subì la morte. Ma Cristo risuscitò: e cosa risuscitò in lui? Il Verbo si fece carne ed abitò in mezzo a noi 2. Il Verbo assunse ciò che non era senza mai perdere ciò che era: rimase Verbo. Ma allora cosa risuscitò? Il Verbo. Perché allora scese così in basso? Per rialzarsi. Perché questo Verbo volle morire? Per tornare in vita. Al riguardo però dobbiamo precisare che egli morì nella carne assunta, non nella divinità che aveva conservata. Pertanto, circa la natura in cui Cristo risuscitò, constatiamo com'egli affrontò uno smacco per sé, mentre a te offriva un esempio. In effetti, vista in lui, anche la sua resurrezione fu una umiliazione, uno smacco. Ripensa al Verbo, ripensa a quanto si dice: In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio 3, e ti accorgerai che cosa sia stato per lui lo stesso risorgere. Orbene, colui che risuscitò il suo corpo risusciterà anche il tuo. Per questo infatti volle che il suo corpo risorgesse: perché tu credessi che anche il tuo risorgerà.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
PERLE PATRISTICHE (794 messaggi, agg.: 02/12/2017 23:57)
BRANI SCELTI DI ASCETICA CRISTIANA (7 messaggi, agg.: 07/12/2022 16:16)
BRANI SCELTI di SANTI e DOTTORI della Chiesa (708 messaggi, agg.: 02/12/2017 23:58)
TESTI SCELTI DEI PAPI PRECEDENTI (222 messaggi, agg.: 02/12/2017 23:59)
BRANI DEL MAGISTERO (75 messaggi, agg.: 02/12/2017 23:59)
BRANI SCELTI di s.Girolamo (21 messaggi, agg.: 07/09/2014 18:06)
È Lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri.. Ef 4,11
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com