Nuova Discussione
Rispondi
 

PENSIERI DI PAPA BENEDETTO XVI

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2018 09:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
14/05/2010 06:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Papa ieri durante la Messa a Fatima ha parlato ancora del famoso terzo mistero. Questa volta ha detto qualcosa che, senza alcuna sua volontarietà, si ricollega a Medjugorje. Benedetto XVI conosce il terzo segreto di Fatima, lo rivelò allo scrittore cattolico Vittorio Messori durante la preparazione del loro libro “Rapporto sulla Fede”.

Quando era ancora Cardinale e Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede gli fu chiesto notizie sul terzo segreto, lui rispose che lo conosceva ma ha mostrato un volto preoccupato. Ieri a Fatima ha detto molto, anche se con poche parole.

Benedetto XVI davanti a circa 500mila fedeli nella spianata del Santuario di Fatima, ha detto che “le sofferenze della Chiesa preannunciate nel terzo segreto non riguardavano solo le guerre mondiali, le persecuzioni del comunismo verso i credenti e l’attentato Wojtyla. Nonostante ciò possiamo e dobbiamo guardare con speranza al futuro di Dio”.

In pratica ha voluto dire che le sofferenze della Chiesa e dell’umanità sarebbero tutt'altro che finite”.
OFFLINE
16/05/2010 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra, rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo ed aprire agli uomini l’accesso a Dio.
[...] lasciamoci attrarre dai misteri di Cristo, i misteri del Rosario di Maria. La recita del rosario ci consente di fissare il nostro sguardo e il nostro cuore in Gesù, come faceva sua Madre, modello insuperabile della contemplazione del Figlio


OFFLINE
29/05/2010 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... sembra necessario andare fino alle radici profonde di questa emergenza per trovare anche le risposte adeguate a questa sfida. Una radice essenziale consiste in un falso concetto di autonomia dell’uomo: l’uomo dovrebbe svilupparsi solo da se stesso, senza imposizioni da parte di altri ... L’altra radice dell’emergenza educativa io la vedo nello scetticismo e nel relativismo o, con parole più semplici e chiare, nell’esclusione delle due fonti che orientano il cammino umano ... Anche in Italia la presente stagione è marcata da un’incertezza sui valori, evidente nella fatica di tanti adulti a tener fede agli impegni assunti: ciò è indice di una crisi culturale e spirituale, altrettanto seria di quella economica.
OFFLINE
31/05/2010 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La volonta' di promuovere una rinnovata stagione di evangelizzazione non nasconde le ferite da cui la comunita' ecclesiale e' segnata, per la debolezza e il peccato di alcuni suoi membri. Questa umile e dolorosa ammissione non deve, pero', far dimenticare il servizio gratuito e appassionato di tanti credenti, a partire dai sacerdoti.
Benedetto XVI - discorso 27 maggio 2010
OFFLINE
07/06/2010 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ringraziando e benedicendo, Gesu' trasforma il pane e il vino. E' l'amore divino che trasforma: l'amore con cui Gesu' accetta in anticipo di dare tutto se stesso per noi. Questo amore non e' altro che lo Spirito Santo, lo Spirito del Padre e del Figlio, che consacra il pane e il vino e muta la loro sostanza nel Corpo e nel Sangue del Signore, rendendo presente nel Sacramento lo stesso Sacrificio che si compie poi in modo cruento sulla Croce.
Benedetto XVI - Omelia, 3 giugno 2010
OFFLINE
21/06/2010 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Il processo di globalizzazione potrebbe sostituire le ideologie con la tecnica, divenuta essa stessa un potere ideologico, che esporrebbe l'umanità al rischio di trovarsi rinchiusa dentro un a priori dal quale non potrebbe uscire per incontrare l'essere e la verità. In tal caso, noi tutti conosceremmo, valuteremmo e decideremmo le situazioni della nostra vita dall’interno di un orizzonte culturale tecnocratico, a cui apparterremmo strutturalmente, senza mai poter trovare un senso che non sia da noi prodotto. Questa visione rende oggi così forte la mentalità tecnicistica da far coincidere il vero con il fattibile. Ma quando l’unico criterio della verità è l'efficienza e l'utilità, lo sviluppo viene automaticamente negato».
OFFLINE
30/06/2010 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Benedetto XVI
L’UDIENZA GENERALE
23.06.2010

Mettiamoci dunque anche noi alla scuola di san Tommaso e del suo capolavoro, la Summa Theologiae. [...] Si tratta di un ragionamento serrato, in cui l’applicazione dell’intelligenza umana ai misteri della fede procede con chiarezza e profondità, intrecciando domande e risposte [...] In questa riflessione, nell’incontro con vere domande del suo tempo, che sono anche spesso domande nostre, san Tommaso, utilizzando anche il metodo e il pensiero dei filosofi antichi ... arriva così a formulazioni precise, lucide e pertinenti delle verità di fede, dove la verità è dono della fede, risplende e diventa accessibile per noi, per la nostra riflessione.

OFFLINE
04/07/2010 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che [...] non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto.
Benedetto 16
OFFLINE
07/07/2010 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dobbiamo fare, tutti, il nostro dovere sino in fondo. Ma saremo giudicati da Gesù sulla buona volontà, non sui risultati . La Chiesa non è nostra. Noi siamo solo l’equipaggio di un barca che è Sua, è Lui che tiene il timone e stabilisce la rotta. Sappiamo che ci saranno tempeste, anche terribili, che le sofferenze di ogni tipo non mancheranno ma sappiamo anche che non affonderemo e che prima o poi arriveremo al porto“.

Benedetto 16
OFFLINE
07/07/2010 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dice Messori:
una volta, a tavola, gli sentii sfuggire una confidenza:

Oggi, in Occidente, chi mi stupisce

non è l’incredulo, è il credente
“.
OFFLINE
16/07/2010 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

: "Il mondo attuale è segnato dal processo di secolarizzazione che, attraverso complesse vicende culturali e sociali, ha non soltanto rivendicato una giusta autonomia della scienza e dell’organizzazione sociale, ma spesso ha anche obliterato il legame delle realtà temporali con il loro Creatore, giungendo anche a trascurare la salvaguardia della dignità trascendente dell'uomo ed il rispetto della sua stessa vita" (Benedetto XVI, 19-12-2005).


"Vi sono regioni del mondo che ancora attendono una prima evangelizzazione; altre che l’hanno ricevuta, ma necessitano di un lavoro più approfondito; altre ancora in cui il Vangelo ha messo da lungo tempo radici, dando luogo ad una vera tradizione cristiana, ma dove negli ultimi secoli – con dinamiche complesse – il processo di secolarizzazione ha prodotto una grave crisi del senso della fede cristiana e dell’appartenenza alla Chiesa" (Benedetto XVI, 29-6-2010).
OFFLINE
22/07/2010 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vi sono regioni del mondo che ancora attendono una prima evangelizzazione; altre che l’hanno ricevuta, ma necessitano di un lavoro più approfondito; altre ancora in cui il Vangelo ha messo da lungo tempo radici, dando luogo ad una vera tradizione cristiana, ma dove negli ultimi secoli – con dinamiche complesse – il processo di secolarizzazione ha prodotto una grave crisi del senso della fede cristiana e dell’appartenenza alla Chiesa.

OFFLINE
15/08/2010 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Solennità dell'Assunta. Il Papa: il cristianesimo non annuncia una salvezza astratta ma l'eternità di ciò che amiamo




“Noi crediamo che Maria, come Cristo suo Figlio, ha già vinto la morte e trionfa già nella gloria celeste nella totalità del suo essere, «in anima e corpo»”.

“Le radici stanno nella fede della Vergine di Nazareth … una fede che è obbedienza alla Parola di Dio e abbandono totale all’iniziativa e all’azione divina … La fede, dunque, è la grandezza di Maria, come proclama gioiosamente Elisabetta: Maria è «benedetta fra le donne» … perché crede e vive in maniera unica la «prima» delle beatitudini, la beatitudine della fede”.

Maria, Assunta in cielo, non è lontana da noi – afferma il Papa, che spiega cosa significhi il “cielo”:

“Noi tutti oggi siamo ben consapevoli che col termine «cielo» non ci riferiamo ad un qualche luogo dell’universo … no! Ci riferiamo a qualcosa di molto più grande e difficile da definire con i nostri limitati concetti umani. Con questo termine ‘cielo’ vogliamo affermare che Dio, il Dio fattosi vicino a noi non ci abbandona neppure nella morte e oltre di essa, ma ha un posto per noi e ci dona l’eternità”.

“Dio invece non passa mai e noi tutti esistiamo in forza del Suo amore; esistiamo perché egli ci ama, perché egli ci ha pensati e ci ha chiamati alla vita. Esistiamo nei pensieri e nell’amore di Dio. Esistiamo in tutta la nostra realtà, non solo nella nostra 'ombra'. La nostra serenità, la nostra speranza, la nostra pace si fondano proprio su questo: in Dio … nel suo amore creatore, noi siamo custoditi e introdotti con tutta la nostra vita, con tutto il nostro essere nell’eternità. E’ il suo Amore che vince la morte e ci dona l’eternità, ed è questo amore che chiamiamo «cielo»: Dio è così grande da avere posto anche per noi”.

“E Dio accoglie nella Sua eternità ciò che ora, nella nostra vita, fatta di sofferenza e amore, di speranza, di gioia e di tristezza, cresce e diviene. Tutto l’uomo, tutta la sua vita viene presa da Dio ed in Lui, purificata, riceve l’eternità. Cari Amici! Io penso che questa è una verità che ci deve riempire di gioia profonda. Il Cristianesimo non annuncia solo una qualche salvezza dell’anima in un impreciso al di là, nel quale tutto ciò che in questo mondo ci è stato prezioso e caro verrebbe cancellato, ma promette la vita eterna, «la vita del mondo che verrà»: niente di ciò che ci è prezioso e caro andrà in rovina, ma troverà pienezza in Dio”.

“Preghiamo il Signore affinché ci faccia comprendere quanto è preziosa ai Suoi occhi tutta la nostra vita; rafforzi la nostra fede nella vita eterna; ci renda uomini della speranza, che operano per costruire un mondo aperto a Dio, uomini pieni di gioia, che sanno scorgere la bellezza del mondo futuro in mezzo agli affanni della vita quotidiana e in tale certezza vivono, credono e sperano”.

OFFLINE
17/08/2010 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cari fratelli e sorelle, probabilmente noi non siamo chiamati al martirio, ma nessuno di noi è escluso dalla chiamata divina alla santità, a vivere in misura alta l’esistenza cristiana e questo implica prendere la croce di ogni giorno su di sé. Tutti, soprattutto nel nostro tempo in cui sembrano prevalere egoismo e individualismo, dobbiamo assumerci come primo e fondamentale impegno quello di crescere ogni giorno in un amore più grande a Dio e ai fratelli per trasformare la nostra vita e trasformare così anche il nostro mondo. Per intercessione dei Santi e dei Martiri chiediamo al Signore di infiammare il nostro cuore per essere capaci di amare come Lui ha amato ciascuno di noi.
OFFLINE
29/08/2010 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Benedetto XVI: non vivere solo l’attimo fuggente
Le creature debbono tacere se deve subentrare il silenzio in cui Dio può parlare. Questo è vero sempre anche nel
nostro tempo: a volte si ha una sorta di timore del silenzio, del raccoglimento, del pensare alle proprie azioni, al senso profondo della propria vita, spesso si preferisce vivere solo l’attimo fuggente, illudendosi che porti felicità duratura; si preferisce vivere, perché sembra più facile, con superficialità, senza pensare.
OFFLINE
11/09/2010 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La cultura attuale tende ad escludere Dio

La cultura attuale, in alcune aree del mondo, soprattutto in Occidente, tende ad escludere Dio, o a considerare la fede come un fatto privato, senza alcuna rilevanza nella vita sociale. Mentre l’insieme dei valori che sono alla base della società proviene dal Vangelo – come il senso della dignità della persona, della solidarietà, del lavoro e della famiglia –, si constata una sorta di "eclissi di Dio", una certa amnesia, se non un vero rifiuto del Cristianesimo e una negazione del tesoro della fede ricevuta, col rischio di perdere la propria identità profonda.

OFFLINE
18/09/2010 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L’evangelizzazione della cultura è tanto più importante nella nostra epoca, in cui una "dittatura del relativismo" minaccia di oscurare l’immutabile verità sulla natura dell’uomo, il suo destino e il suo bene ultimo. Vi sono oggi alcuni che cercano di escludere il credo religioso dalla sfera pubblica, di privatizzarlo o addirittura di presentarlo come una minaccia all’uguaglianza e alla libertà ...  Per questo motivo faccio appello in particolare a voi, fedeli laici!
OFFLINE
26/09/2010 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dove può essere trovato il fondamento etico per le scelte politiche? La tradizione cattolica sostiene che le norme obiettive che governano il retto agire sono accessibili alla ragione [...] Secondo questa comprensione, il ruolo della religione nel dibattito politico  [...] è di aiutare nel purificare e gettare luce sull’applicazione della ragione nella scoperta dei principi morali oggettivi. [...] non posso che esprimere la mia preoccupazione di fronte alla crescente marginalizzazione della religione, in particolare del Cristianesimo [...] Vi sono alcuni che sostengono che la voce della religione andrebbe messa a tacere, o tutt’al più relegata alla sfera puramente privata.
OFFLINE
04/10/2010 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Newman ha descritto il proprio lavoro come una lotta contro la tendenza crescente a considerare la religione come un fatto puramente privato e soggettivo, una questione di opinione personale. Qui vi è la prima lezione che possiamo apprendere dalla sua vita: [...] la passione per la verità, per l’onestà intellettuale e per la conversione genuina comportano un grande prezzo da pagare.
OFFLINE
10/10/2010 22:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le sfide del momento attuale potrebbero condurre a una visione riduttiva del concetto di missione. Questa non si può limitare a una semplice ricerca di nuove tecniche e forme che rendano la Chiesa più attraente e capace di vincere la concorrenza di altri gruppi religiosi o di ideologie relativiste. La Chiesa non lavora per se stessa: è al servizio di Gesù Cristo ... La missione, pertanto, non è altro che la conseguenza naturale dell'essenza stessa della Chiesa ... l'indebolimento dello spirito missionario forse non si deve tanto a limitazioni e a carenze nelle forme esterne dell'azione missionaria tradizionale, quanto all'aver dimenticato che la missione deve alimentarsi a partire da un nucleo più profondo. Tale nucleo è l'Eucaristia.
OFFLINE
16/10/2010 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I cristiani non possono ignorare la crisi di fede che è sopraggiunta nella società, o semplicemente confidare che il patrimonio di valori trasmesso lungo i secoli passati possa continuare ad ispirare e plasmare il futuro della famiglia umana. L’idea di vivere "come se Dio non esistesse" si è dimostrata deleteria: il mondo ha bisogno piuttosto di vivere "come se Dio esistesse", anche se non c’è la forza di credere, altrimenti esso produce solo un "umanesimo disumano".
OFFLINE
23/10/2010 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si è verificata una preoccupante perdita del senso del sacro, giungendo persino a porre in questione quei fondamenti che apparivano indiscutibili, come la fede in un Dio creatore e provvidente, la rivelazione di Gesù Cristo unico salvatore, e la comune comprensione delle esperienze fondamentali dell'uomo quali il nascere, il morire, il vivere in una famiglia, il riferimento ad una legge morale naturale.
OFFLINE
29/10/2010 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Oggi voglio parlarvi di come la Chiesa nella sua missione di fecondare e fermentare la società umana con il Vangelo, insegna all’uomo la sua dignità di figlio di Dio e la sua vocazione alla comunione con tutti gli uomini, da cui risulta l'esigenza della giustizia e della pace sociale, secondo la sapienza divina».
OFFLINE
30/10/2010 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cari fratelli e sorelle, la vita della Beata Angela da Foligno comincia con un’esistenza mondana, abbastanza lontana da Dio. Ma poi l'incontro con la figura di san Francesco e, finalmente, l'incontro col Cristo Crocifisso risveglia l'anima per La presenza di Dio, per il fatto che solo con Dio la vita diventa vera vita, perché diventa, nel dolore per il peccato, amore e gioia. E così parla a noi la Beata Angela . Oggi siamo tutti in pericolo di vivere come se Dio non esistesse: sembra così lontano dalla vita odierna. Ma Dio ha mille modi, per ciascuno il suo, di farsi presente nell'anima, di mostrare che esiste e mi conosce e mi ama. E la Beata Angela vuol farci attenti a questi segni con i quali il Signore ci tocca l'anima, attenti alla presenza di Dio, per imparare così la via con Dio e verso Dio, nella comunione con Cristo Crocifisso. Preghiamo il Signore che ci renda attenti ai segni della sua presenza, che ci insegni a vivere realmente. Grazie.
OFFLINE
13/11/2010 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sarebbe totalmente falsa e illusoria qualsiasi difesa dei diritti umani politici, economici e sociali che non comprendesse l'energica difesa del diritto alla vita dal concepimento fino alla morte naturale. Inoltre, nel quadro dell'impegno a favore dei più deboli e dei più indifesi, chi è più inerme di un nascituro o di un malato in stato vegetativo o terminale? Quando i progetti politici contemplano, in modo aperto o velato, la decriminalizzazione dell'aborto o dell'eutanasia, l'ideale democratico - che è solo veramente tale quando riconosce e tutela la dignità di ogni persona umana - è tradito nei suoi fondamenti.
OFFLINE
19/11/2010 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«Oggi non pochi giovani, storditi dalle infinite possibilità offerte dalle reti informatiche o da altre tecnologie, stabiliscono forme di comunicazione che non contribuiscono alla crescita in umanità, ma rischiano anzi di aumentare il senso di solitudine e di spaesamento». Lo ha detto Benedetto XVI nel discorso al Pontificio Consiglio per la cultura riunito in Vaticano per l'Assemblea plenaria. «Dinanzi a tali fenomeni ho parlato più volte - ha ricordato - di emergenza educativa, una sfida a cui si può e si deve rispondere con intelligenza creativa, impegnandosi a promuovere una comunicazione umanizzante, che stimoli il senso critico e la capacità di valutazione e di discernimento».
OFFLINE
28/11/2010 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'impegno di costruzione della città poggia su coscienze guidate dall'amore a Dio e, per questo, naturalmente orientate verso l'obiettivo di una vita buona, strutturata sul primato della trascendenza. "Caritas in veritate in re sociali": così mi è parso opportuno descrivere la dottrina sociale della Chiesa ... Abbiamo bisogno di questo insegnamento sociale, per aiutare le nostre civiltà ... Il Compendio della dottrina sociale della Chiesa aiuta ... a intravedere la ricchezza della sapienza che viene dall'esperienza di comunione con lo Spirito di Dio e di Cristo
OFFLINE
04/12/2010 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Qual è il contributo specifico e fondamentale della Chiesa a questa Europa, che ha percorso nell’ultimo mezzo secolo un cammino verso nuove configurazioni e progetti? Il suo apporto è centrato in una realtà così semplice e decisiva come questa: che Dio esiste e che è Lui che ci ha dato la vita ... È una tragedia che in Europa ... si affermasse e diffondesse la convinzione che Dio è l’antagonista dell’uomo e il nemico della sua liberà.
OFFLINE
25/12/2010 20:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sappiamo tutti quanto sono a rischio il matrimonio e la famiglia oggi: da un lato per l’erosione dei loro valori più intimi di stabilità e indissolubilità, a causa di una crescente liberalizzazione del diritto di divorzio e dell’abitudine, sempre più diffusa, alla convivenza di uomo e donna senza la forma giuridica e la protezione del matrimonio, dall’altro lato per diversi generi di unione che non hanno alcun fondamento nella storia della cultura e del diritto in Europa. La Chiesa non può approvare iniziative legislative che implichino una valorizzazione di modelli alternativi della vita di coppia e della famiglia. Essi contribuiscono all’indebolimento dei principi del diritto naturale e così alla relativizzazione della legislazione tutta, nonché della consapevolezza dei valori nella società.
OFFLINE
02/01/2011 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il bell'ideale della fratellanza, che si ritrova nel motto nazionale di molti Paesi, ha trovato una risonanza minore nello sviluppo del pensiero filosofico rispetto ad altri ideali quali la libertà, l'uguaglianza, il progresso o l'unità. Si tratta di un principio che in gran parte è rimasto lettera morta nelle società politiche moderne e contemporanee, soprattutto a causa dell'influenza esercitata dalle ideologie individualistiche e collettivistiche.
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com