Nuova Discussione
Rispondi
 

ARTICOLI INTERESSANTI

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2021 13:52
Autore
Stampa | Notifica email    
03/03/2011 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Pakistan, ucciso il ministro cattolico
che ha sfidato i fondamentalisti

Shahbaz Bhatti è stato ucciso da un commando di 4 uomini

Bhatti freddato da un commando
era in auto, lasciato senza scorta
Il Vaticano: «Violenza terribile»
Frattini: ora si muova l'Europa

L’hanno freddato in pieno giorno, appena uscito di casa. Erano in quattro: un commando. L’hanno affiancato, hanno scaricatato una valanga di proiettili. Shahbaz Bhatti, cattolico, ministro per le Minoranze religiose in Pakistan, è morto così, di fianco all’autista. Inutile la corsa in ospedale. Nel mirino da tempo, Bhatti, 42 anni, era stato appena confermato dopo un rimpasto come unico ministro cristiano del governo, nonostante le pressioni dei gruppi fondamentalisti islamici.

È la seconda vittima in due mesi della battaglia per riformare la legge sulla blasfemia che attualmente prevede la pena di morte. Il 4 gennaio era stato ucciso da un uomo della sua scorta il governatore del Punjab, Salmaan Taseer, battutosi anche lui per la modifica di una legge che pur non avendo portato ad esecuzioni capitali è usata come arma di pressione sulle minoranze religiose.  L'omicidio è stato rivendicato dai talebani pachistani. Per telefono un loro portavoce, Ihsanullah Ihsan, ha spiegato che «l’uccisione è un messaggio per tutti coloro che
sono contro le leggi sulla blasfemia in vigore in Pakistan».

Gli assassini indossavano degli scialli. Il capo della polizia di Islamabad, Wajid Durrani, ha assicurato che a Bhatti era stata fornita una protezione adeguata ma ha ammesso che non viaggiava con la scorta, perchè il ministro avrebbe comunicato agli agenti di raggiungerlo in ufficio.

Negli ultimi mesi Bhatti era stato minacciato di morte anche per essersi battuto per la grazia ad Asia Bibi, la donna cristiana del Punjab condannata a morte nel giugno 2009 proprio in base a quella legge. Asia Bibi, madre di due figli, ribattezzata la «Sakineh cristiana», è in attesa del processo d’appello davanti alla Corte di Lahore. È accusata di aver insultato Maometto durante una discussione con le colleghe.

L'assassinio di Shabbaz Bhatti «è un nuovo fatto di violenza di terribile gravità che dimostra quanto siano giusti gli interventi insistenti del Papa a proposito della violenza contro i cristiani e contro la libertà religiosa in generale» ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.

In Pakistan sono 750mila i cristiani su una popolazione di 162 milioni di abitanti a netta maggioranza musulmana. «So che potrei essere assassinato se continuerò la mia battaglia, ma non ho paura», aveva detto il ministro dopo il rimpasto di governo. E’ stato così. Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha espresso «la più ferma condanna» per l’assassinio e ha chiesto che ora l’Ue dia «concreta e immediata attuazione al piano d’azione» per la difesa dei cristiani.

 

IL VIDEOTESTAMENTO DEL MINISTRO BATTHI PRIMA DI MORIRE PER AMORE DI CRISTO E DELLA GIUSTIZIA

http://www.rainews24.rai.it/it/video.php?id=22430

 

 

[Modificato da Credente 04/03/2011 12:09]
Nuova Discussione
Rispondi
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com