È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

COMUNIONE E LIBERAZIONE

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2019 23:23
Autore
Stampa | Notifica email    
17/01/2010 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

2002
11 febbraio: ventesimo anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione. Per l’occasione, Giovanni Paolo II scrive a don Giussani una lunga
lettera autografa. In seguito don Giussani scriverà a tutti i membri della Fraternità per richiamare il grande valore e le indicazioni contenute nella lettera del Papa. A ottobre oltre 20mila persone della Fraternità in Italia si recano in pellegrinaggio al Santuario di Loreto. Pellegrinaggi mariani sono organizzati anche nei cinque continenti.

Via Crucis a New York, attraversando il ponte di Brooklyn fino a Ground Zero. Dopo l’11 settembre 2001, un gesto pubblico proposto da CL che coinvolge tremila persone, a cominciare dal sindaco di New York.

Bassano del Grappa, 7 giugno: il Comune dei Giovani, opera di don Didimo Mantiero, conferisce a don Giussani la cittadinanza onoraria.

Il 21 dicembre il presidente della Provincia di Milano, on. Ombretta Colli, alla presenza del cardinale Dionigi Tettamanzi, assegna a don Giussani il premio Isimbardi Medaglia d’oro di Riconoscenza.

Nasce l’edizione tedesca di Tracce col nome Spuren e quella russa di Piccole Tracce.
15 ottobre: don Giussani compie 80 anni. Oltre duemila i fax, le e-mail, le lettere e i telegrammi arrivati da tutto il mondo e da esponenti della politica, della cultura, della Chiesa e delle religioni, da singoli e comunità.
2003
Nascono le edizioni di Tracce in portoghese (Passos, distribuito in Portogallo e Mozambico), in polacco (Slady), in ungherese (Nyomaink) e in giapponese.
 
marzo: don Giussani riceve il
Premio Macchi, tributato dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche a chi si distingue nel campo dell’educazione

4-5 aprile: la Georgetown University (Washington DC) ospita un Convegno su The Risk of Education di Luigi Giussani. Partecipano cinquanta professori universitari tra cui eminenti filosofi e teologi.

22 giugno: don Luigi Giussani scrive una lettera alla Fraternità di CL dopo l’annuale pellegrinaggio a Loreto. Giungono, da ogni parte del mondo,
reazioni e commenti di giornalisti, intellettuali, ecclesiastici e politici.

17 ottobre: il libro di don Giussani Il senso religioso in lingua russa è presentato ad
Almaty, in Kazakistan. Relatori: il rettore dell’università kazako-araba, un filosofo, una nota pianista, uno scrittore e un astrofisico italiano.

Nel venticinquesimo di pontificato di Giovanni Paolo II, don Luigi Giussani scrive una
lettera al Santo Padre. Il settimanale Panorama (30 ottobre 2003) dedica a questo “speciale” la copertina e un ampio servizio.

12 novembre: attentato a Nassiriya, in Iraq, in cui muoiono carabinieri e soldati italiani. In occasione dei funerali (18 novembre), don Giussani scrive il
testo della Copertina del Tg2 Rai delle 20,30.

La collana “i libri dello spirito cristiano” fondata da don Giussani, compie dieci anni. Oltre ottanta i titoli pubblicati.
2004
Comunione e Liberazione compie cinquant’anni. Per l’occasione don Giussani ha scritto al Papa (26 gennaio 2004) e Giovanni Paolo II ha risposto con una lunga
lettera a don Giussani, datata 22 febbraio 2004.
Per festeggiare l’anniversario sono organizzati, in Italia e nel mondo, centinaia di incontri di presentazione del libro di don Giussani Perché la Chiesa in cui vengono coinvolti personaggi di spicco del mondo culturale e politico, esponenti della Chiesa cattolica e di altre religioni.
Tra le altre si segnala la
relazione/testimonianza dell’arcivescovo di Boston, Sean Patrick O’Malley durante la presentazione a Minneapolis, in Minnesota.

16 marzo: durante la quinta edizione della festa dello Statuto della Regione Lombardia, don Luigi Giussani è premiato con uno dei sedici Sigilli Longobardi assegnati ai cittadini che si sono distinti per particolari meriti sociali.
2005
22 febbraio, don Giussani muore nella sua abitazione di Milano.

24 febbraio, il cardinale Joseph Ratzinger presiede il funerale nel Duomo di Milano come inviato personale di Giovanni Paolo II, e pronuncia l’omelia davanti a quarantamila persone.

8 marzo, in Campidoglio il Comune di Roma organizza una cerimonia di commemorazione di don Giussani, con Walter Veltroni, Maria Pia Garavaglia, Giulio Andreotti, don Julián Carrón e Tarcisio Bertone.

19 marzo, la Diaconia centrale della Fraternità di CL si riunisce a Milano per procedere alla nomina del nuovo presidente, successore di don Giussani. Viene eletto don Julián Carrón, con cui don Giussani aveva voluto condividere da ormai un anno la propria responsabilità di guida dell’intero movimento, chiamandolo dalla Spagna.

26 agosto, don Carrón è ricevuto in udienza da Benedetto XVI a Castel Gandolfo.

27 agosto, a conclusione del Meeting di Rimini viene presentata la nuova edizione de Il rischio educativo di don Giussani e lanciata una battaglia culturale sull’educazione, che si svolgerà in Italia e nel mondo nei mesi successivi e da cui nascerà anche un “Appello Educazione” firmato da decine di personalità e da migliaia di persone.

26 ottobre, il Comune di Milano organizza un convegno dal titolo “Don Giussani e la ricerca della bellezza”, con Claudio Risè, Stefano Zecchi, Lorenzo Ornaghi, Franco Loi, don Julián Carrón e Franco Branciaroli.

5 novembre, il comune di Desio dedica una piazza a don Giussani.


2006
17 gennaio, le Suore di Carità dell’Assunzione annunciano che il Capitolo Generale ha dichiarato don Giussani fondatore dell’Istituto insieme a padre Pernet e che la Santa Sede ha approvato e confermato questa decisione.

22 febbraio, in occasione del primo anniversario della morte di don Giussani vengono celebrate messe di suffragio in tutto il mondo.

19 marzo, i giardini di via Solari, a Milano, sono intitolati a don Giussani.

22 aprile, la città di Caravaggio intitola una via a don Giussani.

3 giugno, don Carrón interviene in Piazza San Pietro durante l’incontro di Benedetto XVI coi movimenti ecclesiali.

5 luglio, don Carrón interviene al Congresso teologico pastorale in occasione del V Incontro mondiale delle famiglie con Benedetto XVI a Valencia.

La prima edizione in lingua araba de Il senso religioso di don Giussani viene presentata al Meeting di Rimini e nell’Aula Magna dell’Università Cattolica a Milano.

15 dicembre, cerimonia di intitolazione a “don Luigi Giussani” della scuola statale dell’infanzia e primaria di Ascoli Piceno, la prima in Italia.


2007
1 febbraio, il Segretario per i rapporti con gli Stati della Santa Sede, monsignor Dominique Mamberti, presenta a Roma la seconda edizione in lingua araba de Il senso religioso di don Giussani.
22 febbraio, in occasione del secondo anniversario della morte di don Giussani vengono celebrate messe di suffragio in tutto il mondo.
La collana musicale fondata da don Giussani “Spirto Gentil” compie dieci anni. Oltre 40 i titoli pubblicati in collaborazione con le principali case discografiche.

24 marzo: in occasione del XXV anniversario del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione, Benedetto XVI riceve in udienza in Piazza San Pietro a Roma centomila aderenti al movimento, provenienti da tutto il mondo.

1 maggio: a Trivolzio, nei pressi del Santuario di san Riccardo Pampuri, viene inaugurato il piazzale dedicato a don Giussani.

24 maggio: Londra. Presentata l’edizione inglese de Il rischio educativo di don Giussani.

15 giugno: Alessandria (Egitto). Presentata l’edizione in lingua araba de Il senso religioso di don Giussani.

19 agosto: muore Claudio Chieffo, il cantautore che con le sue canzoni «ha saputo esprimere l’anima del nostro popolo… e ha contribuito a generare questo popolo».

13 ottobre: il comune di Finale Ligure, in collaborazione con l’Associazione Culturale Cara Beltà e l’Associazione Amici di San Lorenzo, intitola a «Monsignor Luigi Giussani» la Strada San Lorenzo che da Varigotti porta alla chiesa medievale che fu meta delle prime Via Crucis di Gioventù Studentesca.

23 ottobre: in occasione del 50° anniversario, l’Associazione Russia Cristiana (fondata a Milano nell’autunno del 1957 da padre Romano Scalfi) viene accolta in udienza da papa Benedetto XVI.

27 ottobre: mons. Paolo Pezzi è consacrato Vescovo della Madre di Dio di Mosca.


2008
20 gennaio. Presentata a New York l’edizione inglese del libro di don Giussani Si può vivere così? (Is It Possible to Live This Way?). L’incontro è stato organizzato dal Crossroads Cultural Center e da Comunione e Liberazione, con il patrocinio di The Catholic Graduate and Law Students Association of New York University. L’evento era intitolato Can Faith Broaden Reason? A Discussion on Faith, Knowledge and Experience in Light of Msgr. Luigi Giussani's Forthcoming Book e ha visto la partecipazione di quasi mille persone. Sono intervenuti: Julián Carrón, Lorenzo Albacete, Joseph Weiler e Robert Pollack.


Nell’aprile 2008 don Julián Carrón è nominato dal Santo Padre Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici.
Per nomina di Benedetto XVI, partecipa come Padre sinodale al Sinodo dei Vescovi 2008, e pronuncia il suo
intervento davanti all'Assemblea l'8 ottobre 2008.
In seguito a questa esperienza, scrive una
lettera a tutto il movimento di Comunione e Liberazione (3 novembre 2008).
2009
17 gennaio: New York (USA). Presentazione del secondo volume del PerCorso di don Luigi Giussani, Is It Possible to Live This Way? L'incontro, dal titolo "Reasons for hope", è organizzato in occasione dell'assemblea dei responsabili di Cl del Nord America. Alla discussione pubblica, presso lo Skirball Center for the Performing Arts della New York University, intervengono: don Julián Carrón, monsignor Lorenzo Albacete, il giornalista John Allen e il professor Edward Nelson.

23 gennaio: Bangkok (Thailandia). Presentazione dell'edizione inglese del libro di don Luigi Giussani The Risk of Education. Interviene padre Emanuele Silanos, missionario della Fraternità San Carlo Borromeo, presso il Suvarnabhumi Campus (Assumption University).

28 gennaio: Kampala (Uganda). Inaugurazione del “Permanent Centre for Education” intitolato a don Giussani. L’apertura ufficiale del PCE, cui partecipa il nunzio monsignor Paul Tschang In-Nam, è accompagnata da altri eventi: una tavola rotonda sull'educazione in Uganda, l'incontro "The Risk of Education. Witnesses", la proiezione di "Greater" (alla presenza di Janet Museveni, la first lady ugandese) e la mostra "Con le nostre mani, ma con la tua forza. Le opere nella Tradizione monastica benedettina".

febbraio-marzo: nel quarto anniversario della morte di don Luigi Giussani (22 febbraio) e nel ventisettesimo del riconoscimento pontificio della Fraternità di Comunione e Liberazione (11 febbraio), vengono celebrate messe in tutto il mondo, presiedute da cardinali, vescovi, nunzi apostolici e personalità del mondo ecclesiale.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com