È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

NOTIZIE INTERESSANTI

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2020 19:42
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2015 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

«I fedeli nel mondo ci chiedono
di unificare la data della Pasqua»

Francesco con Boutros Fahim Awad Hanna

FRANCESCO CON BOUTROS FAHIM AWAD HANNA

Il vescovo di Minya, Boutros Fahim Awad Hanna, commenta le parole di Papa Francesco: «Sarebbe bellissimo. La gente non capisce come sia possibile che per una Chiesa Gesù risorga quella domenica, per un'altra Chiesa una settimana dopo o addirittura un mese dopo»

ANDREA TORNIELLI
ROMA

 

 

«Sarebbe bellissimo... la gente, tanti semplici fedeli non capiscono come sia possibile che per una Chiesa Gesù risorga quella domenica, per un'altra Chiesa una settimana dopo o addirittura un mese dopo!». Boutros Fahim Awad Hanna, 53 anni, è vescovo copto cattolico di Minya, in Egitto. Le Chiese copte, quella guidata da Papa Tawadros II e quella cattolica in comunione con Roma, già festeggiano la Pasqua lo stesso giorno.

 

«Quando Tawadros II ha incontrato Francesco, due anni fa - spiega a Vatican Insider il vescovo egiziano - hanno parlato anche di questo. E Tawadros ha più volte ribadito pubblicamente, l'ultima volta ancora a Pasqua di quest'anno, l'importanza di celebrare nello stesso giorno la resurrezione di Gesù».

 

Il vescovo spiega che celebrare in un'unica data la festa più importante per la fede cristiana «sarebbe bellissimo, un segno visibile, tangibile, per i fedeli e per tutti. Le persone ci chiedono: "Quando è morto il vostro Cristo? E quando risorge?". Questo è particolarmente sentito nei Paesi orientali dove si trovano tanti cristiani di diversi riti».

 

Papa Francesco, nel novembre scorso, di ritorno dal viaggio in Turchia, aveva raccontato un esempio da lui vissuto in prima persona. «Ho sentito una volta a tavola, in via della Scrofa - aveva detto Bergoglio - si preparava la Pasqua nella Chiesa cattolica, e c’era un orientale cattolico che diceva: "Ah no, il nostro Cristo risuscita un mese dopo! Il tuo Cristo risuscita oggi?" – E l’altro: "Il tuo Cristo è il mio Cristo"».

 

A volte capita, a motivo del calcolo delle fasi lunari, che le date del mondo cattolico, che segue il calendario gregoriano, e di quello ortodosso, che segue il calendario giuliano, coincidano. «È una festa più grande - spiega il vescovo Boutros Fahim Awad Hanna - anche perché ci sono differenze nel modo di calcolare la data all'interno delle stesse Chiese ortodosse, ad esempio tra i siriani e i greci. Un'unica data è il desiderio dei fedeli, il desiderio dei cristiani in ogni parte del mondo. C'è stato persino un vescovo ortodosso che durante un incontro pubblico ha gridato: "Quando capiranno i nostri capi che dobbiamo celebrarle la Pasqua lo stesso giorno?"».

 

La discussione è aperta da decenni. Francesco, sul volo di ritorno da Istanbul, aveva accennato a una proposta avanzata a suo tempo già da Paolo VI, spiegando che se si continua a celebrare la Pasqua «nella data della prima luna dopo il 14 Nisan» si rischia, andando avanti con gli anni che i «nostri pronipoti» la celebrino «in agosto!». «Il beato Paolo VI - spiegava il Papa ha proposto una data fissa, una domenica di aprile, concordata». Francesco aveva ammesso che c'erano delle resistenze interne alle Chiesa e aveva ricordato, elogiandolo, il coraggio del patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, il quale, nel caso della piccola comunità ortodossa della Finlandia, aveva detto: «Festeggiate la Pasqua con i luterani, nella data dei luterani». Perché in un Paese di minoranza cristiana non ci fossero due Pasque.


Nuova Discussione
Rispondi
LUNA ATTUALE
--Clicca sotto e ascolta >> RADIO MARIA<< =============

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

Cerca in BIBBIA CEI
PER VERSETTO
(es. Mt 28,1-20):
PER PAROLA:

 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:55. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com