Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA BIBBIA GIUSTIFICA L'OSTRACISMO PRATICATO DALLA WT ?

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2023 14:44
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2022 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La wt fa riferimento al salmo 139,21 per giustificare addirittura un odio violento contro coloro che odiano Dio. Il salmo dice:
21 SIGNORE, non odio forse quelli che ti odiano? E non detesto quelli che insorgono contro di te?
22 Io li odio di un odio perfetto; li considero miei nemici.
---------------------

Consideriamo attentamente questo salmo.
La wt mette sullo stesso piano i tdg  che criticano la gestione o le loro dottrine con coloro che odiano Dio. Facendo passare l'idea errata che l'organizzazione coincida con Dio stesso, essendone l'unico e indiscutibile rappresentante.
Ma spesso i fuoriusciti non nutrono alcun odio contro Dio, anzi avendo scoperto gli inganni della wt, continuano sinceramente a cercare la verità, e lo amano forse ancora di più di quanto avevano iniziato a cercarlo inutilmente nella wt.
Gia per questa prima osservazione è da escludere che possano essere indiscriminatamente odiate ed ostracizzate, delle persone che facevano parte della wt

Ma per farci una idea di come vada interpretato questo salmo alla luce del Nuovo Testamento e non in contraddizione con quanto insegna Gesù, che comanda AMATE I VOSTRI NEMICI, vediamo cosa scriveva  Agostino di Ippona nella sua Esposizione al salmo in questione:

27. Non ho forse io odiato coloro che odiavano te, Signore? Come fanno essi, che sono peggiori [degli altri], a pretendere che io mi separi anche esternamente dai cattivi? Consentirò che, intervenendo prima della mietitura, venga sradicato insieme con la zizzania anche il [buon] grano 88? Rinuncerò, prima che giunga il tempo della vagliatura 89, a quella costanza che mi fa sopportare la [presenza anche della] pula? Lascerò squarciarsi le reti della pace e dell'unità, prima che ogni specie di pesci venga tratta alla spiaggia perché siano separati gli uni dagli altri 90, come avverrà alla fine del mondo? O che son forse proprietà dei cattivi i sacramenti che ricevo? o son forse io in comunione con loro consentendo alla loro vita [perversa] e alle loro azioni [malvage]? Non ho forse odiato coloro che odiavano te, Signore; e mi struggevo [di sdegno] nei confronti dei tuoi nemici? Non è forse vero piuttosto che, consumato dallo zelo per la tua casa, vedevo quegli insensati e me ne struggevo 91? Non è forse vero che, di fronte ai peccatori che abbandonavano la tua legge 92, mi sentivo pieno di disappunto? Chi sono infatti i tuoi nemici se non coloro che dalla vita che conducono lasciano intravedere quanto odiano la tua legge? Ebbene, se io odiavo tutta questa gente malvagia, come fanno i nemici (che son poi coloro che nella vanità conquistano le loro città), come fanno - dico - ad imputare a me i peccati di coloro che io odiavo e di fronte ai quali mi sentivo struggere di zelo per la casa di Dio? Stando però così le cose, come la mettiamo con quell'Amate i vostri nemici 93? Forse che, avendo detto: I vostri, avrà escluso quelli di Dio? Dice ancora: Fate del bene a quelli che vi odiano. Non dice: Coloro che odiano Dio. Per questo motivo avrà il salmista potuto dire: Non ho forse io odiato coloro che odiavano te, Signore? Non dice infatti: Coloro che odiano me. E mi struggevo [di sdegno] nei confronti dei tuoi nemici. Dice: Tuoi, non miei. Tuttavia quanti ci odiano e ci son nemici per il fatto che serviamo Dio, cos'altro fanno se non odiare Dio stesso e diventare suoi nemici? E allora? Saremo forse dispensati dall'amare questi nostri nemici? O non sarà vero che soffrono persecuzioni per la causa di Dio coloro a cui si dice: Pregate per coloro che vi perseguitano? Nota bene, dunque, che cosa aggiunge.

28. [v 22.] Li odiavo con un odio perfetto. Che significa: Con un odio perfetto? In loro io odiavo le colpe da loro commesse, ma amavo la creatura tua. Ecco come si odia con odio perfetto: non odiando la persona a causa dei suoi vizi e non amando i vizi in vista della persona. Ed ora osserva come continua: Mi son diventati nemici. Nemici non soltanto di Dio ma suoi nemici personali. Lo dichiara espressamente. Come, allora, metterà in pratica nei loro riguardi le parole che sopra diceva e cioè: Non ho forse odiato coloro che odiavano te? e insieme quelle del Signore che comanda: Amate i vostri nemici? Come adempirà il suo dovere, se non ricorrendo a quell'odio perfetto, per il quale nei cattivi si odia il fatto che sono cattivi e si ama la loro condizione di uomini? C'è un esempio che risale ai tempi del Vecchio Testamento quando a quel popolo carnale venivano applicate sanzioni e pene esterne: si tratta di un uomo, che per l'intelligenza [del mistero] apparteneva al Nuovo Testamento, dico di Mosè, servo di Dio. Come poteva egli odiare quanti erano caduti in peccato, se nello stesso tempo pregava per loro? e come non li odiava se li condannava a morte? Li odiava con odio perfetto. E per la perfezione del suo odio, pur odiando le colpe che puniva, amava l'uomo per il quale pregava.

--------------------
In conclusione i fuoriusciti non sono da equiparare automaticamente a nemici di Dio ricordando innanzitutto che a noi non è permesso giudicare nè condannare nessuno, e anzi di togliere la trave dal nostro occhio prima di pensare di poter togliere la pagliuzza nell'occhio altrui.
Ma anche se fosse palese, in qualche caso che un fuoriuscito sia un immorale o un criminale, a noi è consentito da Cristo, solo di odiare in lui il peccato e non la persona. Con lui occorrerà tener conto di tutte le considerazioni fatte fin qui nelle spiegazioni dei versetti analizzati in precedenza.


[Modificato da Credente 24/08/2022 19:23]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com