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LA BIBBIA GIUSTIFICA L'OSTRACISMO PRATICATO DALLA WT ?

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2023 14:44
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06/08/2022 22:57
 
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Veniamo al discorso sulla disassociazione per apostasia e la dissociazione volontaria per dissenso dottrinale verso gli insegnamenti della WTS! Per questa casistica i TdG citano la seconda lettera di Giovanni, nella quale si legge:



«9 Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio. 10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo. 11 Chi lo saluta, partecipa alle sue opere malvagie».



Da questo passo i TdG si sentono autorizzati quindi a emarginare anche il disassociato per apostasia o il dissociato - che ovviamente se ne va per dissenso dottrinale e quindi tecnicamente rispetto al geovismo è "apostata" - a tali persone la wt spinge perfino a togliere il saluto. Non solo la wt arriva a questa conclusione ma estende il concetto qui espresso collegandolo alla scrittura di 1 Corinzi capitolo 5 - esaminata precedentemente in questo stesso studio - per far comprendere come l'emarginazione o la "morte sociale" per l'ex sia un principio cristiano.


Già abbiamo spiegato abbondantemente il provvedimento disciplinare di Paolo ai Corinzi nacque per un caso di estrema necessità, contingente a quella specifica situazione, giacché vi era un rischio di disfacimento totale dell'intero tessuto connettivo della chiesa locale: i cristiani odierni dovrebbero dunque adottare simili misure estreme valutando caso per caso e solo in situazioni gravi foriere di pubblico scandalo che mettano a repentaglio la sopravvivenza della comunità.


Proprio per dimostrare che i sofismi illogici della wt non hanno alcuno spazio, ammettiamo per puro amore del ragionamento che la Scrittura di 1 Corinzi indichi proprio quello che vogliono dire loro. È corretto prendere un verso di 2 Giovanni e collegarlo con 1 Corinzi? Siamo certi che si sta parlando in entrambi i libri di uno stesso gruppo omogeneo di persone? Per la WTS la cosa è certa: essere in dissenso con le sue dottrine teologiche parrebbe uguale ad uccidere, rubare e commettere adulterio! Non c'è alcuna differenza.


In realtà, già solo usando la logica, capiamo che non è affatto la stessa cosa, in quanto una persona può benissimo essere in disaccordo con le dottrine WTS ed essere al tempo stesso una persona integerrima e ligia ai principi morali cristiani. Il "peccato" di apostasia è quindi diverso dal peccato morale, in quanto non ha nulla a che vedere con la propria relazione con Dio, con l'onestà del proprio cuore e del proprio comportamento personale, ma ha attinenza solo per questioni relative a dissidi concettuali su temi teologico-dottrinali, ad esempio: Gesù Cristo è Dio? I giusti vivranno sulla terra o in cielo? 144000 è un numero simbolico o letterale? ecc.


Si tratta quindi di due gruppi non omogenei. I peccatori morali di 1 Corinzi non hanno nulla a che vedere con i peccatori dissidenti ideologici della seconda lettera di Giovanni. Perciò il collegamento fra i due versi operato dalla WTS è del tutto arbitrario e privo di fondamento.

Analizzeremo qui appresso altri aspetti  importanti del versetto di 2Giov.1,10


TOGLIERE IL SALUTO: ERRATA INTERPRETAZIONE di 2 Gv 1,10-11

2 Gv 1,10-11 10 "Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo; 11 poiché chi lo saluta partecipa alle sue opere perverse."

Se si analizza bene il testo di 2 Gv 1,10-11 troviamo che il termine originale usato (kairein) non si riferisce al semplice saluto, ovvero al semplice e brevissimo "buongiorno", "buonasera", bensì al RALLEGRARSI con l'eretico; infatti l'apostolo, riguardo all'effettivo errante, scrive di non fare saluti di RALLEGRAMENTI con lui.
Inoltre occorre ricordare che un saluto, tra gli ebrei al tempo in cui Giovanni scriveva, poteva durare a lungo perchè ci si attardava nelle felicitazioni reciproche, e proprio per tale motivo Gesù stesso raccomandava di non salutare nessuno lungo la via, perdendo tempo prezioso e non certo per mancanza di rispetto o di stima (Luca 10,4).
E' evidente che non ci si può rallegrare nè felicitarsi con chi è nell'errore, ed è questo precisamente che l'autore intende raccomandare ai suoi discepoli cristiani. Ed è proprio questo che va fatto nei confronti dei tdg, i quali purtroppo sono stati sviati dalla wt. Un saluto verso di loro ma senza rallegrarsi per la loro scelta fuorviante, serve a dire: ti considero, so quale scelta sbagliata hai fatta, ma rispetto la tua libertà.
Mentre essi, nei confronti di chi esce dalle loro file, applicano un principio che non è secondo la retta interpretazione biblica ma secondo il tornaconto della wt che li vuole tenere schiavi.






E SE SALUTATE SOLTANTO I VOSTRI FRATELLI, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto? (Matteo 5,47)

AI tdg viene insegnato che non devono neppure salutare chi fuoriesce, mentre Gesù ha detto chiaramente che non bisogna escludere nessuno. E si tenga presente che al tempo di Gesù i saluti erano arricchiti da molti convenevoli. Ora ammesso che non si voglia fare tante moine, tuttavia non è secondo l'insegnamento di Gesù quello di considerare COME MORTI e con DISPREZZO, coloro che facevano parte della propria cerchia e che si incontrano per strada.


[Modificato da Credente 24/08/2022 19:27]
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Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
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