Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I COMITATI GIUDIZIARI DEI TDG

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2017 14:48
Autore
Stampa | Notifica email    
19/08/2017 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

<header class="entry-header">

I Comitati Giudiziari dei Testimoni di Geova
spiegati da un ex Anziano

</header>

 

Ciao, sono Fratello Anziano, ti chiamo per convocarti ad un comitato giudiziario”.

Questa situazione è una delle più grandi paure di ogni Testimone di Geova e, per molti versi, influisce drasticamente sulle scelte che fanno nella loro vita. Perché? In poche parole, l’esito di un Comitato Giudiziario potrebbe portare tutti i vostri amici e familiari ad evitarvi. Una prospettiva davvero inquietante! Perché le persone potrebbero essere convocate ad un Comitato Giudiziario e come funziona questo processo?

Io stesso ho servito come Anziano dei Testimoni di Geova per quasi 10 anni ed ho partecipato a diversi Comitati Giudiziari. Sono stato coinvolto nella disassociazione di alcune persone, con conseguente punizione dell’ostracismo da parte dei loro amici e familiari fino a quando non avessero cambiato, sempre SE l’avessero fatto, la loro “condotta peccaminosa”. Sto adesso condividendo la mia esperienza e conoscenza per cercare di riparare ai torti che ho commesso come agente di quella che, come ora mi rendo conto, è niente più che una malevola casa editrice.

 

Perché si viene convocati ad un Comitato Giudiziario? In poche parole, la Watchtower ha creato una religione basata su delle regole. Se si infrange una delle regole che si ritiene essere fondamentale, si viene convocati ad un Comitato Giudiziario. La maggior parte delle persone vengono convocate ad un Comitato Giudiziario a causa di infrazioni di natura sessuale, cioè per qualsiasi tipo di attività sessuale al di fuori del matrimonio. Tuttavia, esiste una lunga lista di cose per cui si potrebbe essere disassociati ed ostracizzati. Gli Anziani hanno un libro segreto intitolato, “Pascete il gregge di Dio”, che i comuni Testimoni di Geova non sono autorizzati a vedere. Quel libro contiene una sezione che è lunga 13 pagine e che elenca nei dettagli il tipo di infrazioni che richiedono un Comitato Giudiziario. Oddio!! Inutile dire che ci sono diversi motivi per cui potresti finire davanti ad un Comitato Giudiziario ma non ti è permesso vedere il libro che spiega queste regole.

Come funziona questo procedimento giudiziario? E’ fondamentalmente la tua Camera Stellata. Gli Anziani fungono da pubblici ministeri e giudici. L’imputato li affronta da solo, senza alcun sostegno e rappresentante, con l’eccezione dei figli minori che possono avere i genitori presenti o le donne sposate che possono avere i loro mariti presenti (vedi questo post). Alcune persone potrebbero essere chiamate a testimoniare a favore dell’accusato, ma non potranno dare alcun sostegno personale. Una tale persona verrà invitata solo per dare la propria testimonianza e poi verrà dismessa subito dopo, lasciando ancora una volta l’imputato ad affrontare da solo i propri giudici.

 

court-gavel-guiltyChi viene convocato ad un Comitato Giudiziario è considerato già colpevole. Punto. Gli Anziani possono indagare molto a fondo per raccogliere prove di colpevolezza prima di convocare qualcuno ad un Comitato Giudiziario e quasi mai informano l’individuo che stanno raccogliendo tali informazioni. Nessuno viene mai convocato ad un Comitato Giudiziario a meno che gli Anziani non abbiano prove o ragioni di credere che l’individuo sia colpevole. L’obiettivo del Comitato non è quello di stabilire la colpevolezza ma, piuttosto, di determinare la punizione appropriata.

I capitoli da 5 a 12 del libro segreto “Pascete il gregge di Dio” sono le istruzioni per gli Anziani riguardo al processo giudiziario. Su 142 pagine in un libro dato agli Anziani come linea guida per “pascere il gregge”più della metà riguardano il processo giudiziario! In aggiunta a queste istruzioni, gli Anziani ricevono lettere dalla Bethel (la sede mondiale dei Testimoni di Geova) con specifiche istruzioni per quanto riguarda la gestione dei vari reati spirituali. I TdG comuni non sono autorizzati a vedere queste lettere.

Per prepararsi ad un Comitato Giudiziario, gli Anziani dovrebbero leggere tre capitoli specifici del libro “Pascete il gregge di Dio” e fare ricerche nelle lettere dalla Bethel per ulteriori istruzioni. Alla luce di ciò, si può concludere che la Watchtower sembra interessarsi molto alla disassociazione delle persone! Poi hanno anche la faccia tosta di dire, sul loro sito web, che non ostracizzano le persone! Incredibile.

Ci sono quattro possibili esiti di un Comitato Giudiziario. Uno: l’individuo viene rimproverato privatamente. Questo accade quando gli Anziani sono convinti che l’individuo sia abbastanza pentito per il peccato che ha commesso e poche persone, o nessuno, sono a conoscenza del suo peccato. Due: il rimprovero pubblico. In tal caso, viene fatto un annuncio pubblico all’intera comunità che l’individuo è stato “ripreso”. La maggior parte delle volte, la Congregazione limiterà severamente qualunque forma di associazione con qualcuno che è stato “ripreso”, quindi questa è una sorta di “disassociazione light”. Tre: la disassociazione, che significa che i tuoi amici e i tuoi familiari ti eviteranno completamente fino a quando (e se) verrai reintegrato. Quattro (più unico che raro): il Comitato si rende conto che non è stata commessa alcuna infrazione degna di disassociazione e il Comitato Giudiziario viene annullato.

Il compito della persona convocata ad un Comitato Giudiziario, quindi, è di dimostrare agli Anziani di essere abbastanza pentito così da poter essere semplicemente rimproverato. Questo compito può essere difficile o addirittura impossibile. Sono necessarie un paio di cose per convincere gli Anziani del proprio pentimento. In primo luogo, l’individuo deve ammettere la propria colpa. In secondo luogo, deve riconoscere che le sue azioni hanno offeso Geova, portato biasimo al Suo nome e danneggiato la propria relazione con Lui. Quello che segue è un estratto dalla pagina 91 del libro “Pascete il gregge di Dio”:

pentimento

Quindi, gli Anziani sanno bene quello che stanno cercando e, se non lo vedono, non considereranno la persona pentita. L’imputato non ha accesso diretto a queste informazioni, anche se potrebbe trovare istruzioni simili stampate da qualche parte nella letteratura della Watchtower, dovesse scegliere di cercarle e sapendo cosa cercare.

Tuttavia, ci sono casi in cui il peccato è considerato così grave che il pentimento non sarà accettato. La posizione di questa invisibile linea dipende da una serie di cose: la gravità del reato, la persona che ha commesso il reato e la sua storia, gli Anziani che presiedono al Comitato e la loro opinione dell’imputato e la reputazione generale del trasgressore. A pagina 92 del libro “Pascete il gregge di Dio” si legge:

pentimento2

Questo è un riassunto di massima di come funziona un procedimento giudiziario nei Testimoni di Geova, anche se potrebbe essere detto molto di più sull’argomento. I Testimoni di Geova vengono indottrinati a credere che questo sia un processo amorevole, messo in piedi con l’intento di ricondurre l’individuo a Geova. A parte un paio di consigli scritturali, spesso taglienti, o di consigli estrapolati dalle pagine di qualche Torre di Guardia, non viene fornito alcun vero aiuto. Invece, la punizione per gli errori è elargita liberamente e generosamente. Dovevo aver bevuto Kool-Aid a litri per pensare che una cosa del genere fosse amorevole!

Quando rifletto sull’orribile processo per cui la casa editrice Watchtower mi ha usato, mi sento tremendamente in colpa. Se avessi posseduto la libertà mentale che ho adesso, non avrei mai partecipato a tali tribunali illegittimi. Ci sono state volte in cui ho deciso di disassociare qualcuno perché le direttive non mi permettevano di fare altrimenti. Non mi è mai piaciuto, neanche allora. Sentivo di avere le mani legate dall’enorme quantità di regole e l’ineludibile richiesta di obbedire a tali direttive.

Che una casa editrice si prenda gioco della giustizia in un modo così atroce, avendo anche la faccia tosta di rispondere “No” sul proprio sito web alla domanda se ostracizza gli ex fedeli, dopo aver danzato in punta di piedi attorno alla questione, è oltremodo inaccettabile.

Che tale casa editrice neghi l’adeguata informazione o il supporto agli individui coinvolti nei loro procedimenti giudiziari e poi finga che lo scopo dei processi disciplinari sia quello di aiutare l’individuo è assurdo.

I Comitato Giudiziari, e l’intero processo giudiziario della Watchtower, devono essere chiamati per quello che sono: abuso emozionale e sistema coercitivo da parte della Watchtower!


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com