È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Perchè nel Vecchio Testamento Dio ordinava delle distruzioni?

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2021 20:47
Autore
Stampa | Notifica email    
21/04/2021 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Numeri 31:1-11 Dio ordinò a Mosè di sterminare i Madianiti per aver corrotto gli Israeliti con la fornicazione e l’idolatria a Baal-Peor. … dodicimila uomini marciarono contro il nemico e uccisero
tutti i maschi. Fineas andò in guerra in luogo del sommo sacerdote suo padre,
probabilmente perché era stato lui ad allontanare l’ira di Yahweh uccidendo
Zimri e la Madianita (vd. cap. 25).
Spettava dunque a lui guidare gli eserciti del
Dio vivente per portare a termine il castigo del Signore su Madian. L’espressione “tutti i maschi” (v. 7) indica tutti i soldati madianiti, non tutti i Madianiti in assoluto giacché, al tempo di Gedeone, essi sarebbero tornati a costituire una minaccia per Israele (vd. Gc 6).
Sur (v. 8) era probabilmente il padre di Cozbi, la Madianita uccisa nell’accampamento di Israele (vd. 25:15).
Nonostante avessero ucciso tutti i soldati madianiti, i figli di Israele avevano risparmiato le donne
e i bambini e li avevano condotti orgogliosamente al campo come preda di guerra. Mosè si adirò del fatto che fossero state risparmiate proprio coloro che avevano indotto Israele in peccato e ordinò di uccidere ogni maschio e ogni donna che avesse avuto rapporti sessuali con un uomo.
Le fanciulle vergini furono risparmiate e probabilmente destinate ai lavori domestici. Questo castigo era giustificato e ritenuto necessario al fine di preservare Israele da un’ulteriore corruzione. -----
IN tutta la vicenda si tenga conto che prima della venuta di Cristo vigeva la Legge, non ancora la Grazia che lo stesso Dio accordava in virtù del sangue che il Figlio aveva versato per noi.
Secondo la giustizia divina, espressa nella Legge antica, l'uomo che pecca o induce al peccato doveva essere eliminato.
Gesù stesso subisce questa esigenza della giustizia divina, diventando uomo e caricandosi volontariamente di tutte le colpe umane; per tale motivo si offre come vittima riparatrice, come agnello puro e senza macchia, di cui i sacrifici antichi erano solo una prefigurazione, in modo da poter ricomporre quella frattura tra l'uomo e Dio che sarebbe stata altrimenti insanabile, e che nessun uomo, macchiato dal peccato, avrebbe potuto attuare.

-------------------
Dobbiamo in ogni caso, ricordare che l'esigenza dell'attuazione della giustizia divina non è stata rimossa, ma col suo sacrificio Cristo ha dato la possibilità di accedere alla misericordia divina.
La pazienza del Padre, era attiva tanto nel Vecchio Testamento che nel Nuovo, ma tale concessione dell'attesa della nostra conversione, Dio lo attua per un tempo molto lungo, come possiamo constatare, ma non sarà per sempre. (1Timoteo 2,4 il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità.)
Quando il tempo della grazia e della misericordia offerta in Cristo all'umanità, sarà giunto al culmine, allora chi non avrà accettato questa misericordia, conoscerà la giustizia divina. E ciò che troviamo delineato in Apocalisse (cf 14,7-11) deve far riflettere sulle decisioni divine conseguenti alle atrocità e alle depravazioni umane.

-----------------------------------------------------------------------------------
Obiezione di NC
Dopo avere massacato i Madianiti su ordine di Dio compresi donne e bambini, il Signore comandò a Mosè come doveva essere diviso il bottino.
A Numeri 31.40 leggiamo questo:
"...16.000 ragazze vergini (di esse 32 furono messe da parte per il Signore)."
Qualcuno puoi dirmi cosa ci faceva il Signore con 32 vergini?

Risposta di CR
Num. 31,40 riporta: "sedicimila persone, delle quali trentadue per il tributo al SIGNORE." ---Si tratta della metà dei complessivi 32000 donne risparmiate dalla guerra, Al verso 34 si specifica infatti che erano trentaduemila persone, ossia donne che non avevano avuto rapporti sessuali con uomini.--- QUindi tutte le donne vergini furono risparmiate ed erano in totale 32000, di cui 16000 (verso 40) considerate bottino di guerra (probabilmente tenute come servitù) e 32 furono adibite all'ausilio cultuale. Resta da capire cosa si debba intendere con l'espressione "per il tributo al Signore". RItengo che il senso vada ricavato dal verso 47 che riporta: "e li diede ai leviti che hanno la custodia della Dimora del Signore, come il Signore aveva ordinato a Mosè." E cioè queste 32 PERSONE vennero adibiti come aiutanti a lavori di custodia/manutenzione/pulizia del luogo di culto che era ordinariamente tenuto dai leviti.

NC
questa purtroppo è solo la tua interpretazione. Purtroppo c'è chiaramente scritto altro e dimostra che è un Dio tutt'altro che buono. Sempre che sia vero ciò che è scritto e non frutto di pura fantasia dell'autore.

CR
Molti si fermano a guardare la severità di Dio nell'applicare la sua giustizia nel Vecchio Testamento, ma non guardano la perversione umana che ha determinato tale giustizia, che è molto diversa da come vediamo noi e da come la applichiamo, inoltre noi vediamo gli effetti nella vita terrena ma non conosciamo gli effetti e le ripercussioni sulla vita ultraterrena.
Dovremmo ringraziare Dio che, nonostante le nostre manchevolezze, ci troviamo in un tempo di grazia inaugurato da Colui che si è dichiarato ( e che per me è effettivamente) Figlio di quel Dio che si è rivelato nel Vecchio Testamento. -- Giudicare il Supremo Giudice, è assai temerario e irriconoscente di quanto Egli ha fatto, mandando il Cristo a pagare i nostri debiti. Per il resto ognuno faccia come ritiene meglio.-- Questa vita è unica è non centrare il bersaglio, pensando di saperne più di Chi ci ha creati, potrebbe essere molto grave.

NC
può essere. Solo che mi viene difficile odorare un Dio che prende con se 32 vergini (molto probabilmente bambine) per farci chissà che cosa. Non solo, dal tuo ragionamento quindi viene una domanda spontanea: ha mandato suo figlio per i nostri peccati o per i suoi?

CR
"Chissa che cosa... " Dio ha creato tutto l'esistente, e non necessita di particolari creature a cui Egli ha dato tutto quello che essi possiedono. Noi tutti gli apparteniamo con tutto ciò che abbiamo, perchè nulla potrebbe esistere da sè. Ciò premesso, ripeto quanto già espresso in proposito alle 32 donne di cui hai fatto menzione: RItengo che il senso vada ricavato dal verso 47 che riporta: "e li diede ai leviti che hanno la custodia della Dimora del Signore, come il Signore aveva ordinato a Mosè." E cioè queste 32 donne vennero adibite come aiutanti a lavori di custodia/manutenzione/pulizia del luogo di culto che era ordinariamente tenuto dai leviti. --- Pensare altro significherebbe avanzare ipotesi malevoli e colpevoli verso il Creatore.

NC
E il genocidio precedente invece? Anche quello ha fatto per amore delle sue creature?

CR
Non ci tengo ad aver ragione ma che piuttosto sia ricercata la ragione che ha Dio nel prendere le sue decisioni come rimedio delle nostre dissennate decisioni. Gli egiziani furono tollerati per 430 anni, in cui esercitarono il loro dispotico predominio verso il popolo di Dio, ma alla fine Egli decise di porre fine e di riportarli alla loro realtà di uomini fatti di terra come gli altri. Lo stesso decise di fare con altri popoli, servendosi del suo popolo, per abbattere la loro superbia, e la loro fiducia nei loro falsi dei che li facevano traviare in ogni modo. La tolleranza di secoli, la benevolenza, la pazienza esercitata verso di loro, non aveva dato i frutti sperati e tanto da Lui attesi, ma solo un progressivo decadimento a cui il Signore ha ritenuto di porre termine. E ancora adesso, la sua pazienza millenaria, è davvero messo a durissima prova, poichè molto lo stiamo sfidando ed Egli ci sopporta come non mai. --- Non dimentichiamo che tutti gli uomini sono soggetti alla morte e quindi non è genocidio, decidere che la morte avvenga prima di quanto ordinariamente sarebbe comunque avvenuto. Noi vediamo in modo relativo, Dio vede tutto e decide il meglio. Anche quello di ottenere il pentimento di quelle persone all'ultimo momento della loro esistenza, ottenendo al contempo un monito per altri che potrebbero ricevere lo stesso giudizio. Due risultati che a noi potrebbe sfuggire ma che si possono leggere tra le righe come ad esempio in 1Cor.5,5 o Giuda7

NC
ma dal tuo ragionamento stai in pratica dicendo: ammazziamoci tutti tanto si deve cmq morire! È questo il tuo ragionamento? Ho capito bene?

CR
Non ho detto "ammazziamoci tutti". Perchè ognuno di noi dovrebbe vivere per conseguire il fine ultimo che è la felicità e ciò si può ottenere solo ricollegandosi al Principio che ci ha fatti esistere, ma quando sarà giunto il termine naturale della nostra esistenza, sfruttando al meglio i talenti che ci sono stati dati.
Neanche ho voluto dire che Dio abbia potuto decidere di ammazzare tutti, altrimenti avrebbe potuto non crearci affatto. Avendoci creati vuol dire che vuole che ognuno viva o che si converta e viva. La morte decisa per quel popolo ribelle era giustificata dalla loro protervia, a cui Dio volle porre termine, dopo chissà quanti secoli di attesa vana da parte Sua. Ma ricordiamoci anche che tale morte era sempre riferita al solo corpo materiale. Noi non siamo in grado di conoscere se morendo essi si siano all'ultimo istante pentiti e abbiano chiesto il perdono di Dio che avevano superbamente offeso durante la loro esistenza.

NC
secondo te i bambini potevano capire se si dovevano pentire o no mentre il "popolo di Dio" li massacrava?

CR
Ovviamente io non ho la pretesa di conoscere tutto quello che Dio ha deciso di fare nel corso della storia e quando non lo trovo esplicitato nella Scrittura non posso far altro che ipotizzare, rimanendo sempre orientato a ritenere che Dio sappia cosa fa e sia giusto e oltremodo paziente, mentre noi siamo sempre in difetto. Tra i motivi che individuo, leggendo anche qualche commentario, è che divenendo grandi avrebbero potuto continuare nelle pratiche idolatriche ed immorali nelle quali erano stati avviati e avrebbero potuto inoltre, vendicare la loro gente.
l pentimento resta comunque rapportato al grado di peccato consapevole che uno commette in vita. Se quei ragazzi erano inconsapevoli e furono uccisi senza loro diretta colpa, possiamo ritenere che anche se i loro corpi venivano uccisi, per evitare future rappresaglie, spiritualmente siano stati comunque salvati.


[Modificato da Credente 03/08/2021 15:20]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?». Quegli rispose: «E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?». At 8,30
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:09. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com