È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

RACCONTI BIBLICI PER RAGAZZI (Testo e immagini)

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2017 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2017 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



1

IL SIGNORE CHIAMA GEDEONE Giudici 6-7

Il popolo d'Israele da anni era op­presso dai Madianiti, che rubavano o distruggevano il suo raccolto e il suo bestiame. Un giorno un inviato del Signore apparve a Gedeone e gli disse: «Il Signore è con te, uomo forte e va­loroso, e ti manda a liberare il suo popolo dai Madianiti». «Come posso sapere che è il Si­gnore? Dammi un segno» chiese Gedeone al visitatore; «e intanto non andartene, mentre vado in casa a prendere del cibo da offrirti». Andò, e tornò con pane e una pen­tola in cui aveva cotto della carne. «Versa il brodo sul pane!» gli dis­se il misterioso visitatore. Gedeone fece ciò che gli era stato chiesto; al­lora l'altro, con il bastone che tene­va in mano, toccò il pane e la carne bagnati dal brodo, e immediata­mente un fuoco li consumò mentre il visitatore scomparve. Allora Gedeone comprese: quello era un angelo del Signore; il Signo­re dunque gli aveva parlato e gli af­fidava l'incarico di liberare il suo popolo dai nemici. Egli si sentì allo­ra pieno di forza e, quando i Madia­niti tornarono ad attaccare Israele, Gedeone mandò messaggeri a tutte le tribù e radunò un grande esercito presso la fonte di Carod.

 



2
LA RUGIADA SUL VELLO Giudici 6
Gedeone voleva essere proprio cer­to che il Signore chiamasse lui a capo dell'esercito di Israele. Per questo chiese: «Signore, esporrò stanotte sull'aia un vello di lana; se domani mattina troverò rugiada sol­tanto sul vello, saprò che tu salverai Israele per mezzo di me». Al matti­no il vello era bagnato di rugiada, mentre il terreno intorno era asciut­to. «Dammi sicurezza, Signore: con­cedimi la prova contraria» egli chie­se. E la notte seguente Gedeone trovò il terreno bagnato, mentre il vello era perfettamente asciutto.
 





3
VITTORIA SUI MADIANITIGiudici 7
Gedeone aveva radunato l'esercito per combattere i Madianiti, ed era accampato alla fonte di Carod. «I guerrieri che sono con te sono troppo numerosi» disse il Signore a Gedeone; «essi potrebbero pensare che la vittoria dipenderà dal loro valore, e non invece dalla mia bon­tà. Perciò invita chi ha paura della battaglia a tornarsene a casa». Gedeone così fece, e se ne anda­rono ventiduemila uomini lascian­done soltanto diecimila. «Sono an­cora troppi» disse il Signore; «falli scendere a dissetarsi alla fonte: ter­rai da parte quelli che per bere si porteranno l'acqua alla bocca con le mani, mentre rimanderai a casa quelli che per bere si metteranno in ginocchio.» Gedeone così fece, e rimasero con lui solo trecento uomini. «Con questi pochi uomini io salverò il popolo d'I­sraele, liberandolo dai Madianiti» as­sicurò il Signore a Gedeone. All'avvicinarsi della notte, Gedeo­ne divise i trecento guerrieri di Israele in tre schiere, consegnando a ciascuno una tromba e una broc­ca vuota con dentro una fiaccola; diede loro istruzioni precise, e nel pieno della notte li condusse fino al­l'accampamento dei nemici. I trecento si disposero in silenzio tutt'intorno all'accampamento in cui i Madianiti dormivano; poi, a un se­gnale, spezzarono le brocche facen­do brillare le fiaccole nella notte, mentre con l'altra mano suonavano le trombe e gridavano: «Per il Si­gnore e per Gedeone!» I Madianiti si destarono di sopras­salto; al vedere le fiaccole e al senti­re i suoni e le grida si spaventarono; si misero a gridare anch'essi, a cor­rere, e nella confusione a combat­tersi tra loro, e infine fuggirono. E così, senza armi e senza neppure muoversi dal loro posto, gli Israeliti vinsero, e riconobbero che la vitto­ria era un dono di Dio.
 
4
LA FAVOLA DEGLI ALBERI Giudici 9
Gli abitanti di Sichem si erano scelti come capo Abimelech, un uomo ambizioso e crudele. Allora suo fra­tello Iotam li mise in guardia facen­do loro questo discorso: «Voi avete fatto come quegli al­beri che vollero scegliersi un re. Dis­sero all'ulivo: Regna su di noi. Ma l'ulivo rispose: Volete che rinunci al mio olio, con il quale si onorano Dio e gli uomini, solo per fare il re su di voi? «Chiesero allora al fico: Vieni tu a regnare su di noi. Ma il fico rispose: Volete che smetta di produrre fichi, frutti così dolci e squisiti, solo per fare il re su di voi? «Dissero gli alberi alla vite: Allora vieni tu a regnare su di noi. La vite rispose: Volete forse che smetta di produrre il vino, che rallegra gli uo­mini, solo per regnare su di voi? «Chiesero infine a un inutile ce­spuglio spinoso: Regna tu su di noi! Il cespuglio subito accettò, dicendo: Io sarò vostro re, e se non sarete buoni sudditi vi farò bruciare dal fuoco!» Iotam aveva ragione. Abimelech si rivelò inutile e cattivo, e dopo qualche tempo gli abitanti di Si­chem si ribellarono a lui per liberar­si del suo dominio crudele.

[Modificato da Credente 03/04/2017 12:48]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com