È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

RACCONTI BIBLICI PER RAGAZZI (Testo e immagini)

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2017 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
16/01/2017 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


25

RAAB E LE SPIE Giosuè 2

Per entrare nella terra promessa, la prima città che Giosuè doveva con­quistare era Gerico, una città temi­bile con le sue mura possenti. Per conoscere meglio la sua forza, Gio­suè mandò due uomini a spiare al­l'interno della città. Il re di Gerico se ne accorse, e allora fece chiudere le porte e ordi­nò di cercare le spie e di catturarle. I due uomini erano entrati in casa di una donna, che li fece salire sulla terrazza e li nascose sotto una cata­sta di steli di lino. Quando le guar­die del re vennero a cercarli, la donna, che si chiamava Raab, dis­se: «Sono fuggiti: correte e li rag­giungerete!» Salita sulla terrazza, ella disse ai due Israeliti: «So che il Signore è con voi, e certo prenderete questa città. Quando vi entrerete, usate be­nevolenza a me e alla mia famiglia!» I due le assicurarono: «Quando arri­veremo, tieni la tua famiglia in casa con te lega una cordicella rossa alla finestra, perché i nostri guerrieri possano riconoscere la tua casa e salvare tutti coloro che vi abitano». La casa di Raab era posta sopra le mura; la donna allora calò i due uomini dalla finestra con una corda, ed essi tornarono sani e salvi all'ac­campamento di Israele.

 

26

ATTRAVERSO IL GIORDANO Giosuè 3

Giosuè tolse l'accampamento da ol­tre il fiume Giordano, per attraver­sarlo e così entrare nella terra pro­messa. Tutto il popolo si mosse, preceduto dall'Arca dell'Alleanza, portata a spalla dai sacerdoti. Non appena i piedi dei sacerdoti toccarono l'acqua, il fiume interrup­pe il suo corso: le acque si fermaro­no a monte, lasciando il greto asciutto. Tutti poterono passare al­l'altra riva, dopo di che il fiume ri­prese a scorrere. Fu questo un altro grande prodi­gio, che Dio fece per il suo popolo.

 

27

LE MURA DI GERICO Giosuè 6

Giosuè e i suoi guerrieri erano giun­ti sotto le mura di Gerico. La città aveva chiuso le porte delle sue mura possenti davanti a loro: come conquistarla? Ancora una volta il Signore inter­venne in aiuto del suo popolo, che seguì le sue disposizioni e così con­quistò la città. Ecco come avvenne. Per sei giorni, mantenendo un assoluto silenzio una processione fece il giro intorno alle mura: in te­sta camminavano sette sacerdoti con la tromba in mano, quindi veni­va l'Arca dell'Alleanza e infine Gio­suè con i guerrieri. Il settimo giorno tutti si alzarono all'alba, e girarono intorno alla città sette volte: a quel punto i sacerdoti suonarono le trombe e tutti i guer­rieri lanciarono un forte grido. A quel suono, senza neppure toccarle, le mura di Gerico crollarono e i guerrieri, disposti tutt'intorno ad essa, entrarono nella città e la con­quistarono. Da quella città per la quale non avevano combattuto, per volontà del Signore gli Israeliti non presero bottino. L'oro, l'argento, il bronzo e il ferro che vi trovarono furono ri­servati e dedicati al Signore Dio e furono posti nel tesoro che stava presso la sua dimora.









 
28
QUEL GIORNO IN CUI IL SOLE SI FERMO’ Giosuè 10
Gli Israeliti conquistavano una dopo l'altra le città della terra promessa. Allora gli abitanti di Gabaon si dis­sero: «Meglio cercare pace con il popolo d'Israele, piuttosto che com­batterlo ed essere anche noi sconfit­ti». E stipularono un'alleanza con Giosuè. Cinque re delle città vicine allora decisero di muovere guerra a Ga­baon; radunarono i loro eserciti e assediarono la città. I suoi abitanti mandarono messaggeri a Giosuè, per invocare il suo aiuto. Giosuè accorse con i suoi guerrieri, e ingaggiò battaglia con gli eserciti dei cinque re. Piombò su di loro all'improvviso, e gettò lo scom­piglio fra i loro soldati; ma si avvici­nava la sera e la battaglia non era ancora decisa. Allora Giosuè invocò l'aiuto del Signore, e disse: «Sole, fermati su Gabaon!» E, con grande meraviglia, quel giorno il sole non tramontò prima che il popolo d'Israele avesse riportato completa vittoria su tutti i nemici. Non era mai accaduta e non accadde mai più una cosa simi­le, che il sole si fermasse nel cielo. E Giosuè divenne famoso in tutta la regione, come grande condottiero e come amico del Signore.







 
29
GIOSUE’ PARLA NELLA VALLE DI SICHEM Giosuè 24
Quando ebbe conquistato la terra promessa e l'ebbe divisa tra le tribù del popolo d'Israele, Giosuè convo­cò a Sichem i rappresentanti di tutte le tribù. Essi accorsero numerosi, e Giosuè parlò loro. Egli ricordò la storia dei loro an­tenati, di Abramo, Isacco; Giacob­be; ricordò la schiavitù dell'Egitto e le grandi gesta compiute da Dio per liberare il suo popolo; ricordò la legge che Dio aveva dato per mez­zo di Mosè; ricordò la bontà del Si­gnore che si era manifestata anche nel dare loro la terra che ora abitavano. Parlando a nome del Signore Giosuè aggiunse: «Vi ho dato una terra, che non avete lavorato; abitate in città, che non avete costruito; mangiate i frutti delle vigne e degli oliveti, che non avete piantato. Ricordatevi di tutto questo. Dunque, temete il Signore e servitelo con sincerità e fedeltà. Rispettate la sua volontà, obbedite a lui solo e non lasciatevi andare ad adorare i falsi dèi degli altri popoli!» «Orbene» disse ancora Giosuè «decidete oggi se volete servire il Si­gnore, o se preferite le divinità degli altri popoli. Quanto a me e a tutta la mia famiglia, noi vogliamo servire per sempre il Signore!»

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:36. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com