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L'UOMO HA CREATO DIO?

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2016 23:05
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13/05/2016 23:04
 
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CRITICA ATEA 6: DIO E’ COME UN TRUCCO MAGICO


Alcuni atei sostengono che, dire che Dio creò l’universo, la morale, o qualunque altra cosa, non ci dica in verità un bel nulla. Dicono che fare di Dio la causa delle cose non è meglio che dire “è stata la magia” poiché non sappiamo né come, né per quale processo, Dio creò il mondo.


Ma questo confonde il ruolo delle spiegazioni. Richard Swinburne dice che ci sono due tipi di spiegazioni: scientifiche e personali.


Per esempio, diciamo che io esca fuori di mattina a controllare la mia macchina posteggiata fuori casa, che prima molto polverosa, ed ora è pulita. Potrei chiedermi: cosa spiega che la mia macchina ora sia pulita? In questo caso la spiegazione scientifica è che l’acqua dissolve la polvere e ha certe proprietà che causano la sua evaporazione dalla mia auto, lasciandola pulita. L’altra spiegazione è che qualcuno mi ha pulito la macchina. Entrambe le spiegazioni rispondono in modo valido alla domanda “perché ora la mia macchina è pulita?”. Anche se non abbiamo la completa spiegazione scientifica di un evento, ciò non significa che la spiegazione sia invalida (specialmente se abbiamo una spiegazione personale molto convincente).


La mancanza di una spiegazione scientifica non significa che dobbiamo abbandonare una valida spiegazione personale. Per esempio, quando un prestigiatore tira fuori dal suo cappello apparentemente vuoto un coniglio, potremmo anche non saperecome lo ha fatto, ma certamente sappiamo che lui lo ha fatto! Allo stesso modo, se l’esistenza di Dio è dimostrata e le sue personali intenzioni spiegano il mondo che ci circonda, non vi è alcun problema nell’accettare la conclusione sebbene non siamo in grado di dare una spiegazione passo-a-passo di come Dio funzioni nell’universo.


Quasi certamente l’ateo risponderà che mentre nel caso del prestigiatore noi siamo famigliari con i prestigiatori e capiamo come eseguono le illusioni attraverso i trucchi, invece Dio a noi è sconosciuto, dunque è una cattiva spiegazione. La risposta di Swinburne è che delle due tipologie di spiegazioni, scientifica e personale, quella scientifica richiede l’applicazione delle leggi della natura. Dal momento che non vi era alcuna legge naturale prima dell’inizio dell’universo, solamente una spiegazione personale può spiegare l’universo e le sue caratteristiche. Solamente perché Dio non è mai stato osservato empiricamente in un esperimento di laboratorio, non vuol dire che Dio sia una cattiva spiegazione per l’universo. Ciò che renderebbe Dio una cattiva spiegazione sarebbe invece se l’idea stessa di Dio fosse contraddittoria e illogica e dunque non potrebbe spiegare l’universo anche se Lui esistesse. Nei prossimi articoli tratteremo l’argomento della contraddittorietà di Dio.


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