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11/04/2016 16:30 | |
I tdg affermano che in diverse occasioni lo Spirito è paragonato al soffio, al vento, riempie le persone ecc... e per questo sottolineano che è una forza perché "una persona non può riempire nessuno..."
I TdG dimenticano che stanno parlando si di una persona, ma di una persona spirituale come lo sono il Padre e il Figlio:
IEP Atti 17:28 In lui (Dio) infatti viviamo, ci muoviamo e siamo, come hanno detto anche alcuni dei vostri poeti: "Di lui, infatti, noi siamo anche stirpe".
Ci muoviamo e siamo dentro una persona?
NRV Colossesi 1:17 Egli (Gesù)è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.
Possono tutte le cose create sussistere dentro una persona?
IEP Colossesi 2:10 e voi siete stati riempiti (peplêrômenoi) in lui, che è il capo di ogni principio e potenza;
IEP Efesini 4:10 Colui che discese è il medesimo che anche salì al di sopra di tutti i cieli per riempire l'universo[dal greco ta panta = il tutto].
Ma non era solo la forza a riempire le persone? Anche Cristo è una forza?
NRV Colossesi 3:11 Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.
Galati 3:27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.
Ci vestiamo di una persona?
1 Corinti 12:4-6,11 "4 C'è poi varietà di doni, ma un solo Spirito; 5 c'è varietà di ministeri, ma un solo Signore; 6 c'è varietà di operazioni, ma un solo Dio, che opera tutto in tutti. 11 Ma tutte queste cose le opera il medesimo e identico Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole."
Anche in questo caso la Trinità è evidente e di nuovo lo Spirito ha una volontà propria.
Insomma io posso capire che nel linguaggio biblico a volte una cosa può essere personificata, ma per quanto riguarda lo Spirito Santo si va oltre, egli è presentato nel Nuovo Testamento come una persona, negare questo significa non voler credere.
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