È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

QUALE IDEA ABBIAMO DI DIO?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2018 10:06
Autore
Stampa | Notifica email    
02/04/2016 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

 Divina Misericordiama anche  Divina Giustizia        


   


      Celebrata sin dal 1992 per volere di Papa Giovanni Paolo II, la festa della Divina Misericordia è stata inserita nel Messale Romano, per decreto della Congregazione per il Culto Divino, il 5 maggio 2000. Si celebra la seconda domenica di Pasqua, e intende sottolineare ancora limmensa misericordia di Dio che è morto e risorto per noi.


         Era una devozione molto cara a Papa Wojtyla, che ha anche canonizzato suor Faustina Kowalska (1905-1938), la veggente polacca che ebbe le rivelazioni di Nostro Signore Gesù Cristo che sono all’origine di questa devozione.


         Adesso, in occasione dell’Anno Santo della Misericordia indetto da Papa Francesco, la devozione conosce un nuovo auge.


        Sin dall’inizio, però, non sono mancate alcune interpretazioni unilaterali e perfino fuorvianti; deviazioni, tra l’altro, puntualmente chiarite dallo stesso Giovanni Paolo II.


   GesuMisericordiaLa confusione inizia proprio con l’immagine di Gesù Misericordioso oggi diffusa in tutto il mondo. Si tratta di una copia fatta per sostituire l’originale, realizzato dieci anni prima sotto la personale sorveglianza di suor Faustina, e che oggi si trova nel Santuario della Beata Vergine Maria della Misericordia (Austros Vartu), a Vilnius, Lituania  (foto a sin.). La differenza è notevole: l’originale è assai più serio, più grave e più solenne della copia. La stessa suor Faustina ebbe diversi estasi davanti a questo quadro: “Tutto a un tratto vidi il Signore Gesù con lo stesso aspetto che ha nell’immagine. Il Signore diede la benedizione ed i raggi si diffusero su tutto il mondo.


         La confusione continua con l’enfasi unilaterale, a volte perfino esclusiva, sulla Divina Misericordia, trascurando, a volte perfino silenziando, gli innumerevoli richiami alla Divina Giustizia rivelati dallo stesso Gesù alla veggente, offrendo così una visione bilanciata. La giustizia non contrasta con la misericordia. (...) C’è un rapporto profondo tra la giustizia e la misericordia in Dio”, insegnava Papa Woytila nell’enciclica «Dives in Misericordia».


       Eccone alcuni esempi, tratti dal «Diario» di santa Faustina Kowalska. I titoletti sono redazionali, le frasi fra virgolette alte (“ ”) sono di santa Faustina, quelle fra virgolette basse (« ») di Nostro Signore.



La Giustizia deriva dall’amore

        “La Misericordia è il fiore dell’amore, Dio è amore, la Misericordia è la Sua azione, nell’amore ha il suo inizio, nella Misericordia la sua manifestazione. Ovunque io guardi, tutto mi parla della Sua Misericordia, anche la stessa Giustizia di Dio mi parla della Sua infinita Misericordia, poiché la giustizia deriva dall’amore”.

Santa Faustina ha provato anche la Giustizia

        Entusiasta dalla Divina Misericordia e dal Divino Amore, Santa Faustina Kowalska ha anche provato numerose volte la Divina Giustizia: “Tutta la giustizia di Dio gravava sopra di me. (...) Sentii tutta la giustizia di Dio in me, sentii che ero sola davanti a Dio. (...) La mia anima è rimasta schiacciata dalla giustizia di Dio. La mano del Signore mi ha toccato. (...) Questa giustizia mi penetra fino al midollo delle ossa. (…)Ad un tratto ho sentito la grande Maestà di Dio e la grande giustizia di Dio”. Ecc.

La Giustizia condanna a buon diritto

        “O Gesù, proteggimi con la Tua Misericordia ed inoltre giudicami con bontà, altrimenti la Tua giustizia può a buon diritto condannarmi”.

La Giustizia si motiva di fronte a certi peccati

        “Per il peccato di odio prego e do una dimostrazione pratica nei confronti di una persona, con la quale ho delle difficoltà e così, secondo il genere dei peccati conosciuti, do soddisfazione alla giustizia”.

        “Quella misera creatura non vuole accettare la pietà di Dio. Quanto più Iddio avrà inseguito un’anima con la Sua Misericordia, tanto più la colpirà con la Sua giustizia”.

        “Nel modo più assoluto tutti gli esseri dipendono dal Signore e sono sostenuti dalla Sua onnipotenza. Gli uni sono governati dall’amore, gli altri dalla giustizia; dipende da noi decidere sotto quale autorità vogliamo vivere”.

        «Dì ai peccatori che nessuno sfuggirà alle Mie mani. Se fuggono davanti al Mio Cuore misericordioso, cadranno nelle mani della Mia giustizia».

Il purgatorio e l’inferno: esigenza della Giustizia

        Dopo aver visto misticamente il Purgatorio, con tutte le sue sofferenze, la santa scrisse:“Uscimmo dalla porta di quella prigione di dolore. Udii nel mio intimo una voce che disse: «La Mia Misericordia non vuole questo, ma lo esige la Giustizia»”.

        “Quando la processione dal cimitero è tornata in cappella, la mia anima ha avvertito la presenza di molte anime. Ho compreso la grande Giustizia di Dio e come ognuno debba pagare fino all’ultimo centesimo”.

La Misericordia precede la Giustizia

        «Scrivi questo: prima di venire come Giudice giusto, vengo come Re di Misericordia. Prima che giunga il giorno della giustizia, sarà dato agli uomini questo segno in cielo: si spegnerà ogni luce in cielo e ci sarà una grande oscurità su tutta la terra. Allora apparirà in cielo il segno della Croce e dai fori, dove furono inchiodati i piedi e le mani del Salvatore, usciranno grandi luci che per qualche tempo illumineranno la terra. Ciò avverrà poco tempo prima dell’ultimo giorno».

        «Nell’Antico Testamento mandai al Mio popolo i profeti con i fulmini. Oggi mando te a tutta l’umanità con la Mia Misericordia. Non voglio punire l’umanità sofferente, ma desidero guarirla e stringerla al Mio Cuore misericordioso. Faccio uso dei castighi solo quando essi stessi Mi costringono a questo; la Mia mano afferra malvolentieri la spada della giustizia. Prima del giorno della giustizia mando il giorno della Misericordia».

Giustizia, il secondo attributo di Dio

        Gesù mostra a santa Faustina i Suoi “attributi”: il primo è la Sua Santità; il secondo la Sua Giustizia; il terzo il Suo Amore e la Sua Misericordia. Scrive la santa: “Il secondo attributo che il Signore mi fece conoscere è la Sua Giustizia. La Sua Giustizia è così grande e penetrante che raggiunge fino in fondo l’essenza delle cose e tutto davanti a Lui è nella sua nuda realtà e nulla potrebbe continuare a sussistere”.

La Misericordia placa la Giustizia

        Un punto centrale delle preghiere di santa Faustina era proprio l’offrirsi come vittima per placare la giustizia divina: “O Chiesa di Dio, tu sei la migliore delle madri. Tu sola sai educare e far crescere le anime. Oh! quanto amore e quanta venerazione ho per la Chiesa, per la migliore delle madri. Una volta il Signore mi disse: «Figlia Mia, la tua fiducia ed il tuo amore intralciano la Mia giustizia e non posso punire, perché Me lo impedisci»”.

        «Ci sono anime che vivono nel mondo, che Mi amano sinceramente; dimoro nei loro cuori con delizia. Ma non sono molte. Anche nei conventi ci sono tali anime che riempiono di gioia il Mio Cuore; in esse sono impressi i Miei lineamenti e per questo il Padre Celeste guarda a loro con un compiacimento particolare. Esse saranno la meraviglia degli angeli e degli uomini. Il loro numero è molto piccolo. Esse costituiscono una difesa di fronte alla giustizia del Padre Celeste».

        «Per amore verso di voi [le suore] allontanerò tutti i castighi che vengono equamente inflitti dalla giustizia del Padre Mio. Figlia Mia, il Mio Cuore si è piegato alle tue suppliche».

        “Vedo delle anime pure ed innocenti, sulle quali Iddio esercita la Sua giustizia e queste anime sono le vittime che sostengono il mondo e completano ciò che è mancato alla Passione di Gesù. Di queste anime non ce ne sono molte. (…) Le Tue Piaghe o Signore siano il nostro scudo di fronte alla giustizia del Padre Tuo”.

Anche i demoni ammirano la Giustizia

        «L’umanità non troverà pace, finché non si rivolgerà con fiducia alla Mia Misericordia. Oh! quanto Mi ferisce la diffidenza di un’anima! Tale anima riconosce che sono santo e giusto, e non crede che Io sono misericordioso, non ha fiducia nella Mia bontà. Anche i demoni ammirano la Mia giustizia, ma non credono alla Mia bontà».

Il tempo della pietà sta per finire

        «Tu devi parlare al mondo della Sua grande Misericordia e preparare il mondo alla Sua seconda venuta. Egli verrà non come Salvatore misericordioso, ma come Giudice Giusto. Oh, quel giorno sarà tremendo! È stato stabilito il giorno della giustizia, il giorno dell’ira di Dio davanti al quale tremano gli angeli. Parla alle anime di questa grande Misericordia, fino a quando dura il tempo della pietà».

* * *

       Nel celebrare, con tutto il cuore e tutta l’anima, la festa della Divina Misericordia, portiamo anche la nostra attenzione su questi aspetti, spesso dimenticati, che Dio ha benevolmente rivelato a santa Faustina Kowalska.

     


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Questa è la vita: che conoscano Te, solo vero Dio, e Colui che hai mandato, Gesù Cristo. Gv.17,3
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com