È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'INGANNO DELLO "SCHIAVO FEDELE E DISCRETO"

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2023 13:06
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2019 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


fonte:  https://infotdgeova.freeforumzone.com/d/8350833/Corpo-direttivo-e-cibo-a-suo-tempo/discussione.aspx


Se il CD non è ispirato perchè lo devo seguire ciecamente?
Quanto sto per scrivere vuole essere un aiuto per tutti quei testimoni di Geova che considerano il loro corpo direttivo come “l’unico canale che Dio usa per dare cibo spirituale a suo tempo”, quando al testimone si fa notare che negli anni questo corpo direttivo ha commesso degli errori, di solito la loro risposta è che esso (il CD) è imperfetto e che non è ispirato direttamente da Dio. 
A tal riguardo è interessante notare cosa scrissero nella svegliatevi del 22/3/1993 pag 4: 

 

I testimoni di Geova, nella loro fervida attesa della seconda venuta di Gesù, hanno indicato certe date che si sono rivelate sbagliate. A motivo di ciò, alcuni li hanno accusati di essere falsi profeti. Tuttavia, in nessuno di questi casi essi hanno avuto la presunzione di fare predizioni ‘nel nome di Geova’. Non hanno mai detto: ‘Queste sono le parole di Geova’. La Torre di Guardia, l’organo ufficiale dei testimoni di Geova, ha detto: “Non abbiamo il dono della profezia”. (Gennaio 1883, pagina 425, ed. inglese) “Né vorremmo che i nostri scritti fossero riveriti o considerati infallibili”. (15 dicembre 1896, pagina 306, ed. inglese) La Torre di Guardia ha anche detto che il fatto che alcuni abbiano lo spirito di Geova “non significa che quelli che oggi servono quali testimoni di Geova siano ispirati. Non significa che gli scritti che appaiono su questa rivista La Torre di Guardia siano ispirati e infallibili e senza errori”. (1° dicembre 1947, pagina 301) “La Torre di Guardia non pretende di essere ispirata nelle sue affermazioni, né è dommatica”. (1° settembre 1951, pagina 270) “I fratelli che preparano queste pubblicazioni non sono infallibili. . . . I loro scritti non sono ispirati, come lo sono quelli di Paolo e degli altri scrittori della Bibbia. (II Tim. 3:16) E così, a volte, è stato necessario correggere certe idee man mano che l’intendimento aumentava. (Prov. 4:18)”. — 15 agosto 1981, pagina 19.”



Eppure altrove a proposito del corpo direttivo si dice: 

W 15/8/1988 pag 8: 
 

“Geova non illumina ciascun cristiano in maniera individuale. Al contrario, Cristo ha nominato la classe dello “schiavo fedele e discreto” per provvedere materiale di studio sulle Scritture e consigli opportuni ai cristiani di tutto il mondo. (Matteo 24:45-47) La Torre di Guardia viene perciò pubblicata in 103 lingue per contribuire a soddisfare questo bisogno mondiale. 
Il fatto che ci cibiamo spiritualmente alla stessa tavola è stato un fattore importante per produrre e mantenere l’unità della fede. “


Ancora: 

 

w87 15/7 18-19 Le preghiere vanno accompagnate dalle opere 
13 Gesù ci consigliò anche di chiedere al suo Padre celeste lo spirito santo. in questo senso, dobbiamo cibarci assiduamente della Parola di Dio. Noi non possiamo sperare di ricevere lo spirito santo se ignoriamo il canale terreno che Geova sta impiegando oggi, “lo schiavo fedele e discreto” rappresentato dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova. Senza l’aiuto di questo “schiavo” non saremmo in grado né di comprendere il pieno significato di quanto leggiamo né di capire come mettere in pratica quello che apprendiamo.



Ancora: 

 

w85 1/6 20 Camminate avendo fiducia nella guida di Geova 
Se ricorderemo sempre il nostro amorevole Dio e agiremo in armonia con la sua Parola, manterremo forte fiducia nella sua infallibile guida. (Proverbi 22:19) Allontanarsi da Geova e dalla sua organizzazione, sdegnare le direttive impartite dallo “schiavo fedele e discreto” e basarsi semplicemente sulla lettura e sull’interpretazione personale della Bibbia significa divenire come un albero solitario in un paese riarso.



Ancora: 

 

w81 15/2 23 Sorveglianti, siate un ottimo esempio per il "gregge" 
"7 Per essere un esempio nel parlare, i sottopastori cristiani non devono andare “oltre ciò che è scritto”. (I Cor. 4:6) In questioni di dottrina e di morale, come pure in questioni organizzative cristiane, il sorvegliante deve ‘predicare la parola’. (II Tim. 4:2) Se esprimesse opinioni strettamente personali o divulgasse idee contrarie all’insegnamento ricevuto tramite lo “schiavo fedele e discreto”, questo causerebbe confusione. Perciò, anziché farsi presuntuosamente avanti, cosa che potrebbe portare al disonore, perché non aspettare Geova e la sua organizzazione? (Prov. 11:2) Forse in seguito ci sarà un’ulteriore spiegazione o chiarificazione del soggetto. Oppure, mediante la preghiera e il diligente studio della Parola di Dio con l’aiuto delle pubblicazioni della Società, l’anziano può accorgersi che si sbagliava ed essere lieto di non aver divulgato le sue vedute errate."



Insomma “lo schiavo” non è ispirato, non parla nel nome di Geova, commette errori, eppure è: 

“Questo “schiavo” o congregazione unta dallo spirito è in effetti l’unico canale riconosciuto che rappresenta sulla terra il regno di Dio nel “tempo della fine” (w81 1/9 24). 


Quando si legge la bibbia personalmente e si giunge a conclusioni diverse, che siamo proclamatori o anziani o persone "del mondo" ci dimostreremmo presuntuosi, non si può andare oltre quello che dice lo schiavo! 
Anche se non è ispirato è l’unico che Dio e Cristo usano per dare cibo a suo tempo: 

 

Torre di Guardia del 15 ottobre 1959, p. 621: 
Allo stesso modo Cristo, il Capo, impiega l'organizzazione che è il suo corpo per svolgere il lavoro assegnatole. I suoi ordini raggiungono tutta l'organizzazione sulla terra attraverso il corpo direttivo, e attraverso le Filiali alle congregazioni .-- 1 Cor. 12:12-18; Matt. 24:45-47. Per essere guidati da Cristo, è quindi necessario obbedire all'organizzazione che egli personalmente dirige. Dobbiamo fare ciò che l'organizzazione dice di fare. Resistere dell'organizzazione è resistere a lui [Cristo].



Insomma esso non è ispirato eppure pretende cieca obbedienza. 
Ma se lo schiavo non è ispirato direttamente in che senso lo è? 
Una delle risposte che danno è che studiando la bibbia il CD è indirettamente ispirato da Dio, perché studiano la bibbia che è ispirata, ma allora mi chiedo io, chiunque legge la bibbia è indirettamente ispirato da Dio… 
La loro risposta è che il CD lo è più di altri perchè lascia che sia la bibbia stessa a interpretarsi da sola: 

 

“La Bibbia stessa dice: “Le interpretazioni non appartengono a Dio?” (Gen. 40:8) Se quando studiano le Scritture trovano un brano difficile da capire, devono cercare altri brani ispirati che facciano luce sull’argomento. Così lasciano che la Bibbia si interpreti da sé, e in questo modo si sforzano di capire “il modello” della verità esposto nella Parola di Dio. (2 Tim. 1:13)Geova li guida o li porta a questo intendimento mediante il suo spirito santo. Ma per avere la guida dello spirito, devono coltivarne il frutto, non contristarlo né lottare contro di esso, ed essere sensibili ai suoi stimoli. (Gal. 5:22, 23, 25; Efes. 4:30) Inoltre, essendo zelanti nel mettere in pratica quello che imparano, continuano a edificare la propria fede, che è la base per acquistare un sempre più chiaro intendimento di come compiere la volontà di Dio nel mondo di cui non fanno parte. — Luca 17:5; Filip. 1:9, 10 dal libro proclamatori pag 704

” 
I testimoni dimenticano che secoli prima di loro altri fecero la stessa cosa credendo che la bibbia si potesse interpretare da sola, ma nel tempo sono nate migliaia di sette, ognuna delle quali credeva che solo la loro possedeva la vera interpretazione della bibbia. 
Insomma non sono ispirati, lo sono indirettamente perchè le loro dottrine provengono dalla bibbia che è a sua volta ispirata e Geova li guida col suo spirito in questo, ispirati direttamente no, ma guidati dallo spirito si, ci dovrebbero spiegare come può la guida dello spirito farli sbagliare... 

In realtà all’epoca in cui ero io stesso tdg, non facevo molto caso a queste risposte, oggi sorrido perché evidenziano l’assurdità che la bibbia si possa interpretare da sola, come se fosse un libro dettato da Dio da cima a fondo a delle persone le quali si limitavano a scrivere quello che Dio gli diceva. 
Qualsiasi studioso di filologia biblica sobbalzerebbe davanti a simili risposte, essi sanno bene come la scrittura è venuta a crearsi e i limiti che essa contiene, limiti derivati dalla cultura delle persone che la scrissero. 
Per la maggioranza delle grandi chiese cristiane “la Bibbia è ispirata da Dio e infallibile in materia di fede e di morale, ma non necessariamente esente da errori nelle sue parti storiche e scientifiche.” (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Inerranza_della_Bibbia). 

Sarebbe ora di andare oltre il modo fondamentalista di intendere la scrittura e studiare seriamente come essa ha avuto origine da un punto di vista storico, culturale e filologico. 

Questo preambolo serve per comprendere che la bibbia non può certo interpretarsi da sola e chi ci prova in realtà sta dando una suainterpretazione e le scritture usate per provare questa interpretazione sono scelte ad hoc, eliminando quelle che contrastano con quella specifica tesi o interpretando quelle scomode alla luce delle prime. 
Quando invece la bibbia non dice molto su un determinato soggetto allora ecco che le interpretazioni personali escono in tutta la loro potenza e i risultati spesso sono catastrofici, perchè sono milioni le persone che prendono per oro colato tali intendimenti ovvero credono che queste interpretazioni scaturiscano dalla guida dello Spirito Santo di Dio. 

A me non interessa molto se i tdg credono in dottrine peculiari o altro, se essi sono felici in quello che credono ben vengano, come ho avuto modo di dire recentemente, le mie perplessità sorgono quando certe interpretazioni che il CD elargisce, creano problemi sia ai testimoni stessi sia a chi li circonda
Mi addentrerò quindi su alcuni esempi che interpretazioni personali del corpo direttivo hanno dato nel corso degli anni e dei risultati che esse hanno avuto verso i loro seguaci. 
Questo sarà utile laddove ad esempio il corpo direttivo insegna che le trasfusioni sono vietate o che bisogna ostracizzare gli ex, quando addirittura cita esempi di persone che hanno allontanato i propri genitori o figli solo perché non sono più testimoni di Geova, come se essi debbano essere presi da esempio. 

Quello che vorrei è che i tdg capissero che se il CD ha sbagliato in casi importanti, può aver sbagliato anche in questi altri, se esso non è ispirato da Dio, allora ognuno può decidere in base alla propria coscienza di accettare una sua interpretazione o meno, tanto più se ci sono prove evidenti che tali interpretazioni nel tempo si sono dimostrate errate per sua stessa ammissione, se lo spirito santo non li ha guidati in quelle occasioni, chi ci dice che lo ha fatto nelle altre? 
Allora esaminiamolo questo "cibo spirituale" dell'unico canale che Dio e Cristo usano e vediamo quanto la guida di Cristo e di Dio hanno influito su quanto essi hanno scritto: 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com