Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'INGANNO DELLO "SCHIAVO FEDELE E DISCRETO"

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2023 13:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
23/09/2015 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IL 1919

Uno dei cardini della dottrina dell'organizzazione Torre di Guardia è che Gesù nel 1919, fra tutte le chiese e denominazioni cristiane, scelse la Società Torre di Guardia ed il suo Corpo Direttivo, dopo averli ispezionati e purificati, come Suo "Servo Fedele e Saggio", l'unico in grado di essere degno di rappresentarlo sulla Terra, e l'unico ad insegnare la Verità. Volendo tralasciare il ragionamento sofistico, col quale essi arrivano a questa conclusione, attraverso una personale e priva di fondamento interpretazione delle profezie di Daniele ed Apocalisse, vediamo quali erano le credenze e gli insegnamenti basilari dell'organizzazione nel 1919, anno in cui essa presume di essere stata scelta da Cristo:

 




  • Gli "Ultimi giorni" iniziarono nel 1799 e il 1800 fu il peggior periodo di tutti i tempi

  • La presenza di Gesù iniziò nel 1874

  • Gesù aveva iniziato a governare nel 1878

  • Armageddon era avvenuto nel 1914

  • Il sangue era accettabile come cibo per i cristiani

  • Gesù dovrebbe essere pregato e adorato , così come Geova

  • La grande folla era una classe celeste

  • I compleanni e il Natale erano festeggiamenti accettabili

  • La croce era sulla copertina della Torre di Guardia

  • Insegnamenti adattati dai predicatori religiosi dell'Ottocento e dal movimento avventista,come quello che le piramidi e l'astrologia sostenevano nel 1914

  • Forte sostegno sionista per una nuova nazione di Israele nell'adempimento delle profezie bibliche

  • Lo schiavo fedele e discreto non era l'unto, ma piuttosto il pastore Russell

  •  


QUINDI GESU' AVREBBE SCELTO L'ORGANIZZAZIONE CON TUTTO IL SUO PACCHETTO DI DOTTRINE, (DI CUI SOPRA) CHE OGGI LA STESSA WATCHTOWER RINNEGA

DOTTRINE CHE, SE INSEGNATE OGGI DA UN TDG, L'ORGANIZZAZIONE STESSA NON ESITEREBBE UN ATTIMO A BOLLARLO COME APOSTATA

QUINDI LE COSE SONO 2:

O GESU' HA SBAGLIATO SCELTA, FALLENDO LA SUA PURIFICAZIONE, OPPURE LA SOCIETA' TORRE DI GUARDIA (ED IL SUO CORPO DIRETTIVO) NON E' MAI STATA SCELTA DA CRISTO COME SUO UNICO RAPPRESENTANTE SULLA TERRA.

MA VOGLIAMO METTERCI PURE UNA TERZA OPZIONE. ANCHE SE PER ASSURDO, GESU' AVESSE MAI SCELTO QUESTA ORGANIZZAZIONE (E QUINDI GLI STAVA BENE COSI' COM'ERA CON QUELLE DOTTRINE) OGGI LA WT SAREBBE COMUNQUE UNA ORGANIZZAZIONE APOSTATA, PERCHE' RIGETTA LE DOTTRINE PROFESSATE NEL 1919.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Vediamo in dettaglio alcuni aspetti della questione:


 


La WTS sostiene che nel 1914 Cristo avrebbe assunto ogni potere in cielo e che nel 1919 avrebbe scelto il gruppo dei Testimoni di Geova come unica organizzazione terrestre per portare al mondo la testimonianza a Geova e avrebbe designato un Corpo Direttivo di "unti" come unico canale per far pervenire la sua direzione a tutti i TdG

<Per aiutarci a capire la Parola di Dio in questi “ultimi giorni”, Geova Dio ha amorevolmente provveduto un’organizzazione visibile, lo “schiavo fedele e discreto”, con a capo Cristo. Il modo in cui Geova Dio ha fatto prosperare le attività svolte sotto la direttiva dello “schiavo” non lascia dubbi nella mente dei cristiani dedicati sul fatto che Geova Dio l’approva. — Matt. 24:45-47.>
(Torre di Guardia 15 aprile 2010, p. 8,9,10)


Quindi i tdg non dovrebbero nutrire dubbi sullo "schiavo" il CD della WTS, per il fatto che gli affari prosperano.
Ma ci sono anche tante altre organizzazioni che prosperano sotto le direttive di dirigenti intraprendenti e lungimiranti, a volte anche scaltri. Significa questo che Dio approva tutti i gruppi dirigenti che prosperano? Evidentemente no. E quindi neppure il CD può rivendicare l'approvazione divina sulla base del presupposto che le attività vanno bene.

Invece vi è la stessa Parola di Dio che sconfessa le pretese della WTS.
Infatti troviamo in Mat 28,16-19:
Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. 
 Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. E Gesù, avvicinatosi, disse loro: «Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, 20 insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Gesù al momento in cui pronunciò le parole chiare ed inequivocabili "Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra," aveva già tale potere in cielo ed in terra.
Questo significa che Gesù non ha assunto il potere celeste nel 1914, come sostengono alla WTS, volendo coprire la erronea profezia della mancata fine del mondo in tale data, ma Cristo, come Unigenito Dio, ha OGNI POTERE IN CIELO E IN TERRA, e ascendendo al cielo ha ripreso subito la gloria che aveva prima che il mondo fosse (Gv.17,5).


La WTS pertanto ha dato una falsa profezia e subito dopo il mancato avveramento, una INGANNEVOLE interpretazione della Scrittura,  e nonostante questo sia documentato e dimostrato, dal 1914 pretende addirittura di essere l'unica organizzazione scelta da Cristo per portare l'annuncio di salvezza al mondo.
Può Cristo aver scelto una tale organizzazione con simili presupposti?
La risposta è evidentemente NO. Cristo non sceglie ingannatori e soprattutto non lascia trascorrere oltre 18 secoli per provvedere ed accompagnare i suoi testimoni. 
Lo "schiavo fedele e discreto" non è altro che un manipolo di uomini senza scrupoli che ingannando  altri uomini, dichiarano di aver ricevuto un mandato divino che mai nessuno ha potuto ascoltare nè verificare, oltre al fatto che questo contraddice direttamente la Parola di Dio.
Ciò che invece si può verificare facilmente è che il CD della WTS ha continuato  a fare false profezie, e la Scrittura dice in modo esplicito:  "...nel caso tu dica nel tuo cuore; Come conosceranno la Parola che il Signore non ha pronunciato? Quando il profeta parla nel nome del Signore e la parola non avviene o non si avvera, quella è la parola che il Signore non ha pronunciato. Il profeta la pronunciò con presunzione, non lo devi temere" (Deut.18,18-20)


[Modificato da Credente 27/07/2021 13:56]
OFFLINE
05/06/2016 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota






La parabola dello “schiavo fedele e discreto” viene utilizzata dal Corpo Direttivo della Watchtower per sostenere che nel 1919 è stato nominato da Dio per guidare il Suo popolo.



Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo signore ha costituito sopra i propri domestici per dar loro il cibo a suo tempo? Felice quello schiavo se il suo signore, arrivando, lo troverà a fare così!Veramente VI dico: Lo costituirà sopra tutti i suoi averi.” Matteo 24:45-47



Questa semplice parabola definisce i Testimoni di Geova. La domanda di Gesù è fondamentale, la base scritturale dell’esistenza di questa religione e della sua struttura. Da questa si estende il concetto che nel 1919 Dio scelse i leader dell’Organizzazione Watchtower come la sua unica fonte di verità e si giustifica il motivo per cui, da quel momento in poi, i testimoni di Geova devono sotttomettersi senza discutere al Corpo Direttivo della Watchtower.



“Lo ‘schiavo fedele e discreto’, è stato costituito sui domestici di Gesù nel 1919. Questo schiavo è il piccolo gruppo composito di fratelli unti in servizio presso la sede mondiale durante la presenza di Cristo che sono direttamente coinvolti nella preparazione e l’erogazione di cibo spirituale. Quando questo gruppo lavora insieme, come Corpo Direttivo, agisce come ‘schiavo fedele e discreto'”. jw.org 10 Novembre 2012


“Dobbiamo ubbidire allo ‘schiavo fedele e discreto’ per avere l’approvazione di Geova”.Torre di Guardia 15 luglio 2011 p.24 Edizione inglese semplificato 


“Un cristiano maturo non sostiene o insiste su opinioni o idee personali quando si tratta di capire la Bibbia. Piuttosto, egli ha piena fiducia nella verità come viene rivelata da Geova Dio attraverso suo Figlio, Gesù Cristo, e lo “schiavo fedele e discreto”. Torre di Guardia 1 agosto 2001


“Dal momento che Geova Dio e Gesù Cristo si fidano completamente dello schiavo fedele e discreto, non dovremmo anche noi fare lo stesso?”. Torre di Guardia 15 febbraio 2009


“Per agire in coerenza con il nostro battesimo per la vita e seguire il più Grande Noè dobbiamo sottometterci e cooperare con questo schiavo e il suo strumento giuridico, la Società Watchtower”. Torre di Guardia 1 Ottobre 1959



Per molti decenni, lo Schiavo ha incluso tutti i testimoni “unti”, ma a partire dal 2009 il Corpo Direttivo ha iniziato fare dichiarazioni che aumentavano la propria autorità, come mostrato in seguito. Infine, durante l’adunanza annuale del 2012, il Corpo Direttivo ha annunciato che il ruolo di Schiavo si applicava solamente a se stesso.


governing-body-watchtower-2013-july-15-p26
La Torre di Guardia 15 Luglio 2013


Questa grandiosa affermazione ha delle importanti implicazioni. La convinzione che Dio rivela la Bibbia attraverso il Corpo Direttivo della Watchtower influenza quello che i Testimoni di Geova credono in materia di dottrine, morale, storia, futuro e le loro azioni in campi quali la morale e la famiglia. La verità cambia in linea con i cambiamenti di interpretazione della Watchtower. Con tale potere onnicomprensivo, è necessario stabilire se veramente Dio sta usando la leadership della Watchtower.


Prove


Nei tempi biblici, Geova rendeva semplice riconoscere quelli che aveva scelto per guidare il suo popolo, attraverso l’uso di miracoli e doni dello spirito. I leader della Watchtower non mostrano nessuno di questi indicatori.


proof
Come riconoscere i rappresentanti di Dio






 


[Modificato da Credente 03/01/2020 23:08]
OFFLINE
05/06/2016 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dato che la Watchtower non può presentare prove chiare e visibili del sostegno di Dio, si ricorre a pretese infondate, prive di qualsiasi base legittima.



“CREDENZIALI ABBONDANTI


Lo ‘schiavo fedele e discreto’ dispone di abbondanti credenziali. Di seguito è riportato un elenco parziale delle Scritture e designazioni profetiche che si applicano o che puntano al rimanente degli unti seguaci di Gesù Cristo dall’anno 1919: ” La Torre di Guardia 1 marzo 1981



L’articolo del 1981 seguiva con una lista di 80 “modelli profetici”, i quali ci si aspetta convincano il lettore che prefigurino lo schiavo dei tempi moderni. Tra questi modelli profetici troviamo “la moglie di Noè”, “gli angeli mandati a Lot” e la “spigolatura”. Possono questi racconti essere seriamente presi in considerazione come prova che i leader della Watchtower rappresentino lo Schiavo dal 1919?


Il Corpo Direttivo sostiene inoltre che poichè Gesù li ha nominati, dovremmo quindi considerarli degni di fiducia.



“Ci sono molte ragioni per avere fiducia nella classe dello schiavo. In primo luogo, Gesù lo ha ‘costituito sopra tutti i suoi averi’. Questa è una chiara indicazione che ha completa fiducia in loro.” Organizzati per fare la volontà di Geova (2005)



E’ un ragionamento circolare per cui lo Schiavo in conclusione dice: “Vi diciamo che Gesù si fida di noi, quindi anche voi potete fidarvi di noi”.


Ironia della sorte, La Torre di Guardia del 15 Luglio 2013 afferma che si è compreso che lo schiavo fedele NON è ancora stato nominato su tutti i beni di Gesù. Nel 1919 è stato nominato sui domestici, ma la nomina su tutti gli averi di Cristo avviene solo dopo la Grande Tribolazione. Il motivo per cui “in primo luogo” lo Schiavo chiedeva fiducia non esiste più.


Un’altra linea di ragionamento è che un cristiano maturo si rende conto che l’Organizzazione Watchtower è guidata da Geova a causa della superiorità delle dottrine, le manifestazioni di amore e la crescita numerica.



“Quelli che sono maturati come cristiani hanno, attraverso le Scritture e l’evidente manifestazione del favore di Geova sul suo schiavo fedele e discreto, raggiunto la convinzione che Geova tratta con il suo popolo come organizzazione e che il suo spirito opera in congiunzione con tale organizzazione (Matteo 24 : 45-47)”. La Torre di Guardia 1 Maggio 1958


“L’abbondanza di cibo spirituale e i sorprendenti dettagli dei propositi di Geova che sono stati rivelati ai testimoni di Geova unti sono una chiara prova che essi sono quelli menzionati da Gesù quando predisse una ‘classe’ dello schiavo fedele e discreto”.La Torre di Guardia 15 Giugno 1964



Auto-proclamare di essere lo Schiavo è la prova che le cose siano realmente così? Ogni religione crede di avere il sostegno scritturale delle loro convinzioni e può indicare l’aumento di fedeli come prova del favore di Dio.


Il Corpo Direttivo non dimostra consistenza degli insegnamenti, avendo dovuto modificare nel tempo molte dottrine. Ha una percentuale di fallimento del 100% per le sue profezie o previsioni per la fine del mondo. Né è in grado di compiere miracoli. Non vi è alcuna prova del fatto che sia il portavoce di Dio, o che sia da Lui utilizzato.

Sviluppo Watchtower

slave-changes

Essendo una parabola vaga, la Watchtower ha potuto utilizzare una serie di nozioni preconcette per arrivare a diverse interpretazioni di quello che dovrebbe costituire lo schiavo fedele, come è evidenziato dalle numerose modifiche alla loro dottrina.

Originariamente, Russell diceva che lo Schiavo rappresentava l’intero corpo di Cristo, il piccolo gregge di 144.000 governanti celesti.

“‘Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo signore ha costituito sopra i propri domestici per ‘dare loro cibo a suo tempo’? Non è quel ‘piccolo gregge’ di servitori consacrati che sono fedeli al loro voto – il corpo di Cristo – e non è il tutto il corpo, individualmente e collettivamente, che da il cibo a suo tempo per la famiglia della fede – la grande compagnia dei credenti?” Zion’s Watch Towe ottobre/novembre 1881  p.5 

Più tardi, per “schiavo” ci si riferì ad una sola persona, il Pastore Russell (questa interpretazione fu originariamente suggerita dalla moglie di Russell in una lettera del 1895. Vedi Zion’s Watch Tower 1906 15 Luglio pp.215-216 per una ristampa della lettera). Si pensava che Russell fosse stato nominato Schiavo per dirigere i domestici (i veri seguaci di Gesù) immediatamente prima della Sua Seconda Venuta.

“Nel nostro esame di questo testo ci sembra di aver trattato il termine ‘quello schiavo’, come se lo Spirito aveva commesso un errore nel dire ‘quello shiavo’ quando questo significava invece ‘schiavi’ (plurale), e abbiamo applicato questa parabola a tutti i veri servitori di Dio. … Invece le parole del Signore sono chiare nel distinguere tra la sua “famiglia” (i suoi fedeli in generale), i “compagni di servizio” (plurale), e “quello schiavo” appositamente indicato come agente del Signore nella dispensazione della verità come cibo per i suoi “compagni di servizio” e la “famiglia”. Zion’s Watch Tower 1896 Mar 1 pp.47,48

“Per quanto potremmo adoperarci per applicare questa espressione al popolo del Signore nel suo insieme, il fatto rimarrebbe ancora che i vari versetti indicati non si adatterebbero ad un gruppo di individui. Ad esempio, nel versetto 42, nella versione comune è reso, ‘quell’amministratore fedele’, la versione riveduta, ‘l’economo fedele’,., come se si riferissero ad una persona in particolare e il termine non è usato per un numero indeterminato. Per quanto riguarda il testo greco troviamo che l’accento è lì anche e in duplice forma – il fedele, l’amministratore saggio. … al momento del compimento del parabola il Signore avrebbe nominato un servo nella casa per portare queste questioni all’attenzione di tutti i servitori, e che certe responsabilità sarebbe state affidate a lui… ” Zion’s Watch Tower 1904 Apr 15 p.125

“Migliaia di lettori degli scritti del Pastore Russell credono che egli adempia la funzione di ‘schiavo fedele e discreto’, e che la sua grande opera stia dando alla famiglia della fede cibo a suo tempo. La sua modestia e umiltà lo precludono dal sostenere apertamente questo titolo, anche se lo ha ammesso in una conversazione privata. ”Watch Tower 1916 Dec 1 p.356

Russell ha continuato ad essere considerato lo “schiavo fedele” fino a dopo la sua morte nel 1916.

“La Watch Tower proclama senza esitazione che il fratello Russell è lo ‘schiavo fedele e discreto’. Ha consegnato il messaggio fedelmente, finito la sua corsa ed ora ha ricevuto la sua ricompensa. Attraverso di lui il Signore ha dato alla Chiesa il messaggio che è essenziale per chiunque in questo tempo di raccolta voglia vincere il glorioso premio” Watch Tower 1917 Mar 1 p.67

“Crediamo che tutti coloro che ora gioiscono con le presenti verità ammettono che il fratello Russell ha fedelmente adempiuto la carica di speciale servitore del Signore; e che è stato nominato amministratore di tutti i beni del Signore”. Watch Tower 1923 Mar 1 p.68

Con la morte di Russell si rese necessaria una nuova interpretazione. Nel 1917 il volantino The Parable of the Penny descriveva Rutherford come lo “schiavo” in sostituzione di Russell.

“Il Fratello JF Rutherford, Presidente e Direttore della Watch Tower Bible and Tract Society dopo la morte del Pastore, ed eletto a tale carica in armonia con la volontà del Pastore”

Nel 1926 Rutherford reinterpretò lo schiavo fedele, passando da una sola persona ad un gruppo di persone. Così l’interpretazione completò il cerchio, ma questa volta nello “schiavo” fu incluso anche Gesù, oltre i 144.000.

“Vedendo poi che il Servo di Geova è il Cristo, e che il Cristo è composto da Gesù e dai membri fedeli del suo corpo, troviamo corretto applicare il termine ‘Schiavo’ a Gesù Cristo soltanto o a Gesù Cristo e i membri del suo corpo presi collettivamente; e talvolta può essere applicato solo ai membri del corpo di Cristo ancora sulla terra”.Watchtower 1927 Feb 15 p.53.

Nel corso del tempo Gesù è stato rimosso dal ruolo di “schiavo fedele”, così ancora una volta fu solo il piccolo gregge. Continue modifiche a questa interpretazione hanno portato ad una dottrina contorta, con questo singolo Schiavo descritto come un gruppo di persone che fornisce cibo allo stesso gruppo di persone! Per molti decenni è stato insegnato che lo “schiavo” e i “domestici” erano entrambi lo stesso gruppo di persone. I 144.000 unti erano lo schiavo nel suo insieme, ma individualmente gli stessi 144.000 erano i domestici sul quale essi stessi governavano come gruppo. Lo schiavo fedele e discreto divennero i 144.000 collettivamente. I domestici divennero i 144.000 individualmente. I 144.000 alimentavano i 144.000. Il resto dei Testimoni di Geova e le persone del mondo non erano direttamente menzionate in questa parabola. Questo è stato spiegato nel seguente articolo.

“Se tutti gli unti come gruppo, non importa dove vivano sulla terra, sono membri della classe dello schiavo, chi sono i “domestici”? Sono gli stessi unti ma considerati da un diverso punto di vista, in quanto individui. Sì, come individui potrebbero far parte o dello ‘schiavo’ o dei ‘domestici’, a seconda se distribuiscono o assumono il cibo spirituale. Facciamo un esempio: Come è riportato in 2 Pietro 3:15 ,16 l’apostolo Pietro fa riferimento a lettere di Paolo. Durante la lettura di queste, Pietro sarebbe uno dei domestici che si nutrono del cibo spirituale fornito da Paolo come rappresentante della classe dello schiavo”.Watchtower 1995 May 15 p.16

Non solo questo concetto è bizzarro e inutilmente confuso, in realtà neanche la Società Watchtower funziona in questo modo. La maggior parte dei 144.000 non nutre le pecore, in quanto non sono coinvolti nella formulazione delle dottrine, regole o procedure dell’organizzazione Watchtower. Solo il Corpo Direttivo ha voce in capitolo nel fornire cibo spirituale.

Pochi dei Testimoni unti che ho conosciuto hanno scritto articoli della Torre di Guardia o sviluppato una dottrina o una procedura. In tempi recenti, la maggior parte degli articoli sono scritti da membri delle altre pecore e semplicemente autorizzati dal Corpo Direttivo.

” 4. Quelli usati come scrittori devono essere fratelli, dedicati e battezzati, o sorelle, con una buona reputazione presso le loro congregazioni locali, che hanno una buona capacità di scrittura. Dovrebbero essere esemplari, modesti, poco inclini a parlare liberamente con altri circa la loro attività di scrittura…

Nel 2015 basavano la fiducia che "geova" accordava al CD, sul fatto che vi erano straordinari aumenti del numero di congregazioni e sul fatto che le loro riviste venivano stampate da 130 anni. Ora invece che le riviste si sono ridotte al lumicino, e le congregazioni si riducono di numero, per poter dimostrare la "fiducia di geova e Gesù nei loro confronti, hanno fatto ricorso ad una nuova dimostrazione e cioè la loro sopravvivenza in mezzo alle guerre dell'ultimo secolo.--- Ma resta il fatto che la promessa di Gesù era di restare con i discepoli in modo PERMANENTE, e senza lasciarli sbandare per oltre 1800 anni. Ma essi volutamente questo particolare e fondamentale dettaglio, non lo menzionano, saltando tutti i secoli precedenti e avvalorando solo a ciò che essi hanno fatto da quando sono nati . Ma Gesù dov'era prima, visto che aveva promesso di assistere i suoi con la Sua Presenza e con la guida infallibile dello Spirito Santo?  (Mt 28,20  e  Gv 16,13 )

 

 

 

 


[Modificato da Credente 28/01/2020 18:39]
OFFLINE
05/06/2016 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


5. PREPARAZIONE DEL MATERIALE: I temi sui quali possono essere scritti articoli sono abbastanza vari. Alcuni articoli si occuperanno di questioni spirituali, e questi dovrebbero essere scritti da fratelli”


Branch Organization Manual p.24-1 Para. 4



Fin dalla sua costituzione, il Corpo Direttivo è variato di dimensioni tra i sette e i diciotto uomini unti. Quando la Watchtower dice di seguire lo “schiavo fedele e discreto” la maggior parte dei Testimoni di Geova intende che deve seguire le regole del Corpo Direttivo, in quanto solo i membri di questo organo dirigono l’Organizzazione.


Verso il 2009, la Watchtower ha ammesso pubblicamente che solo il Corpo Direttivo rappresentava lo Schiavo,e ha iniziato a minimizzare l’importanza del resto degli Unti. Ad esempio, esaminate le seguenti citazioni dalla Torre di Guardia 2009 15 Giugno:



“Tuttavia i cristiani che hanno veramente ricevuto l’unzione non pretendono speciali attenzioni. Non credono che il fatto di essere unti dia loro intendimento e perspicacia particolari, superiori all’intendimento e alla perspicacia che possono avere anche componenti maturi della ‘grande folla’”.pag.23 par.15


“Oggi, il Corpo Direttivo rappresenta lo Schiavo Fedele e Discreto” Immagine pag.23


“Gli unti che vivono in ogni parte della terra appartengono forse a una rete mondiale che viene in qualche modo utilizzata per rivelare nuove verità spirituali? No. Anche se come corpo composito la classe dello schiavo ha la responsabilità di nutrire i componenti della casa spirituale, non tutti i singoli individui della classe dello schiavo hanno le stesse responsabilità o gli stessi incarichi.” Pag.24par.16


“In modo simile oggi un numero limitato di uomini unti ha la responsabilità di rappresentare la classe dello schiavo. Essi formano il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova.” Pag.24 par.18



Gli stessi pensieri sono stati espressi nel 2010:



“Tutti i cristiani unti dovevano ‘risplendere’? In un certo senso sì, dato che tutti i cristiani avrebbero predicato, partecipato all’opera di fare discepoli ed edificato i compagni di fede alle adunanze. Gli unti avrebbero dato l’esempio. (Zacc. 8:23) Oltre a questo, però, durante il tempo della fine dovevano essere rivelate cose profonde. La stessa profezia di Daniele fu ‘sigillata’ fino a quel tempo. (Dan. 12:9) Come e tramite chi lo spirito avrebbe scrutato queste cose profonde?


Nei nostri giorni, quando arriva il momento di chiarire un punto di natura spirituale, lo spirito santo aiuta fratelli responsabili dello ‘schiavo fedele e discreto’ che prestano servizio alla sede mondiale a comprendere verità profonde che in precedenza non erano state comprese. (Matt. 24:45; 1 Cor. 2:13) Quindi l’intero Corpo Direttivo valuta se una data spiegazione deve essere modificata. (Atti 15:6) Le conclusioni a cui giunge vengono pubblicate a beneficio di tutti.” La Torre di Guardia 15 Luglio 2010, pag.22,23, par.9,10


“Gli unti e i loro compagni delle altre pecore riconoscono che seguendo la guida dell’odierno Corpo Direttivo stanno di fatto seguendo il loro Condottiero, Cristo.” La Torre di Guardia 15 Settembre 2010, pag.23, par.8


“Ha continuato a guidare gli unti ‘domestici’ e i loro compagni, le ‘altre pecore’, tramite un Corpo Direttivo”. La Torre di Guardia 15 Settembre 2010, pag.26, par.4


“Come capo della congregazione cristiana, Cristo ha usato questo ‘schiavo fedele e discreto’ per amministrare i suoi interessi del regno sulla terra. Ha fornito indicazioni per gli unti ‘domestici’ e i loro compagni delle ‘altre pecore’ per mezzo di un Corpo Direttivo”. Esaminando le Scritture 2012 15 luglio



Nel 2011 si è affermato che non è neppure necessario sapere chi è Unto.



“Per diversi motivi, fra cui precedenti convinzioni religiose o magari instabilità mentale o emotiva, alcuni potrebbero erroneamente credere di avere la chiamata celeste. Non abbiamo modo, perciò, di sapere il numero esatto di unti sulla terra, né ne abbiamo bisogno.” La Torre di Guardia 15 Agosto 2011, pag.22



Mentre si affermava che il Corpo Direttivo dirige il resto degli Unti, non veniva spiegato il ruolo del resto degli Unti, o il modo in cui questi venivano utilizzati come parte della Schiavo. Il concetto che tutti gli Unti sono parte dello Schiavo è crollato con queste indicazioni che la classe degli Unti complessivamente non ha molta importanza. Diventava sempre più chiaro che solo i membri del Corpo Direttivo hanno un ruolo “nell’alimentazione” delle pecore e sul funzionamento dell’organizzazione, e consideravano solo se stessi come “Schiavo”.


Questo è diventato ufficiale durante l’adunanza annuale del 6 ottobre 2012. L’informazione è stata pubblicata online nel Novembre del 2012 su jw.org e per la prima volta nella Torre di Guardia del 2013 il 15 luglio.



“Le prove portano alla seguente conclusione: ‘Lo schiavo fedele e discreto’ è stato nominato sui domestici di Gesù nel 1919. Questo schiavo è il piccolo gruppo composito di fratelli unti in servizio presso la sede mondiale durante la presenza di Cristo che sono direttamente coinvolti nella preparazione e l’erogazione di cibo spirituale. Quando questo gruppo lavora insieme come Corpo Direttivo agisce come ‘schiavo fedele e discreto'”. jw.org (10 NOVEMBRE 2012)


“Sulla falsariga del modello stabilito da Gesù (cioè nutrire molti per mezzo di pochi), lo schiavo è formato da un piccolo gruppo di fratelli unti che sono direttamente impegnati a preparare e dispensare cibo spirituale durante la presenza di Cristo. Nel corso degli ultimi giorni questi fratelli unti hanno prestato servizio insieme presso la sede mondiale. Negli ultimi decenni è stato il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova a formare lo schiavo. Va notato comunque che, sebbene quest’ultimo sia composto da più persone, nella parabola si parla di un unico schiavo. Le decisioni del Corpo Direttivo vengono dunque prese collegialmente.” La Torre di Guardia 15 Luglio 2013, pag.22par.10



Una particolare sfumatura di questo insegnamento è che lo Schiavo rappresenta il Corpo Direttivo solo quando agisce collettivamente come gruppo, essendo descritto come “composito”.


Viene da chiedersi come mai, se Dio ha veramente nominato il Corpo Direttivo per dispensare la verità dal 1919, ci sono voluti 93 anni per dispensare la verità su questa dottrina.


OFFLINE
05/06/2016 22:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Ciò che è notevole di questo insegnamento è che nel 1981 la Watchtower descriveva questo stesso concetto, che solo i leader rappresentano la classe dello schiavo, come ingannevole e da oppositori; in altre parole, era un insegnamento apostata.


schiavo




“I Testimoni di Geova comprendono che lo ‘schiavo’ è composto da tutti i cristiani unti come gruppo sulla terra in qualsiasi momento durante i 19 secoli dalla Pentecoste. Di conseguenza, i ‘domestici’ sono questi seguaci di Cristo come individui.


Alcuni lettori potrebbero sentire che questa è una visione piuttosto settaria della questione. Oppure possono opporsi all’idea che lo ‘schiavo’ e i ‘domestici’ rappresentino la stessa classe, uno come un corpo composito e l’altro come individui. Gli oppositori potrebbero obiettare che non tutti i discepoli di Cristo unti hanno un ruolo nel preparare il cibo spirituale, così da suggerire l’idea che forse lo ‘Schiavo’ rappresenti solo quelli che dirigono ed i ‘domestici’ coloro che servono nelle congregazioni.


Non vi è alcuno scopo nel tentativo di forzare l’interpretazione della parabola. L’autoinganno non è di alcun beneficio ed è spiritualmente dannoso. Pertanto, dobbiamo guardare alle Scritture per comprendere. Nel fare questo, che cosa troviamo?



Così vediamo una chiara base scritturale per dire che tutti gli unti seguaci di Cristo Gesù costituiscono lo ‘Schiavo’ di Dio, con Gesù come loro Signore”.


Watchtower 1981 Mar.1 pag.24-26



OFFLINE
05/06/2016 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Conclusioni


La Watchtower sostiene che allo Schiavo è stata data ogni autorità.



I fatti della storia moderna mostrano che nel 1919 [Gesù] ha osservato questi discepoli umili e li ha uniti in un solo corpo. Poi ha nominato la sua classe dello ‘schiavo su tutti i suoi averi’, cioè, su tutti i suoi interessi regali sulla Terra “. Watchtower 1971 15 dicembre p.750



Questo non è quello che dicono le Scritture. La Bibbia afferma che la nomina su tutti i beni viene effettuata dopo l’arrivo del Signore.



Matteo 24:46,47 “Felice quello schiavo se il suo signore, arrivando (erchomai), lo troverà a fare così! Veramente vi dico: Lo costituirà sopra tutti i suoi averi.”



Il Signore non è ancora arrivato, poichè questo sancirebbe la fine della Commemorazione, e quindi lo Schiavo non è stato nominato su tutti gli averi.



1 Corinti 11:26 “Poiché ogni volta che mangiate questo pane e bevete questo calice, continuate a proclamare la morte del Signore, finché egli arrivi.(erchomai)”



I leader hanno prematuramente e unilateralmente preso e consolidato il controllo. La versione 2012 di questa dottrina lascia sottintendere che nessuno ha avuto cura dei cristiani tra il 33 CE e il 1919 CE, ed eleva l’esclusività e l’importanza del Corpo Direttivo. Questo è in contrasto con la parabola, che indica che gli anziani devono essere pastori della congregazione.


Ci si aspetterebbe che la definizione di testimoni di Geova significhi essere una persona che adora Geova. Tuttavia, l’aspetto distintivo dell’essere un Testimone di Geova non è l’adorazione di Geova, ma piuttosto seguire la guida dello “schiavo fedele e discreto”. In un comitato giudiziario, la questione più importante non è se un testimone creda nella Bibbia o adori Geova, ma se crede che Dio sta usando nei nostri giorni lo Schiavo Fedele e Discreto della Watchtower. Se una persona crede nella Bibbia e in Geova, sarebbe comunque disassociata come apostata se confessa apertamente che i leader della Watchtower non rappresentano lo schiavo di Geova.


Il Corpo Direttivo è riuscito a distogliere l’attenzione da Gesù a causa della dottrina che Gesù è il mediatore solo per la classe dello Schiavo, e che la salvezza può essere raggiunta solo attraverso l’associazione con lo Schiavo.



“Egli è il mediatore tra il suo Padre celeste, Geova Dio, e la nazione di Israele spirituale, che è limitata a soli 144.000 membri”.Sicurezza mondiale sotto il Principe della Pace (1986)


“Gesù sapeva che stava per acquistare questi unti con il proprio sangue, così li ha opportunamente denominati collettivamente come suo schiavo”. Watchtower 1993 1 maggio p.16


“Per mantenere una relazione con il nostro Salvatore, Dio, la ‘grande folla’ ha bisogno di rimanere unita al rimanente degli israeliti spirituali”. Watchtower 1979 15 novembre P.27 



watchtower-december-15-1971-p749-organization-chart


Invece di attirare le persone a Gesù, il Corpo Direttivo applica erroneamente la parabola dello schiavo fedele e discreto per dirigere l’attenzione a se stesso, inserendo la sua autorità tra Gesù e i suoi seguaci.


La Torre di Guardia del 15 aprile 2013 presenta una immagine raffigurante la gerarchia del loro organigramma. Non si fa più riferimento agli Unti, né si separa il Corpo Direttivo dallo schiavo fedele, ma la struttura si estende direttamente da Geova al Corpo Direttivo, Comitati di Filiale, Sorveglianti Viaggianti, Anziani, Congregazioni e infine Proclamatori. L’immagine si avvale della visione del Celeste Carro di Ezechiele come base per la parte celeste dell’organizzazione. Insolitamente per una religione cristiana, è stata scelta una rappresentazione che non include per niente Gesù ma mette il Corpo Direttivo direttamente sotto Geova. Non vi è certamente motivo per cui non avrebbero potuto utilizzare Daniele 7, al quale la stessa Torre di Guardia fa anche riferimento, che vede il Trono di Geova su un carro, insieme al Figlio dell’uomo.


organization-watchtower-2013-apr-15-p29


Il Corpo Direttivo utilizza il concetto di Schiavo per dire che senza di loro la Bibbia è al di là della comprensione.



“Tuttavia, non possiamo sperare di acquisire una buona relazione con Geova se ignoriamo coloro che Gesù ha nominato per la cura per le sue cose. Senza l’aiuto dello ‘schiavo fedele e discreto’, non potremmo capire il pieno significato di ciò che leggiamo nella Parola di Dio, né sapere come applicarla”.Esaminando le Scritture ogni giorno 4 marzo 2012


“Tutti coloro che vogliono capire la Bibbia dovrebbe apprezzare che la ‘saggezza notevolmente diversificata di Dio’ può diventare comprensibile solo attraverso il canale di comunicazione  di Geova, lo schiavo fedele e discreto”. Watchtower 1994 1 ottobre p.8


“Abbiamo l’opportunità di mostrare amore per i nostri fratelli che prendono la direttiva nella congregazione o in connessione con l’organizzazione visibile di Geova in tutto il mondo. Questo include l’essere leali allo “schiavo fedele e discreto”(Matteo 24:45-47). Dobbiamo affrontare il fatto che per quanto leggiamo la Bibbia, non avremmo mai conosciuto la verità da soli. Non avremmo scoperto la verità per quanto riguarda Geova, i suoi scopi e attributi, il significato e l’importanza del suo nome, il Regno, il riscatto di Gesù, la differenza tra l’organizzazione di Dio e di Satana, né perchè Dio ha permesso la malvagità”. Watchtower 1990 1 dicembre p.19


“Così la Bibbia è un libro organizzativo e appartiene alla congregazione cristiana come organizzazione, non agli individui, indipendentemente da quanto sinceramente credano di poter interpretare la Bibbia. Per questo la Bibbia non può essere adeguatamente compresa senza l’organizzazione visibile di Geova in mente”.Watchtower 1967 1 Ottobre p.587



La Bibbia ci è stata fornita per conoscere cosa richiede Dio da noi. Ha la Watchtower illuminato le persone al di là delle parole di Gesù? Non è forse più esatto dire che quello che la Watchtower ha detto al di là di quello contenuto nella Bibbia si è dimostrato regolarmente sbagliato e poi è stato cambiato? Informazioni come:



Andando oltre le linee guida fornite dalle Scritture sulla disassociazione, non ha lo Schiavo creato una pratica che ha avuto un effetto distruttivo sulla vita di centinaia di migliaia di persone e che ha diviso le famiglie per decenni?


Quando un gruppo di uomini sostiene di avere la guida speciale di Dio e di essere i Suoi unici rappresentanti, rischia di controllare le persone senza giustificazione, e questo porta a risultati disastrosi per i fedeli. I cristiani fanno bene a tenere a mente gli avvertimenti della Bibbia circa il seguire esseri umani, e ricordare chi in realtà è il loro capo:



Salmo 146:3 “Non confidate nei nobili, Né nel figlio dell’uomo terreno, a cui non appartiene alcuna salvezza”


1 Corinti 11:3 “Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è il Cristo; a sua volta il capo della donna è l’uomo; a sua volta il capo del Cristo è Dio.”



 


OFFLINE
24/06/2016 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ALL'INIZIO LA DATA DELLA PRESUNTA PRESENZA DI CRISTO NON ERA IL 1914
E QUINDI LO SCHIAVO FORNISCE I NUMERI A PROPRIO CAPRICCIO


“Autunno 1874 A.D. seconda venuta del Signore. … Le Scritture… provano che il secondo avvento del Signore avvenne nel 1874. … Il Millennio… iniziò nel 1874 col ritorno di Cristo”.
(The finished Mystery – 1917 pp. 60, 68, 301)
“Fu nell’anno 1874, la data della seconda presenza del nostro Signore”.
(L’Arpa di Dio – 1921 p. 237 dell’ed. italiana)
Le Scritture mostrano che la seconda presenza [del Signore] era avvenuta nel 1874… Questa prova dimostra che il Signore era stato presente dal 1874”.
(WT 1/3/1923 p. 67)
“Le Scritture provano che la seconda presenza del Signore ebbe inizio nell’anno 1874 dell’età nostra”.
(Profezia – 1929 p. 74)
È solo nel 1943 che il 1874 non viene più considerato come la data del ritorno del Signore.
“Nell'anno 1943 la Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati stampò il libro ‘La verità vi farà liberi’. Nel suo capitolo XI, intitolato ‘Il calcolo del tempo’, esso eliminava l'inserzione di 100 anni nel periodo dei Giudici e si atteneva alla più antica e autentica lettura di Atti 13:20, accettando i numeri scritti per esteso delle Scritture Ebraiche. Questo spostò in avanti la fine dei seimila anni di esistenza dell'uomo al decennio degli anni settanta. Naturalmente ciò escluse l'anno 1874 E.V. come la data del ritorno del Signore Gesù Cristo e del principio della sua invisibile presenza o parousia”. (Il Millenario regno di Dio si è avvicinato 1975 p. 210)
“Secondo una cronologia non accurata che era stata preparata in base alla Versione Autorizzata della Bibbia del re Giacomo, Russell calcolò che la “presenza” di Cristo era cominciata nell’anno 1874 E.V., invisibile agli occhi umani e vista solo con gli occhi della fede. Ecco perché, quando cominciò a stampare una nuova rivista religiosa in difesa del sacrificio di riscatto di Gesù Cristo, Russell la intitolò “Zion’s Watch Tower and Herald of Christ’s Presence” (“Torre di Guardia di Sion e Araldo della presenza di Cristo”). Comunque, dalla fine dei “fissati tempi delle nazioni [gentili]” gli avvenimenti hanno adempiuto sulla terra la profezia biblica, mostrando che la promessa “presenza” o parusia di Cristo nel potere del Regno ebbe inizio verso il 4/5 ottobre 1914 E.V. Solo da allora è stato corretto parlare dell’invisibile, regale “presenza” di Cristo come di un fatto in via di adempimento”.
(Vicina la salvezza dell’uomo dall’afflizione mondiale! 1978 pp. 288-289)
Allora non è vero quello che lo schiavo fedele ha detto nella Torre di Guardia del 1954 e del 1993.
Anche in questa occasione, lo schiavo fedele non è stato sincero, ha detto un’altra falsità!

OFFLINE
13/10/2016 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quali sono i principali motivi per cui occorre USCIRE dalla wts
e liberarsi dai legami che stringono e soffocano tanti tdg:



OFFLINE
06/06/2017 19:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Riportiamo in evidenza due affermazioni desunte dalle pubblicazioni tdg.:

“Un cristiano maturo non sostiene o insiste su opinioni o idee personali quando si tratta di capire la Bibbia. Piuttosto, egli ha piena fiducia nella verità come viene rivelata da Geova Dio attraverso suo Figlio, Gesù Cristo, e lo “schiavo fedele e discreto”. Torre di Guardia 1 agosto 2001

“Dal momento che Geova Dio e Gesù Cristo si fidano completamente dello schiavo fedele e discreto, non dovremmo anche noi fare lo stesso?”. Torre di Guardia 15 febbraio 2009

----------------------------------------
Ma ora lo "SCHIAVO" afferma di NON ESSERE NE' ISPIRATO NE' INFALLIBILE e che può commettere errori organizzativi e DOTTRINALI.

Ecco il testo ufficiale di questa importante e fondamentale ammissione:
"lo schiavo fedele non è né ispirato e né infallibile e quindi può commettere errori dottrinali ed organizzativi",
Torre di Guardia di febbraio 2017

Ma chi non si adegua agli intendimenti del CD e osasse mettere in discussione le vedute dottrinali della wts, viene privato perfino degli affetti della propria famiglia oltre che di tutti gli amici tdg.
[Modificato da Credente 06/06/2017 19:32]
OFFLINE
06/06/2017 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cosa rappresentava lo Schiavo Fedele e Discreto grossomodo dal 1918 in poi? La w05 15/9 p. 22 par. 9 rispondeva dicendo: “Lo “schiavo” è il gruppo di cristiani unti presenti sulla terra. A questa classe dello schiavo è affidata la responsabilità di curare gli interessi terreni di Gesù e di provvedere cibo spirituale a suo tempo”. Quindi, per farla semplice, lo schiavo era composto da qualsiasi Testimone di Geova che si professava “unto”. Ne erano alcune migliaia.

Che ruolo aveva questo schiavo? La w08 15/1 p. 24 par. 1 diceva: Quando ispezionò lo “schiavo” nel 1918, Cristo trovò gli unti sulla terra impegnati a provvedere fedelmente cibo spirituale “a suo tempo”. Perciò Gesù, il Signore, fu felice di costituirli “sopra tutti i suoi averi”. Per farla semplice, chi “comandava” sulla organizzazione dei Testimoni di Geova sulla terra a livello mondiale? Su tutti i Testimoni di Geova c’era lo schiavo fedele e discreto preso nel suo insieme, tutti i 144.000. Loro erano la “testa” dei Testimoni di Geova, ed erano facilmente identificabili dal fatto che prendevano gli emblemi. Se c´era un “capo” terreno dei testimoni di Geova, questi erano loro.

Che ruolo aveva il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova in questa disposizione?

Sempre la w05 15/9 p. 22 par. 9 dice: “All’interno del composito “schiavo fedele e discreto”, un piccolo gruppo di sorveglianti qualificati forma il Corpo Direttivo, che funge da rappresentante della classe dello schiavo. Essi dirigono l’opera mondiale di predicazione del Regno e fanno sì che venga provveduto cibo spirituale a suo tempo”. Il Corpo Direttivo era solo un “rappresentante” dello Schiavo, una sorta di amministratore delegato a cui veniva data carta bianca perché ci si fidava di loro. La differenza tra Schiavo e Corpo Direttivo era lampante. Teoricamente, lo Schiavo poteva dimissionare in qualsiasi momento il Corpo Direttivo, visto che era solo un suo “rappresentante”. Viceversa il Corpo Direttivo non poteva dimissionare lo Schiavo, perché, secondo la teologia dei Testimoni di Geova, questi erano “unti” nominati direttamente da Dio.

Poi venne il 2013, e tutto venne cambiato.

Cosa o chi rappresentava lo Schiavo Fedele e Discreto dal 2013? Senza consultare nessun membro dello Schiavo Fedele e Discreto, gli 8 membri del Corpo Direttivo autoproclamarono quanto dice la w13 15/7 p. 22 par. 9 che dice: “Lo schiavo fedele è composto da tutti i cristiani unti presenti sulla terra? No …. lo schiavo è formato da un piccolo gruppo di fratelli unti che sono direttamente impegnati a preparare e dispensare cibo spirituale durante la presenza di Cristo. Nel corso degli ultimi giorni questi fratelli unti hanno prestato servizio insieme presso la sede mondiale. Negli ultimi decenni è stato il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova a formare lo schiavo”.

Qui viene il bello. Ora dovete accendere tutti i neuroni a vostra disposizione. Il 99,99% dei Testimoni di Geova ha letto in questa dichiarazione che lo Schiavo aveva semplicemente cambiato identità. Dall’essere i circa 15.000 Testimoni di Geova che si proclamano “unti” ora si definiva composto dolo dagli 8 membri del Corpo Direttivo. Sembrava che con un autentico “colpo di stato” gli 8 membri del loro Corpo Direttivo erano passati dall’essere semplici “rappresentanti” dello Schiavo, all’essere lo Schiavo stesso, espellendo tutti gli altri unti da questa posizione. Ora erano soltanto loro i rappresentati di Cristo in terra. In realtà, se si continua a leggere con attenzione, si comprende che la realtà è un’altra… molto, molto più profonda.

Continuando, la w13 15/7 p. 22 par. 10 dice: “Va notato comunque che, sebbene quest’ultimo sia composto da più persone, nella parabola si parla di un unico schiavo. Le decisioni del Corpo Direttivo vengono dunque prese collegialmente….Che dire, poi, dei membri del Corpo Direttivo, che oggi compongono lo schiavo fedele e discreto? Anche questi fratelli hanno bisogno di essere cibati spiritualmente. È per questo che riconoscono con umiltà che, presi individualmente, sono domestici proprio come tutti gli altri veri seguaci di Gesù”. In maniera molto smaliziata da un punto di vista giuridico, la rivista dichiara esplicitamente che, in realtà, NESSUNO dei membri del Corpo Direttivo è un membro dello Schiavo. Loro sono solo domestici che dipendono da questo Schiavo.

Ma allora, chi è lo Schiavo? In maniera molto bizzarra, la rivista spiega che solo quando quei sette o otto membri sono tutti presenti in maniera “COLLEGIALE”, solo allora appare lo Schiavo Fedele e discreto. Presi singolarmente, cioè gli stessi membri quando non sono tutti radunati, nessuno di loro è un membro dello Schiavo. Qui casca l’asino. Quasi nessuno si è chiesto: ma quanto spesso questi sette tipi si riuniscono in maniera collegiale?

Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ha una riunione programmata ogni mercoledì, e dura un paio di ore. Ergo, nel migliore dei casi, lo Schiavo Fedele e Discreto “appare” tra i Testimoni di Geova solo per un paio di ore durante il mercoledì. Questo solo in teoria. In realtà, questo non accade quasi mai. Come si può vedere dai vari annuari, e ormai da Facebook e YouTube, tutti i membri del Corpo Direttivo vengono continuamente mandati in giro per il mondo in missione: visitano filiali, tengono assemblee, dedicano nuove strutture, e così via. Nella realtà della vita, i sette non sono quasi mai presenti tutti insieme.

La riunione collegiale che dà vita allo “Schiavo”, sempre secondo la loro teologia, si tiene forse soltanto ad ottobre, nella loro Adunanza annuale, e in poche altre occasioni. Nella realtà della vita, questo schiavo non c’è e quindi non decide un bel niente. Ma non è finita qui.

Andiamo più a fondo. Quando lo Schiavo Fedele e Discreto viene messo “a capo” di tutti i suoi averi, cioè di tutti i Testimoni di Geova della terra? Prima si diceva che questo era accaduto a partire dal 1918. Quindi, dal 1918, lo Schiavo Fedele e Discreto (che teoricamente dovrebbe essere il Corpo Direttivo quando si raduna al completo) era responsabile per tutto quello che i Testimoni di Geova facevano sulla terra. Questo prima. Ora non più.

Continuate a tenere bene accesi i neuroni, e leggiamo la w13 15/7 p. 25 par. 18 che dice: “Quando verrà per il giudizio durante la grande tribolazione, Gesù troverà lo schiavo fedele lealmente impegnato a dispensare cibo spirituale ai domestici al tempo opportuno. Allora sarà lieto di conferirgli il secondo incarico: lo costituirà su tutti i suoi averi. Coloro che formano lo schiavo fedele riceveranno tale incarico quando otterranno la ricompensa celeste e regneranno con Cristo”. Incredibile a dirsi, la rivista Torre di Guardia dichiara pubblicamente che i membri del Corpo Direttivo, o Schiavo, non hanno ricevuto nessuna autorità “sopra a tutti i Testimoni di Geova” in questo momento. Questo avverrà in futuro, quando questi andranno in cielo. Ma per il momento, loro non sono “a capo” di niente…

Sembra incredibile come davvero pochi Testimoni di Geova abbiano capito il senso di quell’articolo: Riletto con attenzione, viene scritto nero su bianco che lo schiavo è una entità immateriale che compare solo quando tutti i membri del Corpo Direttivo sono tutti radunati assieme, e comunque non ha ricevuto nessuna autorità da Cristo sopra tutti i suoi averi. Ora, la rivista del Febbraio 2017 aggiunge: “Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile. Quindi, a volte può commettere degli errori in merito a questioni organizzative o dottrinali.”

Riassumendo, negli ultimi anni la Watchtower ha detto che: per la maggior parte del tempo, lo schiavo fedele e discreto non c’è (devono essere presenti tutti i membri del Corpo Direttivo collegialmente per formarlo).
-Questo schiavo non ha ancora ricevuto il mandato da Cristo “sopra tutti gli averi”.
-Questo schiavo non è ispirato.
-Questo schiavo può commettere errori dottrinali, che vuol dire che può spiegare le scritture in maniera sbagliata.
-Questo schiavo ha già dimostrato ampiamente di aver fatto molte predizioni e calcoli SBAGLIATI.
-Questo schiavo ha dovuto correggere errori organizzativi e dottrinali fatti in precedenza.


La conclusione logica dopo tutto questo è che fidarsi della wts equivale ad essere completamente allo sbando seguendo dei ciechi che pretendono di poter guidare altri ciechi.
OFFLINE
15/07/2017 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo Schiavo Fedele e Discreto Non Esiste Più!

 da Gastone Maria Tagliagambe

<Andiamo con ordine. Dove sta scritto che lo “schiavo fedele e discreto” non esiste più? È stato scritto proprio nella rivista Torre di Guardia. Ma è stato scritto in maniera tale che solo una mente allenata al linguaggio legale può comprenderlo. Ad esempio un avvocato. E proprio agli avvocati era indirizzato questo “intendimento” dietro le righe.
Ripercorriamo le cose dall’inizio. Cosa rappresentava lo Schiavo Fedele e Discreto grossomodo dal 1918 in poi? La w05 15/9 p. 22 par. 9 rispondeva dicendo: "Lo “schiavo” è il gruppo di cristiani unti presenti sulla terra. A questa classe dello schiavo è affidata la responsabilità di curare gli interessi terreni di Gesù e di provvedere cibo spirituale a suo tempo”. Quindi, per farla semplice, lo schiavo era composto da qualsiasi Testimone di Geova che si professava “unto”. Ne erano alcune migliaia.
Che ruolo aveva questo schiavo? La w08 15/1 p. 24 par. 1 diceva: Quando ispezionò lo “schiavo” nel 1918, Cristo trovò gli unti sulla terra impegnati a provvedere fedelmente cibo spirituale “a suo tempo”. Perciò Gesù, il Signore, fu felice di costituirli “sopra tutti i suoi averi”. Per farla semplice, chi “comandava” sulla organizzazione dei Testimoni di Geova sulla terra a livello mondiale? Su tutti i Testimoni di Geova c’era lo schiavo fedele e discreto preso nel suo insieme, tutti i 144.000. Loro erano la “testa” dei Testimoni di Geova, ed erano facilmente identificabili dal fatto che prendevano gli emblemi. Se c´era un “capo” terreno dei testimoni di Geova, questi erano loro.
Che ruolo aveva il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova in questa disposizione?


Sempre la w05 15/9 p. 22 par. 9 dice: “All’interno del composito “schiavo fedele e discreto”, un piccolo gruppo di sorveglianti qualificati forma il Corpo Direttivo, che funge da rappresentante della classe dello schiavo. Essi dirigono l’opera mondiale di predicazione del Regno e fanno sì che venga provveduto cibo spirituale a suo tempo”. Il Corpo Direttivo era solo un “rappresentante” dello Schiavo, una sorta di amministratore delegato a cui veniva data carta bianca perché ci si fidava di loro. La differenza tra Schiavo e Corpo Direttivo era lampante. Teoricamente, lo Schiavo poteva dimissionare in qualsiasi momento il Corpo Direttivo, visto che era solo un suo “rappresentante”. Viceversa il Corpo Direttivo non poteva dimissionare lo Schiavo, perché, secondo la teologia dei Testimoni di Geova, questi erano “unti” nominati direttamente da Dio.
Poi venne il 2013, e tutto venne cambiato.
Cosa o chi rappresentava lo Schiavo Fedele e Discreto dal 2013? Senza consultare nessun membro dello Schiavo Fedele e Discreto, gli 8 membri del Corpo Direttivo autoproclamarono quanto dice la w13 15/7 p. 22 par. 9 che dice: “Lo schiavo fedele è composto da tutti i cristiani unti presenti sulla terra? No …. lo schiavo è formato da un piccolo gruppo di fratelli unti che sono direttamente impegnati a preparare e dispensare cibo spirituale durante la presenza di Cristo. Nel corso degli ultimi giorni questi fratelli unti hanno prestato servizio insieme presso la sede mondiale. Negli ultimi decenni è stato il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova a formare lo schiavo”.
Qui viene il bello. Ora dovete accendere tutti i neuroni a vostra disposizione. Il 99,99% dei Testimoni di Geova ha letto in questa dichiarazione che lo Schiavo aveva semplicemente cambiato identità. Dall’essere i circa 15.000 Testimoni di Geova che si proclamano “unti” ora si definiva composto dolo dagli 8 membri del Corpo Direttivo. Sembrava che con un autentico “colpo di stato” gli 8 membri del loro Corpo Direttivo erano passati dall’essere semplici “rappresentanti” dello Schiavo, all’essere lo Schiavo stesso, espellendo tutti gli altri unti da questa posizione. Ora erano soltanto loro i rappresentati di Cristo in terra. In realtà, se si continua a leggere con attenzione, si comprende che la realtà è un’altra … molto, molto più profonda.
Continuando, la w13 15/7 p. 22 par. 10 dice: “Va notato comunque che, sebbene quest’ultimo sia composto da più persone, nella parabola si parla di un unico schiavo. Le decisioni del Corpo Direttivo vengono dunque prese collegialmente ... Che dire, poi, dei membri del Corpo Direttivo, che oggi compongono lo schiavo fedele e discreto? Anche questi fratelli hanno bisogno di essere cibati spiritualmente. È per questo che riconoscono con umiltà che, presi individualmente, sono domestici proprio come tutti gli altri veri seguaci di Gesù”. In maniera molto smaliziata da un punto di vista giuridico, la rivista dichiara esplicitamente che, in realtà, NESSUNO dei membri del Corpo Direttivo è un membro dello Schiavo. Loro sono solo domestici che dipendono da questo Schiavo.
Ma allora, chi è lo Schiavo? In maniera molto bizzarra, la rivista spiega che solo quando quei sette o otto membri sono tutti presenti in maniera “COLLEGIALE”, solo allora appare lo Schiavo Fedele e discreto. Presi singolarmente, cioè gli stessi membri quando non sono tutti radunati, nessuno di loro è un membro dello Schiavo. Qui casca l’asino. Quasi nessuno si è chiesto: ma quanto spesso questi sette tipi si riuniscono in maniera collegiale?
Il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova ha una riunione programmata ogni mercoledì, e dura un paio di ore. Ergo, nel migliore dei casi, lo Schiavo Fedele e Discreto “appare” tra i Testimoni di Geova solo per un paio di ore durante il mercoledì. Questo solo in teoria. In realtà, questo non accade quasi mai. Come si può vedere dai vari annuari, e ormai da Facebook e YouTube, tutti i membri del Corpo Direttivo vengono continuamente mandati in giro per il mondo in missione: visitano filiali, tengono assemblee, dedicano nuove strutture, e così via. Nella realtà della vita, i sette non sono quasi mai presenti tutti insieme.
La riunione collegiale che dà vita allo "Schiavo”, sempre secondo la loro teologia, si tiene forse soltanto ad ottobre, nella loro Adunanza annuale, e in poche altre occasioni. Nella realtà della vita, questo schiavo non c’è e quindi non decide un bel niente. Ma non è finita qui.
Andiamo più a fondo. Quando lo Schiavo Fedele e Discreto viene messo “a capo” di tutti i suoi averi, cioè di tutti i Testimoni di Geova della terra? Prima si diceva che questo era accaduto a partire dal 1918. Quindi, dal 1918, lo Schiavo Fedele e Discreto (che teoricamente dovrebbe essere il Corpo Direttivo quando si raduna al completo) era responsabile per tutto quello che i Testimoni di Geova facevano sulla terra. Questo prima. Ora non più.
Continuate a tenere bene accesi i neuroni, e leggiamo la w13 15/7 p. 25 par. 18 che dice: "Quando verrà per il giudizio durante la grande tribolazione, Gesù troverà lo schiavo fedele lealmente impegnato a dispensare cibo spirituale ai domestici al tempo opportuno. Allora sarà lieto di conferirgli il secondo incarico: lo costituirà su tutti i suoi averi. Coloro che formano lo schiavo fedele riceveranno tale incarico quando otterranno la ricompensa celeste e regneranno con Cristo”. Incredibile a dirsi, la rivista Torre di Guardia dichiara pubblicamente che i membri del Corpo Direttivo, o Schiavo, non hanno ricevuto nessuna autorità “sopra a tutti i Testimoni di Geova” in questo momento. Questo avverrà in futuro, quando questi andranno in cielo. Ma per il momento, loro non sono “a capo” di niente ...
Sembra incredibile come davvero pochi Testimoni di Geova abbiano capito il senso di quell’articolo: Riletto con attenzione, viene scritto nero su bianco che lo schiavo è una entità immateriale che compare solo quando tutti i membri del Corpo Direttivo sono tutti radunati assieme, e comunque non ha ricevuto nessuna autorità da Cristo sopra tutti i suoi averi. Ora, la rivista del Febbraio 2017 aggiunge: “Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile. Quindi, a volte può commettere degli errori in merito a questioni organizzative o dottrinali.”
Riassumendo, negli ultimi anni la Watchtower ha detto che: per la maggior parte del tempo, lo schiavo fedele e discreto non c’è (devono essere presenti tutti i membri del Corpo Direttivo collegialmente per formarlo). Questo schiavo non ha ancora ricevuto il mandato da Cristo “sopra tutti gli averi”. Questo schiavo non è ispirato. Questo schiavo può commettere errori dottrinali, che vuol dire che può spiegare le scritture in maniera sbagliata.
Perché, tra le righe, stanno ormai dicendo chiaramente che questo Schiavo, inteso come guida spirituale mandata da Dio in terra, non esiste?
Secondo la Anderson [ex collaboratrice del Corpo Direttivo nel Reparto Scrittori] sembra che il 26 luglio 2011 ci sia stato il tentativo da parte di alcune autorità di addebitare al Corpo Direttivo dei testimoni di Geova parte della responsabilità sui casi di pedofilia all’interno dei Testimoni di Geova in Australia. (Caso B12083367).
Secondo la signora Anderson, da qui nasce il tentativo spregiudicato del Corpo Direttivo di “chiamarsi fuori”, come ha ampiamente dimostrato Geoffrey Jackson durante l’audizione davanti alla Commissione Australiana. In quella circostanza quel membro del Corpo Direttivo ha chiaramente detto molte volte di non occuparsi di molti aspetti organizzativi dei Testimoni di Geova, ma di essere poco più di un semplice traduttore.
Sempre secondo la Anderson, i legali della Watchtower, in quella occasione definirono lo Schiavo Fedele e Discreto come una semplice “disposizione teocratica”, e non un ente né fisico né di nessun altro genere. Sembra che lo stratagemma abbia funzionato. Le riviste che sono seguite a quella storica dichiarazione hanno fornito la base “Scritturale” per certificare la “morte” dello Schiavo. Da guida di Cristo sulla terra, è stato trasformato in una semplice “disposizione teocratica”. E quelli che pensando di essere “unti”? Una recente rivista ha spiegato che molti di loro hanno problemi mentali.

------

In conclusione viene documentata una metamorfosi dello "schiavo" che è camaleontico.
E in tale metamorfosi ad un certo punto gli oltre 15000 tdg che si ritenevano "unti" e quindi parte dello "schiavo" al comando, sono diventati improvvisamente degli "schiavi" al servizio del CD, che però per non avere responsabilità civili e penali, ha contemporaneamente dichiarato di non essere ancora nominato a capo di tutti gli averi del Padrone, lasciando intendere che però restano comunque a capo dei soliti sudditi, senza dover rispondere penalmente dei loro errori.

Insomma una bella torre di babele del sistema di potere geovista, che potrà reggere solo se quegli "schiavi" che ora sono stati equiparati in pratica a tutti gli altri tdg, non insorgeranno compatti per rivendicare i loro poteri! Ma lo faranno? Speriamo che tanti si accorgano di essere stati defraudati e ingannati per anni e si dissocino che una tale organizzazione.

[Modificato da Credente 10/04/2019 23:19]
OFFLINE
17/07/2017 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La wts scriveva in w06 15/10 pp. 6-7:

Identificato il canale che Dio usa per impartire istruzione

Dove possiamo trovare aiuto per capire la Parola di verità e poi vivere in armonia con essa? Nell’antichità Dio guidò il popolo di Israele mettendo in posizioni di responsabilità uomini fidati e leali. Oggi Cristo, il Capo della congregazione cristiana, guida in modo simile coloro che cercano sinceramente la verità. Lo fa per mezzo dei suoi seguaci fidati e leali, i quali formano il canale che ha la responsabilità di dirigere e proteggere chi cerca sinceramente la verità. (Matteo 24:45-47; Colossesi 1:18) Come si può riconoscere il canale che Dio usa per impartire istruzione?

I veri seguaci di Gesù Cristo si sforzano di riflettere le stesse qualità che egli manifestò quando visse come uomo. In un mondo sempre più malvagio, essi si distinguono facilmente perché sono gli unici a manifestare queste qualità spirituali.
 Sono evidenti tali qualità nella vostra religione o in quella dei vostri vicini? Vale la pena di investigare la cosa alla luce della Bibbia.


Mentre invece durante un interrogatorio, un membro del CD afferma che "sembrerebbe essere molto presuntuoso affermare di essere l'unico portavoce che Dio sta usando"


OFFLINE
18/10/2018 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

QUELLA CHE SEGUE E' UNA LISTA DI AFFERMAZIONI DEI VARI CD/WT CHE SI AUTOPROCLAMANO UNICO CANALE DI DIO E GUIDA DEL SUO POPOLO, USURPANDO TALE PREROGATIVA AI LEGITTIMI INCARICATI PER DIRITTO DI SUCCESSIONE CONTINUATIVA.

“Tutti coloro che desiderano stare dalla parte di Geova devono attenersi alla sua Organizzazione sotto Cristo, se vorranno vivere. Non esiste nessuna eccezione a questa regola”.
(WT 15 agosto 1934, p. 248)

“Le istruzioni provengono dal Signore al suo popolo sulla terra mediante l’incarico del Presidente della Società Torre di Guardia di Bibbie e Trattati”. (Annuario 1943 pp. 226, 227)

“Egli [Geova] usa la classe dello ‘schiavo’ semplicemente per pubblicare le informazioni che la Suprema Corte gli rivela per mezzo di Gesù Cristo”. (WT 1/7/1943 p. 203)

Il Corpo Direttivo è diretto da Geova Dio. Il suo proposito è di dare direttive e provvedimenti spirituali a tutta la gente di Dio. (WT 1/11/1944 p. 330)

”Più parlo ad altri, più ferma divento nella credenza che sono dalla parte del vero che la Società Watchtower è l’agente visibile di Dio”. (La Torre di Guardia 15/10/1948 p. 317)

“Segui le istruzioni dell’organizzazione teocratica come le trovi scritte nella sua Parola spirituale. Sia essa la tua guida, la tua unità di misura, il tuo metro”. (La Torre di Guardia 1/9/1949 p. 267)
“Alcuni degli speculatori sono più ribelli degli altri, dissentendo dogmaticamente dalle provvisioni dello schiavo discreto, esaltandosi al disopra del canale stabilito dal Signore. Essi argomentano che l’organizzazione teocratica non ha sempre avuto ragione, e che essi una volta ebbero idee che l’organizzazione rigettò ma ora insegna, e così insinuano che le loro presenti teorie saranno similmente accettate nel tempo… le chiarificazioni verranno per mezzo dello schiavo discreto e non di esaltantisti speculatori… Senza dubbio alcuni hanno delle idee che non sono pubblicate fino a un tempo successivo; far questo prima avrebbe potuto essere prematuro, avrebbe potuto non essere “a suo tempo”. Aspettate che decida il Signore”. (Torre di Guardia 1/8/1952 p. 234)

“I sorveglianti terrestri rappresentano Geova nel loro incarico proprio come lo rappresentano quelli celesti”. (La Torre di Guardia 15/11/1956 p. 691)

“Pertanto la volontà dello schiavo è la volontà di Geova. La ribellione contro lo schiavo è ribellione contro Dio. … Il servitore fedele farà attenzione e mostrerà il dovuto rispetto verso l’autorità in ogni tempo, rendendosi conto che questi rappresentanti parlano nel nome di Geova”.
(La Torre di Guardia 15/11/1956 pp. 691, 692)

“…dopo aver creato tutti questi figli spirituali, Dio fece di essi un’organizzazione, la sua celeste organizzazione universale… questa organizzazione coniugale si sarebbe mantenuta unita a lui con amorevole devozione e sottomissione. Geova… era il suo Capo e Dio… Come Eva fu presa da Adamo e fu realmente ossa delle sue ossa e carne della sua carne, così l’organizzazione universale di Geova, la sua celeste moglie o organizzazione, era stata presa da Lui… Questa santa organizzazione con tutti i suoi membri egli presentò a se stesso come sua ‘donna’, sua ‘moglie’… ”.
(La Torre di Guardia 15/2/1957 pp. 110 – 111, 114)

”Perché questi [i testimoni di Geova] hanno luce mentre i figli della cristianità non ne hanno? Entrambi hanno la stessa… Bibbia. Dov’è la differenza? La risposta è che questi… hanno anche accettato illuminante istruzione mediante la sua organizzazione materna… Per camminare alla luce della verità dobbiamo riconoscere non solo Geova Dio come nostro Padre ma anche la sua organizzazione come nostra madre”. (La Torre di Guardia 15/10/1957 pp. 621 – 622)
“… le disposizioni entro l’organizzazione sono stabilite dall’amorevole provvisione di Dio. Le accettiamo come provenienti da Dio… Dovremmo rispondere con la stessa prontezza con cui si risponderebbe alla voce di Dio… I sorveglianti terrestri rappresentano Geova nei loro incarichi esattamente come lo rappresentano quelli celesti… lo ‘schiavo’ e altri sorveglianti nominati non sono certamente ispirati come lo furono quelli adoperati per scrivere la Bibbia, tuttavia i membri della congregazione dimostrano il dovuto rispetto per la posizione da questi occupata, accettandone i consigli perché sanno che questo è il provvedimento di Geova…”.
(La Torre di Guardia 1/12/1957 pp. 723 – 724)

“Se qualcuno serve ubbidientemente qualche persona o organizzazione, sia volontariamente che per forza, ritenendola in una posizione di superiorità e di grande autorità, si può scritturalmente definire tale persona un adoratore”. (La Torre di Guardia 15/2/1962 pp. 109)

“… Dio impiega uomini per parlare a quelli che sono nella congregazione dei credenti. Per esempio, quando i sorveglianti della congregazione cristiana consigliano i loro credenti, chi è in realtà a parlare? Ebbene, chi li ha incaricati come sorveglianti? La Parola di Dio stabilisce i requisiti. Se essi servono perché soddisfano quei requisiti, sono incaricati da Dio. Quando danno consigli in armonia con le Scritture è Dio a parlare per mezzo di loro. – 1 Tim. 3:1-7.”.
(La Torre di Guardia 1/2/1968 p. 72)

“La Bibbia è un libro di organizzazione... Per questa ragione la Bibbia non può essere debitamente capita senza tener presente la visibile organizzazione di Geova”.
(La Torre di Guardia 1/4/1968 pp. 203 - 204)

“L’organizzazione di Geova... dovrebbe pure influire su ogni nostra decisione”.
(La Torre di Guardia 1/9/1969 p. 525)

“Mi sottometto pienamente a Geova e all’orgnizzazione diretta dal suo spirito? Sono davvero sottomesso in ogni cosa in modo da non essere io a dirigere i miei passi?”
(Risplendete come illuminatori nel mondo 1991 p. 45)

Salvezza attraverso la Legge” secondo Schroeder

Durante un’adunanza degli anziani della famiglia Betel il 29 Maggio, 1980, Albert Schroeder, membro del Corpo Direttivo, (indirizzandosi a coloro che avevano messo in discussione la loro assoluta autorità) disse: “Tutte le cose che stanno insegnando, (gli apostati) ignorano il modello che noi abbiamo sviluppato durante tutti questi anni”.
Qui è giusto sapere che nella Traduzione del Nuovo Mondo qualora compare la parola “legge” in lettere minuscole, non si fa necessariamente riferimento alla Legge Mosaica ma al sistema di Leggi o Regole Imposte ai Cristiani.
Questa è la chiave di comprensione del messaggio che stavamo imparando che fece crollare ai nostri occhi la Watchtower e tanti altri gruppi della cristianità: Siamo salvati dalla nostra fede nel Cristo, o come i “giudaizzanti” del primo secolo, dobbiamo aggiungere regole e direttive di un’organizzazione? (Gal. 5: 1-4). O lo Spirito Santo non ha le capacità di insegnare alle persone comuni il messaggio del Cristo e il nuovo testamento senza una classe clericale? Perché dunque abbiamo bisogno della Watchtower?
Presi delle note ogni qualvolta mi era possibile, perché in qualche modo sapevo che ne avrei avuto bisogno più tardi . Le cose che venivano pronunciate dal Corpo Direttivo erano semplicemente blasfeme.
Albert Schroeder, parlando degli anziani della famiglia Betel disse il 29 Maggio, 1980: "Noi serviamo non solo Geova Dio, ma siamo anche sotto la tutela di nostra “madre”. Nostra “madre” ha il diritto di stabilire per noi leggi e regole… Questo libro, intitolato “Procedure per l’Organizzazione della Filiale”, contiene 28 soggetti; e le sezioni secondarie contengono regolamenti per l’amministrazione. In essa vi sono 1,177 direttive e regolamenti…questa è una organizzazione migliore ben organizzata, e ci aspettiamo che tutti ne seguano i regolamenti. Se tra di voi, ci sono alcuni che sentono di non potervi sottomettersi a questi regolamenti e direttive ora effettivi, costoro devono andare via e non partecipare al futuro progresso che ci attende.
“Alcuni sono stati strappati via dall’organizzazione, NON DALLA BIBBIA, pretendendo che non vi sia bisogno di VENIRE SOTTO LA LEGGE….Questo grande programma di procedure organizzative sta raccogliendo le cose dei cieli e della terra”. Dal libro “Crisi di Coscienza” di Raymond Franz.
[Modificato da Credente 18/10/2018 12:03]
OFFLINE
25/06/2019 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


fonte:  https://infotdgeova.freeforumzone.com/d/8350833/Corpo-direttivo-e-cibo-a-suo-tempo/discussione.aspx


Se il CD non è ispirato perchè lo devo seguire ciecamente?
Quanto sto per scrivere vuole essere un aiuto per tutti quei testimoni di Geova che considerano il loro corpo direttivo come “l’unico canale che Dio usa per dare cibo spirituale a suo tempo”, quando al testimone si fa notare che negli anni questo corpo direttivo ha commesso degli errori, di solito la loro risposta è che esso (il CD) è imperfetto e che non è ispirato direttamente da Dio. 
A tal riguardo è interessante notare cosa scrissero nella svegliatevi del 22/3/1993 pag 4: 

 

I testimoni di Geova, nella loro fervida attesa della seconda venuta di Gesù, hanno indicato certe date che si sono rivelate sbagliate. A motivo di ciò, alcuni li hanno accusati di essere falsi profeti. Tuttavia, in nessuno di questi casi essi hanno avuto la presunzione di fare predizioni ‘nel nome di Geova’. Non hanno mai detto: ‘Queste sono le parole di Geova’. La Torre di Guardia, l’organo ufficiale dei testimoni di Geova, ha detto: “Non abbiamo il dono della profezia”. (Gennaio 1883, pagina 425, ed. inglese) “Né vorremmo che i nostri scritti fossero riveriti o considerati infallibili”. (15 dicembre 1896, pagina 306, ed. inglese) La Torre di Guardia ha anche detto che il fatto che alcuni abbiano lo spirito di Geova “non significa che quelli che oggi servono quali testimoni di Geova siano ispirati. Non significa che gli scritti che appaiono su questa rivista La Torre di Guardia siano ispirati e infallibili e senza errori”. (1° dicembre 1947, pagina 301) “La Torre di Guardia non pretende di essere ispirata nelle sue affermazioni, né è dommatica”. (1° settembre 1951, pagina 270) “I fratelli che preparano queste pubblicazioni non sono infallibili. . . . I loro scritti non sono ispirati, come lo sono quelli di Paolo e degli altri scrittori della Bibbia. (II Tim. 3:16) E così, a volte, è stato necessario correggere certe idee man mano che l’intendimento aumentava. (Prov. 4:18)”. — 15 agosto 1981, pagina 19.”



Eppure altrove a proposito del corpo direttivo si dice: 

W 15/8/1988 pag 8: 
 

“Geova non illumina ciascun cristiano in maniera individuale. Al contrario, Cristo ha nominato la classe dello “schiavo fedele e discreto” per provvedere materiale di studio sulle Scritture e consigli opportuni ai cristiani di tutto il mondo. (Matteo 24:45-47) La Torre di Guardia viene perciò pubblicata in 103 lingue per contribuire a soddisfare questo bisogno mondiale. 
Il fatto che ci cibiamo spiritualmente alla stessa tavola è stato un fattore importante per produrre e mantenere l’unità della fede. “


Ancora: 

 

w87 15/7 18-19 Le preghiere vanno accompagnate dalle opere 
13 Gesù ci consigliò anche di chiedere al suo Padre celeste lo spirito santo. in questo senso, dobbiamo cibarci assiduamente della Parola di Dio. Noi non possiamo sperare di ricevere lo spirito santo se ignoriamo il canale terreno che Geova sta impiegando oggi, “lo schiavo fedele e discreto” rappresentato dal Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova. Senza l’aiuto di questo “schiavo” non saremmo in grado né di comprendere il pieno significato di quanto leggiamo né di capire come mettere in pratica quello che apprendiamo.



Ancora: 

 

w85 1/6 20 Camminate avendo fiducia nella guida di Geova 
Se ricorderemo sempre il nostro amorevole Dio e agiremo in armonia con la sua Parola, manterremo forte fiducia nella sua infallibile guida. (Proverbi 22:19) Allontanarsi da Geova e dalla sua organizzazione, sdegnare le direttive impartite dallo “schiavo fedele e discreto” e basarsi semplicemente sulla lettura e sull’interpretazione personale della Bibbia significa divenire come un albero solitario in un paese riarso.



Ancora: 

 

w81 15/2 23 Sorveglianti, siate un ottimo esempio per il "gregge" 
"7 Per essere un esempio nel parlare, i sottopastori cristiani non devono andare “oltre ciò che è scritto”. (I Cor. 4:6) In questioni di dottrina e di morale, come pure in questioni organizzative cristiane, il sorvegliante deve ‘predicare la parola’. (II Tim. 4:2) Se esprimesse opinioni strettamente personali o divulgasse idee contrarie all’insegnamento ricevuto tramite lo “schiavo fedele e discreto”, questo causerebbe confusione. Perciò, anziché farsi presuntuosamente avanti, cosa che potrebbe portare al disonore, perché non aspettare Geova e la sua organizzazione? (Prov. 11:2) Forse in seguito ci sarà un’ulteriore spiegazione o chiarificazione del soggetto. Oppure, mediante la preghiera e il diligente studio della Parola di Dio con l’aiuto delle pubblicazioni della Società, l’anziano può accorgersi che si sbagliava ed essere lieto di non aver divulgato le sue vedute errate."



Insomma “lo schiavo” non è ispirato, non parla nel nome di Geova, commette errori, eppure è: 

“Questo “schiavo” o congregazione unta dallo spirito è in effetti l’unico canale riconosciuto che rappresenta sulla terra il regno di Dio nel “tempo della fine” (w81 1/9 24). 


Quando si legge la bibbia personalmente e si giunge a conclusioni diverse, che siamo proclamatori o anziani o persone "del mondo" ci dimostreremmo presuntuosi, non si può andare oltre quello che dice lo schiavo! 
Anche se non è ispirato è l’unico che Dio e Cristo usano per dare cibo a suo tempo: 

 

Torre di Guardia del 15 ottobre 1959, p. 621: 
Allo stesso modo Cristo, il Capo, impiega l'organizzazione che è il suo corpo per svolgere il lavoro assegnatole. I suoi ordini raggiungono tutta l'organizzazione sulla terra attraverso il corpo direttivo, e attraverso le Filiali alle congregazioni .-- 1 Cor. 12:12-18; Matt. 24:45-47. Per essere guidati da Cristo, è quindi necessario obbedire all'organizzazione che egli personalmente dirige. Dobbiamo fare ciò che l'organizzazione dice di fare. Resistere dell'organizzazione è resistere a lui [Cristo].



Insomma esso non è ispirato eppure pretende cieca obbedienza. 
Ma se lo schiavo non è ispirato direttamente in che senso lo è? 
Una delle risposte che danno è che studiando la bibbia il CD è indirettamente ispirato da Dio, perché studiano la bibbia che è ispirata, ma allora mi chiedo io, chiunque legge la bibbia è indirettamente ispirato da Dio… 
La loro risposta è che il CD lo è più di altri perchè lascia che sia la bibbia stessa a interpretarsi da sola: 

 

“La Bibbia stessa dice: “Le interpretazioni non appartengono a Dio?” (Gen. 40:8) Se quando studiano le Scritture trovano un brano difficile da capire, devono cercare altri brani ispirati che facciano luce sull’argomento. Così lasciano che la Bibbia si interpreti da sé, e in questo modo si sforzano di capire “il modello” della verità esposto nella Parola di Dio. (2 Tim. 1:13)Geova li guida o li porta a questo intendimento mediante il suo spirito santo. Ma per avere la guida dello spirito, devono coltivarne il frutto, non contristarlo né lottare contro di esso, ed essere sensibili ai suoi stimoli. (Gal. 5:22, 23, 25; Efes. 4:30) Inoltre, essendo zelanti nel mettere in pratica quello che imparano, continuano a edificare la propria fede, che è la base per acquistare un sempre più chiaro intendimento di come compiere la volontà di Dio nel mondo di cui non fanno parte. — Luca 17:5; Filip. 1:9, 10 dal libro proclamatori pag 704

” 
I testimoni dimenticano che secoli prima di loro altri fecero la stessa cosa credendo che la bibbia si potesse interpretare da sola, ma nel tempo sono nate migliaia di sette, ognuna delle quali credeva che solo la loro possedeva la vera interpretazione della bibbia. 
Insomma non sono ispirati, lo sono indirettamente perchè le loro dottrine provengono dalla bibbia che è a sua volta ispirata e Geova li guida col suo spirito in questo, ispirati direttamente no, ma guidati dallo spirito si, ci dovrebbero spiegare come può la guida dello spirito farli sbagliare... 

In realtà all’epoca in cui ero io stesso tdg, non facevo molto caso a queste risposte, oggi sorrido perché evidenziano l’assurdità che la bibbia si possa interpretare da sola, come se fosse un libro dettato da Dio da cima a fondo a delle persone le quali si limitavano a scrivere quello che Dio gli diceva. 
Qualsiasi studioso di filologia biblica sobbalzerebbe davanti a simili risposte, essi sanno bene come la scrittura è venuta a crearsi e i limiti che essa contiene, limiti derivati dalla cultura delle persone che la scrissero. 
Per la maggioranza delle grandi chiese cristiane “la Bibbia è ispirata da Dio e infallibile in materia di fede e di morale, ma non necessariamente esente da errori nelle sue parti storiche e scientifiche.” (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Inerranza_della_Bibbia). 

Sarebbe ora di andare oltre il modo fondamentalista di intendere la scrittura e studiare seriamente come essa ha avuto origine da un punto di vista storico, culturale e filologico. 

Questo preambolo serve per comprendere che la bibbia non può certo interpretarsi da sola e chi ci prova in realtà sta dando una suainterpretazione e le scritture usate per provare questa interpretazione sono scelte ad hoc, eliminando quelle che contrastano con quella specifica tesi o interpretando quelle scomode alla luce delle prime. 
Quando invece la bibbia non dice molto su un determinato soggetto allora ecco che le interpretazioni personali escono in tutta la loro potenza e i risultati spesso sono catastrofici, perchè sono milioni le persone che prendono per oro colato tali intendimenti ovvero credono che queste interpretazioni scaturiscano dalla guida dello Spirito Santo di Dio. 

A me non interessa molto se i tdg credono in dottrine peculiari o altro, se essi sono felici in quello che credono ben vengano, come ho avuto modo di dire recentemente, le mie perplessità sorgono quando certe interpretazioni che il CD elargisce, creano problemi sia ai testimoni stessi sia a chi li circonda
Mi addentrerò quindi su alcuni esempi che interpretazioni personali del corpo direttivo hanno dato nel corso degli anni e dei risultati che esse hanno avuto verso i loro seguaci. 
Questo sarà utile laddove ad esempio il corpo direttivo insegna che le trasfusioni sono vietate o che bisogna ostracizzare gli ex, quando addirittura cita esempi di persone che hanno allontanato i propri genitori o figli solo perché non sono più testimoni di Geova, come se essi debbano essere presi da esempio. 

Quello che vorrei è che i tdg capissero che se il CD ha sbagliato in casi importanti, può aver sbagliato anche in questi altri, se esso non è ispirato da Dio, allora ognuno può decidere in base alla propria coscienza di accettare una sua interpretazione o meno, tanto più se ci sono prove evidenti che tali interpretazioni nel tempo si sono dimostrate errate per sua stessa ammissione, se lo spirito santo non li ha guidati in quelle occasioni, chi ci dice che lo ha fatto nelle altre? 
Allora esaminiamolo questo "cibo spirituale" dell'unico canale che Dio e Cristo usano e vediamo quanto la guida di Cristo e di Dio hanno influito su quanto essi hanno scritto: 
OFFLINE
02/07/2019 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

IL 1919

Uno dei cardini della dottrina dell'organizzazione Torre di Guardia è che Gesù nel 1919, fra tutte le chiese e denominazioni cristiane, scelse la Società Torre di Guardia ed il suo Corpo Direttivo, dopo averli ispezionati e purificati, come Suo "Servo Fedele e Saggio", l'unico in grado di essere degno di rappresentarlo sulla Terra, e l'unico ad insegnare la Verità. Volendo tralasciare il ragionamento sofistico, col quale essi arrivano a questa conclusione, attraverso una personale e priva di fondamento interpretazione delle profezie di Daniele ed Apocalisse, vediamo quali erano le credenze e gli insegnamenti basilari dell'organizzazione nel 1919, anno in cui essa presume di essere stata scelta da Cristo:



  • Gli "Ultimi giorni" iniziarono nel 1799 e il 1800 fu il peggior periodo di tutti i tempi

  • La presenza di Gesù iniziò nel 1874

  • Gesù aveva iniziato a governare nel 1878

  • Armageddon era avvenuto nel 1914

  • Il sangue era accettabile come cibo per i cristiani

  • Gesù dovrebbe essere pregato e adorato , così come Geova

  • La grande folla era una classe celeste

  • I compleanni e il Natale erano festeggiamenti accettabili

  • La croce era sulla copertina della Torre di Guardia

  • Insegnamenti adattati dai predicatori religiosi dell'Ottocento e dal movimento avventista,come quello che le piramidi e l'astrologia sostenevano nel 1914

  • Forte sostegno sionista per una nuova nazione di Israele nell'adempimento delle profezie bibliche

  • Lo schiavo fedele e discreto non era l'unto, ma piuttosto il pastore Russell


QUINDI GESU' AVREBBE SCELTO L'ORGANIZZAZIONE POSSIAMO DIRE CON TUTTO IL SUO PACCHETTO DI DOTTRINE, DOTTRINE (DI CUI SOPRA) CHE OGGI LA STESSA WATCHTOWER RINNEGA. DOTTRINE CHE, SE INSEGNATE OGGI DA UN TDG, L'ORGANIZZAZIONE STESSA NON ESITEREBBE UN ATTIMO A BOLLARLO COME APOSTATA. QUINDI LE COSE SONO 2: O GESU' HA SBAGLIATO SCELTA, FALLENDO LA SUA PURIFICAZIONE, OPPURE LA SOCIETA' TORRE DI GUARDIA (ED IL SUO CORPO DIRETTIVO) NON E' MAI STATA SCELTA DA CRISTO COME SUO UNICO RAPPRESENTANTE SULLA TERRA. MA VOGLIAMO METTERCI PURE UNA TERZA OPZIONE. ANCHE NELLA REMOTA IPOTESI GESU' AVESSE MAI SCELTO QUESTA ORGANIZZAZIONE (E QUINDI GLI STAVA BENE COSI' COM'ERA) OGGI SAREBBE COMUNQUE UNA ORGANIZZAZIONE APOSTATA.

--------------

Si tratta di un ragionamento LOGICO, che dovrebbero fare tutti i tdg. L'elenco delle principali convinzioni dottrinali riportati sopra, professate nel momento in cui secondo le indimostrabili affermazioni dei vari CD, l'organizzazione della wt sarebbe stata scelta da Cristo da poco insediatosi in cielo,   fanno capire senza ombra di dubbio che siamo di fronte a una delle più grandi bufale del secolo scorso che perdura a tutt'oggi nella mente di tanti tdg.

OFFLINE
24/08/2021 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Interessante analisi della esposizione fatta dal membro del CD/wt.
Faccio una mia riflessione. Nel ragionamento fatto dall'oratore del CD/wt si dice prima di tutto che Gesù disse che "ai nostri giorni" si sarebbe servito di uno schiavo discreto e fedele. Ma Gesù non disse che questo sarebbe avvenuto "ai nostri giorni" bensì che sempre un amministratore fedele avrebbe dato il cibo a suo tempo, e quindi anche in tutti i secoli, dopo la sua ascensione al cielo. Inoltre la donna sirofenicia fu premiata per la sua fede IN GESU' non in "geova" che nessuno all'epoca aveva mai pronunciato in tal modo. --- 1) Il primo motivo per cui noi dovremmo credere al CD come canale scelto da Dio, sarebbe che lo Spirito Santo lo avrebbe guidato a scoprire verità mai prima conosciute. Ma la domanda dovrebbe essere: ----chi ci assicurare che tali presunte verità non siano in realtà delle autentiche falsità? Infatti non abbiamo alcuna evidenza che siano delle verità, stando alle tante interpretazioni, predizioni e calcoli che si sono rivelate errati.--- 2) La crescita numerica, anche ammettendo che vi sia (ma ora è in decrescita), è molto inferiore a quella di altri gruppi, per cui non può essere una prova della guida degli angeli. 3) Chi lo dice che il CD sia il vero canale divino solo perchè non segue le mode del momento? Intanto cambia alcune regole morali a seconda di quella che ritiene essere una nuova luce, e poi chi garantisce che quelle nuove regole siano bibliche? Pensiamo ad esempio alla regola dei trapianti, o a quella dell'ostracismo, o alla trasfusione, tutte cambiate rispetto al passato. Perchè dovremmo essere certi che prima erano sbagliate ed ora siano corrette? Insomma la conclusione a cui giunge il commentatore è più che condivisibile
OFFLINE
08/09/2023 13:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



La risposta evasiva che Jackson fornisce al giudice quando gli chiede se la dirigenza geovista si vede come il portavoce di Geova Dio sulla terra. Jackson non ha chiarito proprio un bel niente, anzi, ha complicato ancor piu' le cose citando il Vangelo e i passi nei quali si parla del "servo fedele e prudente" e degli "ultimi giorni". Ed ha abilmente girato la frittata riferendo qual' è l' interpretazione che i tdG danno del capitolo 24 di Matteo. Sarebbe preciso scrivere dunque che Jackson ha schivato il discorso autoreferenziale del corpo direttivo. E pensare che questa idea dello "schiavo fedele e discreto" venne alla moglie di Russell!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com