È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Giov.1,18 ...L'Unigenito Dio che è nel seno del Padre

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2015 22:58
Autore
Stampa | Notifica email    
01/09/2015 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La spiegazione che segue è tratta da un sito evangelico. In questo specifico caso, noi curatori di questo spazio web, pur essendo dei cattolici, riteniamo che quanto riportato nel testo sia in sintonia col nostro sentire di fede cattolica condividendo riguardo a questo tema, la stessa convinzione.
http://www.cprf.co.uk/languages/italian_onlybegottenson.htm#.VeWtMWTmN0t
----------------------------------------


In tempi recenti, alcuni, includendo molti evangelici moderni, non confessano più Gesù come l’unigenito Figlio di Dio. Essi argomentano che "unigenito" significa semplicemente "uno e solo." I loro argomenti sono complicati e contorti, e non scenderemo a trattarli qui ed ora, ma per voi ora basti sapere che essi sono inconcludenti e semplicemente errati. La parola "unigenito" proviene da una parola composta greca la cui prima parte significa "solo" e la seconda significa "generato." In molte traduzioni inglesi moderne la parola viene semplicemente tradotta come "uno e solo," eliminando ogni idea avente a che fare con la generazione. Questa non soltanto è una cattiva traduzione di uno dei termini teologici chiave del Nuovo Testamento, ma è contraria anche all’intera tradizione confessionale della Chiesa Cristiana. Il Credo degli Apostoli dice: "Io credo in Dio Padre Onnipotente, il Creatore del cielo e della terra, e in Gesù Cristo il Suo Unigenito Figlio, nostro Signore …" e non "il Suo uno e sol Figlio," lasciando così da parte la generazione del Figlio. Un altro dei credi primitivi della Chiesa, il Credo di Nicene, afferma, "Noi crediamo in un solo Signore Gesù Cristo, l’unigenito Figlio di Dio, generato dal Padre prima di ogni secolo, Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della medesima sostanza del Padre" dove troviamo di nuovo la parola "unigenito," e "generato" per due volte. Il Credo di Calcedonia afferma che Gesù è l’unigenito Figlio di Dio, e così anche il Credo Atanasiano. Tutti e quattro i credi primitivi della Chiesa confessano Gesù Cristo come l’unigenito Figlio del Padre. Venendo ai credi della Riforma, troviamo che la Confessione Belga, Articolo 10, è particolarmente comprensivo su questo punto, e troviamo questa dottrina anche nei Canoni di Dordt, Capo I, Sezione 2. E qui, nel Catechismo di Heidelberg, nella Domanda e Risposta 33, viene chiesto: "Perché è chiamato Figlio unigenito di Dio, dal momento che noi pure siamo figli di Dio? Perché Cristo solo è per natura l'eterno Figlio di Dio, mentre noi siamo chiamati figli di Dio a motivo dell’adozione della grazia." In questo sermone vogliamo spiegare e vogliamo gloriarci nella confessione biblica e confessionale riguardante il nostro Salvatore, che Egli è l’unigenito Figlio di Dio. Non sarà un sermone facile, ma penetra al cuore stesso del Vangelo, spiegando chi è il nostro Salvatore. La confessione che Gesù è l’unigenito Figlio di Dio è basilare, si trova in versi come Giovanni 3:16 e nel Credo degli Apostoli, la confessione elementare della Fede Cristiana. Dobbiamo quindi sforzarci di capire chi sia il nostro Salvatore, considerando:



L’Unigenito Figlio di Dio

Il Significato

L’Importanza

Prima di tutto dobbiamo spiegare il significato della parola "generare," da cui abbiamo "unigenito." Generare significa procreare, produrre un figlio. Di solito si usa con riferimento al padre, anche se non esclude la madre, e parliamo di un padre che genera un figlio o una figlia. Ciò che è chiave in questo concetto, e che chiarisce tutto quello che dobbiamo dire, è l’idea che simile genera simile. Un cavallo genera un cavallo, e non un coniglio, un leone genera un leone e non una volpe. Umani generano umani. Simile genera simile. Ora, Gesù Cristo è l’unigenito Figlio di Dio. Dio genera Dio. Questo significa che Gesù è l’unigenito Figlio di Dio. Il Padre, Che è Dio, genera il Figlio, Che è Dio. Quindi le affermazioni bibliche che Gesù è l’unigenito Figlio di Dio o dal Padre, affermano la piena deità di Cristo. Il Padre non genera uno che è Dio a metà, o per gran parte Dio, o in parte Dio e in parte creatura, ma il Figlio Che è pienamente Dio. Dio genera Dio, e Gesù è l’Unigenito Figlio di Dio. E la parola "uni-" che significa "solo" ci insegna semplicemente che Dio ha soltanto un solo Figlio naturale, e non due o più. Soltanto la Seconda Persona della Trinità è generata dal Padre. Dio genera Dio, il Padre genera il Figlio. Questo è ciò che significa che Gesù è l’unigenito. Questa verità fu cruciale nel dibattito della Chiesa con gli Ariani, che negavano la deità di Gesù Cristo, e quindi è cruciale oggi nella nostra confessione che il nostro Salvatore è Dio, ed è necessaria per la nostra salvezza e la salvezza della chiesa, perché la confessione che Gesù Cristo è "il Figlio del Dio vivente" è la "pietra" su cui Egli edifica la Sua chiesa! Si neghi questa verità e la chiesa non è più chiesa, ma è completamente apostata. Nel quarto secolo gli Ariani dissero che Gesù fu creato da Dio, ma aggiunsero che fu creato per primo, prima che fosse creata ogni altra cosa, e che Dio usò Lui per creare ogni altra cosa. Essi sostennero, come gli odierni Testimoni di Geova ed altre sette simili, che Egli è una creatura. Gli ortodossi replicarono che il Figlio è "generato, non creato," e fecero appello, correttamente, a tutti i testi che chiamano Gesù "Figlio," indicando così che Dio è Suo Padre, e che come da Padre a Figlio Egli generò il Figlio. In questo vitale dibattito furono usati specialmente i testi che abbiamo letto all’inizio, che affermano che Gesù è "l’unigenito Figlio di Dio." I padri argomentarono che simile genera simile, umano genera umano, Dio genera Dio, e che il Figlio non è creatura, ma Creatore. Cito di nuovo, con dovuta enfasi, il Credo di Nicene già menzionato prima, perché questo punto è il punto chiave di questo credo: "Io credo in un solo Signore Gesù Cristo, l’unigenito Figlio di Dio, generato dal Padre prima di tutti i secoli, Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della medesima sostanza del Padre."

Che cosa meravigliosa: Dio genera Dio! Questo è il motivo per cui gli umani hanno figli, perché Dio è un Dio Che genera, eternamente, necessariamente. Il Padre genera il Figlio. Nel mondo che Dio ha creato, gli umani hanno figli, e gli animali hanno figli, perché Lui è un Dio che genera eternamente, a motivo della verità che il Padre genera il Figlio nella beata Trinità! Io e voi fummo generati, concepiti, e nascemmo nel tempo, in un momento specifico, ma il Figlio fu generato prima che il mondo fosse, e anzi al di fuori del tempo stesso, e prima che il tempo esistesse, nell’essere senza tempo dell’eterno Dio. I padri della chiesa notarono correttamente che non vi è mai stato un tempo in cui il Padre non è stato Padre, a differenza di un padre terreno ed umano prima che generi un figlio. Dio Padre è ed è sempre stato Padre, Egli non è mai esistito da solo, ed il Figlio è ed è sempre stato con Lui, come dicono i primi due versi del Vangelo di Giovanni, "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio." Il Padre e il Figlio sono esistiti eternamente l’Uno con l’Altro, il Padre eternamente Padre, e il Figlio eternamente Figlio, ed il Padre è eternamente Padre perché genera eternamente il Figlio, e il Figlio è eternamente Figlio perché è eternamente generato dal Padre.

E noi, nella meraviglia e nel miracolo della grazia di Dio, diveniamo i figli e le figlie di Dio, nel tempo, e mediante la fede soltanto. Noi diveniamo figli di Dio soltanto perché l’eterno Figlio divenne carne, dimorò tra noi, e morì sulla croce per il nostro peccato: solo così noi possiamo divenire figli di Dio. Come mai se Gesù è l’eterno Figlio di Dio per natura, anche noi siamo chiamati figli? Se è in un senso diverso che noi siamo figli, in quale senso? La risposta è che Cristo solo è per natura l’eterno, infinito Figlio di Dio, ma noi diveniamo figli di Dio per adozione, per grazia, e a motivo di Cristo. Cristo è il Figlio di Dio per una generazione eterna, e per una generazione necessaria. Il Padre non potrebbe non generare il Figlio, la generazione è necessaria, naturale nella Deità, il Padre deve generare il Figlio, e il Figlio deve essere generato dal Padre, e non potrebbe essere altrimenti. Ma ciò non significa che il Padre non vuole generare il Figlio, o che il Figlio non è del tutto entusiasta di essere generato, ma che nonostante questo tale generazione debba aver luogo per necessità. Non dobbiamo intendere in tal modo che la generazione è necessaria. La generazione del Figlio da parte del Padre è necessaria, ma allo stesso tempo volontaria, voluta, naturale.
Il Padre ama generare il Figlio e il Figlio ama essere generato dal Padre, e questa generazione è naturale, necessaria. Ma non così con noi, perché noi per natura siamo creature, e non Creatore, e inoltre per natura siamo anche caduti, non senza peccato, e inoltre per natura noi siamo i figli di Satana, come dice Giovanni 8, e non affatto i figli e le figlie di Dio. Così il Padre genera il Figlio per natura, ma quando genera noi lo fa mediante l’espiazione, l’adozione, per grazia, per Sua libera decisione e volontà, eleggendoci nell’eterno Figlio Che deve farsi uomo, così che possiamo essere i figli del Dio vivente!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Mat 4,5-7 ... Allora il diavolo.... gli disse: ... sta scritto: ... Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:...
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:42. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com