È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gv 13,8 e 10 Se non ti laverò, non avrai parte con me...

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2015 18:26
Autore
Stampa | Notifica email    
25/09/2014 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il passo citato nel topic viene letto solennemente ogni giovedì santo in occasione della celebrazione che ricorda la lavanda dei piedi che Gesù fece ai suoi discepoli.

Generalmente tale passo viene spiegato e collegato con il servizio caritatevole che tutti noi discepoli di Gesù siamo chiamati a svolgere sull'esempio di Gesù.

Ma è proprio solo questo che il Signore voleva intendere con quel suo gesto servizievole?

Cerchiamo di fare qualche indagine, andando ad approfondire sopratttutto le parole che sono evidenziate in rosso nel testo sopra riprodotto.

Uno dei commenti cattolici qui sotto riprodotto, riporta la spiegazione usuale che viene data al brano in questione:


GV 13,6-8 "Quando arrivò il suo turno Simon Pietro gli disse: "Signore, tu vuoi lavare i piedi a me ?"Gesù rispose: "Ora tu non capisci quello che io faccio, lo capirai dopo". Pietro replicò: "No, tu non mi laverai mai i piedi ! "Gesù ribatté: "Se non ti lavo, non avrai parte con me"


La frase "aver parte con qualcuno" significa "condividere la sua sorte"; le parole di Gesù lasciano intravedere un'intimità superiore a quella che Pietro ha sperimentato finora. Gesù esprime l'unione con Lui in cielo.

In greco la parola "parte" è detto meròs ( meros ) che traduce il termine ebraico con cui si indica l'eredità di Israele, che è dono di Dio. Giovanni usa questo termine anche nell'Apocalisse per indicare la ricompensa eterna. Quindi la frase può alludere a "non avrai quella ricompensa eterna che si riceve condividendo la mia sorte".


GV 13,"Simon Pietro gli disse: "Signore, non solo i piedi, ma anche le mani e la testa"


La reazione eccessiva rivela sia l'indole impetuosa di Pietro sia l'attaccamento a Gesù ed il timore di essere separato da Lui. Pietro non ha capito che l'atto di Gesù era una dimostrazione del valore che il servizio ha nella Sua dottrina per adempiere il quale Egli si è abbassato al rango di servo. Lavare le mani e la testa è completamente fuori questione perché il punto non è quello di lavarsi ma di "servire". La risposta che Gesù dà a Pietro riconduce l'attenzione dell'apostolo su questa linea di riflessioni.


GV 13,10 "Rispose Gesù: "Chi è già lavato non ha bisogno se non di lavarsi altro che i piedi, perché è pulito. Anche voi siete puliti, ma non tutti".


Per comprendere meglio la frase occorre dire che i bagni orientali avevano di solito il pavimento in terra battuta, non in pietra; chi vi camminava dopo il bagno aveva bisogno, all'uscita, di risciacquarsi i piedi. In greco "pulito" è detto kataròs ( kaqaros ) che significa anche "puro"; è uno dei doppi sensi giovannei. Il "ma non tutti" si riferisce a Giuda, che sta per tradirlo.

 
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

In questo commento troviamo in particolare che:
" Pietro non ha capito che l'atto di Gesù era una dimostrazione del valore che il servizio ha nella Sua dottrina per adempiere il quale Egli si è abbassato al rango di servo."

Da tale spiegazione, se fosse corretta, conseguirebbe che se Pietro non avesse accettato l'insegnamento del valore del servizio, non avrebbe potuto aver parte nel Regno di Cristo.


Ma tale insegnamento Gesù lo aveva già dato ai suoi discepoli in altra occasione dicendo:

Mat 25,35 Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato,
36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere?
38 Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito?
39 E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?
40 Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me.

Questi servizi caritatevoli che i discepoli avrebbero dovuto fare verso i più deboli, non costituiva particolare difficoltà di comprensione;  se la lavanda dei piedi avesse solo valore di servizio, per quanto fatto verso un inferiore ad esempio di Gesù Signore verso le sue creature, non sarebbe molto diverso da quanto insegnato in Mt 25,35.
Mentre Gesù precisa nel caso della lavanda dei piedi:
«Quello che io faccio, tu ora non lo capisci, ma lo capirai dopo»...

Era necessaria tale lavanda, proprio da parte di Cristo, perchè evidentemente solo Lui poteva fare quell'azione che aveva un significato diverso da quanto esplicitato e facilmente compreso in Mt 25,35 ss.
Un insegnamento, per quanto grandemente importante, in sè, non produce la salvezza; mentre Gesù lega a quell'azione che Lui stava facendo,  la stessa salvezza di Pietro, e che evidentemente solo Lui poteva fare, in virtù del sacrificio di espiazione per tutti i peccati del mondo che Egli stava per compiere con la propria immolazione e l'effusione del suo sangue purificatore.

Vediamo un'altra spiegazione di parte cattolica che individua nel brano in questione qualche elemento in più per la nostra ricerca:



Giovanni 4_01



Tale spiegazione però individua nel battesimo il significato della lavanda dei piedi, mentre nel versetto 10 Gesù specifica:
Giov 13,10 : «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto mondo;

dove si evince che il bagno individua il battesimo, mentre la lavanda dei piedi è un'azione distinta ed in aggiunta al bagno. Pertanto la spiegazione riportata sopra, per quanto interessante perchè mette in evidenza il carattere sacramentale del gesto, non risolve la questione della lavanda dei piedi.

Perciò dobbiamo proseguire la nostra ricerca.

[Modificato da Credente 29/09/2014 22:56]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Mat 4,5-7 ... Allora il diavolo.... gli disse: ... sta scritto: ... Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:...
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com