È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Brani scelti s.IRENEO

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2017 09:55
Autore
Stampa | Notifica email    
19/09/2014 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La vigna di Dio nell`Antico e Nuovo Testamento


(Contro le eresie, 4,36.2-3)

Dio piantò la vigna del genere umano quando modellò Adamo ed elesse i patriarchi. Poi l`affidò a dei coloni, quando dette la legge mosaica. La circondò con una siepe: cioè stabilì quale terra si sarebbe dovuta coltivare; costruì una torre: cioè elesse Gerusalemme; scavò un torchio: cioè preparò un ricettacolo per lo spirito profetico. Poi mandò i profeti prima dell`esilio di Babilonia; dopo l`esilio, ne mandò altri ancora in numero maggiore per richiedere i frutti e per dire al popolo: Ecco cosa dice il Signore: Raddrizzate le vostre vie, correggete le vostre abitudini; giudicate con giustizia, abbiate misericordia e pietà per ogni vostro fratello; non opprimete la vedova e l`orfano, lo straniero e il povero; nessuno di voi conservi in cuore il cruccio per la cattiveria del fratello; non amate il giuramento falso (Ger 7,3); lavatevi, purificatevi, togliete la malvagità dai vostri cuori qui sotto i miei occhi, siate giusti in giudizio, difendete chi è oppresso, giudicate l`orfano e rendete giustizia alla vedova; poi venite e discuteremo insieme, dice il Signore (Zc 8,17); e ancora: frena la tua lingua dal male e le tue labbra non dicano parole perfide; allontanati dal male e fa` il bene, cerca la pace e seguila (Sal 33,14-15). Con questi ammonimenti i profeti richiedevano il frutto di giustizia.

Ma quelli non credettero; perciò il Padre alla fine mandò suo Figlio, il Signor nostro Gesù Cristo. Allora i cattivi vignaioli lo uccisero e lo gettarono fuori dalla vigna. Perciò il Signore Iddio diede questa vigna - non più limitata, ma estesa a tutto il mondo - ad altri coloni, che rendono il frutto a suo tempo. La torre di elezione rifulge dappertutto nella sua bellezza, perché dappertutto risplende la Chiesa; dappertutto è scavato il torchio, perché dappertutto vi è chi riceve lo Spirito di Dio. Quelli poi che hanno rifiutato il Figlio di Dio, e dopo averlo ucciso lo hanno gettato fuori dalla vigna, Iddio li ha giustamente riprovati; ha dato il suo campo ai pagani, che erano fuori dalla vigna, perché lo mettano a coltura. Proprio come dice il profeta Geremia: Il Signore ha riprovato e rigettato la gente che agisce così: i figli di Giuda infatti hanno compiuto il male al mio cospetto, dice il Signore (Ger 7,29-30). E in un altro passo: Ho stabilito per voi le sentinelle; ascoltate il suono della tromba. Ma risposero: Non lo ascolteremo. Per questo lo ascoltarono le genti, e quelli che tra di esse pascolano il gregge (Ger 6,17-18). C`è dunque un solo e identico Dio Padre, che piantò la vigna, liberò il popolo e inviò i profeti; e che ha poi mandato suo Figlio e affidato la vigna ad altri coloni, a coloro che gli rendono il frutto a tempo debito.

Per questo diceva il Signore ai suoi discepoli - allo scopo di fare di noi buoni operai -: Badate a voi e vigilate sempre in ogni circostanza; il vostro cuore non si aggravi nei banchetti, nell`ubriachezza e nelle occupazioni terrene, tanto che vi cada addosso all`improvviso quel giorno: giungerà infatti come un laccio su tutti coloro che stanno sulla faccia della terra; abbiate perciò i fianchi recinti e tenete accese le vostre lanterne; siate simili a coloro che aspettano il loro padrone. Come è avvenuto ai giorni di Noè - mangiavano e bevevano, compravano e vendevano, prendevano moglie e marito e non sospettavano di nulla, fino a quando Noè entrò nell`arca, venne il diluvio e uccise tutti - e come avvenne ai giorni di Lot - mangiavano e bevevano, comperavano e vendevano, piantavano e edificavano; ma quando Lot uscì da Sodoma piovve il fuoco dal cielo e uccise tutti - così accadrà alla venuta del Figlio dell`uomo (Lc 17,26-30). Vigilate perciò, perché non sapete in che giorno verrà il vostro Signore (Mt 24,42). Con ciò egli proclama che vi è un unico e solo Signore: al tempo di Noè, per la disobbedienza degli uomini, egli fece venire il diluvio; al tempo di Lot, per l`enormità dei peccati degli abitanti di Sodoma, fece piovere il fuoco dal cielo; e alla fine, per una simile disobbedienza e per simili peccati, farà venire il giorno del giudizio. In quel giorno vi sarà meno rigore per Sodoma e Gomorra che per la città e la casa che non avranno accolto la parola dei suoi apostoli. Ce lo dice lui: E tu, o Cafarnao, ti innalzerai fino al cielo? Anzi, discenderai agli inferi! Perché se a Sodoma fossero stati operati i prodigi avvenuti in te, avrebbe continuato ad esistere fino ad oggi. In verità vi dico: ci sarà più clemenza per Sodoma nel giorno del giudizio, che per voi (Mt 11,23).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com