Nuova Discussione
Rispondi
 

Dialogo: Dall'Unità al molteplice e al ritorno all'Unità -

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2014 15:04
Autore
Stampa | Notifica email    
13/06/2014 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


io dico che è la nostra insufficienza intellettuale che ci porta a non vedere Dio nella sua pienezza spirituale e monadica ma a vedere una divisione in molteplici enti che si muovono nello spazio-tempo.



Questa tua spiegazione non risolve lo stesso la questione. Mi suona pressappoco nel seguente modo: tutto l'esistente, non sarebbe che una nostra errata percezione dovuta alla incapacità di considerare che tutto è Dio.
E' questo in sostanza quello che capisco dalla tua affermazione. E quindi secondo il tuo pensiero non non siamo parti di Dio, ma Dio stesso.

Aggiungi anche che:

La base della logica umana è il principio di non-contraddizione: lo stesso ente non può trovarsi nello stesso istante in due posti diversi e lo stesso posto non può essere occupato nello stesso istante da due enti diversi.
Questo ci porta a produrre un universo spazio-temporale che risolva queste contraddizioni. Ma, come conseguenza, abbiamo la nascita del molteplice, del potenzialmente contraddittorio.



Da quanto dici mi sembra di capire che secondo te siamo noi che produciamo, a causa della nostra insufficienza intellettuale, un universo spazio temporale con la conseguente nascita di tutto ciò che percepiamo e che appare contradditorio, confermando con questo che tutta la nostra percezione non è che illusione.

Se ho interpretato correttamente le tue nuove spiegazioni, significa che per te non vi è stata nessuna creazione perchè tutto è già completo in quanto Dio, e quindi non vi è nulla da creare ex novo.
Dici infatti:

Quello che puoi casomai contestarmi è di attribuire scarso valore al concetto di creazione: la nostra insufficienza intellettuale ci fa pensare alla necessità della creazione affinché qualcosa che tu stesso dici essere già noto a Dio, le nostre vite, possa avere atto da potenziale che era.
Il creazionismo era proprio il motivo per cui Severino aveva tacciato il cattolicesimo di essere nichilista: creare significa tirare fuori dal nulla e ciò implica anche il ritorno al nulla.



Un artista può avere nella sua mente ciò che poi realizza nel suo quadro o nella sua scultura. Dio conosce perfettamente ciò che realizza; questo di per se non dovrebbe essere strano.
Non comprendo però perchè, per Severino, e forse anche per te, qualcosa che viene creata da Dio dal nulla debba poi necessariamente ritornare nel nulla. Dipende dalla volontà di Dio se mantenere in essere, qualcuno o qualcosa, dopo averlo creato, coerentemente con la sua misericordia e la sua giustizia.
Non capisco in base a quale principio, dovrebbe essere automatico un ritorno al nulla di qualcuno che abbia avuto un certo inizio. E quindi non capisco l'accusa di nichilismo che Severino fa alla Chiesa.
In ogni caso dalla Rivelazione apprendiamo che la parte spirituale degli esseri creati, non saranno mai distrutti, neanche quelli che non avranno accettato la salvezza.
Concludendo quindi, sono convinto che la nostra percezione dell'esistente e del molteplice, sia non illusoria ma la effettiva constatazione della realtà CREATA, ben distinta da Dio, e la mia convinzione risulta anche confortata dalla Scrittura e dall'insegnamento bimillenario della Chiesa, che su questi argomenti è stata sempre chiara, nei suoi documenti magisteriali.

Mi limito a queste considerazioni, solo per puntualizzare ciò che la nostra fede ci fa conoscere. Se ho interpretato bene il tuo pensiero, penso a questo punto che le nostre posizioni siano purtroppo molto distanti.

[Modificato da Credente 13/06/2014 16:48]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
QUELLO CHE AVETE UDITO, VOI ANNUNCIATELO DAI TETTI (Mt 10,27)
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com