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Dialogo: Dall'Unità al molteplice e al ritorno all'Unità -

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2014 15:04
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11/06/2014 15:29
 
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La parte iniziale del tuo ultimo post dice che sono troppo preso dalla dimensione spazio temporale in cui siamo immersi.
La nostra fede ci dice che l'anima di ogni uomo che viene al mondo è creata da Dio quando avviene il concepimento e quindi all'interno dello spazio tempo, fornita di un corpo anch'esso immerso nello spazio tempo, che sono stati già creati . Prima, nessun'anima umana preesisteva al tempo che ha avuto un certo inizio.
Mentre solo il Logos, in principio già ERA. Ed in Lui e per Lui tutto è venuto all'esistenza, niente escluso, neppure il tempo quindi. (cf Gv 1,3)
Questo apprendiamo dal Vangelo e ci viene conservato e spiegato dalla Chiesa.

Non è quindi possibile prescindere da questo spazio tempo, da parte nostra che abbiamo avuto un certo inizio proprio in esso, pur essendo proiettati verso l'eternità che è fuori del tempo.
Abbiamo avuto un inizio, noi che prima eravamo nulla, anche se a Dio erano note le nostre vite che Egli non aveva ancora create.

Quindi se nella prima parte vuoi dire che la nostra realtà spirituale era già IN DIO prima della creazione del tempo e del mondo, non mi trovi d'accordo.
Questa idea la ritrovo in queste tue parole:

La divisione dell’unità divina in molteplici enti che si muovono nello spazio-tempo deriva dalla nostra insufficienza intellettuale a comprendere Dio nella sua pienezza spirituale e monadica.



Dio è indivisibile ed immutabile nel suo Essere. Come puoi dire che invece Egli si sia diviso in molteplici esseri? E' appunto quello che avevo già notato in precedenza. Secondo la tua visione noi saremmo parti di Lui.
Anche se con altri argomenti, ancora più elaborati dei precedenti, la sostanza però non è cambiata, almeno mi pare.
E se tale è la tua convinzione, purtroppo non collima con la fede cattolica, nonostante sia molto apprezzabile l'idea di amore del prossimo che comunque resta ben presente nel tuo discorso e su cui certamente concordo.

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