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LA TRADIZIONE APOSTOLICA di Ippolito Romano

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2020 11:09
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07/03/2014 14:28
 
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PARTE III. le OSSERVANZE

La Comunione domenicale (e. 24)

La domenica, il vescovo distribuisca lui stesso il pane a tutto il popolo, se è possibile, mentre i diaconi lo spezzano. I preti spezzeranno anch'essi il pane che si distribuisce. Quando il diaco­no s'avvicina al prete, alzerà la patena e il prete stesso prenderà e distribuirà di sua mano al popolo. Gli altri giorni si distribuirà secondo le istruzioni del vescovo.

La Comunione in casa (e. 32)

Ogni fedele abbia cura di ricevere l'Eucaristia, prima di gustare qualsiasi altra cosa. Se la riceve con fede, anche se gli è data qualsiasi cosa mortifera, non gli può nuocere dopo l'Euca­ristia. Ma ciascuno stia attento che non abbia a gustare del­l'Eucaristia un infedele o un topo o un altro animale, o che qual­che frammento non abbia a cadere e perdersi, perché è il corpo di Cristo, che deve essere mangiato dai fedeli e che non bisogna disprezzare.
Benedicendo in nome di Dio il calice, lo ricevesti come figura (antitypum) del sangue di Cristo. Perciò sta attento a non versarne, affinchè uno spirito maligno 31 non lo lecchi, come

3o. Di ima vera leQf/e o disciplina del­l'arcano non abbiamo traccia nei documenti antichi, perone non ci fu. Verso la fine de! 'aecolo II, il molti pillarsi dei casi di apostasia e il pullulare delle eresie indusse la Chiesa ad essere più guardinga nello scegliere, nell'iatruire e nel provare i suoi adepti e fu istituito il catecumenato, du­rante il quale le verità cristiane venivano comunirate con una certa gradualità e pru-
denza., riservamio alcuni argomenti ai bai.-* tezzati, per esempio una completa istruzione su «'Eucaristia (cfr. origenk. In Leoii., hom. IX, 10, ove, giunto all'Eucaristia, dice che sorvola, perche nono presenti i caie-eumeni, con i quali qwsti argomenti non devono ancora, essere trattata.
31. Spiri^ alienus (à^ó-coi^y. e il de­monio. como ai oc. 20 e 21.
se tu lo disprezzassi: t-u sarai responsabile del sangue, come colui che disprezza il prezzo col quale è stato comprato.
L'uso dell'Eucaristia m casa è accennato in Griustino: I diaconi distri­buiscono a ciascuno dei presenti il pane e il vino temprato con acqua, e ne •portano agli assenti.^ È confermato da Tertulliano, che, tra gli inconve­nienti che offriva il caso di una donna cristiana unita in matrimonio con un pagano, annovera anche la difficoltà per la donna dì celare le sacre specie e aottrarie a facile profanazione: Potrà dunque tuo marito ignorare che cosa tu segretamente gusterai prima di ogni altro cibof E se avrà saputo che è pane, non sospetterà tosto che sia quello di cui corrono le infami dicerie? 33 Allude probabilmente alle dicerie riferite da Minucio di un bam­bino, coperto di farina, e ucciso alla cieca a colpi di pugnale, dal neofita ini­ziando» del quale poi i Cristiani leccano avidamente il sangue e divorano le membra.3* L'uso -della Comunione in casa perdurò più o meno a lungo, secondo le regioni. Perdurò specialmente in Egitto presso alcuni monaci ed eremiti, che si recavano alla Chiesa per la celebrazione della Eucaristia solo la domenica. Si citano però casi di Padri del deserto che ricevevano la Comunione solo nna volta all'anno.35 Vi era l'uso di portare con sé l'Eucaristia nei lunghi viaggi. Ma, in generale, dopo la pace costantiniana, la Comunione fu riser­vata alla Messa.
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