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LA SECOLARIZZAZIONE E IL SECOLARISMO

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2014 16:24
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27/02/2014 16:19
 
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  Secolarizzazione e secolarismo


 Il termine di secolarizzazione non è più un termine molto ricorrente come lo fu negli anni 60/70, ma è penetrato in maniera evidente nella vita della persona tanto da rendere superfluo il porsi domande di senso e di significato in merito alle autonomie delle attività umane da ogni riferimento alla sfera del Sacro.


Il lemma ha radice latina saeculum, cioè il mondo in contrapposizione al Regno di Dio, che non è "saeculum", in quanto dura "per omnia saecula saeculorum", in quanto precede il secolo ed è qualitativamente diverso dal secolo.


 


Il tema è stato rilanciato dal Papa emerito Benedetto XVI, il quale ha pronunciato parole durissime contro la cultura secolaristica del nostro tempo. In un paragone severo il Papa ha detto che se nazismo e comunismo sono stati i "mali ideologici" del secolo scorso, ora la Chiesa è attaccata dal secolarismo.


Il pontefice ha messo in guardia dal rischio di una "dittatura anticristiana", e ha detto: "Quella delle ideologie materialiste che ci dicono: è assurdo pensare a Dio, ai comandamenti di Dio: è cosa di un tempo passato. L'aggressione del secolarismo - ha proseguito il Papa - si esplicita nel valore del consumo, dell'egoismo, del divertimento".


 


A Benedetto XVI è stata sempre molto a cuore l'integrità della Chiesa, e ha sempre avvertito che una sorta di "male interiore", rappresentav anche per essa stessa il consumismo e l'egoismo.


L'attaccamento alle cose materiali - lungi dall'essere superato anche a livello intraecclesiale - è un punto debole per la testimonianza della Chiesa nel mondo attuale. Non si può annunciare il Vangelo in modo coerente e "vero" se non all'interno di una autentica testimonianza di vita umana e cristiana solidale, altruistica ed equilibrata, anche in riferimento alla ricchezza. "Consumo ed egoismo" non sono solo "mali" del "secolo" (inteso come l'insieme delle realtà temporali), ma anche mali per la Chiesa.


L’allora cardinale Joseph Ratzinger aveva scritto nel suo libro del 1994 “Turning Point for Europe?”. È essenziale che “la Chiesa, o le Chiese siano anzitutto se stesse. I cristiani non devono permettere di essere degradati a mero strumento per rendere buona la società, come vorrebbe lo Stato liberale; tanto meno devono giustificare ricorrendo all’utilità delle loro opere sociali... Ciò che la Chiesa deve fare anzitutto è ciò che le è proprio. Deve adempiere al compito su si fonda la propria identità: far conoscere Dio e proclamare il Suo Regno”.


 


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