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La INFALLIBILITA' della CHIESA

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2014 19:36
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28/12/2013 20:31
 
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La lettera apostolica
Ad Tuendam Fidem di Giovanni Paolo II spiega che anche il magistero ordinario
è infallibile
.
Il Pontefice distingue tra esercizio ordinario
dell'infallibilità( magistero ordinario ) ed esercizio starordinario dell'infallibilità ( magistero straordinario )
 
1) L'ESERCIZIO STRAORDINARIO
DELL'INFALLIBILITA'consiste in una "definizione"e, pertanto, è infallibile
di per sé, cioè esclude da sé ogni dubbio, nonha bisogno di essere confrontato con le verità già possedute dalla Chiesaper essere correttamente interpretato, ma esso non serve tanto per"approfondire" quanto per evitare,
in casi straordinari, errori gravi riguardanti la fede o la morale
. Definire significa spiegare chiaramente, con poche parole lequalità di qualcosa: si tratta di un momento di massima concentrazione formale e concettuale per
affermare una verità o per condannare un errore.Esempio: Gesù Cristo è vero
Dio e vero uomo, Maria è nata senza peccato originale, Gesù Cristo è il salvatore di tutta l'umanità, ogni anima umana è direttamente creata da Dio, il peccato originale è il peccato di Adamo ed Eva che si trasmette non per
imitazione ma per propagazione ecc.
 
2) L'ESERCIZIO ORDINARIO
DELL'INFALLIBILITA',invece, consiste in una riflessione che serve per raggiungere un'intelligenza più profonda dellafede e ogni riflessione ha bisogno di una interpretazione corretta e, perpoter dare una interpretazione corretta, le ulteriori spiegazioni delmagistero ordinario devono essere confrontate con gli insegnamenti già posseduti dalla Chiesa e con la Sacra
Scrittura perché devono avere la loro approvazione
. Ripetiamo un concetto
fondamentale: i nuovi approfondimenti della Parola di Dio devono essere letti sempre in continuità con gli insegnamenti già posseduti perché devono servire non per contraddirli ma per dare luogo ad una crescente comprensione.  Dove non c'è continuità  non esiste l'assistenza dello Spirito Santo:tutto ciò che di nuovo viene compreso non può essere mai in contrasto con l'antico ma deve essere in assoluta continuità con esso e, anzi, deve servire per
approfondire e sviluppare il senso delle Parole divine già dette.La dottrina cattolica, dogma compreso, è soggetta a "sviluppo": il concetto di sviluppo della dottrina deve essere accuratamente distinto dal concetto di
contraddizione.  Il deposito della fede è completo ma non è completamente esplicitato: :- (.) anche se la Rivelazione è compiuta, non è però completamente esplicitata; toccherà alla fede cristiana
coglierne gradualmente tutta la portata nel corso dei secoli- ( Catechismo dellaChiesa Cattolica n.66 )
La comprensione soggettiva del deposito aumenta nei secoli, è soggetta a sviluppo ma le cose nuove che vengono comprese sono in armonia ein continuità con quelle antiche.  Il deposito è una miniera immensa che contiene infiniti tesori che devono essere estratti. Ogni tesoro nuovo che viene estratto si "aggiunge" a quelli precedenti: non li contraddice e non li elimina, ma li conferma aggiungendo, aumentando, approfondendo. Lo sviluppo della dottrina è come lo sviluppo dell'organismo:
dall'embrione si sviluppa il bambino, poi il ragazzo e quindi l'adulto ( si tratta sempre dello stesso soggetto, della stessa identità ma è un soggetto che cresce,una continuità che si sviluppa...). Gesù è una persona viva che
ci  assiste continuamente attraverso la Chiesa:"" molte cose ho ancora da
dirvi,ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera,perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzieràle cose future
"" ( Gv 16,12-13 ).  Il Magistero della Chiesa, assistito dallo Spirito, serve per guidare alla verità tutta intera, cioè serve per
approfondire il senso della Parola diDio, la cui profondità è insondabile e il cui tesoro è inesauribile.   Dice Gesù: - (.) se un maestro della legge diventa discepolo del regno di Dio, è come un capo famiglia che dal suo tesoro
tira fuori cose vecchie e cose nuove- ( Mt 13,52 ).  Dice Giovanni Paolo II:
"" La verità rivelata (.) è stata affidata alla Chiesa una volta per tutte.
Essa ha raggiunto il suo compimento in Cristo.Da qui il profondo significato
dell'espressione Paolina " deposito " della fede( cfr 1 Tm 6,20 ).Allo stesso tempo tale deposito merita un'ulteriore spiegazione e una crescente comprensione fintanto ché la Chiesa sarà presente sulla terra "" ( Giovanni
Paolo II, Il magistero ordinario può essere autenticamente considerato come
l'espressione usuale della infallibilità della Chiesa,udienza ai vescovi USA, L'Osservatore Romano, 10 novembe 1988, p.7, n.4, ed.settimanale n.45 ).
Anche se i dogmi della Chiesa non contengono alcun errore( definzioni dove si ha il momento di massima concentrazione formale e concettuale per affermare una verità o per condannare un errore )ciò non significa che le loro formulazioni non siano capaci e bisognose di integrazioni e approfondimenti
 
La lettera apostolica Ad Tuendam Fidem di Giovanni Paolo II spiega che anche il
magistero ordinario può spiegare delle verità, appartenenti al patrimonio del depositum fidei, che devono essere tenute in modo definitivo. Credere che, nel magistero della Chiesa Cattolica, tutto ciò  che non è dogma è solo un'opinione non assistita dallo Spirito Santo, E' UN GRAVE ERRORE. Se Dio
assistesse la Chiesa solo con il magistero straordinario(definizioni ex Cathedra), essendo pochissime le definizioni, la Chiesa sarebbe, per quanto riguarda la maggior parte dei problemi di fede e di morale, praticamente rimasta senza assistenza dello Spirito Santo dalla morte di Gesù fino ad oggi: basti pensare a quasi tutta la dottrina sociale della Chiesa che è frutto delmagistero ordinario.
Esiste forse un dogma  ( cioè una definizione ExCathedra ) che condanna lo sfruttamento degli operai o
l'ingiusto licenziamento? Esiste una definizione ex cathedra che condanna l'aborto o la clonazione? Esiste una definizione ex cathedra che condanna il nazismo e il comunismo?

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Così non saremo più fanciulli in balìa delle onde, trasportati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, ingannati dagli uomini con quella astuzia che trascina all'errore. Ef.4,14
 
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