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ITINERARIO DELLA MENTE A DIO (s.Bonaventura)

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2013 12:19
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10/09/2013 09:47
 
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6. Triplice intelligenza della Scrittura.

Tutta la Scrittura si aggira attorno a questo «gerarca e alla Chiesa «gerarchica» perché il suo insegnamento è per la nostra illuminazione, purificazione, perfezione, nella modalità della triplice legge di natura, Scrittura, grazia; o meglio secondo le sue parti principali, cioè la Legge mosaica che purifica, la Rivelazione profetica che illumina, l’ammaestramento evangelico che porta a perfezione; o specialmente secondo la triplice intelligenza spirituale cioè: tropologica che purifica al fine dell’onestà di vita; allegorica, che illumina per la chiarezza della comprensione; anagogica che porta a perfezione con i rapimenti dell’anima e le soavissime percezioni della sapienza. Tutto ciò in conformità alle tre suddette virtù teologali, al rinnovo dei sensi spirituali, agli accessi estatici già descritti e alle operazioni gerarchiche della mente, che si ritrae nella sua parte più intima per contemplare Dio «tra santi splendori» (Sal. 109, 3) e ivi, come su un letto, dormire in pace e riposare (Ct. 2, 7) mentre lo sposo prega che non la si risvegli fino a quando le piacerà.

7. Sintesi del terzo e quarto gradino.

Questi due gradini di mezzo ci introducono alla contemplazione di Dio dentro di noi come specchi delle immagini create, e ciò quasi fossimo dotati di ali aperte al volo, come quelle che stavano in mezzo (Is. 6, 2). Perciò possiamo comprendere che veniamo guidati quasi per mano verso le cose divine attraverso le stesse facoltà naturali dell’anima razionale nei loro atti, relazioni reciproche e capacità conoscitive: lo abbiamo visto nel terzo grado.
Ma vi veniamo condotti anche per mezzo delle facoltà rinnovate dalle virtù gratuitamente infuse, dai sensi spirituali, dai rapimenti dell’anima, come si è visto nel quarto grado.
Inoltre vi veniamo guidati con le operazioni gerarchiche, cioè purgazione, illuminazione, perfezione della mente umana; dalle rivelazioni gerarchiche delle Sacre Scritture dateci dagli Angeli, come dice l’Apostolo, cioè che la Legge fu data dagli Angeli per mezzo del Mediatore (Gal. 3, 19); e infine veniamo ancora guidati dalla gerarchia e dalle schiere gerarchiche le quali si dispongono nell’animo nostro sul modello della Celeste Gerusalemme.
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